Come ben noto in NJPW non esiste una divisione femminile, questo fa parte della tradizione giapponese di avere compagnie separate per donne e uomini. Una delle maggiori compagnie femminili del Sol Levante è la Stardom, “sorella” della NJPW con cui ci sarà una collaborazione che si può tranquillamente definire storica, in quanto in NJPW ci sarà per la prima volta un titolo femminile in oltre 50 anni di storia della compagnia.

A novembre la prima campionessa

Come annunciato dal profilo inglese della Stardom verrà creato l’IWGP Women’s Championship, un titolo che verrà difeso negli eventi NJPW sia sul suolo giapponese che su quello americano e in altri eventi internazionali. La prima campionessa IWGP della storia sarà incoronata durante l’evento NJPW X Stardom che si terrà a novembre, il primo evento in comune tra le due compagnie. La creazione del titolo IWGP femminile dà seguito quindi a questa collaborazione tra le due federazioni che si è intensificata negli ultimi anni sotto la stessa proprietà, con alcuni match femminili inseriti a Wrestle Kingdom.

La Stardom ha confermato che il World of Stardom Championship e il Wonder Of Stardom Championship rimarranno i titoli principali della compagnia e saranno i titoli regolarmente difesi nei vari eventi, di tanto in tanto negli eventi principali potrà anche essere difeso anche il titolo IWGP. Non è chiaro se la NJPW abbia intenzione di creare un proprio roster femminile, ma già l’introduzione di questo titolo rimane una svolta storica. Al momento non è stato specificato se ci sarà un torneo che porterà alla finale da disputare a NJPW X Stardom o se prossimamente verranno direttamente determinate le due o più lottatrici che si contenderanno il nuovo titolo.