Il Climax è alle spalle e sabato 7 novembre alle ore 9 del mattino italiane è il turno di Power Struggle in casa NJPW. Un evento che si presenta con una bella card, con sei match tutti con un senso e un significato. Alcuni che ci aiuteranno a capire che strada prenderà la NJPW nel prossimo futuro e alcuni “semplicemente” saranno dei bellissimi incontri. Iniziamo la presentazione di questo evento.


Toru Yano (c) vs. Zack Sabre Jr.

No Corner Pads match for the provisional KOPW 2020 Trophy
Ancora non abbiamo capito benissimo il senso di questo trofeo, se non che per il momento è stato gestito come qualcosa di comedy e destinato al low card. Evidentemente la NJPW vergognandosi dell’idea di presentare altre cinture, si è inventata la storia del trofeo. Questo match avrà una stipulazione anomala per la New Japan e vedremo che piega prenderà. In caso di conferma di Yano si confermerà quanto detto sopra, in caso di vittoria dell’inglese forse si tenterà di canonizzare la cosa. Pensiero personale, mi auguro ammazzino questa idea il prima possibile.
Winner: Toru Yano

Minoru Suzuki (c) vs. Shingo Takagi

Singles match for the NEVER Openweight Championship
Nonostante tutto non mi stancherò mai di vedere Takagi vs Suzuki. Per me potrebbero fare un match anche ai videogiochi e riuscirei comunque a goderne. Battute a parte, due dei migliori wrester della NJPW che si sfidano per una cintura che rimane nel limbo da anni, ma che comunque di tanto in tanto riesce ad esprimere ottimi incontri. Per i precedenti e lo stato di forma mostrato nel Climax dei due si presenta come potenziale match della serata e da ricordare tra i migliori match dell’anno. Non vedo l’ora di vederlo, vi dico la verità. Un cambio titolo sarebbe la ciliegina sulla torta.
Winner: Shingo Takagi

Kazuchika Okada vs. Great-O-Khan

Singles match
Finalmente verrà misurato il reale valore di Khan (abbrevio per comodità). Ex Young Lion formatosi in Inghilterra nella Rev Pro e recente alleato di Will Ospreay, ha l’occasione di mostrare al mondo di che pasta è fatto. Ha 29 anni e ancora ha margine di miglioramento, ha il potenziale per avere un buon successo in Giappone e sicuramente lottare contro Okada a Power Struggle lo pone in una ottima posizione per fare bene. Non ho aspettative eccessive per questo match, vincerà Okada che affronta questo match come parte della faida contro Ospreay. 
Winner: Kazuchika Okada

Kenta vs. Hiroshi Tanahashi

Singles match for the IWGP United States Championship challenge rights certificate
Ricordate chi è il campione US? Esatto Jon Moxley, quello della AEW. Capite che il valore di questo incontro è decisamente importante. Se sei la NJPW e hai la possibilità di scegliere qualcuno da mandare contro al campione mondiale AEW a casa tua, chi sceglieresti? La risposta non è così scontata come qualche anno fa. Certo Tanahashi è la tradizione e una sicurezza, ma Kenta è un nome conosciuto negli Stati Uniti tanto e quanto Hiroshi. Credo che alla fine, al netto di un buon match, la NJPW andrà sul sicuro.
Winner: Hiroshi Tanahashi


Kota Ibushi vs. Jay White

Singles match for the Tokyo Dome IWGP Heavyweight and Intercontinental Championships challenge rights certificate
Ho voglia di vedere questo match, non tanto per lo scontato esito che rafforzerà Ibushi, ma per Jay White. Troverei assurdo smontare un intero Climax facendo perdere Ibushi, quindi non considero neanche questa ipotesi, ma, dicevo, ho curiosità di vedere ancora White dimostrare di esserci in maniera definitiva. Senza paure o timori di essere nuovamente messo in discussione, ho voglia di vedere Jay White consapevole dei suoi mezzi e perfettamente centrato mentalmente e fisicamente per essere la star del 2021.
Winner: Kota Ibushi

Tetsuya Naito (c) vs. Evil

Singles match for the IWGP Heavyweight Championship and IWGP Intercontinental Championship
Ennesimo match tra i due in questa faida che ci accompagna dall’estate. Non escludo la possibilità di un cambio titolo, nell’ipotesi in cui la dirigenza abbia un colpo in canna di un top name da mandare contro Naito a Wrestle Kingdom (Kenny Omega??). In condizioni normali dovrebbe mantenere Naito e ridimensionare Evil a una faida di secondo piano.
Winner: Tetsuya Naito


PPVCome dicevo all’inizio bell’evento con tanti snodi dal potenziale interessante in praticamente tutti i match. Dopo un faticoso Climax ho il timore che possano rifiatare in termini di prestazione assolute, pur mantenendo un livello importante, ma è più una mia sensazione che un reale dato di fatto. Sabato si scriverà buona parte del build-up alla prossima Wrestle Kingdom. Evento imperdibile.