E’ passato agli archivi, anche in questo 2023, lo Show più importante della New Japan Pro Wrestling. Il 4 gennaio è passato, il Tokyo Dome si è svuotato ed è il momento dei bilanci. Sarà stato il solito grande evento, o qualcosa si saranno lasciati indietro, questa volta? La mia opinione a seguire. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.
i
i
PRE SHOW
i
ONE ON ONE MATCH
Oleg Boltin vs Ryohei Oiwa (03:00)
Come previsto ci siamo ritrovati di fronte a un pareggio che viene bene a tutti. Alla New Japan che presenta due nuovi prospetti al Tokyo Dome, ai due protagonisti che si mettono in mostra ma non soffrono nessuna sconfitta, e a noi che abbiamo visto 3 minuti di buoni scambi, giusto per farci capire stili, qualche virtù e qualche difetto. Il futuro li aspetta. Winner: Draw (6 / 10)
i
NEW JAPAN RUMBO
19 Man Gauntlet Battle Royal to determine who will challenge for the Provisional KOPW 2023 Championship at New Year Dash (30:37)
Avevo puntato il mio euro su Evil, che invece non solo è entrato presto, ma presto è anche uscito. Per lui nemmeno uno dei quattro posti disponibili. Sono invece Shingo Takagi, Sho, Great O Khan e Toru Yano, a portarsi alla finale che sancirà il King of Pro Wrestling Champion provvisorio. Una finale che si è tenuta a New Year Dash il giorno successivo e che ha visto Shingo trionfare sugli avversari. La contesa è stata la solita, direi, quasi ingiudicabile e alla quale non si può che dare un 6 quasi politico. Winners: Shingo Tagaki, Sho, Toru Yano & Great O Khan (6 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Yuji Nagata, Satoshi Kojima & Togi Makabe vs Tatsumi Fujinami, Tiger Mask & Minoru Suzuki (09:10)
Terza contesa e terza sufficienza, anche questa volta, quasi politica, anche se meno che nei precedenti due casi. Match da Pre Show che serve ad onorare Antonio Inoki, fondatore e padrone per anni della New Japan Pro Wrestling, oltre che leggenda universale della disciplina. L’incontro si è svolto in maniera lineare, senza intoppi ne complicazioni, cose semplici e risultati altrettanto semplici, riscaldamento finale prima dell’inizio del vero spettacolo. Winners: Yuji Nagata, Satoshi Kojima & Togi Makabe (6 / 10)
i
MAIN SHOW
i
TAG TEAM MATCH
Francesco Akira & TJP (c) vs Lio Rush & Yoh for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship (10:29)
Questo tipo di incontri soprattutto quando sono inseriti ad inizio Show, rischiano di scadere nella schematicità della “danza”, della sequenza imparata a memoria. Non è stato affatto cosi. Nonostante i contendenti siano andati a mille, e a proposito di questo vorrei menzionare in maniera particolare uno strepitoso Lio Rush, si è anche raccontata, seppur con semplicità, una storia. Proprio l’atleta afroamericano è stato protagonista di questo racconto, con il resto dei contendenti che ha fatto egregiamente il suo lavoro, supportandolo perfettamente. Bravi tutti. Avevo pronosticato il risultato contrario, ma ci sta, e per il nostro Akira in singolo c’è tanto tempo. Winners and Still NJPW IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions: Francesco Akira & TJP (7,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Kairi (c) vs Tam Nakano for the NJPW IWGP Women’s Championship (05:56)
Quando si è abituati alla Stardom, non si può di certo dire che questo sia stato un grande Match, o addirittura un bel Match. Questa è stata una contesa degna, più che sufficiente, ma che serviva palesemente a presentare Mercedes Mone, aka Sasha Banks, e a pubblicizzare quello che sarà il suo incontro contro Kairi in California. Quella è stata la cosa importante e quello, adesso, è ciò che si attende per questa categoria femminile. Per vedere qualcosa di strepitoso, appuntamento al 4 febbraio per Supreme Fight della Stardom. Winner and Still NJPW IWGP Women’s Champion: Kairi (6,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
FTR (C) vs Yoshi Hashi & Hirooki Goto for the NJPW IWGP Tag Team Championship (10:10)
Altro Match, devo ammetterlo, che mi ha un po’ deluso. Non che mi aspettassi l’incontro della serata, però si qualcosa di più sotto il punto di vista dello Stiff e della storia. Invece si, un incontro che supera il discreto, ma che non suscita, forse anche per la durata e quindi per l’assenza di un vero climax, quell’emozione che fa ricordarti delle contese. Ultimo titolo perso dagli FTR, che adesso sono nudi, e meritato ritorno all’oro per i vincitori. Winners and New NJPW IWGP Tag Team Champions: Yoshi Hashi & Hirooki Goto (7,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Zack Sabre Jr vs Ren Narita for the NJPW World Television Championship (10:32)
Come previsto è stato un Match non per tutti, perché non ha tutti piace lo stile del quale Zack Sabre Jr è probabilmente il migliore al mondo. Ren Narita ha tenuto il passo, però, chiaramente, sotto il punto di vista sia Mark che Smart rimane indietro, e per questo la vittoria è andata a Zack, che conquista la cintura e si prepara a nuove sfide. Winner and Still NJPW World Television Champion: Zack Sabre Jr (7,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Karl Anderson (c) vs Tama Tonga (w/Jado) for the NJPW NEVER Openweight Championship (09:35)
Ancora una volta, purtroppo, l’incontro mi ha deluso. Mi aspettavo qualcosa di molto meglio da parte di entrambi, ma è evidente che il loro massimo, sia Karl Anderson che Tama Tonga, lo danno in coppia. Il secondo, forse, può arrivare a qualcosa di più nel corso della sua seconda carriera, ma non credo che Anderson sia pane per la categoria in singolo. Il risultato invece non mi ha sorpreso per niente, mi aspettavo il passaggio di testimone e direi che, al netto dell’importanza del titolo, Tama Tonga merita. Winner and New NJPW NEVER Openweight Champion: Tama Tonga (6 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Bushi & Sanada vs Keiji Muto, Hiroshi Tanhashi & Shota Umino (09:20)
Ora che la trasformazione di Shota Umino in Hiroshi Tanahashi 2.0 è quasi completata, li vedremo in Tag Team parecchio. Per il loro Tag Team Partner invece è stato l’ultimo Match nella New Japan Pro Wrestling (non so se crederci). L’incontro è stato un altro Match poco tirato, messo su come tributo e al quale non si può dare più che la sufficienza, però neanche meno. Winners: Keiji Mutoh, Hiroshi Tanahashi & Shota Umino (6 / 10)
i
4 WAY MATCH
Taiji Ishimori (c) vs El Desperado vs Master Wato vs Hiromu Takahashi for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship (16:43)
Siamo arrivati ai piatti forti della serata, per lo meno con il senno di poi. Questo incontro a 4 non è sicuramente il migliore visto nella storia della New Japan Pro Wrestling, ma è uno dei migliori di questa serata. Tutti i partecipanti hanno messo in scena parecchio del loro arsenale, cercando anche in un certo qual modo di raccontarci una storiella, niente di complicato, per carità, ma si apprezza lo sforzo. Azione rapida e dura, poco spazio per il respiro e buon coinvolgimento del pubblico. Hiromu torna sul gradino più alto della categoria, anche se io, stavolta, avrei visto meglio Master Wato. Winner and New NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: Hiromu Takahashi (8 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Will Ospreay (c) (w/United Empire) vs vs Kenny Omega (w/Don Callis) for the NJPW IWGP United States Championship (34:38)
Diverse persone mi hanno chiesto in questi giorni se questa contesa potesse essere considerata già quasi insuperabile, e quindi Match dell’anno per quanto riguarda il 2023. Sicuramente è stata una grande contesa, ma mentre altre volte certi incontri sembravano davvero insuperabili, perché capaci di raggiunge il massimo dei voti, direi che questo non è il caso. Incontro brutale, per carità, ma gli manca qualche diamante per rendere la corona davvero inestimabile. Kenny Omega torna, in ogni caso, alla lucentezza di un tempo, e Will Ospreay conferma che la sua carriera non durerà tanto come quella di Kaiji Mutoh, lo dimostra perché non si risparmia, mai, nemmeno un poco. Kenny Omega torna campione, ed è una cosa molto interessante, vedremo come, nell’ambito della collaborazione con la AEW, la cosa andrà avanti. Winner and New NJPW IWGP United States Champion: Kenny Omega (9 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Jay White (c) (w/Gedo) vs Kazuchika Okada for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship (33:03)
Main Event della serata che, sarà per l’incontro precedente esaltante, sarà perché esaltante non lo è stato, non riesce a rubare la scena. Jay White molto bravo, Okada molto bravo, ma nessuno dei due riesce a trasportare l’altro oltre un certo limite, limite che, invece, li blocca soprattutto nella fase centrale del Match. C’è capo, c’è coda, ma non c’è corpo. Okada vince e conferma l’impossibilità dei Gaijin di vincere nel Main Event di Wrestle Kingdom, portandosi a casa l’ennesimo titolo del mondo. Per Jay White, al momento, un ritorno all’inseguimento. Winner and New NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada (8 / 10)
i
LIVE EVENT
Il calo fisiologico della NJPW continua, anche se in questo Wrestle Kingdom l’asticella è tornata a salire. Non il migliore nel suo genere, ma bello, compatto e con parecchie novità. Il Main Event no, li c’è sempre Okada a vincere, speriamo che il vuoto creato dietro di loro, che ormai hanno un’età, venga presto riempito. Inoltre, è forse il caso, di diminuire il numero dei Match e regalare meno tempo a ognuno, ne verrebbero fuori spettacoli più solidi e concreti (7,5 / 10)