Hard Times agli archivi nel primo evento del 2020 della NWA. È stato un bell’evento? Probabilmente no, ma sicuramente uno show godibile e divertente. Senza avere alte pretese, le storyline che si sono concluse in questo show hanno centrato il bersaglio: intrattenere.
Come sempre anche in questo show la NWA non si conferma un “paese per giovani”, l’evento ha avuto tanti match e tutti brevi, tranne uno. Analizziamoli insieme.

NWA World Television Title Tournament First Round Match
Trevor Murdoch vs The Question Mark

Incontro che si pone l’obiettivo di iniziare lo show, con Murdoch che fa il suo al massimo delle sue possibilità, ma riuscendo ad incarnare il vecchio spirito NWA più di tutti in questo show. The Question Mark è quel personaggio comedy che va over senza un particolare motivo e viene coccolato dai fan dell’arena. Incontro che non passerà alla storia.

Winner: Trevor Murdoch in 3’08 Voto: (5 / 10)

NWA World Television Title Tournament First Round Match
Dan Maff vs Zicky Dice

La presenza di Dan Maff sancisce il debutto nel torneo di un nome della Ring of Honor, per il momento si punta al midcard come prevedibile, match velocissimo che non ci da neanche tempo per capire se l’incontro può essere valutabile come tale o come angle.

Winner: Dan Maff in 2’35 Voto: (5 / 10)

NWA World Television Title Tournament First Round Match
Ricky Starks vs Matt Cross

La NWA sa che Ricky Starks è uno dei suoi asset più di valore e vuole “raccontarcelo” come tale, primo incontro del torneo per lui contro l’espertissimo Matt Cross che ha lottato praticamente ovunque negli ultimi anni. Ottima prestazione dei due, che per alcuni momenti ci fanno dimenticare di assistere al classico show compassato della NWA, peccato per il pochissimo tempo.

Winner: Ricky Stars in 3’50 Voto: (6,5 / 10)

NWA World Tag Team Title Three Way Match
Eli Drake & James Storm vs The Rock ‘n’ Roll Express (Ricky Morton & Robert Gibson) (c) vs The Wild Cards (Royce Isaacs & Thomas Latimer) (w/Kamille)

Incontro solido utile per normalizzare la situazione dei tag team, che dopo la bella storia di rivedere le cinture NWA alla vita dei Rock ’n’ Roll Express, aveva bisogno di avere dei campioni face da subito. I Wild Cards nella stable del campione sono stati giustamente congelati in attesa di trovare un’altra coppia che possa competere contro di loro, quando Drake e Storm di separeranno. L’incontro è stato sufficiente, pochi rischi e poche manovre spettacolari per gli standard del 2020.

Winner: Eli Drake & James Storm Voto: (6 / 10)

NWA World Women’s Title Match
Thunder Rosa vs Allysin Kay (c)


Incontro bellissimo invece questo tra l’ex Sienna di Impact Wrestling e Thunder Rosa che lottano un incontro ricco di emozioni e intensità altissima. Seppur con poche risorse a disposizione questo match porta alle luci della ribalta la categoria femminile della NWA. Una vera chicca dall’esito anche sorprendente. Meglio di così non si poteva fare.

Winner: Thunder Rosa Voto: (7,5 / 10)

NWA World Television Title Tournament Semi Final Match
Trevor Murdoch vs Dan Maff


Prima semifinale che riprende lo stile del turno precedente, match brevissimo utile per lanciare Murdoch in finale. L’ex WWE che come dicevo sembra il profilo ideale per raccogliere l’eredità del passato. Avrei preferito vedere un ROH in finale sperando di dare un’accelerata alla storyline NWA vs ROH, ma attenderemo.

Winner: Trevor Murdoch Voto: (6 / 10)

NWA World Television Title Tournament Semi Final Match
Ricky Starks vs Tim Storm

Due stili di lotta decisamente diversi, con Starks che cerca di adeguarsi il più possibile al lento stile dell’ex campione mondiale NWA. Incontro brevissimo, anche questo incapace di dare spazio a storytelling. Qui a differenza di altri incontri si poteva osare di più con il tempo.

Winner: Ricky Starks Voto: (6 / 10)

NWA National Title Match
Scott Steiner vs Aron Stevens (c)

Incontro sostanzialmente comedy, per spezzare il ritmo ed intrattenere. Nel 2020 non si può e non si deve prendere sul serio qualsiasi esibizione di Scott Steiner se non con questo spirito. Da questo punto di vista raggiunge la sufficienza, se lo si guarda oggettivamente è stato veramente uno spettacolo indegno, il voto è una media di questo. Con Aron Stevens così regredito e lo Steiner di adesso, questo è il massimo che si può ottenere.

Winner: Scott Steiner via DQ Voto: (4,5 / 10)

NWA World Heavyweight Title Match
Nick Aldis (c) defeats Flip Gordon

Gran match, si nota la differenza tra questo match e (tolte le donne) e il resto. Ciò che da altre parti è il minimo standard accettabile, qui brilla. Peccato non aver visto Scurll interagire in-ring contro Aldis, ma Flip Gordon non lo ha fatto rimpiangere. Un bel match come dicevo, che rafforza lo status del campione e lo proietta come alfiere della NWA in giro per il mondo. Al momento è difficile pensare come e chi potrà scalzarlo, nel breve periodo almeno.

Winner: Nick Aldis Voto: (7 / 10)

NWA World Television Title Tournament Final Match
Ricky Starks vs Trevor Murdoch

In finale si da più spazio ai lottatori e il match ne beneficia, dimentichiamoci le agoniche finali della NJPW, il ritmo è diverso e i contendenti non sono a quel livello, ma una finale è sempre una finale e già questo merita interesse. Starks è la scelta migliore, sarà interessante che strada prenderà questo titolo che potrà essere difeso anche fuori dalla NWA.
Il torneo non è stato alla fine nulla di trascendentale come ci si immaginava ed è mancato anche lo spunto sul finale, dove poteva essere la perfetta occasione per l’incursione di un ROH a rompere le uova nel paniere.

Winner: Ricky Starks Voto: (6,5 / 10)

PPV
Bell’evento orientato per i fan della NWA e che non fa niente per strizzare l’occhio a chi della NWA non interessa niente. Molto bene la categoria femminile, il resto tutto nella norma. Se gradite lo stile di Powerrr, NWA Hard Times è un evento gradevole, se non gradite questa NWA, statene alla larga.