Oggi la New Japan Pro Wrestling ci ha finalmente aggiornati, per voce del CEO Harold Meij, sui piani per una futura ripresa delle attività. Cerchiamo adesso di capire qual è la situazione in un altro dei paesi dove il wrestling è una religione: il Messico.

Il paese ha annunciato oggi i piani per la riduzione del distanziamento sociale e per un ritorno alla normalità. In circa 269 comuni, in cui non sono stati trovati casi di Coronavirus, sarà permesso di ridurre le restrizioni già lunedì prossimo. A partire dal primo di giugno ogni stato sarà classificato con un colore, rosso, arancione, giallo o verde, a seconda della gravità della situazione e negli stati con una classificazione gialla o verde sarà permesso tornare a disputare spettacoli dal vivo.

I colori saranno aggiornati settimanalmente. Per adesso questa è la situazione:

Chihuahua è verde, con i casi in ulteriore calo: la migliore situazione possibile.
Nuevo Leon, Coahuila, e Jalisco sono verdi, ma i casi stanno aumentando.
Veracruz è arancione, ed i casi stanno ancora aumentando.
Puebla è arancione e stabile.
Stato del Messico, Città del Messico, e Baja California sono rossi ma i casi sono in discesa.
Hidalgo è nella situazione peggiore perché è rosso e i casi sono ancora in aumento.

Molte delle location della CMLL sono in zone rosse, per cui sarà difficile tornare a pieno regime. E’ però probabile che si riesca a tornare in attività nell’Arena Coliseo di Guadalajara a partire dal primo di giugno. La AAA potrebbe riprendere a sua volta, organizzando show nelle zone verdi, più sicure e redditizie, nonappena i piani di revisione delle restrizioni saranno comunicati. La IWRG, che ha sede a Naucalpan, Stato del Messico, ha dichiarato per mezzo di Dr. Landru che stanno tentando di organizzare degli empty arena show a giugno, per poi provare a far tornare i fan dal vivo a partire da luglio.

Va detto che questi piani sono di livello nazionale ma le municipalità possono decidere se applicarli o meno, potrebbero essere permessi show dal vivo anche in zone rosse, per esempio, anche se avrebbe poco senso.