Anche quest’anno l’edizione di Wrestle Kingdom ci restituisce lo stato dell’arte della New Japan in maniera ineccepibile: tanti match, alcune felici sorprese, alcune delusioni e le solite e solide certezze in zona main event. Il format delle due serate in epoca di Covid quest’anno più che mai ha mostrato il fianco, con tutti i limiti organizzativi che una singola serata porterebbe, eccezion fatta per le entrate economiche. Iniziamo da primo match fino al main event della seconda serata.

i

i

NIGHT 1

i

ONE ON ONE MATCH

YOH vs SHO (12:32)

Risultato che premia il face che si prende la rivincita dopo lo split di questa estate. Il match però non funziona per due motivi: il primo è che è stato chiesto a due junior di lottare senza considerare le caratteristiche che li hanno resi rilevanti negli ultimi anni e secondo perché è stato chiesto loro di impostare un match molto vicino ai parametri del pro-wrestling americano piuttosto che alla tradizione del puroresu. Gli interpreti ci sarebbero pure stati, ma alla fine si rimane con l’amaro in bocca e con la sensazione della enorme e irripetibile occasione sprecata per i due, così destinati all’anonimato. Winner: YOH 5 out of 10 stars (5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bullet Club (El Phantasmo, KENTA & Taiji Ishimori) vs Hiroshi Tanahashi & Mega Coaches (Rocky Romero & Ryusuke Taguchi) (08:40)

Riprendo il discorso sopracitato sulla difficoltà organizzativa senza una “sponda” americana come in passato. Il match non ha interesse in partenza, non lo guadagna nello svolgimento e passa inosservato. E’ un errore proporre questi match di sostegno ad una faida della night 2 in questa forma, ogni volta fanno così e ogni volta il risultato è il medesimo. Evitabile. Winner: Bullet Club  4 out of 10 stars (4 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

United Empire (Great-O-Khan, Jeff Cobb & Will Ospreay) (w/Aaron Henare) vs Los Ingobernables de Japon (BUSHI, SANADA & Tetsuya Naito) (09:27)

Il commento a questo match potrebbe essere il medesimo del precedente, alla fine è qualcosa di meglio per gli interpreti che in questa occasione prendono l’impegno più seriamente rispetto ai colleghi di prima. Winner: United Empire 5 out of 10 stars (5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Katsuyori Shibata vs Ren Narita (11:46)

C’è qualcosa di mistico e miracoloso in questi dodici minuti. Non serve che vi riassuma la storia del ritorno al ring di Shibata, ho apprezzato infinitamente la scelta di Narita come suo avversario. Poteva chiedere chiunque e ha voluto uno dei “suoi” ragazzi del Dojo, veramente ammirevole. Con tutte le limitazioni annunciata prima dell’evento l’aspettativa era quella di assistere a qualcosa di simile a quello che avevamo visto contro Sabre Jr., mentre in certi frangenti dell’incontro l’azione è stata così coinvolgente da farci dimenticare tutto, per qualche minuto è come se avessimo riavuto miracolosamente indietro il vecchio Shibata. Un vero esempio per i più giovani e per i suoi colleghi. Winner: Katsuyori Shibata 8 out of 10 stars (8 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Tomohiro Ishii (c) EVIL (w/Dick Togo) for the NJPW NEVER Openweight Championship  (12:10)

Ho cercato di trovare qualcosa di buono in questo match, cercando di trovare una giustificazione nei comportamenti di una gimmick heel un po’ particolare, ma no. Questo incontro è stato una schifezza sotto ogni punto di vista. Una involuzione così importante nel giro di qualche anno come ha avuto EVIL non ha forse precedenti, il match ha avuto un booking assurdo e anche uno esperto come Ishii non sapeva dove sbattere la testa. Tremendo. Winner and New NJPW NEVER Openweight Champion: EVIL 3 out of 10 stars (3 / 10)

 i

TAG TEAM MATCH

Dangerous Tekkers (Taichi & Zack Sabre Jr.) (w/Miho Abe) (c) vs CHAOS (Hirooki Goto & YOSHI-HASHI) vs for the NJPW IWGP Tag Team Championship (15:27)

Dopo quel disastro di poteva fare solo meglio. Seppur non sarà un incontro che ricorderemo negli annali di Wrestle Kingdom, ha avuto la fortuna di una felice collocazione all’interno della card. I Tekkers erano inevitabilmente a fine corsa e avrebbero ceduto il passo a chiunque, alla fine l’incontro non ha avuto sbavature e, anzi, molto tempo a disposizione per dipanarsi al meglio. In generale la categoria tag è decisamente mal messa, ogni anno mi auguro un rilancio con qualche nuovo nome, ma le speranze sono poche. Winners and New NJPW IWGP tag Team Champions: CHAOS 7 out of 10 stars (7 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

El Desperado (c) vs Hiromu Takahashi for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship (16:18)

Ammetto di aver valutato male El Desperado nel recente passato, ma anche in questa occasione mi ha confermato quanto la mia valutazione fosse sbagliata. Un incontro che passa liscio liscio senza errori e anzi momenti interessanti. Viste le schifezze precedenti si poteva anche concedere qualche minuto in più. I due si sono trovati molto bene e la chimica si è vista. Alla fine l’incontro è stato superiore anche all’equivalente di dodici mesi fa. Winner and Still NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: El Desperado 8 out of 10 stars (8 / 10)

 

ONE ON ONE MATCH

Shingo Takagi (c) vs Kazuchika Okada for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (35:44)

Match eccellente, in certi frangenti affascinante, ma già dopo qualche minuto si è capito che ci sarebbero state delle limitazioni per favorire il recupero del vincitore per la serata successiva. Al netto di questo quando due dei migliori wrestler attivi al mondo si scontrano, il risultato non può essere banale. Non un match separato dal main event della seconda serata, ma narrativamente necessario per rivedere un motivatissimo Okada come non lo si vedeva da tempo. Winner and New NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

NIGHT 2

 i

TAG TEAM MATCH

Flying Tiger (Robbie Eagles & Tiger Mask) (c) vs Bullet Club’s Cutest Tag Team (El Phantasmo & Taiji Ishimori) vs Mega Coaches (Rocky Romero & Ryusuke Taguchi) for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (12:07)

La seconda serata parte meglio della prima, il match è divertente, non dura troppo e c’è qualcosa in palio anche se di poco conto. Vincono Robbie Eagles e Tiger Mask decisamente a sorpresa, ma per delle cinture di questo livello va anche bene. In altri tempi avevamo a detenere le cinture ReDragon e Young Bucks, adesso la situazione è questa, forse è il momento di fare un serio ragionamento su queste cinture oggi. Winners and Still NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Flying Tiger 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Saya Kamitani & Tam Nakano vs Mayu Iwatani & Starlight Kid (09:14)

Ho letteralmente adorato questa contesa, principalmente per l’occasione storica e finalmente giunta all’edizione 16 di WK e soprattutto per il sincero desiderio che le ragazze della Stardom avessero un importante palcoscenico in mondo visione anche per definire in una breve e rapida esibizione i loro parametri di eccellenza. Il match è stato molto intenso e ben lottato, sinceramente non si poteva fare di più. Winners: Saya Kamitani & Tam Nakano 7 out of 10 stars (7 / 10)

 i

FATAL 4 WAY MATCH

Minoru Suzuki vs Chase Owens vs CIMA (w/El Lindaman & T-Hawk) vs Toru Yano for the NJPW King Of Pro-Wrestling Championship (06:08) 

Incontro breve per nostra fortuna, “figlio” della RANBO nel preshow della prima serata che devo dire ho gradito nella sua consueta stranezza. Questo titolo non l’abbiamo capito noi spettatori e a quanto pare non lo ha capito neanche la NJPW a cosa serva. Sei minuti passati, vince il vecchio Suzuki e tanti saluti. Winner and First 2022 Provisional Champion: Minoru Suzuki 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

House Of Torture (EVIL, SHO & Yujiro Takahashi) (c) (w/Dick Togo) vs CHAOS (Hirooki Goto, YOH & YOSHI-HASHI) (w/Tomohiro Ishii) for the NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Championship  (09:37)

Brutto incontro, il punto più basso della seconda serata ed ennesima dimostrazione di chi al momento è l’anello debole del roster. I titoli NEVER al momento hanno questa maledizione che si chiama EVIL a cui veramente non saprei come porre rimedio. Dieci minuti interminabili anche se con i molti tag a disposizione. Winners and Still NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions: House Of Torture 4.5 out of 10 stars (4,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA vs Great-O-Khan (w/Aaron Henare) (13:21)

SANADA riesce nella “mitica” impresa di far raggiungere la sufficienza ad un match di Great-O-Khan. Impresa non per nulla semplice e anzi indicativa della bravura di un lottatore della New Japan attuale. In palio non c’è nulla, il match passa con un po’ di patemi, ma tra tutti quelli di WK di quest’anno è quello che ci suggerisce uno scenario ideale su chi dover pushare decisamente nel 2022. Winner: SANADA 6 out of 10 stars (6 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito vs Jeff Cobb (15:34)

Naito è un lottatore sopraffino, non lo scopro di certo io, anzi ogni volta che ne ha l’occasione a Wrestle Kingdom sfodera sempre una delle migliori prestazioni dell’edizione. Anche quest’anno che trova un Jeff Cobb molto motivato e in forma, pure troppo. L’unica pecca dell’incontro è il fatto che non c’è stato nessuna cintura o altro in palio, il che avrebbe reso la contesa ancora più avvincente. Per gli standard nipponici in quindici minuti non si poteva fare di più, adesso per Naito la mega sfida per il titolo. Winner: Tetsuya Naito 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

KENTA (c) Hiroshi Tanahashi in a No Disqualification Match for the NJPW IWGP United States Heavyweight Championship (22:40)

Vado controcorrente rispetto al comune sentimento rispetto a questo match. Non ho gradito la stipulazione “americana” non degna di uno showdown tra due leggende come KENTA e Tanahashi. Rimango dell’opinione che KENTA non abbia più la forza mentale e fisica per reggere un incontro uno contro uno ad alto livello e abbia bisogno di stipulazioni del genere. Di per se l’incontro potrebbe anche arrivare all’otto, ma per ragioni “morali” mi fermo prima, il tempo passa velocemente se si entra nello spirito dell’incontro che risulta comunque divertente. Se l’obiettivo era nascondere le pecche, direi che ci sono riusciti e anche molto bene. Ennesimo plauso a Tanahashi, dovrebbero clonarlo. Winner and New NJPW IWGP United States Heavyweight Champion: Hiroshi Tanahashi 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada (c) vs Will Ospreay (w/Aaron Henare & Great-O-Khan) for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

Per gli standard di valutazioni del puroresu questo è un match da 9, per quelli occidentali è un 9.5. Detto questo abbiamo avuto un main event clamoroso, degno dei grandi main event del passato. Allo stesso tempo ci ritroviamo un Okada meravigliosamente in forma e uno sfolgorante Ospreay che non ha avuto la vittoria decisiva ma continua nel suo percorso. In questo incontro c’è stato di tutto, dalla parte spettacolare garantita da Ospreay a quella più agonica e tradizionale portata avanti da Okada, il mix è stato qualcosa da ricordare. Potenziale candidato a match dell’anno. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada 9 out of 10 stars (9 / 10)


i

LIVE EVENT

In assoluto le due giornate non sono state mediamente di livello non entusiasmante. Entrambe le giornata hanno avuto pochi match di livello importante, ma con entrambi i main event a salvare la situazione. Le leggendarie edizioni dove non si sbagliava un colpo sono lontane, l’assenza di lottatori nord americani ha impoverito un roster che negli anni aveva vissuto di rendita per troppo tempo. L’evento merita la visione, sicuramente per entrambi i match di Okada, Naito, Shibata e poco altro.