Dopo la bella esperienza negli Stati Uniti e una lunga Road, arriviamo a Wrestling Dontaku, un classico del calendario della New Japan Pro Wrestling da un po’ di anni. Lo show si snoderà in due serate, per agevolare la lettura, nella preview salterò i tag team match a più uomini di inizio card per concentrarmi sugli incontri di alto interesse spalmati tra i due giorni. Eventi come questi sono occasione per ricordare al mondo qual è la compagnia che offre il gold standard.

Night 1 – 3 Maggio
Tag Team Match: Tomohiro Ishii and Kazuchika Okada vs. EVIL and SANADA
Questo seppur un incontro propedeutico al main event della seconda serata, ha per protagonisti alcuni tra i miglior performer dell’ultimo periodo in New Japan Pro Wrestling. Marzo ci ha mostrato sia Okada che Ishii in stato di grazia e altrettanto si può dire dei LIDJ; il risultato conta pochissimo, ma vi consiglio di guardare l’incontro con attenzione, come da tradizione i match del campione non sono mai banali in eventi come questo e ci saranno dei pregevolissimi momenti di puroresu.
Vincitori: SANADA e EVIL

NEVER Openweight Championship: (C) Jeff Cobb vs. Taichi
Titolo in palio in questo match tra il fenomeno Cobb e il mediocre Taichi. La cintura è passata alla vita di Cobb al Madison Square Garden, con un po’ di sorpresa e inevitabilmente arriva la prima difesa già a Wrestling Dontaku. Al netto delle eventuali questioni contrattuali, sarebbe un delitto far perdere l’americano, soprattutto da Taichi, che ha mostrato solo scarse capacità quando i giochi si sono fatti duri.
Allo stesso tempo, questa discussa cintura è stata spesso inferiore al valore del lottatore che la deteneva e spesso ha dato solo fastidio; con un certo allineamento di pianeti funesto, anche Taichi potrebbe uscire vincitore. Poche aspettative dal match, neanche Cobb può miracoli.
Vincitore: Jeff Cobb

IWGP Junior Heavyweight Championship: (C) Dragon Lee vs. Taiji Ishimori


Quello che sono capaci questi due lo abbiamo visto al Garden, adesso c’è un pulito uno contro uno e la certezza che i due partono alla pari come lottatori NJPW. Il contratto in esclusiva di Dragon Lee era quello che auspicavo da mesi per una categoria spiazzata dall’infortunio di Takahashi. Potenzialmente siamo di fronte ad uno dei migliori match dell’anno, è nel punto della card giusto per brillare e avrà tutte le attenzioni del caso per non essere oscurato ed avere un importante minutaggio. Sono due tra i migliori cruiser al mondo. Lo dimostreranno.
Vincitore: Dragon Lee

Night 2 – 4 Maggio
Tag Team Match: Will Ospreay and Dragon Lee vs. TBA and Taiji Ishimori
Prima del match ci sarà al 99% il debutto tra le fila del Bullet Club dell’annunciato El Phantasmo, uno dei migliori performer della scena indipendente che non scopro certo io essere un colpaccio. In questa maniera la NJPW sistema per un anno abbondante la categoria Junior Hevyweight, anche in vista di un Best of the Super Juniors che quest’anno ha una lista di partecipanti di altissimo livello. Il match sarà estremamente spettacolare e potrà essere ricordato come l’inizio di una nuova era di talenti.
Vincitore: Ishimori e El Phantasmo (?)

Singles Match: Tomohiro Ishii vs. EVIL
Match di interesse assoluto, seppur privo di una cintura in palio è quello tra Ishii e EVIL, in passato si sono già affrontati e sono certo che riusciranno a portare il livello più alto che mai. Dopo i grandi successi in New Japan Cup, Ishii potrebbe cedere il passo al giovane EVIL che ha l’occasione di non perdere valore rispetto al compagno di stable.
Vincitore: EVIL

IWGP Heavyweight Championship: (C) Kazuchika Okada vs. SANADA
Ottima mossa quella della compagnia di mettere in ghiaccio il rematch contro Jay White e riproporre la finale della New Japan Cup 2019 come main event titolato. Sia per valorizzare ancora di più il rematch, sia per dare l’impressione che quel SANADA finalista non è stato un caso. Ho già espresso l’idea che se quest’anno non ci fosse stato lo show del MSG, SANADA avrebbe vinto la Cup, a maggior ragione questo match dimostra come i piani fossero importanti per lui al netto del G1 Supercard. Occhio al match, potrebbero superare la qualità della New Japan Cup.
Vincitore: Kazuchika Okada

Commento finale:
Wrestling Dontaku soffre dalla vicinanza alla New Japan Cup e di conseguenza è inevitabile vedere rematch da quell’evento, rimane il fatto che ci sono alcuni aspetti interessanti che sono previsti. In primis i due main event e in seconda battuta il debutto di El Phantasmo, che potrebbe dare uno scossone ulteriore. Al netto dei soliti tag team match a più uomini, questi sei match hanno senso eccome. Possiamo avere aspettative medio alte, non penso ci saranno grosse sorprese nei risultati dei main event, ma chissà…