È il 4 Gennaio. You know what that means. Il magnifico Tokyo Dome della capitale giapponese è pronto per la diciottesima edizione di Wrestle Kingdom. Diversi titoli sono stati messi in palio e Kazuchika Okada e Bryan Danielson si sono affrontati per la seconda volta. Pertanto passiamo immediatamente ai risultati e alle mie opinioni sulla Wrestlemania del Sol Levante.

I

i

PRE SHOW

i

NEW JAPAN RAMBO MATCH

New Japan Rambo Match for the NJPW KOPW 2024 Right to Challenge (32:40)

Solita New Japan Rambo, dove gli ultimi quattro rimasti sul ring si affronteranno il giorno dopo a New Year Dash per decretare il primo KOPW Champion del 2024. È stata la classica Battle Royal/Rambo dove chi non è nella main card ha lo stesso l’opportunità di combattere al Tokyo Dome. Ci sono state alcune sorprese, tipo la partecipazione di Fujita Hayato della Michinoku Pro e il ritorno di Takashi Iizuka dopo quattro anni dal suo ritiro. Molto divertente il primo piano sullo sguardo di terrore del povero Nogami, telecronista giapponese che è stato torturato molteplici volte nel corso della carriera di Iizuka. I quattro partecipanti di New Year Dah sono Toru Yano, Great-O-Khan, YOH e Taiji Ishimori e sono nomi che ci stanno. Tra i “perdenti” figura Taichi, ma potrebbe trattarsi di una buona notizia. Magari quest’anno combatterà per altri titoli. Winners: Toru Yano, Great-O-Khan, YOH & Taiji Ishimori (5 / 10)


i

MAIN SHOW

i

TAG TEAM MATCH

BULLET CLUB War Dogs vs Catch 22 for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (09:38)

Nell’ultimo show del 2023, questi due team si sono affrontati nel primo Coffin Match nella storia della NJPW e i War Dogs hanno rinchiuso TJP dentro la bara. TJP ha fatto il suo ritorno a Wrestle Kingdom sotto il nome di Aswang, una sorta di demone filippino che non ha nulla a che vedere col Suicide che portava in TNA nel 2013. Il match è stato carino, ma l’idea di questo personaggio è stata pessima. Non avevamo bisogno di questa versione demoniaca ispirata al Fiend del compianto Bray Wyatt, non ha portato differenze nel lottato di TJP e non ha reso più interessante l’incontro. L’unica gioia è stata la terza vittoria titolata del nostro Francesco Akira. Winners & New NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: TJP & Francesco Akira (5,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Zack Sabre Jr (c) vs Hiroshi Tanahashi for the NJPW World Television Championship (8:53)

Primo match da presidente per Hiroshi Tanahashi e subito vince un titolo in singolo. Battuta a parte, il match è stato piuttosto divertente. Tanahashi ha 47 anni e presenta molti limiti sul ring, ma è stato in grado di fornire una buonissima prestazione in un incontro che è durato meno di dieci minuti e che è stato pieno di mosse tecniche, scambi e inversioni. E poi come avversario aveva uno dei migliori wrestler della federazione che ha fatto un lavoro lodevole durante i 365 giorni da campione e ci è voluta la diciassettesima difesa titolata per vederlo al tappeto. Sono molto curioso di vedere in quali scenari verrà coinvolto nel corso dell’anno. Winner & New NJPW World Television Champion: Hiroshi Tanahashi (7 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Yuya Uemura vs Yota Tsuji (10:57)

Questo match aveva un semplice scopo: mostrare chi sarà il futuro della New Japan Pro Wrestling. Yuya Uemura ha avuto un palcoscenico importante come il Tokyo Dome per il suo primo match in singolo dopo due anni di escursione negli Stati Uniti, specialmente a Impact Wrestling. Yota Tsuji non può nemmeno lamentarsi perché il suo primo match dopo l’escursione in Messico e Regno Unito è stato nel main event di Dominion 2023 per il titolo massimo. Nel loro primo incontro a Wrestle Kingdom, hanno fatto un buonissimo lavoro e hanno mostrato di essere totalmente affamati. Speravo in una vittoria di Tsuji dopo le sconfitte contro SANADA e Will Ospreay, ma c’è ancora tempo: ogni volta che lo guardo mi convinco sempre di più che sarà il volto della federazione. Winner: Yuya Uemura (7 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Kaito Kiyomiya & Shota Umino vs House of Torture’s EVIL & Ren Narita (07:06)

Vittoria della House of Torture che ci sta visto che due giorni prima aveva perso a NOAH The New Year contro Kiyomiya, Umino & Ryohei Oiwa e altri tre membri del roster della Pro Wrestling NOAH. Sorvolo sul booking tipico di quella stable lì, la cosa positiva di questo match sono stati gli scambi tra Ren Narita e Shota Umino. Quest’ultimo non vedeva l’ora di mettergli l’addosso dopo il tradimento subito durante il World Tag League, ma non ce l’ha fatta. Narita sta iniziando a mostrare una certa personalità dopo il turn heel e speriamo che non venga rovinato come SHO a causa del booking della House of Torture. Shota invece è uno dei tre moschettieri da tenere d’occhio. Piccolo appunto per quanto riguarda il wrestler della NOAH Kaito Kiyomiya: ha il potenziale per essere il nuovo Kazuchika Okada, ma per ora non fa altro che perdere. Winners: EVIL & Ren Narita (5,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Shingo Takagi (c) vs Tama Tonga for the NJPW NEVER Openweight Championship (13:46)

Il primo ottimo match targato New Japan Pro Wrestling proviene da un incontro che non mi aspettavo che mi avrebbe sorpreso così tanto, soprattutto dopo il loro precedente scontro di due mesi prima a Fighting Spirit Unleashed. Questo succede quando combini l’atletismo di Tama Tonga e la violenza di Shingo Takagi. La Styles Clash verso la fine del match è stata un’eccellente idea e ha coinvolto totalmente il pubblico. L’unica cosa che non capisco è perché dare il titolo a Tonga, che ha annunciato che questo è l’ultimo mese nella compagnia. Vogliono creare un nuovo caso Karl Anderson? Magari lo perderà a Battle in the Valley o a The New Beginning che si terranno sempre a gennaio. Winner & New NJPW NEVER Openweight Champion: Tama Tonga (8,5 / 10)

i

TAG TEAM MATCH

Bishamon (c) vs Guerrillas of Destiny (c) for the NJPW IWGP Tag Team Title & NJPW STRONG Openweight Tag Team Championship (09:47)

Rematch dell’ottima finale della World Tag League che però non è minimamente paragonabile. Anche perché è durata trenta minuti in meno. Hikuleo e Phantasmo continuano a fare un buon lavoro di squadra, mentre Hirooki Goto e YOSHI-HASHI hanno fatto altrettanto ed era scontato essendo uno dei migliori tag team del 2023. Phantasmo continua a essere abbastanza over tra il pubblico, mentre Hikuleo inizia alla grande il 2024 con un nuovo titolo nel palmares. E lo è stato anche tutto il 2023; infatti, oltre ad aver vinto i titoli di coppia di STRONG, è stato colui che ha mandato Jay White via dal Giappone ed è stato brevemente campione di STRONG. Winners and New NJPW IWGP Tag Team Champions & Still NJPW STRONG Openweight Tag Team Champions: El Phantasmo & Hikuleo (6,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi (c) vs El Desperado for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship (14:21)

Terminano a sette le difese titolate di Hiromu Takahashi che così fallisce nell’intento di raggiungere il record di undici. E chi poteva fermarlo se non colui che l’aveva già battuto al Tokyo Dome due anni fa, ovvero El Desperado? I due hanno sempre dimostrato di avere una chimica incredibile e non sbagliano mai nulla. Inoltre, il fatto che Hiromu abbia dominato la divisione Junior per un anno intero ha reso il tutto ancora più speciale. Questo match ha avuto varie sequenze di mosse incredibili e il pubblico era completamente catturato dalla performance dei due protagonisti. Winner & New NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: El Desperado (8 / 10)

i

THREE WAY MATCH

David Finlay vs Jon Moxley vs Will Ospreay for the NJPW IWGP Global Heavyweight Championship (22:17)

L’ho sempre ammesso su queste pagine, nelle live e nei podcast a cui ho partecipato: sono un grandissimo fan di Will Ospreay. E Assassin’s Creed è la mia serie videoludica preferita. Durante il lockdown di quattro anni fa ho comprato la PS4 solo per giocare a tutti i titoli della serie. Quindi immaginate quanto abbia adorato e quante volte abbia rivisto l’entrata di Will Ospreay a Wrestle Kingdom. E tutto il pubblico giapponese che urla “OSPREAY OSPREAY” è stato da brividi. Il match è stato ottimo e la vittoria di David Finlay era scontata, anche perché gli altri due sono sotto contratto con la AEW; anzi Ospreay lo sarà a partire da febbraio. Tutti e tre hanno avuto la possibilità di mettersi in mostra e il match non è mai stato confusionario. Anche il segmento post match è stato fatto molto bene, dove c’è stato lo scontro tra Finlay e Nick Nemeth. Sono molto curioso di vedere come si comporterà l’ex Dolph Ziggler. Winner & New NJPW IWGP Global Heavyweight Champion: David Finlay (8,5 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Okada vs Bryan Danielson (23:24)

Bryan Danielson in cerca di vendetta, violento e pieno di rancore è una delle cose più belle del wrestling. È stato chiarissimo nei giorni precedenti l’incontro: è qui non per vincere, ma per rompere il braccio a Kazuchika Okada; deve vendicarsi di quello che ha subito a Forbidden Door, nonostante la vittoria. Le sue transizioni nelle prese di sottomissione sono state sensazionali e i suoi attacchi al braccio di Okada sono stati brutali. Anche tutti i tentativi di evitare il Rainmaker sono stati fantastici. Ma Okada non è stato lì guardare e il lato sadico di Danielson ha fatto uscire quel suo lato arrogante che abbiamo visto per buona parte del 2023. Mi aspettavo un incontro di durata superiore ai trenta minuti, ma credo che sia durato di meno a causa delle condizioni di Danielson. Sempre un ottimo match migliore di quello sfortunato di Forbidden Door rimane. Winner: Kazuchika Okada (9 / 10)

i

ONE ON ONE MATCH

SANADA (c) vs Tetsuya Naito for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (25:42)

E siamo giunti al main event della diciottesima edizione di Wrestle Kingdom. Il match è stato buono e sono felice che abbia fatto svanire tutti i miei timori. La parte iniziale e centrale ha avuto dei buoni scambi e hanno portato a un buonissimo finale che è stato parecchio teso perché il pubblico era caldissimo e tutti desideravano la vittoria di Tetsuya Naito. Finale più soddisfacente non poteva esistere, soprattutto perché EVIL ha cercato di rovinare la festa di Naito, proprio come aveva fatto KENTA tre anni fa. Ma SANADA è una bravissima persona e ha evitato il rievocarsi di questo incubo; finalmente Naito ha ottenuto questo momento che attendeva da undici anni e i tantissimi fan dei Los Ingobernables de Japon possono versare lacrime di gioia. Per quanto riguarda SANADA, con tutto il dovuto rispetto, credo che questo sarà il suo primo e ultimo main event al Tokyo Dome. Non ho mai visto un campione del mondo dei pesi massimi così anonimo. Non ha avuto alcuna reazione quando è entrato sul ring, non ha avuto alcuna reazione quando ha combattuto a Forbidden Door e a Impact Wrestling veniva pubblicizzato come uno dei tanti wrestler della NJPW. Ho apprezzato il tentativo di dare risalto a volti nuovi, ma purtroppo con lui non ha funzionato. Staremo a vedere se ci saranno volti nuovi oppure il leader dei Just Five Guys mi farà ricredere. Winner & New NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Tetsuya Naito (8 / 10)


i

LIVE EVENT

La prima parte dell’evento ha avuto alcune stonature, ma Wrestle Kingdom rimane lo show che permette di iniziare alla grande un nuovo anno wrestlinghiano. Gli ultimi sei match, fatta eccezione per quello per i titoli di coppia, sono stati ottimi e gli ultimi tre hanno avuto dei finali perfetti. Anche il pubblico è stato incredibile; nonostante l’ottimo Triple Threat e il più che soddisfacente rematch del dream match che avrebbe potuto sfinirlo è riuscito a rimanere caldo fino all’ultimo minuto. In bocca al lupo al presidente Hiroshi Tanahashi per il lavoro che avrà da fare quest’anno e nei prossimi. Presidente, non mi deludere. (9 / 10)