La due giorni dell’edizione 2021 di Wrestling Dontaku della NJPW è passata, nonostante la card falcidiata dalle positività al Covid che ha tolto il match per il titlo Jr. Heavyweight e scombussolato completamente la card del secondo giorno, non possiamo decisamente lamentarci tirando le somme. Vediamo insieme, come da tradizione per i grandi eventi NJPW, i match più importanti tra gli uno contro uno.

i

i

NIGHT 1

i

ONE ON ONE MATCH

Tanga Loa vs Zack Sabre Jr. in a Rights to Challenge for the IWGP Tag Team Heavyweight Championship Match (15:12)

Esito prevedibile con la vittoria dell’inglese, nonostante abbiano avuto il tempo necessario per fare qualcosa di discreto, la chimica tra i due non c’è stata. Se Tanga Loa ha probabilmente raggiunto il suo apice di maturità professionale da un po’, vedo ultimamente Zack Sabre Jr. un po’ meno brillante: molto probabilmente è uno di quei wrestler della scena internazionale che più ha patito le limitazioni di questo periodo con pochi show in giro per il mondo. Incontro che a mio avviso non raggiunge neanche la sufficienza, in quindici minuti era lecito aspettarsi di meglio. Winner: Zack Sabre Jr. 5.5 out of 10 stars (5,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Tama Tonga vs Taichi in a Iron Finger From Hell Ladder Match (27:11)

Match interminabile e veramente molto faticoso da vedere per mezz’ora. Ammetto di essermi distratto spesso, il ritmo sincopato tipico di questa stipulazione che prevede molte pause e altrettanti momenti intensi è stato gestito malissimo e con almeno quindici minuti superflui. La stipulazione sulla carta poteva facilitare il match e invece è stata una palla al piede, seppur considerando la giustificazione che il ladder match non è concettualmente parte della cultura del puroresu, non si raggiunge la sufficienza neanche con generose giustificazioni. Molto male e un passo indietro per Taichi che aveva fatto un buon 2020. Winner: Taichi 4.5 out of 10 stars (4,5 / 10)

 i

ONE ON ONE MATCH

Hiroshi Tanahashi (c) vs Jay White for the NJPW IWGP NEVER Openweight Championship (39:01)

Con questo evento è stato sancita la promozione del titolo NEVER a titolo secondario della NJPW, il che la trovo una idea sensata. Detto questo in questo match abbiamo assistito ad un Jay White completamente padrone del “campo”, un lottatore che adoro e che ha raggiunto il suo massimo potenziale atletico e come performer. Eccellente anche il promo post-match che, parere mio, lo lancia tra i miglior total package del mondo. Tanahashi fa il suo, che è tanto, ma non abbastanza per renderlo un super match. Incontro comunque da vedere, quaranta minuti bene spesi. Winner and New NEVER Openweight Champion: Jay White 8 out of 10 stars (8 / 10)

 i

NIGHT 2

i

ONE ON ONE MATCH

Will Ospreay (c) vs Shingo Takagi for the NJPW IWGP Heavyweight Championship (45:53)

“Nel baseball professionistico il perfect game è il termine con il quale si definisce la partita di almeno nove inning in cui un lanciatore ottiene la vittoria senza concedere battute valide né basi su ball e senza che lui o i propri compagni commettano errori di campo.  Nonostante nel baseball moderno ogni squadra giochi oltre 160 partite all’anno, dall’inizio del XX secolo ad oggi si sono verificati soltanto 21 casi di perfect game” fonte Wikipedia

Nelle rare review che ho il piacere di fare sul sito, per principio, condivisibile o meno non ho mai dato un 10. Il 10 è un voto utopico a mio avviso, in un match la perfezione assoluta non solo non può esistere, ma considero il 10 un traguardo da inseguire e mai raggiungere, una motivazione a fare sempre meglio, per superarsi e per settare nuovi standard. Ospreay vs Takagi mi ha fatto dubitare di tutte queste mie idee, è ad oggi il miglior match dell’anno a mio avviso, non c’è nulla di neanche lontanamente paragonabile nel 2021 con stipulazione “pulita” uno contro uno e credetemi do molto valore a queste parole. Ospreay dopo il più che buon match contro Ibushi doveva alzare l’asticella, lo ha fatto, talmente tanto che ho timore che il match contro Okada non avrà la “forza” di arrivare a tanto. Un match così agonico, brutale e adrenalinico allo stesso tempo, non lo ricordo negli ultimi tre anni; con protagonisti due wrestler che dal 2019 sono top mondiali. La NJPW torna ad essere la regina del mondo del wrestling, non dubitate di questo. Ospreay vs Takagi è la partita perfetta, è una esperienza di vita più che un match. Consigliato anche per chi non segue la NJPW con regolarità, da vedere e rivedere. Dopo di ciò avrete uno standard talmente altro che il resto vi sembrerà fin troppo mediocre. Winner and Still NJPW IWGP Heavyweight Champion: Will Ospreay 9.5 out of 10 stars (9,5 / 10)

 i

LIVE EVENT

La card tolti i due main event è stata abbastanza penosa, comprensibile per la seconda serata per le positività al Covid, poco accettabile per la prima. La media però con i main event, soprattutto quello del titolo mondiale, vale tutta la sofferenza di un bruttissimo ladder match; ma questo è la NJPW. Wrestling Dontaku ce lo ricorderemo sicuramente a fine anno, di questo statene certi.