Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, una puntata che è ovviamente condizionata da quanto accaduto con il Draft che ha visto diverse promozioni nel main roster di atleti provenienti proprio da NXT. Ma non perdiamo tempo e immergiamoci immediatamente nello show.

NXT North American Championship: Wes Lee(c)(w/Tyler Bate) vs Drew Gulak(w/Charlie Dempsey) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Gulak si rivela essere un degno avversario per il campione che comunque grazie alla sua velocità e alla sua agilità riesce a rispondere colpo su colpo. Dempsey, all’angolo di Gulak, cerca più volte di aiutare il proprio alleato fino a quando Tyler Bate non lo mette ko e spiana così la strada a Wes Lee che rimasto uno contro uno contro Drew Gualk si aggiudica il match.

Vincitore e ancora campione: Wes Lee

PROMO: Trick Williams si presenta sul ring e senza troppi giri di parole promette di farla pagare a Bron Breakker per quanto fatto 7 giorni fa al suo amico, nonché campione NXT, Carmelo Hayes. Bron arriva e dice che ad NXT Battleground si riprenderà ciò che è suo e umilierà Hayes a casa sua. Williams nom ci sta e sfida Bron ad un match che si terrà settimana prossima.

BACKSTAGE: JD McDonagh promette di lasciare NXT alla grande sconfiggendo Dragon Lee questa sera. Arriva però Noam Dar ad interrompere JD che però non è troppo contento e dice a Dar di andarsene perché sennò a RAW porterà anche la sua tanto adorata Heritage Cup.

Gigi Dolin vs Jacy Jayne 3 out of 5 stars (3 / 5)

Secondo atto fra le due ex-amiche con Jacy Jayne che parte subito forte e si lancia ripetutamente all’attacco della Dolin che è costretta a subire. L’azione si sposta fuori ring dove Jacy ha occasione di infierire e di provocare non solo l’avversaria ma anche il fratello di Gigi presente in prima fila. Gigi Dolin contrattacca e scaglia Jacy contro i gradoni, impatto che provoca alla Jayne un vistoso taglio. Ma alla fine grazie ad un Bycicle Kick è proprio Jacy a portarsi a casa la vittoria, mettendo le cose in pari sull’ 1-1. Al termine dell’incontro Jacy continua il suo assalto su Gigi.

Vincitrice: Jacy Jayne

Axiom vs SCRYPTS 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

SCRYPTS attacca Axiom durante l’entrata per prendersi un vantaggio ma nonostante un fase iniziale a suo favore, SCRYPTS si fa sorprendere dal ritorno di Axiom che sfodera diverse mosse agili e veloci alle quali l’avversario non riesce a reagire. SCRYPTS evita una prima Golden Ratio di Axiom, ma non può nulla al secondo tentativo. Nel post match Axiom sembra aiutare SCRYPTS a rialzarsi, ma in realtà lo attacca ancora smascherandolo e si tratta nient’altri che dell’ex Reggie.

Vincitore: Axiom

Brooks Jensen, Josh Briggs e Fallon Henley sono di nuovo tutti e 3 insieme riappacificati, con Jensen che esprime la sua gioia e i due amici ricambiano. Nel finale di segmento due ragazze si avvicinano a Jensen ma lui le rifiuta.

JD McDonagh vs Dragon Lee 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Se JD McDonagh voleva lasciare NXT al meglio prima di approdare a Raw, si può dire che ci è sicuramente riuscito. Un match molto combattuto con McDonagh che inizialmente riesce a dominare finché Dragon Lee non esegue un dropkick e riesce ad attaccare l’avversario con continuità. Ma JD non è l’ultimo arrivato e tiene ben testa a Dragon Lee. Nel mentre si presenta Noam Dar che assiste al match, McDonagh approfitta della distrazione di Lee e riporta l’inerzia del match dalla sua. Lee non si dà per vinto e connette con un Knee strike e una Poisonrana. McDonagh risponde con una Spanish Fly e una Brainbuster. Nelle fasi finali Dar sale sull’apron ma si becca un superkick di Lee, intanto l’Irish Ace, che ha resistito alla Canadian Destroyer, ne approfitta e va a segno prima con un Headbutt e con la Devil Inside che gli regala la vittoria.

Vincitore: JD McDonagh

Joe Gacy(w/Schism) vs Joe Coffey(w/Gallus) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

I leader delle due fazioni si danno battaglia con la situazione che si dimostra abbastanza equilibrata. I due non si risparmiano e vanno a segno con diversi colpi potenti pur di riuscire a vincere. Ovviamente le interferenze esterne ci sono e i Dyad impediscono a Coffey di vincere ma i Gallus li mettono in fuga. Rimasta la sola Ava Raine per aiutare Gacy, si inventa di essere stata colpita da Coffey che per dimostrare il contrario si distrae e spiana la strada al potente Lariat di Gacy.

Vincitore: Joe Gacy

BACKSTAGE: Eddy Thorpe viene raggiunto da Damon Kemp che provoca continuamente Thorpe che non resiste molto e non vede l’ora di affrontare Kemp in un match.

Dani Palmer vs Tatum Paxley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Debutto ad NXT per Dani Palmer che riesce a fare una bella figura nel suo match contro Tatum Paxley. Dani domina alla grande riuscendo ad evitare anche un’offensiva di Tatum Paxley. Dani Palmer chiude al meglio i giochi con una Frog Splash.

Vincitrice: Dani Palmer

BACKSTAGE: Duke Hudson tiene una lezione per conto di Andre Chase per la Chase U, la lezione di Hudson è sul WWE Draft appena concluso.

BACKSTAGE: Mr.Stone e Von Wagner stanno guardando dei video del padre di quest’ultimo. Dopo aver finito di vedere video e foto Von Wagner se ne va non dicendo una parola, dato che durante l’ultimo Draft è diventato un Free Agent.

NXT Women’s Tag Team Championships: Alba Fyre & Isla Dawn(c) vs Kayden Carter & Katana Chance 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match titolato fra le due coppie entrambe promosse nel main roster, con le campionesse che sono state draftate a Smackdown mentre le sfidanti a Raw, quindi anche per loro si tratta dell’ultimo match qui ad NXT. Match decisamente equilibrato e combattuto con le sfidanti che cercano in tutti i modi di mettere in difficoltà le campionesse. Alba e Isla però recuperano terreno e sfoderano un’offensiva, Kayden e Katana però resistono e ripartono all’attacco. Nelle fasi finali del match, le due sfidanti ci provano ma Alba e Isla resistono e dopo un’intensa battaglia connettono con le loro mosse finali combinate e mantengono così le cinture.

Vincitrici e ancora campionesse: Alba Fyre e Isla Dawn

PROMO: Fa il suo ingresso sul ring l’NXT Women’s Champion Indi Hartwell che si presenta a mezzo servizio dato che la caviglia non è al meglio. Indi è emozionata e ringrazia tutti per quanto fatto ad NXT e porterà tutto ciò con sé a Raw. Una più sempre commossa Indi ci dice anche che dato la sua promozione nel main roster dovrà rendere vacante il titolo che sarà riassegnato attraverso un torneo che terminerà ad NXT Battleground. Indi Wrestling conclude il suo discorso con la bellissima frase “non piangere perché finita, sorridi perché è successo”. Infine Indi lascia la sua cintura sul ring e se ne va scortata in braccio da Dexter Lumis. Nel mentre sul ring Tiffany Stratton e Cora Jade si contendono la cintura ma vengono atterrate da Roxanne Perez, ma poco dopo arrivano diverse atlete e scoppia una mega rissa fra tutte.

Si conclude quindi così la puntata di NXT e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.5
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-02-05-2023-dopo-il-draftUna buonissima puntata post-Draft per NXT che ha giustamente lasciato spazio per le ultime apparizioni dei vari membri promossi nel main roster. Su tutti spiccano il match tag team femminile e il match fra Dragon Lee e JD McDonagh. Adesso staremo a vedere come si evolverà la situazione anche per NXT dopo il Draft.