Ci siamo, sta per iniziare l’anno nuovo e per noi significa Wrestle Kingdom. Anche se quest’anno abbiamo tra i nostri appuntamenti un ppv della WWE, niente può scalfire il fascino dello show più importante dell’anno in Giappone. Anche quest’anno la card è stata duramente colpita dalle conseguenze del Covid con la relativa impossibilità a partecipare a moltissimi lottatori americani, lo show del Tokyo Dome rimane il momento cardine per tutto il movimento nipponico, quest’anno più che mai con l’aggiunta di una terza serata di uno show esibizione NJPW vs NOAH. I match saranno tantissimi e quindi la preview tratterà gli incontri più significativi, ma il consiglio è ovviamente di godersi tutte e tre le serate, complice anche il favorevole fuso orario mattiniero per noi italiani.

i

i

NIGHT  1

i

ONE ON ONE MATCH

Katsuyori Shibata vs TBA

Non sappiamo ad oggi chi sfiderà Shibata nel suo ritorno sul ring, sappiamo che ci saranno delle regole ad-hoc per l’occasione, niente colpi diretti solo sottomissioni. L’emozione sarà tanta per tutti, mi aspetto un avversario degno dell’occasione e capace di tenere il ritmo del match che non avrà scorciatoie. Con regole come queste non si possono nascondere i difetti, chi è mediocre si vede subito. Shibata preparerà alla perfezione tutto, ci tiene troppo a mettere il punto alle sue condizioni ad una carriera che si era interrotta bruscamente. Vedremo chi sarà essere l’avversario. Winner: Katsuyori Shibata.

i

ONE ON ONE MATCH

Tomohiro Ishii (c) vs EVIL (with Dick Togo) for the NEVER Openweight Championship

Due lottatori che si conoscono perfettamente, ho molta fiducia in Ishii e poca in Evil, lottatore bruciato dalla troppa e mal riposta fiducia in lui con il suo stint da campione. Occasioni come queste servono sicuramente a “normalizzarlo” ulteriormente. Non credo avranno molto tempo e spazio per esprimersi in un match spettacolare, ma comunque qualche momento importante potrebbe esserci a sopresa. Winner and New NEVER Openweight Champion: EVIL.

i

TAG TEAM MATCH

Dangerous Tekkers (Taichi and Zack Sabre Jr.) (c) (with Miho Abe) vs. Chaos (Hirooki Goto and Yoshi-Hashi) for the IWGP Tag Team Championship

Anche quest’anno arriviamo a WK con una situazione tag team non proprio entusiasmante. Negli ultimi anni si è investito quasi niente e questi sono i risultati, nonostante ciò i Dangerous Tekkers si sono affermati ad un livello inaspettato all’inizio della loro accoppiata, riuscendo ad elevare Taichi in maniera significativa. I rivali di quest’occasione sulla carta non rappresentano una seria minaccia, ma potrebbero comunque sorprendere. Winners and Still IWGP Tag Team Champions: Dangerous Tekkers.

i

ONE ON ONE MATCH

El Desperado (c) vs. Hiromu Takahashi for the IWGP Junior Heavyweight Championship

Siamo stati abituati negli anni a bellissimi match a WK in occasione del match titolato Jr. Heavyweight, quest’anno arriviamo all’incontro forse con meno hype del solito, ma non sottovaluterei il potenziale match che potrebbe uscire fuori. Takahashi non sbaglia un colpo quando sente la pressione del grande evento e El Desperado nei mesi si è consolidato come un brutto cliente per chiunque. Un cambio titolo potrebbe avvenire, ma vi consiglio di prestare attenzione a questo incontro, potrebbe essere la sorpresa della serata. Winner and New IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi.

i

ONE ON ONE MATCH

Shingo Takagi (c) vs Kazuchika Okada for the IWGP World Heavyweight Championship

Fossimo stati in qualsiasi altra compagnia vi avrei scritto “bel match sulla carta, ma non dimentichiamoci la serata del giorno dopo, quindi non forzeranno troppo il ritmo”, ma non qui e non in questo caso. Takagi vs Okada non ha bisogno di presentazioni, sono due tra i migliori wrestler attivi del pianeta con a disposizione il palcoscenico ideale per il loro talento. Sarà un match lungo e faticoso sui classici 30-40 minuti di contesa intensa, il vincitore sfiderà Ospreay la sera successiva, entrambi sarebbero meritevoli tanto da arrivarci con il 50 e 50 di possibilità, anche se dato che devo fare un nome…. Winner and New IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada.


i

NIGHT 2

i

ONE ON ONE MATCH

Tetsuya Naito vs Jeff Cobb

Il mio sesto senso qui si attiva, tutto mi fa pensare che sarà un match che arriverà nella top 10 dei migliori del 2022. Cobb ha dimostrato più di una volta di saper stare sul ring con atleti giapponesi e Naito è il wrestler che meglio si adatta ad ogni avversario a livello mondiale, pari a Bryan Danielson. L’unico rischio che vedo è l’inserimento a metà card che potrebbe influire sul minutaggio a disposizione per i due. Me lo aspetto breve, ma bello intenso. Winner: Tetsuya Naito.

 i

ONE ON ONE MATCH

Kenta (c) vs Hiroshi Tanahashi for the IWGP United States Heavyweight Championship

Penso che Kenta sia arrivato quasi al termine della sua sfolgorante carriera e ormai viva di gloria del passato, detto questo credo che però abbia ancora in canna ancora qualche match di livello da esprimere. Non penso che averlo programmato contro Tanahashi sia stato un caso, come a voler far leva sul suo profondo orgoglio e non rimanere indietro rispetto al leggendario Hiroshi. Mi avvicino a questo match con tanti dubbi, ma spero di essere contraddetto con i fatti. Winner and New IWGP United States Champion: Hiroshi Tanahashi.

 i

ONE ON ONE MATCH

Shingo Takagi or Kazuchika Okada (c) vs Will Ospreay for the IWGP World Heavyweight Championship

Sono dell’idea che qui vedremo Okada vs Ospreay, ma miei pronostici a parte, il vero protagonista della serata penso che sarà l’inglese. In questa occasione potremmo assistere ad una consacrazione ultima e definitiva, potremmo assistere ad un match che crea scalpore e curiosità anche per chi non segue la NJPW; in maniera ridotta come la run da leader del Bullet Club di Kenny Omega. Aspettative stellari, se i performer saranno in forma e tutto si allineerà alla perfezione potremmo avere il nostro match dell’anno. Winner and New IWGP World Heavyweight Champion: Will Ospreay.


i

NIGHT 3

La terza serata sarà uno show esibizione ricco di tag team match tra NJPW e NOAH. Senza entrare nel dettaglio degli incontri, il senso di questa unione è una volontà di rafforzare l’intero movimento nipponico agli occhi degli occidentali ancora di più. La NOAH è in forte ascesa, la AJPW sta lavorando bene, una volta all’anno è una bella occasione per fare una foto di gruppo per ricordarci che il puroresu è vivo e vegeto.


i

LIVE EVENT

Non molto da dire, presentare questo evento ormai storico e giunto alla sedicesima edizione è quasi superfluo. La NJPW come sempre non fa niente per venire incontro ai fan casuali, l’evento sarà bello ma sicuramente non digeribile per tutti. In ogni caso, buon Wrestle Kingdom