La stable del Judgment Day era nata sotto i migliori auspici, con un hall of famer come Edge al comando non poteva essere altrimenti. Priest a lavorare insieme al canadese aveva solo da imparare, Rhea dopo essere finita mestamente nella categoria di coppia femminile aveva l’opportunità di rilanciarsi. Poi l’inaspettata (o almeno troppo repentina) scissione da Edge, l’arrivo di Balor e la sensazione che tutto si sia ridimensionato. Una stable che potenzialmente poteva prendere il controllo di Raw è passata a livello midcarding, lottando contro Rey e figlio incassando anche diverse sconfitte. Oggi la situazione è ormai compromessa o si può ancora salvare qualcosa?
Il ritorno di Edge in veste d’avversario ha sicuramente dato una mano alla stable, il riprendere il feud con il canadese non può che far ottenere visibilità a tutti gli atleti coinvolti. Il match a Toronto di questa settimana possiamo già dire sia stato il più importante lottato da Priest, che pur perdendo ha avuto la grossa opportunità di affrontare il canadese a casa del suo nemico. La stessa Rated R Superstar a telecamere spente parlando con il pubblico dell’arena ha definito il suo avversario come uno dei migliori talenti e il futuro della disciplina. Io su questa affermazione ho diverse perplessità, in primis per l’età del wrestler di origine portoricana, ma al di là del discorso anagrafico bisogna riconoscere il buon momento che Damien stia attraversando. Le prestazioni in ring sono convincenti, senza più Edge nella stable è il migliore del suo gruppo come promo. Non avesse quasi raggiunto i quarant’anni sarei piuttosto ottimista sul suo futuro, ad ogni modo se rimane integro può togliersi ancora diverse soddisfazioni in WWE.
Ripley da questo stint è forse quella che sta guadagnando di più. Al di là degli interventi esterni con cui aiuta a vincere i suoi alleati, è il ruolo che si sta ritagliando che le permetterà di ottenere grandi successi una volta ripresa la carriera in singolo. Difficile trovare nel roster una come lei, tra il look aggressivo, il fisico muscoloso e l’aver distrutto Dominick così tante volte, la percezione di lei come pericolo per chiunque sta aumentando, figuriamoci quando si scontrerà solo con donne. In WWE sono poche le atlete che possono affrontare gli uomini senza paura, senza pensarci troppo mi vengono in mente Rousey e Baszler, ma lei che già in parte dava quella sensazione ora la sta rafforzando. Sta avendo anche lei spazio al microfono e mi sembra migliorata rispetto al passato, sul ring la stiamo vedendo poco ma credo che dipenda dal recente infortunio che consiglia di dosare il suo impiego in questi primi tempi in cui è rientrata. Ad ogni modo oggi Rhea la vedo come tra le più forti del roster, dovesse riconquistare la cintura femminile sono sicuro che il suo regno sarà più convincente di quello passato.
Balor credo invece sia quello che meno stia traendo profitto da questa opportunità. Lo vedo forzato nei suoi atteggiamenti da heel, i cui promo sono davvero fiacchi. Rispetto a Priest dovrebbe essere a un livello superiore confrontando l’esperienze in WWE dei due, ma è lui quello che sta facendo la figura minore. La stable non ha un leader definito, ma lui senza volerlo dà l’impressione di essere il comprimario del trio, quando in linea teorica dovrebbe essere quello che spicca su tutti per status. Oltre al titolo Universale durato un battito d’ali (non per colpa sua, sottolineiamolo) ha comunque lottato su palcoscenici più importanti dei suoi alleati, sia in WWE che al di fuori. Solo un anno fa affrontava due volte Reigns con il titolo Universale in palio. Ora io non so se sotto la gestione Triple H l’irlandese avrà altre grandi opportunità per rilanciarsi, ma in questo stint nel Judgment Day non mi sembra stia proprio dimostrando di valere il ruolo di main eventer.
Nonostante gli errori di gestione della stable, credo che ci sia ancora qualcosa di buono da ricavarci. Ripley ha tutte le carte in regola per conquistare un titolo femminile una volta tornata a lottare in singolo, Priest sta mostrando il meglio da quando è approdato in WWE. Sto finendo invece le speranze per Balor, ma chissà che non mi stupisca.
E voi cosa ne pensate? La stable è ancora salvabile o ormai tutto è compromesso? Credete che una volta sciolto il gruppo i tre possano togliersi delle soddisfazioni? Se avete voglia di dire la vostra sul Judgment Day vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – EH4L