Sabato 8 Aprile alla Ryogoku Kokugikan di Tokyo si è tenuta la quarta edizione di NJPW Sakura Genesis. Nella settimana precedente allo show si sono tenuti i classici eventi targati “Road to” e abbiamo visto i Strong Style difendere con successo i NEVER Openweight Six Man Tag Team Title contro la solita House of Torture, mentre Shingo Takagi ha difeso con successo il KOPW Title contro Aaron Henare in un Ultimate Triad Match. La stipulazione consisteva in un match dove bisognava sconfiggere l’avversario tre volte in tre maniere differenti: una per schienamento, una per sottomissione e una per KO di 10 secondi. Il match è durato quasi 40 minuti ed è stato ottimo. Per Dave Meltzer è stato addirittura il miglior match del weekend di Wrestlemania, assegnandogli una valutazione di 5.25 stelle. Ma ora andiamo a vedere è successo durante Sakura Genesis.

i

i

TAG TEAM MATCH

Toru Yano, Minoru Suzuki & Great-O-Khan vs Hiroshi Tanahashi, El Desperado & YOH in a Shinnichi Champion Grand Prix Celebration (13:10)

Il primo match della serata è stata una contesa per celebrare la vittoria di un premio di un programma televisivo che va in onda su TV Asahi, stesso canale che trasmette la NJPW. I partecipanti sono stati annunciati al momento dell’ingresso ed ha visto i campioni Trios Minoru Suzuki ed El Desperado in due schieramenti differenti. Il match è stato carino e abbiamo visto momenti di lotta tra i membri dello stesso gruppo. Giusto per farlo notare, Toru Yano ha vinto con un Roll Up su Hiroshi Tanahashi. Winners: Toru Yano, Minoru Suzuki & Great-O-Khan (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

House of Torture’s EVIL, SHO & Yujiro Takahashi vs United Empire’s Jeff Cobb, Aaron Henare & Francesco Akira 0(8:01)

Scelta saggia mettere Toru Yano e la House of Torture nella prima ora dello show, così ce li leviamo subito di torno. È stato il solito match noioso con protagonista la stable heel ed è da salvare solo il finale che ha visto Jeff Cobb eseguire la Tour of the Island su SHO mentre Dick Togo tentava di strangolarlo. Dopo il match, Francesco Akira ha accettato per conto dei Catch 22 la sfida di KUSHIDA e Kevin Knight. I due hanno mostrato alcune cose interessanti ad Impact Wrestling e son curioso di vedere questo match. Winners: Jeff Cobb, Aaron Henare & Francesco Akira (5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Just 5 Guys’ Taichi, DOUKI & Yoshinobu Kanemaru vs Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi & BUSHI (09:20)

Scontro tra l’ex e la stable attuale di SANADA. Il match è stato carino, ma niente di impressionante. C’erano diversi wrestler buoni e Shingo Takagi è stato colui che si è rimboccato le maniche. Ci sta la vittoria dei Just 5 Guys giusto per dare credibilità alla stable in vista del main event di questo show. Probabile che in futuro avremo DOUKI vs Tetsuya Naito. Winners: Taichi, DOUKI & Yoshinobu Kanemaru (6 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

BULLET CLUB’s David Finlay, KENTA & El Phantasmo vs Tama Tonga, Hikuleo & Master Wato (08:46)

Carino anche questo Six Man Tag Team Match che è servito per alcune storyline che vedremo più avanti. David Finlay andrà ovviamente per il titolo NEVER di Tama Tonga, mentre Hikuleo andrà per il titolo NJPW STRONG di KENTA. Ma la cosa più interessante è stata il BULLET CLUB cacciare dal gruppo El Phantasmo. Il wrestler canadese ha avuto vari dubbi sulla leadership di Finlay durante la New Japan Cup e ora avrà un push in singolo da babyface dove se la vedrà col suo ex tag team partner Taij Ishimori, con KENTA e con David Finlay. Magari col titolo NEVER in palio. Winners: David Finlay, Kenta & El Phantasmo. (6 / 10)

i

THREE WAY MATCH

Mercedes Moné (c) vs Hazuki vs AZM for theNJPW  IWGP Women’s Title (13:53)

Prima difesa titolata, e con successo, per Mercedes Mone. Il match è stato pieno di spot creativi e ha avuto un ritmo veloce. Anche la durata non è stata esagerata. Ottimo il lavoro di Hazuki e AZM che si son ritrovate a combattere per la prima volta su un ring NJPW, mentre Mone non è stata sempre in grado di tenere il passo delle due. Tuttavia non è una critica perché si trattava di un Three Way Match e quindi contava trovare un modo per mantenere il titolo attorno alla vita. La prossima sfidante per il titolo sarà Mayu Iwatani e le due si affronteranno il 23 Aprile durante uno show della STARDOM. Winner & Still NJPW IWGP Women’s Champion: Mercedes Moné (8 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Zack Sabre Jr (c) vs Shota Umino for the NJPW World Television Title (13:35)

Continuo a rivalutare in positivo l’operato di Shota Umino dopo la performance deludente di The New Beginning contro Tetsuya Naito. Il match è stato molto buono e se la gioca con loro precedente scontro durante la New Japan Cup. Il NJPW World Television Title è la miglior novità introdotta dalla compagnia negli ultimi anni. Avendo un tempo limite di 15 minuti, i match non hanno momenti sprecati e sono tutta azione. E Zack Sabre Jr è l’uomo perfetto per questo titolo. Dopo il match, Sabre ha sfidato per il titolo Tom Lawlor per Capital Collision che si terrà sabato prossimo. E in futuro ci sarà una chance anche per Jeff Cobb. Winner & Still NJPW World Television Champion: Zack Sabre Jr (8 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bishamon (c) vs Aussie Open for the NJPW IWGP Tag Team Title (15:30)

Rivincita della finale della World Tag League 2022 che era stata ottima, ma anche questa non scherza. I due tag team hanno un’alchimia meravigliosa e lo hanno dimostrato anche stavolta mettendo in scena una battaglia fenomenale. I Bishamon sono un ottimo tag team, ma gli Aussie Open rientrano attualmente tra i migliori al mondo ed è da Royal Quest II che speravo di vederli debuttare in Giappone e conquistare i titoli. I prossimi avversari saranno Mikey Nicholls e Shane Haste dei TMDK; forse era meglio trovare altri, essendo già stati i primi avversari dei Bishamon due mesi fa a The New Beginning. Winners & New NJPW IWGP Tag Team Champions: Aussie Open (9 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs Robbie Eagles for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Title (21:12)

Il match è stato inferiore rispetto a quello che c’è stato prima, ma è stato molto buono. I due hanno raccontato una storia molto interessante con Robbie Eagles che ha preso di mira e danneggiato la gamba di Hiromu Takahashi, ma non è stato sufficiente per tenerlo al tappeto. Con un’altra prestazione incredibile Hiromu continua a essere l’anima della divisione Junior, ma spero che non arrivi a raggiungere il record delle dodici difese consecutive con successo (per la cronaca, siamo ancora a tre). Con il Best of the Super Junior che si terrà tra un mese, spero di vedere qualche novità. Winner & Still IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi (8 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada (c) vs SANADA for the NJPW IWGP World Heavyweight Title (26:58)

Sono sorpreso di questo cambio di titolo, ma non tanto. Nuovo look, nuova theme song, nuova stable per poi perdere di nuovo contro Kazuchika Okada? Prima di questo incontro, SANADA ha vinto una sola volta su nove e mai col titolo in palio. Quindi tutto questo cambio di personaggio per poi perdere per la nona volta non avrebbe avuto senso. Possiamo dire che la NJPW è stata molto coerente rispetto a un’altra compagnia che ha mandato a farsi fottere il main event dello show più importante dell’anno dopo mesi di costruzione. Non sono un grande fan di SANADA, ma qui ha fatto un ottimo lavoro. La prima parte del match è stata lenta, ma da quando SANADA ha evitato il Rainmaker il match mi ha preso parecchio e la parte finale è stata fantastica. L’atmosfera era incredibile, così come il pubblico, e tutto ciò ha reso memorabile la prima vittoria titolata di SANADA. Il primo avversario di SANADA sarà l’ex compagno di stable Hiromu Takahashi che però prima dovrà difendere il titolo Junior contro Yoshinobu Kanemaru. Non sono molto convinto perché sembra di rivedere la stessa cosa di tre anni fa quando EVIL ha vinto la New Japan Cup, ha abbandonato i Los Ingobernables de Japon, ha conquistato il titolo massimo e si è presentato Hiromu come primo avversario. Winner & New NJPW IWGP World Heavyweight Champion: SANADA (8,5 / 10)


i

LIVE EVENT

È stato un ottimo evento, come non si vedeva ormai da diverso tempo in NJPW. È cominciata l’era dei Just 5 Guys, con SANADA che ha conquistato per la prima volta nella sua carriera il titolo massimo in un main event che ha coinvolto tutta l’arena di Tokyo. Hiromu Takahashi continua a regnare in maniera incontrastata la categoria Junior, sempre più diretto a eguagliare il record delle difese titolate. Gli Aussie Open hanno finalmente conquistato i titoli di coppia, Zack Sabre Jr continua a essere una garanzia per il titolo NJPW World e le donne hanno fornito un’altra ottima prestazione. Curioso inoltre di vedere la nuova direzione di El Phantasmo. Il prossimo weekend la NJPW farà tappa negli Stati Uniti con due eventi targati Collision, mentre in Giappone partirà la Road to Wrestling Dontaku. (9,5 / 10)