L’anno nuovo per il wrestling mondiale coincide con l’ormai tradizionale evento al Tokyo Dome della New Japan Pro Wrestling, l’evento che spesso e volentieri viene eletto evento dell’anno e con almeno un paio di match candidati tra i migliori dell’annata. Dal fan più “casual” a quello più esperto, ci si approccia Wrestle Kingdom non come ad un normale evento, ma come un critico cinematografico ad un film d’autore. Vediamo insieme come è andata l’edizione 2021.
i
i
NIGHT 1
i
PRE SHOW
i
NEW JAPAN RAMBO
21 Men Battle Royal for a Shot in the NJPW King of Pro Wrestling Provisional Champion Fatal Four Way Match (34:40)
Incontro lento e di scarsa intensità. I lottatori sono stati a tratti impegnati, ma a parte Chase Owens, Tomohiro Ishii e qualcun altro, nessuno a spiccato e il Match è stato abbastanza soporifero. Interessante ed originale il finale, nel quale Toru Yano stacca il biglietto per il Match senza far nulla. Winners and Contenders for the NJPW King of Pro Wrestling Provisional Champion: Toru Yano, Bad Luck Fale, Chase Owens and BUSHI.
Luca Grandi: (5 / 10)
GiovY2JPitz: (5 / 10)
i
MAIN SHOW
I
ONE ON ONE MATCH
Hiromu Takahashi vs El Phantasmo to Become the First contender at the IWGP Junior Heavyweight Championship (17:46)
Incontro che aspettavo con interesse, partito bene, ma poi troppo ingessato in segmenti troppo “coreografati” ed eseguiti in maniera troppo lenta per entusiasmare il pubblico a casa e al Dome. La durata del match diventa un handicap, facendolo passare come uno dei tanti match tra Junior che vediamo durante l’anno. Takahashi dopo il mega match contro Osprey dello scorso anno soffre il ritmo compassato del rivale canadese. Si supera abbondantemente la sufficienza, ma si poteva fare di più. Ne sono rimasto deluso. Winner and New First Contender at the IWGP Junior Heavyweight Championship: Hiromu Takahashi.
Luca Grandi: (6,5 / 10)
GiovY2JPitz: (7,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Dangerous Tekkers (w/DOUKI) (c) vs Guerrillas of Destiny (w/Jado) (19:18)
Nell’edizione di quest’anno la NJPW ha voluto dare un taglio “americano” a molti match, questo è uno di quelli. Complice il fatto che su quattro partecipanti, tre non erano giapponesi e consci dei limiti che potevano portare sul ring, in questo incontro abbiamo visto un buon wrestling, che possiamo collocare nell’ordinario rispetto allo standard degli incontri tag team che vediamo regolarmente in giro per il mondo. Il materiale a disposizione è questo e tant’è. Buona scelta il cambio di titolo, anche se non aiuta ad evolvere una categoria in netta difficoltà ormai da anni. Winners and New IWGP Tag Team Champions: Guerrillas of Destiny.
Luca Grandi: (6,5 / 10)
GiovY2JPitz: (7 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
KENTA vs Satoshi Kojima (w/Hiroyoshi Tenzan) for the IWGP United States ChampionshiP Challenge Rights Certificate (14:12)
Comprendo l’impossibilità di avere Jon Moxley a Tokyo e apprezzo il breve video dello stesso ad inizio match, ma i miei dubbi sul nome di Kojima al momento dell’annuncio vengono concretizzati in questo match. L’incontro non poteva essere niente di più, un cinquantenne che ormai non ha più niente da dare e un KENTA che, ahimè, vive sulle glorie passate e altre sfortune. Il match non è interessante, viene svolto il compitino senza sbavature, ma la NJPW ci ha abituato troppo bene negli ultimi anni, ma non stavolta. Winner and Still Owner of the IWGP United States Championship Challenge Rigths Certificate: KENTA.
Luca Grandi: (6 / 10)
GiovY2JPitz: (6 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Hiroshi Tanahashi vs Great-O-Khan (17:13)
Qui siamo al delirio di onnipotenza dei booker. L’arroganza di proporre Great-O-Khan a Wrestle Kingdom sfiora il ridicolo; già avevamo avuto prova dell’inconsistenza di questo lottatore contro Okada e se neanche con qualche trucchetto del mestiere di Tanahashi si salva la situazione, non so che altro pensare. Se non il senso di dispiacere nel vedere Tanahashi così, abbandonato al Tokyo Dome senza capo né coda a lavorare con un incapace. Almeno vince. Winner: Hiroshi Tanahashi.
Luca Grandi: (5,5 / 10)
GiovY2JPitz: (5,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Kazuchika Okada vs Will Ospreay (w/Bea Priestley) (35:41)
Questo match, carissimi lettori è un capolavoro, uno di quegli incontri che capita di vedere di seriamente di rado e vi spiego anche il motivo. Al netto dei trentacinque minuti ben spesi e del ritmo “okadiano” imposto a tutta la contesa, che già varrebbero una eccellente valutazione, il punto focale dell’incontro è l’evoluzione di Will Osprey nei trentacinque minuti stessi. Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio che parte dall’ingresso, la presentazione similare al vecchio Ospreay e nel corso nel match fino alla fine vediamo il cambiamento nello stile di lotta, che nasce Junior e muore Heavyweight. Ospreay che cita Omega e realizza la stessa cosa vista anni fa in una notte, lo spirito innovatore che in passato ha toccato Ricky Steamboat e Bret Hart, nel 2021 ha raggiunto anche l’inglese. Un capolavoro di match che spinge in alto con coraggio tra il solco della tradizione e la speranza che il wrestling non è ancora morto. Miglior match della due giorni a mio avviso per questo motivo e per l’oggettiva grazia dell’azione. Winner: Kazuchika Okada.
Luca Grandi: (9,5 / 10)
GiovY2JPitz: (9 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Tetsuya Naito (c) vs Kota Ibushi for the IWGP Heavyweight Championship and the IWGP Intercontinental Championship (31:18)
Il main event della prima serata è un match molto pulito tra i due esperti coetanei lottatori; un incontro che viene indubbiamente limitato per completare il racconto della storia il giorno successivo. Motivo per cui la doppia serata è un limite e toglie tanto all’azione, soprattutto nei grandi match collegati alla seconda per ovvi motivi. Naito ha mostrato di avere in canna molto di più, ma arrivati ad un certo punto si sono proprio fermati: abbiamo visto il finale arrivato all’improvviso. Sia chiaro, è stato un match eccellente che dall’altra parte dell’oceano si sognano la notte di poter mettere in piedi nel main event di un ppv. Winner and New IWGP Heavyweight and IWGP Intercontinental Champion: Kota Ibushi.
Luca Grandi: (9 / 10)
GiovY2JPitz: (8 / 10)
i
NIGHT 2
I
FATAL FOUR WAY MATCH
Toru Yano vs Bad Luck Fale vs BUSHI vs Chase Owens to Become the NJPW King of Pro Wrestling Provisional Champion (07:43)
Sinceramente non capisco il motivo per cui la NJPW si stia intestardendo con questo trofeo e soprattutto nel dargli questa chiave comedy assegnandolo continuativamente a Yano, che per carità è anche divertente da vedere, ma in questo match no. Qui si raschia il fondo del barile; Fale, BUSHI e Owens sono ex wrestler che vengono premiati per la fedeltà e la lunga permanenza in New Japan. A Fantozzi che va in pensione regalano l’orologio e a questi tre un match al Tokyo Dome, siamo lì. Winner and Provisional NJPW King of Pro Wrestling Champion: Toru Yano.
Luca Grandi: (4 / 10)
GiovY2JPitz: (4,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
El Desperado & Yoshinobu Kanemaru (c) vs Master Wato & Ryusuke Taguchi for the IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (13:20)
Match che passa tranquillo, tra la noia e un sussulto. Wato letteralmente terrorizzato, ma gli altri esperti tengono il match e portano a casa una contesa sufficiente. Specchio di una categoria quella dei Junior Tag Team completamente insensata e inutile a queste condizioni. Auguriamoci di vedere fuse le cinture con le principali tag team entro fine anno e farla finita con questo supplizio. Winners and Still IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: El Desperado & Yoshinobu Kanemaru.
Luca Grandi: (6 / 10)
GiovY2JPitz: (6,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Shingo Takagi (c) vs Jeff Cobb for the NEVER Openweight Championship (21:11)
Clonate Shingo Takagi. Match che supera ogni aspettativa, due lottatori che trovano una chimica perfetta e impostano un match che cresce minuto dopo minuto, essenziale, ruvido e agonico. L’intensità e la drammaticità del sangue aumentano e svegliano il pubblico mezzo addormentato dall’avvio della seconda serata. Il titolo NEVER passa in secondo piano, Takagi sta dando lustro a questa cintura come forse mai prima nella storia; se gradite lo strong style, questo è il match che fa per voi. Clonate Shingo Takagi. Winner and Still NEVER Openweight Champion: Shingo Takagi.
Luca Grandi: (9 / 10)
GiovY2JPitz: (9,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
SANADA vs EVIL (w/Dick Togo) (23:40)
Incontro che segna la vittoria di SANADA e la contestuale chiusura del progetto EVIL come main eventer heel. Match molto particolare, lottato da due giapponesi come fossero bookati da una compagnia americana, wrestling essenziale, pochi bump complicati e tanto overbooking, compreso della goffa rottura del tavolo su finale di Togo. Una formula che in evento come WK stona molto e che rende l’incontro pienamente sufficiente, ma ben lontano. È sicuramente stata una scelta della compagnia quella di avere un match così. Winner: SANADA.
Luca Grandi: (6,5 / 10)
GiovY2JPitz: (7 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Taiji Ishimori (c) vs Hiromu Takahashi for the IWGP Junior Heavyweight Championship (25:31)
Contesa che risalta rispetto a quella della prima sera per Takahashi e che lo porta a vincere il titolo Junior. Se in altri match la sensazione è stata quella di essere stati limitati per varie ragioni, qui l’impressione è che i due abbiano dato fondo a tutte le capacità e forze e dopo il primo quarto d’ora di bellissimo niente, l’attenzione è calata. Gran match che rinforza la seconda serata, ma non passerà alla storia. Winner and New IWGP Junior Heavyweight Championship: Hiromu Takahashi.
Luca Grandi: (8 / 10)
GiovY2JPitz: (7,5 / 10)
i
ONE ON ONE
Kota Ibushi (c) vs Jay White (w/Gedo) for the IWGP Heavyweight Title and IWGP Intercontinental Championship (48:05)
Questo è un match “difficile”, che non fa sconti, che rimane ostico per chi mastica solo wrestling a stelle e strisce, ma sta perfettamente dentro la grande storia delle Wrestle Kingdom del passato. Il miglior match della carriera di Jay White senza ombra di dubbio e uno tra i migliori di quella di Ibushi. Si poteva limare qualcosa in termini di minutaggio, ma la scelta di allungare i tempi è stata a mio avviso azzeccata e condivisibile. Si è voluto correre il rischio di dare tempi più allungati al solito pattern del “maineventone” di WK, ma con alle spalle una grande preparazione di questo match tra Ibushi e White che si trovavano alla perfezione nel finale in segmenti provati e riprovati. Un match entusiasmante, ottimamente elaborato, ma, a voler trovare il pelo nell’uovo, manca del fattore x con il tocco personale di uno degli atleti. Un incontro che invecchierà bene e verrà ricordato con entusiasmo tra dodici mesi. Winner and Still IWGP Heavyweight and IWGP Intercontinental Champion: Kota Ibushi.
Luca Grandi: (9,3 / 10)
GiovY2JPitz: (8 / 10)
i
PPV
Nonostante l’emergenza sanitaria del Covid, nonostante l’impossibilità del raggiungere il Giappone di molti lottatori stranieri, non possiamo lamentarci di quanto proposto dalla NJPW quest’anno. La scelta di insistere sui due giorni crea buchi fisiologici con alcuni match evitabili e abbassa consapevolmente il livello di alcuni nella prima serata, ma alla fine della visione ho avuto la soddisfazione di aver visto eccellenti match e un ottimo spettacolo. Evento imprescindibile per ogni fan di wrestling che si rispetti.