Primo appuntamento dell’anno, nonchè più importante, in casa NJPW. E’ tempo di Wrestle Kingdom 10!
Quest’anno ricorre il decimo anniversario del celebre ppv giapponese. Ad unirsi con me in questa preview, GiovY2JPitz e Marco Giannelli!
-
NJPW RUMBLE PRE SHOW
Antonio the Rabid: Satoshi Kojima
GiovY2JPitz: Satoshi Kojima
Marco Giannelli: Satoshi Kojima
-
Four-way tag team match for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship –Â
reDRagon (Bobby Fish and Kyle O’Reilly) (c) vs. Matt Sydal and Ricochet vs. Roppongi Vice (Baretta and Rocky Romero) vs. The Young Bucks (Matt Jackson and Nick Jackson)
Antonio “The Rabid”: A quanto pare, il titolo Jr Tag Team è ormai questione gaijin, tutti i giapponesi soono fuori dai giochi, una cosa decisamente significativa. I reDRagon stanno giocando a ping pong con i Young Bucks a chi si passa più volte i titoli ma stavolta penso che a spuntarla saranno Sydal e Ricochet. Oltretutto, assurdo che a contendersi i titoli ci siano ben 5 atleti ROH.
Winners and New IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Matt Sydal &Â RicochetÂ
GiovY2JPitz: Winners and New IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Young Bucks
Marco Giannelli: Winners and New IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Matt Sydal & Ricochet
-
Six-man tag team match for the NEVER Openweight 6-Man Tag Team Championship –Â
Bullet Club (Bad Luck Fale, Tama Tonga and Yujiro Takahashi) vs. Jay Briscoe, Mark Briscoe and Toru Yano
Antonio “The Rabid”: “Ragazzi che ne dite di infilare un altro titolo nella nostra federazione?” Sarà la domanda che si è fatto allo specchio Gedo in un plurale maiestatis decisamente a caso. Con questo titolo “trios”, la NJPW sale a quota 7 titoli. E pensare che c’è chi si lamenta della WWE. Sarà l’ennesimo titolo “ghetto” della NJPW. Comunque vado per rinsaldare la partnership con la ROH e la vittoria dei Briscoe con Yano.
GiovY2JPitz: Winner and First NEVER Six Men Tag Team Champions: Bullet Club (Bad Luck Fale, Tama Tonga and Yujiro Takahashi)
Marco Giannelli:Â Winner and First NEVER Six Men Tag Team Champions: Bullet Club (Bad Luck Fale, Tama Tonga and Yujiro Takahashi)
-
Singles match for the ROH World Championship –
Jay Lethal vs Michael Elgin
Antonio “The Rabid”: Match speciale, per la prima volta il titolo ROH verrà difeso in Giappone. Uno degli incontri più interessanti della card. Elgin è molto apprezzato in Giappone e sicuramente lo sarà anche Lethal dopo stasera. Dopo i titoli AJPW, ZERO1, NOAH, TNA ed NWA, la NJPW opta per far difendere un titolo del mondo di un’altra federazione al Tokyo Dome. Sinceramente non penso il titolo cambierà di mano in terra nipponica. Vado per la riconferma di Jay Lethal.
Winner and still ROH World Champion: Jay Lethal
GiovY2JPitz: Winner and still ROH World Champion: Jay Lethal
Marco Giannelli:Winner and still ROH World Champion: Jay Lethal
-
Singles match for the IWGP Junior Heavyweight Championship
–Â Kenny Omega (c) vs. Kushida
Antonio “The Rabid”:Â Match trito e ritrito. BASTA CON QUESTO MATCH! Ci scommetto quello che volete, il titolo torna a Kushida.
Winner and New IWGP Junior Heavyweight Championship: Kushida
GiovY2JPitz: Winner and New IWGP Junior Heavyweight Championship: Kushida
Marco Giannelli:Â Winner and New IWGP Junior Heavyweight Championship: Kushida
-
Tag team match for the IWGP Tag Team Championship –Â
Bullet Club (Doc Gallows and Karl Anderson) (c) vs. G.B.H. (Togi Makabe and Tomoaki Honma)
Antonio “The Rabid”:Â A quanto pare, i titoli IWGP sono fossilizzati su Gallows ed Anderson, Shibata e Goto sono stati buttati nella mischia e mandati via in un lampo, lo stesso vale per i Kingdom che non saranno neanche all’evento. Makabe ed Honma potrebbero essere la sorpresa dopo aver vinto la World Tag League. Rischiamo va.
Winners and new IWGP Tag Team Champions: G.B.H.
GiovY2JPitz: Winners and Still IWGP Tag Team Champions: Bullet Club (Karl Anderson & Doc Gallows)
Marco Giannelli:Winners and new IWGP Tag Team Champions: G.B.H.
-
Hirooki Goto vs. Tetsuya Naito
Antonio “The Rabid”: Naito è vittima di una delle gestioni più scellerate di tutti i tempi. Avrebbe potuto diventare un main eventer, nonostante tutto adesso è soltanto un grande rimpianto. Dopo il nuovo repackaging nutrivo grandi speranze, vince nel girone del Climax contro Styles e Tanahashi eppure non avanza. Perde la finale della Tag League e la number one contendership contro Tanahashi. Non so più che pensare. Spero che almeno vinca a WK.
Winner: Tetsuya Naito
GiovY2JPitz: Tetsuya Naito
Marco Giannelli: Hirooki Goto
-
Singles match for the NEVER Openweight Championship –Â
Tomohiro Ishii (c) vs. Katsuyori Shibata
Antonio “The Rabid”: Match interessante. Il mio amore verso Shibata è davvero incalcolabile. Lo ammiro come lottatore, un po’ meno come persona. Comunque spero davvero che vinca il suo primo titolo in singolo. Se lo merita.
Winner and new NEVER Openweight Champion: Katsuyori Shibata
GiovY2JPitz: Winner and Still NEVER Openweight Champion: Tomohiro Ishi
Marco Giannelli:Â Winner and new NEVER Openweight Champion: Katsuyori Shibata
-
Singles match for the IWGP Intercontinental Championship –
Shinsuke Nakamura vs Aj Styles
Antonio “The Rabid”: Chiunque mi conosca sa che questo è uno dei miei dream match. Lo aspettavo fin da quando Aj Styles ha esordito in NJPW. 2 dei miei 3 wrestler preferiti si affrontano in quello che per me sarà il vero Main Event della serata. Il titolo Intercontinentale raggiungerà nuove vette confermandosi come un pari del titolo Heavyweight di Okada. Sarà una contesa lunga, estenuante e al cardiopalma, piena di near falls. Tiferò Styles, ma solo per un motivo. Se Nakamura dovesse perdere, forse, sarà la volta buona per andare a competere per il titolo Heavyweight, sarebbe anche il caso dopo ben 3 anni. E intanto Styles potrebbe riportare il titolo IWGP in ROH, in pianta stabile, magari regalandoci una rivincita contro Lethal in un champion vs champion. BOTH THESE GUYS! BOTH THESE GUYS!
Winner and new IWGP Intercontinental Champion: Aj Styles
GiovY2JPitz: Winner and Still IWGP Intercontinental Champion: Shinsuke Nakamura
Marco Giannelli:Winner and new IWGP Intercontinental Champion: Aj Styles
-
Singles match for the IWGP Heavyweight Championship –
Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada
Antonio “The Rabid”: BASTA. Che sia la fine di questa “Neverending Story”. Okada e Tanahashi continuano a sfidarsi a vicenda, la loro rivalità sembra quella tra bene e male, luce e ombra, infinita e… noiosa. Non che facciano brutti match, anzi sono davvero stupendi. Ogni volta riescono a migliorarsi ma alla lunga scocciano. Okada perde e parte con la Road to Redemption più classica, conquista il titolo e si arriva alla resa dei conti a WrestleKingdom. Peccato che sia l’ennesima volta. Sarà un match davvero bello, ma la costruzione è di quelle che più scontate non si può.
Winner and still IWGP Heavyweight Champion: Kazuchika Okada
GiovY2JPitz: Winner and Still IWGP Heavyweight Champion: Kazuchika Okada
Marco Giannelli:Â Winner and Still IWGP Heavyweight Champion: Kazuchika Okada
Considerazioni Generali: Generalmente mi piacciono gli show In cui ogni titolo è “on The line” ma arrivare a ben 8 match per titoli su 9 penso sia deleterio. Per me la NJPW dovrebbe proprio eliminare 3 dei 6 titoli che ha attualmente, invece ne aggiunge un settimo. L’anno scorso la federazione nipponica ha tirato fuori l’evento dell’anno, tra le indy, ed è rimasta in prima posizione della nostra classifica degli eventi indy. Il match migliore spero sia Styles vs Nakamura, per il resto mi aspetto match decisamente solidi e un ppv da 8 pieno.