Quest’anno più che mai Power Struggle si pone come lo show cruciale per la preparazione di Wrestle Kingdom di gennaio, tanti match, sorprese, annunci e punti di svolta delle storyline e i match come sono andati? Vediamo insieme.

i

i

ONE ON ONE MATCH

Toru Yano (c) vs. Zack Sabre Jr. in a No Corner Pads Match for the KOPW 2020 Trophy (12:11)

In fase di preview mi chiedevo che strada avesse preso il KOPW 2020 Trophy e nel match ho avuto risposta: da nessuna parte. Match comedy che al netto di un buon Toru Yano rimane pochino. Zack Sabre Jr. riadattato fuori contesto in veste comedy è letteralmente uno spreco, provano a fare qualcosa di divertente, in parte ci riescono, ma match di questo tipo, in NJPW non li voglio vedere in show “secchi” come questo Power Struggle. Non si arriva alla sufficienza. Winner: Toru Yano (5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Minoru Suzuki (c) vs. Shingo Takagi for the NJPW IWGP NEVER Openweight Championship (18:56)

Cambio di titolo e match della serata, queste due cose le ho beccate in fase di preview, ma le mie aspettative erano troppo alte e si sono scontrate con la realtà. Ho avuto l’impressione che il livello si sia alzato molto, tanta intensità, ma è mancata la scintilla che ha infiammato tutto. Troppi momenti compassati e poca voglia di superare i limiti. Il problema fondamentalmente non è il match in sé, ma appunto le aspettative di noi fan. Winner and New NJPW IWGP NEVER Openweight Champion: Shingo Takagi (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada vs. Great-O-Khan (12:58)

Ad una cosa è servito questo match: a farci capire il livello di Great-O-Khan, ovvero scarsissimo. Tredici minuti che scorrono lenti e pesanti, sembra di essere tornati indietro nel tempo di vent’anni, come se il grande Okada non fosse mai esistito. Rimaniamo a bocca asciutta, ma almeno con le idee un po’ più chiare. Il vero highlight è il post match con l’annuncio di Okada vs Ospreay a WK. Grazie Dio del wrestling. Winner: Kazuchika Okada (4,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

KENTA vs. Hiroshi Tanahashi for the NJPW IWGP United States Championship Challenge Rights Certificate (19:57)

Anche qui le discrete e croccanti aspettative della preview vengono demolite da un match prevedibile e troppo calcolato. Tanahashi ha dato troppo in questo 2020 e sta pagando salato il conto. Lo stesso KENTA non ha ancora brillato in maniera lucente dal suo debutto in NJPW, ma la scelta di crederci e tenerlo come poster boy negli Stati Uniti alla fine può essere condivisibile. Ho paura che non sia una occasione persa, ma la realtà dei fatti. Avessero lottato cento volte questo match, difficilmente si sarebbero superati rispetto a quanto visto. Winner and Still NJPW IWGP United States Championship Challenge Rights Certificate Owner: KENTA (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kota Ibushi vs. Jay White for the Tokyo Dome NJPW IWGP Heavyweight and Intercontinental Championships Challenge Rights Certificate (18:47)

Sul momento ho schiumato di rabbia, ma poi compreso che Ibushi non ha perso la sua chance titolata vista la doppia notte di Wrestle Kingdom, ho tirato un sospiro di sollievo. In questa maniera, molto democristianamente, nessuno si fa male e si apre la possibilità di avere pronto il match di livello alla Night 2 di WK. Il match a me è piaciuto molto, agonico al punto giusto e con il dubbio dell’esito fino alla fine. Jay White mostra di essere arrivato ad un livello superiore e a mio avviso è il wrestler più migliorato dell’anno. Winner and New NJPW IWGP Heavyweight and Intercontinental Championships Challenge Rights Certificate Owner: Jay White (7,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito (c) vs. Evil for the NJPW IWGP Heavyweight Championship and NJPW IWGP Intercontinental Championship (33:08)

Niente da fare, questo match non è riesce a superare la sufficienza. Lo abbiamo visto in tutte le salse, stavolta con un minutaggio elevatissimo, over booking e tutti i più luridi trucchi del wrestling, ma niente, non si riesce a tirarci fuori qualcosa di buono. Situazione talmente strana che ti fa addirittura dubitare di Naito, si è imbrocchito lui o Evil è non all’altezza della situazione. A quanto pare la NJPW sa la risposta. Naito nel main event di Wrestle Kingdom e Evil dove merita…. Winner and Still NJPW IWGP Heavyweight Champion and Still NJPW IWGP Intercontinental Champion: Tetsuya Naito (6 / 10)


i

PPV

Evento in cui sinceramente speravo di vedere un wrestling migliore, ma tra i compromessi necessari e il fisiologico calo qualitativo autunnale in attesa di gennaio della New Japan, questo è stato. Un paio di match da vedere, il resto da vedere solo per rendersi conto che anche i lottatori giapponesi sono umani.