Calendario stravolto quest’anno tra Covid e Olimpiade in contemporanea, i palazzetti sportivi sono tutti impegnati e quindi perché non raddoppiare la presenza annuale dopo Wrestle Kingdom al Tokyo Dome? Giunge Wrestle Grand Slam che sarà trasmesso alle comode 9 del mattino di domenica prossima ora italiana, con alcuni match davvero curiosi e con la curiosità di vedere se la nuova cintura di campione mondiale è davvero “maledetta”…
i
i
TAG TEAM MATCH
Bullet Club (Taiji Ishimori and El Phantasmo) (c) vs Mega Coaches (Ryusuke Taguchi and Rocky Romero)
Tag team match for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship
Campioni ancora troppo caldi per essere raffreddati con un cambio di titolo, la coppia Taguchi – Romero è poi troppo raffazzonata per risultare credibile. Inoltre mettiamo tra le motivazioni che il Bullet Club è un brand da tenere in considerazione per ragioni commerciali e opportunità di collaborazioni negli Stati Uniti, senza considerare che queste cinture sono da considerare morti che camminano. Detto questo, il match sarà prevedibilmente molto semplice e schematico, i face faranno i face e perderanno. Winners: Bullet Club (Taiji Ishimori and El Phantasmo).
i
ONE ON ONE MATCH
El Desperado (c) vs Robbie Eagles for the IWGP Junior Heavyweight Championship
Sulla carta adoro questo match, impazzisco per Robbie Eagles e sono contento che possa avere questa opportunità al Dome per un titolo così prestigioso. Detto questo la run del nostro El Desperado sta andando meglio del previsto e probabilmente riuscirà a mantenere. Raggiungere i top match di quest’anno dei Junior Heavyweight è un obiettivo irrealistico, ma ho buone sensazioni, potrebbe essere la sorpresa della serata se avrà un discreto numero di minuti a disposizione. Winner and Still IWGP Junior Heavyweight Champion: El Desperado
i
ONE ON ONE MATCH
Kazuchika Okada vs Jeff Cobb
Abbiamo visto un ispiratissimo Jeff Cobb nelle ultime sue apparizioni nipponiche, ma in un match senza nulla in palio, il gregario di Ospreay non riuscirà a vincere. Il match si innesta nella faida interrotta per l’infortunio dell’inglese, quindi nella narrativa, un ostacolo in attesa della vera sfida. In realtà conosciamo bene le qualità dei due e definire Cobb un “gregario” suona veramente male. Tutto starà nella forma e nella voglia di osare di Okada, ma in una cornice come quella che lo aspetta, abbiamo visto in passato incontri clamorosi. Winner: Kazuchika Okada.
i
TAG TEAM MATCH
Los Ingobernables de Japón (Tetsuya Naito and SANADA) (c) vs Dangerous Tekkers (Taichi and Zack Sabre Jr.) for the IWGP Tag team Championship
Altro bell’incontro di una card molto ricca. Lo stint dei Dangerous Tekkers dello scorso anno è stato strabiliante per certi versi, realizzando il miracolo di farci percepire Taichi come un wrestler accettabile. La categoria era un po’ in stallo e quindi avendo Naito e SANADA liberi da faide significative, sono stati dirottati da queste parti, a mio avviso molto saggiamente visto ingorgo in zona main event. Non ho enormi aspettative, ma come detto prima, la variante Tokyo Dome può cambiare le carte in tavola. Winner and Still IWGP Tag Team Champions: Los Ingobernables de Japón (Tetsuya Naito and SANADA).
i
ONE ON ONE MATCH
Shingo Takagi (c) vs Kota Ibushi for the IWGP World Heavyweight Championship
Kota Ibushi non sarebbe dovuto essere qui e neanche Takagi, nonostante ciò dire che non possiamo di certo lamentarcene. Takagi è il miglior wrestler del 2020 senza ombra di dubbio questo è certificato dai match stellari contro Ospreay e Okada; dall’altra parte Kota Ibushi che forse ha vissuto qualche mese di “calo”, ma adesso ha ampie praterie per fare meglio. Un wrestler che nei momenti in cui è al centro del progetto da veramente tanto. L’incontro è potenzialmente un 10/10, ma l’aspettativa reale è un po’ più bassa. Il titolo ha bisogno di un campione “forte” e alla prima difesa titolata mi stupirei di una sconfitta del campione in carica. Winner and Still IWGP World Heavyweight Champion: Shingo Takagi. [Commento scritto prima di sapere dell’indisponibilità di Kota Ibushi].
i
LIVE EVENT
Se nella prossimità dell’evento non avremo stravolgimenti della card causa Covid, ci ritroviamo per le mani un signor event, degno dei migliori show della NJPW degli ultimi anni. Inutile dire che sarà imperdibile anche per chi non segue abitualmente la New Japan.