Questa sera la New Japan Pro Wrestling si appresta a mettere in scena l’ultimo grande show prima della fine dell’anno, che anticiperà la World Tag League e l’evento più importante del Sol Levante, WrestleKingdom.
David Finlay VS Katsuya Kitamura: nell’ultimo anno Finlay ha avuto modo di combattere per il titolo 6-Men in squadra con con Ricochet e Satoshi Kojima, ma a parte ciò è sembrato non avere alcuna direzione, seppur mostrando sempre di avere un certo talento. Dall’altra parte abbiamo Kitamura, che ha iniziato con una vittoria la sua Young Lions Cup e che si sta mettendo in luce grazie alla sua gimmick e al suo carisma. Il nordirlandese è quello a cui più servirebbe la vittoria dopo un’annata un pò mediocre, ma d’altra parte, tra poche settimane potrebbe partecipare alla World Tag League in coppia con Juice Robinson avendo quindi una possibilità di mettersi in mostra. Non escludo una vittoria di Kitamura, che potrebbe anche avere un push una volta vinta la Young Lions Cup. Si prospetta un incontro equilibrato, con i due lottatori che si conoscono molto bene essendosi allenati assieme nel dojo della federazione.
WINNER: Katsuya Kitamura
Juice Robinson, Jushin Thunder Liger, Tiger Mask IV, KUSHIDA & Hirai Kawato VS Zack Sabre Jr., Yoshinobu Kanemaru, Taichi, El Desperado & Taka Michinoku: match costruito sugli ultimi avvenimenti successi durante il Junior Tag Team Tournament, dove parte della Suzuki-Gun se l’è presa con Liger e Tiger Mask. Toltò ciò resta un match riempitivo che però può essere molto divertente.
WINNERS: Juice Robinson, Jushin Thunder Liger, Tiger Mask IV, KUSHIDA
Who Is Switchblade?: la New Japan ha iniziato a far circolare video fin da Agosto su un misterioso nuovo arrivo chiamato Switchblade. Inizialmente si è pensato a Sami Callihan, poi si è pensato a Ryback, ora il più quotato sembra essere Jay White, pronto a ritornare in NJPW dopo l’esperienza in Ring Of Honor. Un’operazione molto a simile a quanto fatto a Power Struggle 2016, con il ritorno in federazione dell’ex Kamaitachi, ora Hiromu Takahashi, anche lui veniva da un’escursione tra Messico e Usa.
Togi Makabe, Hiroyoshi Tenzan & Satoshi Kojima VS Cody, Yujiro Takahashi & Chase Owens: il ritorno di Cody in NJPW in compagnia della ‘manovalanza’ del Bullet Club, sarà un match di contorno utile a dare un pò di slancio al duo Tenzan/Kojima in vista della World Tag League.
WINNERS: Togi Makabe, Hiroyoshi Tenzan & Satoshi Kojima
Young Bucks VS Titan & Dragon Lee: Questo match potrebbe facilmente rivelarsi il più spettacolare della serata. I messicani stanno facendo bene in Giappone, mischiando il loro stile a quello del Sol Levante. Dall’altra parte abbiamo i Bucks, che non sono stati molto presenti in NJPW recentemente e che potrebbe utilizzare questo match per ‘rilanciarsi’, non che ne abbiamo poi bisogno.
WINNERS: Young Bucks
Kazuchika Okada, Hirooki Goto, Tomohiro Ishii, YOSHI-HASHI & Gedo VS Tetsuya Naito, EVIL, SANADA, BUSHI & Hiromu Takahashi: Continua così la battaglia tra i Los Ingobernables de Japon e il CHAOS, che come già sappiamo sfocerà poi in uno scontro tra i rispettivi leader a WrestleKingdom con in palio il titolo ora detenuto da Okada. Il significato di questo match però potrebbe non limitarsi alla costruzione di Naito-Okada, ma anche a quella di una faida tra stable con in palio lo stagnante titolo 6-Men, ora in mano ai Los Ingobernables de Japon.
WINNERS: Kazuchika Okada, Hirooki Goto, Tomohiro Ishii, YOSHI-HASHI & Gedo
Super Jr. Tag Tournament Finals: Super 69 VS Roppongi 3k: Due nuovi tag team andranno a sfidarsi in quella che è la finale del torneo. Da una parte c’è Taguchi che ha trovato un sostituto al suo ex-partner Ricochet, ovvero ACH. Dall’altra parte invece abbiamo un tag team le cui escursioni in Usa e in Messico sembrano aver dato i frutti sperati ed ora Tanaka e Komatsu stanno portando aria fresca alla divisione e credo che meritino di vincere il torneo.
WINNERS: Roppongi 3k
IWGP NEVER Openweight Title Bull Rope Match: Minoru Suzuki VS Toru Yano: per quanto possa essere divertente vedere Minoru Suzuki prendere a cinghiate Toru Yano, devo dire che questo rischia di essere il match ditarculo della serata. Spero lo chiudano velocemente, Suzuki merita avversari migliori.
WINNER: Minoru Suzuki
IWGP Junior Heavyweight Title: Will Ospreay VS Marty Scurll: Finalmente Ospreay ha vinto il titolo Junior, traguardo meritato e atteso a lungo, ora tocca difendere il titolo dall’assalto degli sfidanti. Il primo di questi è Marty Scurll, connazionale di Ospreay, una scelta che potrebbe essere da ricercarsi nella loro affinità sul ring. Sarà un grande match e non c’è nulla di meglio come prima difesa di un titolo. Non credo che Scurll abbia possibilità di vittoria qui. Sarà interessante vedere chi sfiderà Ospreay per WrestleKingdom. Con KUSHIDA si cadrebbe nella ripetitività. Hiromu Takahashi? Forse.
WINNER: Will Ospreay
IWGP US Title Match: Kenny Omega VS Beretta: l’ex WWE ha avuto un buon 2017, segnato dal passaggio tra gli Heavyweight, da due brevi regni come campione Tag Team Jr. e dalla fine dei Roppongi Vice originali. Questo match è stato costruito durante l’ultimo mese e anche se difficilmente Beretta ne uscirà vincitore, potrebbe sfruttare questa occasione per mostrare a tutti di cosa è capace.
WINNER: Kenny Omega
IWGP IC Title match: Hiroshi Tanahashi VS Kota Ibushi: Ed eccoci al main event che sarà una rivincita del match che i due hanno avuto al G1 Climax di quest’anno. In quel caso ad uscirne vincitore fu Ibushi, che fu successivamente sfidato dallo stesso campione. Il match al G1 non è stato dei migliori, entrambi erano affaticati dal torneo e sembrava lottassero con il freno a mano tirato, domani però sono certo che questo match sarà un degno main event per questo evento. Si vocifera che Ibushi potrebbe andare contro Omega per il titolo US a WrestleKingdom, quindi credo il titolo IC rimarrà alla vita di Tanahashi.
WINNER: Hiroshi Tanahashi