Questa notte ad NXT ci era stato promesso un match super interessante per determinare il nuovo #1 contender al titolo del mondo, ad oggi alla vita di Karrion Kross. Ad affrontarsi tre big del brand: Johnny Gargano, Pete Dunne e Kyle O’Reilly, in un match che potrebbe essere tranquillamente il main event di un PPV e che invece sarà l’opener di questo episodio.

Match 1 – #1 Contender triple threat match: Pete Dunne vs Johnny Gargano vs Kyle O’Reilly 4 out of 5 stars (4 / 5)

Se c’era bisogno di rispondere al match a 3 di Double or Nothing, questo match lo fa abbastanza bene. Non stiamo a fare confronti ma questo è un match da vedere. Uno scontro davvero figo: caotico, frenetico e spettacolare. I tre sono riusciti a combinarsi in modo vertiginoso, mettendo in piedi uno spettacolo degno di NXT. D’altronde i talenti in campo erano notevoli e la posta in gioco importante. Non starò qui ad elencarvi gli sport più pregevoli perché ce ne sono stati parecchi. Un momento decisivo, però, va segnalato, ed è quello dell’intervento di Adam Cole. L’ex leader della Undisputed Era se la prende inizialmente con Kyle O’Reilly ma poi si impone con violenza anche con gli altri due avversari. Per farlo andare via intervengono William Regal e due omoni della sicurezza. Qui succede qualcosa di strano, che rovina un po’ il match. Malgrado infatti non siano previste squalifiche nei match a 3, sembra che la contesa finisca in un no-contest, dato che dopo la dipartita di Cole vediamo un promo di Ember Moon.

Risultato: no contest

Ember Moon dice che terrà in ostaggio lo show finchè Raquel non si presenterà sul ring, cosa che succede quasi subito. William Regal cerca di impedire che le due vengano a contatto facendo trascinare Raquel via dagli stessi due della sicurezza che hanno convinto Cole ad andarsene. Mentre Raquel va via, però, Dakota Kai attacca alle spalle Ember, lasciandola a terra dolorante.

BACKSTAGE: Vediamo quindi un video del Llegado del Fantasma che dicono che stanotte diventaranno campioni di coppia, o meglio “Campeones”.

Ancora dietro le quinte, vediamo LA Knight fare il suo ingresso dicendo di aver impressionato Ted DiBiase la scorsa settimana con Cameron Grimes e preannuncia la sua vittoria su Jake Atlas. Vuole dimostrare di essere il degno erede del Million Dollar Man.

Siamo ora nel parcheggio dove vediamo uno scontro verbale tra Darke Maverick e Killian Dain da una parte e gli Hit Row dall’altra. Bene per questa nuova stable che sembra destinata ad avere sempre più spazio.

Match 2 – LA Knight vs Jake Atlas 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che forse è stato un po’ più lungo di quello che necessitava. Ted DiBiase e Cameron Grimes seguono il match a bordo ring e, manco a dirlo, il vero show sono loro. Grimes risulta decisivo nell’interrompere una mossa dal paletto di LA Knight, che viene quindi colpito da una bellissima cartwheel DDT di Atlas, che ottiene la vittoria.

Vincitore: Jake Atlas

BACKSTAGE: Oney Lorcan e Austin Theory disquisiscono sul fatto che Adam Cole abbia favorito Dunne o Gargano. Quindi un’intervista di Ted DiBiase viene interrotta dall’arrivo sul ring di Adam Cole.

Attenzione, perché state per sentire uno dei promo più fighi di sempre. Adam Cole dice di voler essere lui lo sfidante di Karrion Kross, così questi lo raggiunge sul ring insieme a Scarlett. Kross dice che da quando lui ha firmato per NXT Cole ha spesso di essere “speciale” agli occhi di tutti. Allora Cole risponde in modo magistrale dicendo: “Ok, signor sopravvalutato”. E già questo fa infuriare Kross, ma lui continua dicendo che da quando è arrivato Regal e gli altri hanno fatto di tutto per rendere “speciale” Kross, gli hanno dato la musica figa, la macchina per la nebbia, la ragazza. Invece cosa è servito per rendere speciale Cole? E’ bastato che suonasse la campanella del ring. Perché anche nel giorno migliore della sua carriera Kross può al massimo allacciare le scarpe di Adam Cole e chiunque conosca il pro wrestling lo sa benissimo. Kross non è speciale, Cole è speciale. 

Arriva William Regal a interrompere il confronto. Vuole impedire che Cole si prenda il match scavalcando la sua autorità, ma Kross è molto incazzato e interrompe il GM britannico “Stai zitto Regal, non mi interessa cosa dici e sicuramente non mi interessa cosa dice Cole”. A TakeOver vuole tutti quanti: Gargano, O’Reilly, Dunne e Cole.

Cole sembra andarsene soddisfatto ma invece scoperchia il tavolo dei commentatori e fa un proclama da quel pulpito, dicendo che quello show gira intorno a lui e che sarà così per sempre. Quindi prende una bottiglietta d’acqua e la tira verso Karrion e Scarlett.

BACKSTAGE: Candice LeRae e Indi Hartwell sono nel backstage. Candice sembra abbastanza poco impressionata dall’annuncio che la cantante Poppy sarà ad NXT. Poi prende le cuffie che sta ascoltando Indi e rimane ancora più disgustata dalla playlist “80’s power ballads”. Quindi se ne vanno e Vediamo quindi un promo del nuovo acquisto di NXT Carmelo Hayes, che altri non è che Christian Casanova, wrestler indipendente messo sotto contratto qualche mese fa. Torniamo poi nel backstage dove Dexter Lumis, non visto da nessuno, si prende le cuffie di Hindi e sembra apprezzare quello che stava ascoltando.

UFFICIALE: Ad NXT TakeOver In Your House 2021 sarà un Fatal-5-way match tra Cole, Dunne, Kross, Gargano e O’Reilly per il titolo maschile di NXT

Match 3 – Cruiserweight Title: Kushida vs. Carmelo Hayes 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

La seconda ora di NXT si apre alla grande con questo bel match. Che Kushida sia un fenomeno lo sappiamo già da anni, sembra che cominceremo a conoscere anche il nome di Carmelo Hayes. Un match con molte manovre spettacolari, che si conclude però con una sottomissione. Con la sua Hoverboard Lock, Kushida mantiene il titolo e infligge la prima sconfitta ad Hayes.

Vincitore: Kushida

Bel gesto di Kushida nel post match. Il giapponese invita il pubblico ad applaudire l’avversario e gli stringe la mano in segno di rispetto.

BACKSTAGE: Gli MSK sono nel backstage e dicono che manterranno i titoli. Frankie Monet si rallegra delle recensioni del suo esordio.

Match 4 – Zayda Ramier & Zoey Stark vs The Way (Hindi Hartwell & Candice LeRae) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match non titolato che si risolve in modo molto più rapido degli altri della card. In meno di 4 minuti le campionesse di coppia si sbarazzano delle avversarie. Match che serve più che altro a rendere Zoey Stark una wrestler “temuta”, dato che non la fanno intervenire come donna legale. Il finale arriva con la Wicked Stepsister di Candice e la Pretty Savage di Hindi. Conto da 3 facile facile.

Vincitrici: The Way

BACKSTAGE: Mercedes Martinez dice di non aver paura di Tian Sha, lasciando intendere che sia ufficiale che a TakeOver la sfiderà.

UFFICIALE: Nelle grafiche che seguono viene annunciato anche un altro match per In Your House, ossia quello tra Cameron Grimes e LA Knight.

BACKSTAGE: Ember Moon dice di dessere stanca di Kai e Gonzalez. Per questo sfiderà Dakota ad NXT la settimana prossima e Raquel a TakeOver, dove intende diventare una 2 time NXT Women’s Champion.

UFFICIALE: Ember Moon vs Raquel ad NXT TakeOver In Your House

Match 5 – NXT Tag Team Championship match: MSK vs Legado del Fantasma 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Gran match anche questo, con gli sfidanti che non riescono a capitalizzare la presenza di Santos Escobar a bordo ring. Un match spettacolare che mette in mostra le eccezionali doti atletiche degli atleti in campo. I Legados del Fantasma rischiano di ottenere un grosso vantaggio dalla presenza di Escobar a bordo ring, ma dopo il primo atto di aggressione verso gli MSK questo viene completamente disinnescato dall’intervento di Bronson Reed, che si lancia con una panzata incredibile su di lui, schiacciandolo sulle vetrate che separano il pubblico dal ring. Una mossa decisiva perché da lì a poco gli MSK riescono a risolvere il match con la Blockbuster Hart Attack.

Vincitori e ancora campioni di coppia: MSK

La puntata si chiude con il campione del Nord America Bronson Reed e gli MSK che tendono al cielo le mani con il relativo titolo, mentre i Legado del Fantasma se ne vanno promettendo vendetta. Vedremo se questo porterà ad un match collettivo a TakeOver.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-01-06-2021-ok-mister-overratedBuon episodio con una media molto alta rispetto alla qualità dei match. La WWE ci lancia un opener pazzesco, seppur con un finale un po' dubbio, che però serve a lanciare il main event di TakeOver che potrebbe essere anche meglio. Belli anche tutti gli altri match. Eccellente il confronto tra Cole e Kross. Si potrebbe obiettare che Cole che massacra verbalmente il campione rampante dello show non sia una grandissima idea, ma secondo me hanno letto benissimo l'idea di un Kross visto come "impostore" rispetto al classico campione super tecnico e spettacolare di NXT, per cui ci sta che vogliano impostare la trama con Cole che fa da "campione" del pubblico fedelissimo di NXT. Bene anche il main event, con l'ennesimo ottimo match dei campioni di coppia.