Buon weekend a tutti  amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview. Stavolta tocca alla New Japan Pro Wrestling, e nella fattispecie a Wrestling Donatku, evento che andrà in scena domani, primo maggio, dal Fukuoka PayPay Dome di Fukuoka, in Giappone. La Card si prospetta interessante, seppur, forse, un po’ scontata. Ma non perdiamo tempo e partiamo subito. Da parte di Giovanni, “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

TAG TEAM MATCH

Los Ingobernables de Japon’s Shingo Takagi & Bushi & TBA vs Suzuki-gun’s Zack Saber Jr, Taichi & Taka Michinoku

Immagino che questo incontro serva a dare una buona partenza all’evento, senza troppi scossoni ma con un minutaggio basso e un ritmo inversamente proporzionale. Non so chi sostituirà Tatsumi Fujinami, anche se non credo che questo pezzo mancante sia molto importante. Sono sicuro che non avrebbe fatto più di tanto, 68 anni sono parecchi. Quindi anche il suo sostituto potrà essere scelto senza troppa parsimonia. Taka Michinoku si prenderà il Pin. Winners:  Los Ingobernables de Japon’s Shingo Takagi & Bushi & TBA.

 i

ONE ON ONE MATCH

Hiromu Takahashi vs Yoh

Incontro che potrebbe essere una bella freccia scoccata dall’arco della New Japan, con due dei migliori lottatori della categoria. In questo caso credo che il tempo a disposizione non sia poco e immagino che, vista anche la Card non troppo corposa, anche qui si possa puntare su una qualità alta, senza paura di togliere troppo protagonismo al resto. Vedere a fine Match qualcosa che apra al futuro sarebbe interessante, anche se forse, a dirla tutta, preferirei vederlo al termine del Match per il titolo Junior che ci sarà successivamente, e immagino che tutti avrete capito a cosa mi riferisco. Winner: Hiromu Takahashi.

 i

ONE ON ONE MATCH

Tanga Loa vs Yujiro Takahashi

Primo incontro dei Guerrillas of Destiny, che da quando sono passati dalla parte dei “buoni”, sembra abbiano perso qualcosa del loro smalto. Questi due Match, quindi anche questo, possono servirgli a dare un po’ più di senso al loro presente. Incontro nella media come qualità, immagino, e che spero finisca a favore del polinesiano. Winner: Tanga Loa.

 i

TAG TEAM MATCH

Six or Nine (c) vs Yoshinobu Kanemaru & Douki for the NJPW IWGP Junior Tag Team Championship

Mi fa un po’ specie vedere a che livelli sia scesa la categoria di coppia Junior. Francamente non me lo sarei mai aspettato qualche anno fa, ma purtroppo, evidentemente, le fisiologiche fasi basse (e speriamo che sia solo questo), ci sono per tutti. Mi auguro che il titolo cambi, al termine di un Match che non voglio azzardare a dire che non sarà soddisfacente, ma c’è il rischio. Winners and New NJPW IWGP Junior Tag Team Champions: Yoshinobu Kanemaru & Douki.

 i

TAG TEAM MATCH

The Great O-Khan & Jeff Cobb (c) vs Toshi-Hashi & Hirooki Goto vs Bad Luck Fale & Chase Owens for the NJPW IWGP World Tag Team Championship

Anche in questo caso il discorso fatto prima vale, una categoria che è stata semplicemente esaltante, e che agonizza in una pozza dalla quale riesce a tenere su appena la testa. In questo caso, probabilmente, i campioni sono il meno peggio, perché è vero, c’è The Great O-Khan, ma è vero che c’è anche Jeff Cobb. Incontro che mi ispira più fiducia del precedente, non chiedetemi perché. Winners and Still NJPW IWGP World Tag Team Champions: The Great O-Khan & Jeff Cobb.

 i

ONE ON ONE MATCH

Evil (c) vs Tama Tonga for the NJPW IWGP NEVER Openweight Championship

Un incontro, ancora, che non mi ispira fiducia. Sarà che Evil da qualche anno ha deciso di lottare male per attirare Heat, o sarà che nel complesso non vedo una grande chimica fra i due, ma andare sopra il 6,5 lo vedrei come grasso che cola. Il titolo, consolidato contentino, direi che sarebbe bello vederlo alla vita di Tama, cosi da rafforzare qual discorso fatto per il Match di suo fratello. Speriamo bene. Winner and New NJPW IWGP NEVER Champion: Tama Tonga.

 i

ONE ON ONE MATCH

El Desperado (c) vs Taiji Ishimori for the NJPW IWGP Junior Heavyweight Championship

Se non ci fosse il Main Event, questo sarebbe, insieme all’altro incontro fra Junior, l’unico Match candidato a Match della serata. Da qua possono tirare fuori qualcosa di buono, molto buono, se poi, a fine contesa, arrivasse la sorpresa Kushida, beh, sarebbe la ciliegina sulla torta. L’ex WWE infatti è arrivato a fine contratto e non è affatto detto che abbia una clausola di non competizione, anzi, in teoria non dovrebbe esserci. Quindi chi lo sa.. Il nuovo campione, comunque, sarà Ishimori. Winner and New NJPW IWGP Junior Heavyweight Champion: Taiji Ishimori.

 i

ONE ON ONE MATCH

Hiroshi Tanahashi (c) vs Tomohiro Ishii for the NJPW IWGP United States Championship

Peccato, perché se Will Ospreay non fosse stato colpito dal covid, probabilmente saremmo stati di fronte a un altro grandissimo incontro. Non dico che con Ishii sarà brutto, ma non sicuramente un candidato a Match dell’evento. Anche l’incertezza del risultato cambia radicalmente, perché se prima avremmo potuto avere un Ospreay nuovo campione, stavolta la vittoria di Tanahashi è abbastanza scontata. Winner and Still NJPW IWGP United States Champion: Hiroshi Tanahashi.

i

ONE ON ONE MATCH

Kazuchika Oakada (c) vs Tatsuya Naito for the NJPW IWGP World Heavyweight Championship

E’ la terza volta che Okada e Naito si affrontano nel 2022. Siamo sull’uno a uno e questa, in quanto bella, direi che non può non andare al buon Okada. A parte i numeri, comunque, direi che è quasi impossibile che il campione abdichi adesso, in un evento cosi e in un modo tanto anticlimatico. La cosa buona è che il Match sarà, come quasi sempre, una bella contesa, seppur ormai vista e rivista decine di volte. Chiuderà l’evento con un minutaggio elevato e sarà l’incontro della serata. Winner and Still NJPW IWGP World Heavyweight Champion: Kazuchika Okada.


i

LIVE EVENT

Evento atipico della NJPW, che però sta diventando una fastidiosa abitudine. L’americanizzarsi della compagnia nipponica gli sta facendo, purtroppo, anche acquisire i difetti occidentali. Mi auguro che si abbia, al più presto possibile, un cambio di tendenza. Buona visione a tutti.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.