Avevo avvisato una settimana fa: il video post All In poteva essere un autogol importante. E lo è stato. In un colpo solo, la AEW ha rilanciato CM Punk presso il proprio pubblico (che l’aveva rigettato, negli ultimi periodi) e gli ha dato materiale da sfruttare in WWE. La figuraccia è stata di tutti. Colpendo in particolar modo Tony Khan, rappresentante di tutti i mali della AEW.
Però.
Però non tutti i mali vengono per nuocere. In questo caso, non tutti i video. Perché questa figuraccia espone la compagnia alla necessità di resettare tutto e aprire (finalmente) una nuova fase. Aiutata anche dal crollo che quanto accaduto ha avuto. Il pubblico è stato in grado, infatti, di andare oltre la singola controversia.
Nei giorni successivi, il video non è più stato un trend. Anzi, la AEW ha ricevuto complimenti sia per il maggiore spazio dato alle ragazze (merito del lavoro di Stokely Hathaway) che per quanto accaduto sia a Rampage e a Collision. Vanno aggiunti la vittoria del titolo IWGP di Jon Moxley e il continuo lavoro di Jaco Perry, sempre più in area Elite con la nuova gimmick.
Infine c’è la card di Dinasty. Vero che la maggior parte degli incontri non sono stati scritti o solamente scritti bene. Ma ciò che interessa i fan della AEW è certamente l’auspicio di vedere match di altissima qualità. Non potremmo dire nulla su un ladder match tra FTR e i Bucks, su Danielson e Ospreay, su Joe e Strickland, su Okada e Pac, su Toni Storm e Thunder Rosa, su Strong e O’Reilly.
Improvvisamente, insomma, è come se la prospettiva fosse cambiata. Come se buona parte di coloro che seguono la compagnia avesse voluto cancellare il video come un incidente di percorso. Focalizzandosi più che altro sulle future emozioni.
Infine non è successo nulla dentro la AEW. Al di là del panico post puntata, non c’è stato lo smottamento del roster (in tanti si aspettavano rescissioni o prese di posizione contro Khan), anzi buona parte dei wrestler ha difeso la compagnia. Edge, Miro (persino Miro!), FTR e altri hanno speso buone parole. Qualcuno, lo so, dirà che sono stati costretti da Tony Khan. Come se personalità di quel genere avessero necessità di farsi dire cosa dire.
Infine ci sono tante variabili. Da possibili nuovi acquisti a storyline future, dal ritorno di MJF ad All In. La AEW deve attendere che la marea passi. Passerà, come passano tutte le cose. E nel frattempo deve seminare seminare seminare. I frutti arriveranno dall’ estate in poi.