Ben trovati amici di Zona Wrestling. E’ Sabato 1 Marzo e mentre in tanti attendono Wrestlemania, domani andrà in scena in quel del Ryogoku Kokugikan di Tokyo, in Giappone, Sakura Genesis, evento della New Japan Pro Wrestling fra i più importanti della propria annata. Vi proponiamo oggi la nostra Preview dello spettacolo, ex Invasion Attack, nel quale Zack Sabre Jr, fresco vincitore della New Japan Cup, affronterà il campione Kazuchika Okada con l’IWGP Heavyweight Championship in palio. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

 

TAG TEAM MATCH

Bullet Club’s Chase Owens and Yujiro Takahashi vs Young Bucks

Gli Young Bucks contro il Bullet Club. Continua l’intricata situazione della Stable più calda dell’ultimo decennio nel Pro Wrestling mondiale. Chi accompagnerà chi al Ring, potrebbe essere fondamentale per capire in quale direzione si voglia andare, perché è vero, Owens e Takahashi non sono due dei più importanti membri del Bullet Club, ma con una sconfitta arrivata per interventi esterni gli Young Bucks potrebbero trovare ulteriori motivi di scissione dalla Stable. Comunque rimane un Match di basso profilo nel quadro generale delle cose e difficilmente i fratelli Jackson perderanno. Per quanto riguarda la qualità dell’incontro non ho dubbi, tecnicamente sarà ottimo, ma spero che i Bucks non ricaschino nella loro “schematicità”, soprattutto dopo che a Strong Style Evolved hanno dimostrato che quando vogliono sul quadrato sanno essere espressivi alla grande. Winners: Young Bucks.

 

TAG TEAM MATCH

Chaos’ Toru Yano & Tomohiro Ishii vs Suzuki-gun’s Taichi & Takashi Iizuka

Tag Team Match che passerà agli annali probabilmente senza strascichi e che visti gli impegni della serata delle due Stable, soprattutto dei Suzuki-gun, non è attesissimo, almeno da parte mia. Credo che a portarsi a casa la vittoria siano in questo caso i membri dei Chaos. Match che sarà nella norma, che considerando gli Standard della NJPW significa quantomeno discreto. Winners: Choas’ Toru Yano & Tomohiro Ishii.

 

TAG TEAM MATCH

Bullet Club’s Guerrilas of Destiny & Bad Luck Fale (c) vs Taguchi Japan’s Ryusuke Taguchi, Michael Elgin & Togi Makabe for the NEVER Openweight Six Man Tag Team Championship

Ottantadue giorni di regno per i membri del Bullet Club direi che sono abbastanza, è ora di passare la mano, anche perché questa è la natura delle corone, nonostante alla loro nascita qualcuno ebbe da obbiettare con me non poco a proposito. Neanche a dirlo, ebbe torto. Scherzi a parte, potrebbe essere un buon momento per dare a Taguchi, Elgin e Makabe un contentino valido, che quasi tutti i membri della compagnia nipponica difficilmente non ricevono. L’incontro sarà un Match abbastanza normale, o almeno credo, perché considerando i contendenti posso immaginarmi qualche colpo Stiff, qualche buona tattica di squadra, ma niente di super spettacolare. Winners and New NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions:  Tagichi Japan’s Ryusuke Taguchi, Michael Elgin & Togi Makabe.

 

TAG TEAM MATCH

Taguchi Japan’s Hiroshi Tanahashi, Juice Robinson & David Finley vs Chaos’ NEVER Openweight Champion Hirooki Goto, IWGP United States Champion Jay White & Yoshi Hashi

Altro Six Man Tag Team Match che serve e riempire la Card e a dare a tutti il proprio gettone di presenza. Io credo che  saranno ancora una volta i Chaos a vincere, mentre per Tanahashi e soci verrà buona la vittoria dei titoli degli altri tre. Incontro che ha ottime possibilità dal punto di vista tecnico e che se bookato in maniera non troppo generica, potrebbe venir fuori davvero bene. Winners: Chaos’ NEVER Openweight Champion Hirooki Goto, IWGP United States Champion Jay White & Yoshi Hashi.

 

TAG TEAM MATCH

LIJ’s Tatsuya Naito & IWGP Tag Team Champions Sanada & Evil  vs Suzuki-gun’s IWGP Intercontinental Champion Minoru Suzuki & Killer Elite Squad

Ennesimo Match a sei, che per quanto mi riguarda potrebbe essere il più bello dal punto di vista dello Stiff. Non solo, i contendenti sono assortiti benissimo e se mi chiedessero a chi vorrei dessero più spazio in tutti questi tre contro tre, questa sarebbe la mia scelta. La vittoria mi piacerebbe andasse ai membri dei Suzuki-gun, ma è vero che dall’altra parte ci sono lo Ingobernables de Japon, altra Stable che adoro soprattutto perché al suo interno c’è Evil. Sono diviso ma credo che la NJPW lo sarà di meno e concederà questa vittoria ai Suzuki-gun, cosi da poter mandare in futuro la Killer Elite Squad a combattere per i titoli di coppia e Suzuki a mettere in palio il titolo contro Naito. Winners: Suzuki-gun’s IWGP Intercontinental Champion Minoru Suzuki & Killer Elite Squad.

 

TRIPLE THREAT TAG TEAM MATCH

Suzuki-gun’s Yoshinobu Kanemaru & El Desperado (c) vs Rappongi 3K vs LIJ’s Hiromu Takahashi & Bushi for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship

Secondo Match titolato della Card, con i membri dei Suzuki-gun campioni da veramente poco. Ho come l’impressione, però, che la compagnia stia spingendo molto nel voler creare un Tag Team tutto nipponico da lasciare stabilmente nella categoria e i Rappongi 3K sono ideali per questo. Un ottimo Tag Team che ha già vinto in due occasioni il titolo e che si appresta a collezionarne parecchi in carriera, questo a mio avviso sarà il terzo. Bushi e Hiromu, per quanto mi piacciano, non credo conquistino anche queste cinture, considerando che LIJ già detengono le cinture di coppia dei pesi massimi. Sarà uno degli incontri della Card che se ben raccontato potrebbe anche rubare la scena ai compagni di Main Event. Winners and New IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Rappongi 3K.

 

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay (c) vs Marty Scurll for the IWGP Junior Heavyweight Championship

Match che sarà combattuto sotto una bandiera britannica e che vede due dei lottatori migliori del mondo della categoria, uno, Will Ospreay, per le sue qualità atletiche, l’altro, Marty Scurll, perché sta dimostrando di essere un ottimo Heel, sia sotto il profilo Comedy che non. Primo dei due Match importanti per Marty, che poi la settimana prossima tenterà di strappare la cintura di campione del mondo della ROH a Dalton Castle, e prima, secondo me, sconfitta. Al momento Will Ospreay è lanciatissimo e dopo ben tre regni portati avanti da Gaijin differenti, credo che il prossimo la compagnia lo istaurerà con un giapponese. Sarà un Match ben combattuto, Will Ospreay farà il solito e Marty Scurll frenerà i suoi impulsi acrobatici talvolta esagerati. Sarà anche un Match ben raccontato, perché a parti inverse, Marty utilizzerà la teatralità che lo caratterizza per raccontare una storia che, nei momenti giusti, verrà bruscamente interrotta dall’esplosività di Ospreay. Un piatto “prelibatissimo” insomma. Winner and Still IWGP Junior Heavyweight Champion: Will Ospreay.

 

TAG TEAM MATCH

Golden Lovers vs Bullet Club’s Cody & Hangman Page

Sancito per ultimo questo è uno dei Match più interessanti della Card. Kota Ibushi e Kenny Omega hanno già vinto il loro primo incontro importante contro il Bullet Club, o meglio contro gli Young Bucks, e credo che stavolta le cose cambieranno anche se sicuramente la storia raccontata sarà molto differente. Non credo che la qualità dell’incontro possa raggiungere quella di Strong Style Evolved, perché Page e Cody non sono i Bucks, però sicuramente non potremo lamentarci. Vittoria per il Club, stavolta, che però potrebbe vedere a fine Match qualche sviluppo importante in chiave Storyline, soprattutto se i membri più importanti della Stable arrivassero sul quadrato, cosa quasi sicura. Winners: Bullet Club’s Cody & Hangman Page.  

 

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okda (c) vs Zack Sabre Jr for the IWGP Heavyweight Championship

Anche il titolo più importante della NJPW sarà in palio, e il campione infinito Okada, lo difenderà contro il vincitore della New Japan Cup Zack Sabre Jr, uno dei talenti più discussi del globo terraqueo. Sarà una contesa abbastanza atipica per quanto riguarda Okada, che non troppo spesso si trova davanti avversari con lo stile raffinato e uniforme come quello di Sabre, probabilmente perché è unico nel suo genere. Prevedo un incontro più che altro al tappeto, con Okada che andrà all’offensiva nei pochi momenti che verrà lasciato alzarsi ma che finirà nelle trappole a terra di Sabre. Ho paura di un finale anticlimatico, con una Rain Maker dal nulla, per questo spero in una “genialata” di Okada, perché Okada vincerà, che con una Cradle mantiene Sabre al tappeto per il conto di tre. Winner and Still IWGP Heavyweight Champion: Kazuchika Okada.


 

SPECIAL EVENT

La New Japan Pro Wrestling ci ha abituato a vedere Wrestling, anzi, Puroresu sopraffino. Questo talvolta può essere controproducente, soprattutto quando un calo fisiologico, normale del resto, potrebbe colpire i tuoi assi. Speriamo che non sia il caso, soprattutto in zona Main Event, e prepariamoci a goderci un ottimo Show che anche se non lascerà grossi strascichi per il futuro, può portare avanti la striscia positiva della compagnia nipponica.

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!