Un nuovo lutto colpisce il mondo del wrestling e in particolare la NWA.

Si è spento ieri, all’aetà di 76 anni, a causa di una grave insufficienza epatica e renale, Jim Crockett Jr., storico presidente della NWA e Promoter con la omonima e storica Promotion di famiglia, la JCP.

3 volte Presidente della NWA

Nato a Charlotte il 10 Agosto 1944, nel 1973 Crockett eredità la JCP da suo padre, che aveva aderito alla NWA dal 1950; Nel 1980 ottiene il primo mandato da Presidente della NWA, che termina nel 1982; nel 1985 diventa Presidente della NWA per la seconda volta, durante il quale crea il celebre Torneo per Tag Team Crockett Cup; nel 1987 viene riconfermato, ottiene le proprietà della CWF e della UWF (L’Ex-MSW di Watts).

Le sue operazioni di espansione territoriale e televisiva della JCP lo portarono più volte a scontrarsi con gli altri Territori della NWA, ma allo stesso tempo, permise alla JCP di acquisire fasce televisive prima in mano alla allora WWF di Vince McMahon, oltre che talenti come Sting, Ric Flair, Jim Ross e molti altri.

Il fallimento e la vendita a Turner: Nasce la WCW

Nel 1988 la JCP ha grossi problemi di natura economica e prossima al fallimento, Crockett Jr. decide di vendere la sua compagnia a Ted Turner, che la ribattezza WCW, iniziando la storia che porterà la stessa a lottare contro la WWF.

Crockett rimane presidente della NWA fino al 1991; nel 1994 tenta un breve ritorno come Promoter con il progetto fallimentare WWN (World Wrestling Network) e nel 1995 per un brevissimo periodo riassume la presidenza NWA.

Tutta la redazione e lo Staff di Zona Wrestling esprime le sue sincere condoglianze ai familiari e ai colleghi.