Mercoledì 3 Maggio alla Fukuoka Convention Center dell’omonima città si è tenuta la diciottesima edizione di Wrestling Dontaku. Tanti cambi di titolo e vari colpi di scena sono avvenuti nel corso dell’evento. Andiamo a scoprire cosa è successo. Ma prima andiamo a riepilogare cosa è successo nella settimana precedente perché alcuni cambi di titolo sono avvenuti: infatti a Road to Wrestling Dontaku del 27 Aprile KUSHIDA e Kevin Knight hanno sconfitto Francesco Akira e TJP e sono diventati i nuovi IWGP Junior Heavyweight Tag Team Champions, mentre Tetsuya Naito ha sconfitto DOUKI e Hiromu Takahashi ha difeso con successo il titolo Junior contro Yoshinobu Kanemaru; invece a Wrestling Satsuma No Kuni gli Aussie Open ha difeso con successo i titoli di coppia contro i TMDK e Taichi ha finalmente sconfitto Shingo Takagi in Takagi-Style Triad Match diventando così il nuovo KOPW Champion.
i
i
TAG TEAM MATCH
House of Torture’s EVIL, SHO, Yujiro Takahashi & Dick Togo vs Hirooki Goto, YOSHI-HASHI, YOH & Toru Yano (03:37)
Poco da dire sul match che è tipico della House of Torture. Ha avuto una brevissima durata ed è sensata data la storyline in corso per i titoli di coppia. La House of Torture a Wrestling Satsuma No Kuni aveva attaccato i Bishamon e rubato i titoli agli Aussie Open e tutto ciò porterà a un Triple Threat a Dominion. Mi piace rivedere Bishamon e Aussie Open di nuovo contro e spero che la House of Torture rovini il match il meno possibile. Winners: Hirooki Goto, YOSHI-HASHI, YOH & Toru Yano (sv)
i
TAG TEAM MATCH
TMDK’s Shane Haste, Mikey Nicholls & Kosei Fujita vs United Empire’s Great-O-Khan, Kyle Fletcher & Mark Davis (05:28)
È stato un normalissimo tag team match. Tutti hanno avuto la propria opportunità di mettersi in mostra, specialmente Kosei Fujita arrabbiato dal poco rispetto che Great-O-Khan aveva nei suoi confronti. Lo Young Lion sta migliorando da quando si è unito ai TMDK. Winners: Great-O-Khan, Kyle Fletcher & Mark Davis (6 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
United Empire’s Francesco Akira, TJP & Aaron Henare vs Shota Umino and NJPW IWGP Junior Tag Team Champions KUSHIDA & Kevin Knight (06:28)
Altro match a più persone di breve durata, ma fatto bene. I due tag team della divisione Junior hanno dimostrato di avere un’ottima alchimia e hanno un fatto un buon lavoro, soprattutto i Catch 22 che hanno perso i titoli una settimana fa. Mentre Kevin Knight continua a impressionare. Carino anche lo scambio tra Shota Umino e Aaron Henare, magari avremo uno scontro tra i due tra qualche mese. Winners: Shota Umino, KUSHIDA & Kevin Knight (6,5 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Los Ingobernables de Japon’s Tetsuya Naito, Shingo Takagi & BUSHI vs Just 5 Guys’ Taichi, Yoshinobu Kanemaru & DOUKI (07:17)
Altro match breve e quattro match in un’ora in uno show NJPW non mi capitava di vederli da parecchio tempo. Niente di particolare, a parte alcuni scambi tra Shingo Takagi e Taichi, e nemmeno il finale mi ha convinto. Ora finalmente passiamo ai match principali dello show. Winners: Taichi, Yoshinobu Kanemaru & DOUKI (5,5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
KENTA (c) vs Hikuleo for the NJPW STRONG Openweight Title (09:45)
Prima volta che il titolo di NJPW Strong viene difeso in Giappone. È impossibile trovare un pregio a questo match. Cominciamo dicendo che a Wrestling Dontaku si è celebrato il decimo anniversario della nascita del BULLET CLUB e KENTA ha perso. Per non parlare dell’arbitro KO per vari minuti. E infine parliamo di Hikuleo. Sapevo che prima o poi sarebbe diventato campione di NJPW STRONG, ma il booking è stato indecente. Sembrava il booking di Vince McMahon quando stravede per gli uomini alti e grossi. Ha subito di ventina di colpi di kendo stick e sembrava che non avesse subito nulla. Non ci siamo. Winner & New NJPW STRONG Openweight Champion: Hikuleo (4 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Zack Sabre Jr. (c) vs Jeff Cobb for the NJPW World Television Title (15:00)
Ennesima grande difesa titolata da parte di Zack Sabre Jr. Finalmente per la prima volta da quando è stato introdotto il titolo siamo giunti al tempo limite. La storia del match è stata interessante, dove Sabre ha tentato le sue tipiche prese di sottomissione, ma non erano abbastanza per contenere la forza di Cobb che, tra l’altro, ha fornito un’ottima prestazione. A Dominion avremo il rematch tra i due e non vedo l’ora di rivederlo. Result: Time Limit Draw (8 / 10)
i
TAG TEAM MATCH
Strong Style (c) vs Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii for the NJPW NEVER Openweight Six Man Tag Team Title (19:36)
Era uno dei match più attesi della serata e ha soddisfatto pienamente le aspettative. Il match ha avuto ottimo ritmo e tutti hanno avuto il loro momento di splendere. Molto interessante anche la storia raccontata sul ring: dalle costole infortunate di Tanahashi agli scambi intensi tra Desperado e Ishii, fino ad arrivare a Ren Narita che ha cercato di imporsi su Okada come colui che in futuro sarà l’Ace della NJPW. È strano vedere Okada con questo titolo, ma questa mossa potrebbe dare valore alle cinture e potrebbe nuove direzioni al Rainmaker dopo essere stato attorno al titolo massimo negli ultimi due anni. Dopo il match, Shota Umino ha annunciato che a Dominion farà il suo ritorno Jon Moxley. Credo che i due e un terzo partner andranno per i titoli e occhio che AEW Forbbiden Door si terrà tre settimane dopo. Magari avremo un Moxley vs Okada. Winners & New NEVER Openweight Six Man Tag Team Champions: Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi & Tomohiro Ishii (8 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
Tama Tonga (c) vs David Finlay for the NJPW NEVER Openweight Title (25:01)
La buona notizia di questo evento è che i match inutili con più persone hanno avuto breve durata; la brutta notizia è che, a discapito di quelli che si son tenuti prima, il match per il titolo NEVER ha avuto una durata esagerata. Tama Tonga ha avuto due difese ed entrambe son durate venticinque minuti. Se fosse durato dieci minuti in meno sarebbe uscita una contesa migliore. Tama Tonga ha trovato la sua dimensione giusta nell’essere un babyface coraggioso, mentre Finlay ha dominato la maggior parte del match, ma non è stato l’heel così spietato da essere divertente da guardare. Ad oggi non vedo miglioramenti rispetto a quando era face. La sua prima difesa titolata avverrà a Dominion contro El Phantasmo, ex membro del BULLET CLUB alla ricerca di vendetta e che dopo sei mesi avrà un’altra opportunità per il titolo NEVER. Winner & New NEVER Openweight Champion: David Finlay (5 / 10)
i
ONE ON ONE MATCH
SANADA (c) vs Hiromu Takahashi for the NJPW IWGP World Heavyweight Title (27:30)
Il main event di Wrestling Dontaku è stato molto buono e i due protagonisti hanno fornito un’ottima prestazione, ma c’è stata una pecca che non lo ha reso un main event di altissima qualità: Hiromu Takahashi non ha mai avuto la possibilità di conquistare il titolo. Purtroppo non è stato uno sfidante credibile né durante la costruzione né durante il match stesso. Ma alla fine SANADA ha beneficiato parecchio da questo match perché sembrava sicuro di sé e ha dominato gran parte della contesa. Sembrava un vero campione. Il prossimo sfidante sarà il nuovo membro dei Los Ingobernables de Japon Yota Tsuji che negli ultimi diciotto mesi ha vagato tra RevPro e CMLL, ma anche in Italia dove ha regalato degli ottimi match al pubblico nostrano. Non è la prima volta che la NJPW concede immediatamente un match titolato a un ex Young Lion ed è proprio per questo che ho dei dubbi. Jay White ha incontrato alcune difficoltà quando nel primo mese ha dovuto affrontare Hiroshi Tanahashi e Kenny Omega e abbiamo visto cosa ha combinato Shota Umino da quando è tornato in Giappone. Vedremo se Tsuji riuscirà a distinguersi. Winner & Still IWGP World Heavyweight Champion: SANADA (8 / 10)
i
LIVE EVENT
Dei cinque match titolati, due sono stati pessimi e gli altri tre invece ottimi. Abbiamo anche avuto alcuni avvenimenti importanti, ovvero il ritorno di Jon Moxley a Dominion e il ritorno di Yota Tsuji dopo un mese e mezzo di video teaser. Prima di Dominion, che si terrà il 4 Giugno, avremo dal 12 al 28 Maggio il Best of the Super Junior. E nel mezzo, precisamente il 21 Maggio, avremo negli Stati Uniti NJPW Resurgence, dove verrà incoronata la prima campionessa femminile di STRONG. (7 / 10)