Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questo nuovo report di NXT! Ci avviciniamo sempre più a NXT Heatwave, prossima puntata speciale del brand di sviluppo della WWE, ma questa puntata promette spettacolo fin da subito: infatti, questa settimana verranno coronate le nuove campionesse di coppia femminili e assisteremo al Falls Count Anywhere Match tra Von Wagner e Solo Sikoa. Altro match titolato vedrà in palio gli NXT Tag Team Championship, con i campioni della Diamond Mine (i Creed Brothers) che difenderanno le cinture contro la The D’Angelo Family.
La puntata dunque inizia col botto.

NXT Women’s Tag Team Championship Match – Kayden Karter & Katana Chance vs. Yulisa Leon & Valentina Feroz vs. Ivy Nile & Tatum Paxley vs. Toxic Attraction 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Il match è divertente e dimostra la ricchezza di talento della divisione femminile di NXT, ma soprattutto ci fa capire che dei titoli femminili di coppia hanno senso di esistere solo quando si ha una divisione tag team ricca (quasi del tutto assente nel main roster). Da sottolineare la performance di Valentina Feroz & Yulisa Leon, che sfruttano bene la loro occasione mettendosi in ottima luce ma non riescono a conquistare i titoli, essendo le prime ad essere eliminate. Saranno poi Paxley e Nile a essere eliminate e alla fine, al termine di un accesissimo duello, finalmente Katana Chance e Kayden Carter riescono a conquistare i Women’s Tag Team Championship per la prima volta a NXT.

Vincitrici: Katana Chance & Kayden Carter


PROMO: Briggs & Jensen, accompagnati da Fallon Henley discutono sul loro futuro. Vengono però interrotti da Joe Gacy, accompagnato a sua volta dai Dyad. Gacy parla direttamente a Jensen, dicendo che quest’ultimo è figlio di un ex wrestler di successo (Bull Buchanan) cosa che Cameron Grimes non può dire. Jensen sembra seccato dall’interruzione di Gacy e dei Dyad, sfidando proprio il leader della fazione a un match.

NXT North American Championship Match – Carmelo Hayes vs. Nathan Frazer 3 out of 5 stars (3 / 5)

Carmelo Hayes lancia dunque una open challenge per mettere in palio il suo amato titolo. Al termine del suo promo ascoltiamo la theme song di Giovanni Vinci, ma alla fine Nathan Frazer ruberà l’opportunità a Vinci e correrà sul ring prima dell’italiano. Il match è molto convincente, rivelandosi accattivante e ricco di azioni esplosive: entrambi i due atleti mettono in mostra tutto il loro talento e la lor velocità sul quadrato. Nathan Frazer, pur non riuscendo a conquistare la cintura a causa di Vinci, si conferma un’ottima aggiunta al roster di NXT 2.0 e potrebbe ritagliarsi uno spazio importante all’interno del brand. Al termine dell’incontro è proprio Giovanni Vinci a prendersi gioco di Nathan Frazer.

Vincitore: Carmelo Hayes

NXT Championship Summit – Wade Barrett presiede un faccia a faccia tra il campione di NXT, Bron Breakker e lo sfidante JD McDonagh. Quest’ultimo prende la parola e parla di come il “fuoco” di Breakker lo stimoli per cercare ogni modo per distruggerlo e infliggergli dolore, promettendo di strappargli via tutti i muscoli. Breakker afferma che McDonagh potrebbe essere una delle superstar più intelligenti che lui abbia mai affrontato, ma dichiara altresì di essere un animale sul ring e promette a sua volta di fargli del male durante Heatwave. I due quindi chiudono il segmento firmando il contratto e McDonagh lo farà addirittura recidendosi l’indice, mettendo “rosso su bianco” la sua firma, firmando dunque con il suo stesso sangue.

BACKSTAGE: Apollo Crews riceve l’invito dei Creed Brothers per allenarsi con loro. I tre si scambiano complimenti e Apollo Crews consiglia ai due di tenere gli occhi aperti durante la loro difesa titolata. Damon Kemp avvisa i due che Roderick Strong farà tardi ma riuscirà a essere a NXT per il match dei due membri dei Creeds.

BACKSTAGE: Gigi Dolin e Jacey Jayne sono furiose per aver perso l’occasione di riconquistare gli NXT Women’s Tag Team Championship e nemmeno l’arrivo di Mandy Rose riesce a calmarle.

Mandy Rose vs. Sarray 3 out of 5 stars (3 / 5)
La NXT Women’s Champion prepara la sua prossima difesa titolata contro Zoey Stark e lo fa impegnandosi in un match contro Sarray. Il match si rivela abbastanza combattuto ed è un ottimo banco di prova per la campionessa in vista di una difesa titolata molto impegnativa come quella di Hatwave. Mandy Rose vincerà l’incontro e attaccherà Sarray con una sedia per vendicarsi delle azioni di Saray dello scorso anno. Zoey Stark metterà fine alla violenza di Rose e costringerà la campionessa alla fuga.

Vincitrice: Mandy Rose

PROMO: Tiffany Stratton dice che tutti a NXT sono ossessionati da lei solo perché è l’atleta migliore del roster. La wrestler non si rassegna alla sconfitta rimediata nella Battle Royal e dice di non essere preoccupata dalle minacce di Wendy Choo.

BACKSTAGE: Axiom dichiarà di essere felice di essere a NXT, ma viene interrotto rapidamente da Duke Hudson, che afferma di non meritare di essere lì. Nasce dunque una rissa tra i due che si prolunga in tutta l’arena fino ad arrivare sul ring e a diventare un match a tutti gli effetti su richiesta di Axiom.

Duke Hudson vs. Axiom 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
L’atleta mascherato vuole dimostrare di meritare di essere a NXT ma, almeno nelle fasi iniziali, viene dominato dalla prestanza fisica dell’avversario. L’incontro è abbastanza corto e si risolve velocemente in favore di Axiom, nonostante Hudson riesca a dominare l’avversario, viene sorpreso da un roll-up dell’avversario.

Vincitore: Axiom

BACKSTAGE: Wes Lee parla di come Trick Williams abbia fatto di tutto per diventare una brutta copia di Muhammad Ali e che la settimana prossima farà di tutto per metterlo finalmente a tacere.

NXT Tag Team Championship Match – Creed Brothers vs. Tony D’Angelo & Channing “Stacks” Lorenzo 3 out of 5 stars (3 / 5)
Il pubblico è tutto dalla parte dei fratelli Creed e i due fanno di tutto per non deludere le aspettative dei loro ammiratori. L’incontro è abbastanza equilibrato e nonostante il grande talento dei due fratelli Creed, D’Angelo e co. dimostrano di essere all’altezza dei campioni, mettendoli in seria difficoltà. Il ritorno di Santos Escobar però rovinerà i piani della famiglia D’Angelo e permetterà ai Creed Brothers di mantenere le cinture.

Vincitori: Creed Brothers.

PROMO: Roxanne Perez parla dell’altalena di emozioni vissuta nelle ultime settimane a causa del tradimento di Cora Jade e afferma di non voler più avere nulla a che fare con lei, ma la sfida per un match a Heatwave. La risposta di Jade non si fa attendere e rifiuta, dichiarando che Roxanne Perez vuole sfruttare la ‘nuova’ popolarità di Jade a suo favore. Mandy Rose interviene e propone a Cora di mettere fuorigioco Zoey Stark, promettendo a Cora un’opportunità titolata in cambio. Cora Jade promette di pensarci.

PROMO: Ripercorriamo la faida tra Solo Sikoa e Von Wagner dal punto di vista di quest’ultimo.

BACKSTAGE: Katana Chace e Kayden Carter sono emozionate per la loro vittoria e ringraziano il pubblico per il supporto.

Brooks Jensen vs. Joe Gacy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

L’incontro vede Jensen partire molto bene, ma in seguito Gacy riuscirà a riconquistare il pallino dell’incontro, arrivando anche a perdere la ‘calma’ che lo contraddistingue, intimando all’avversario di ‘stare giù’. I Dyads osservano da vicino Fallon Henley e distraggono Briggs, permettendo ai Pretty Deadly di intervenire durante il match e di far vincere Gacy ai danni di Jensen. Al termine dell’incontro proprio Gacy si rivolgerà alla telecamera per lanciare un messaggio a Cameron Grimes: quest’ultimo nel backstage non sembra apprezzate l’offerta del santone.

Vincitore: Joe Gacy

BACKSTAGE: Tony D’Angelo e Santos Escobar parlano a telefono e si sfidano a un ultimo e decisivo ‘meeting’.

Alba Fyre vs. Lash Legend 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Le due wrestler vogliono mettere fine alla loro rivalità una volta per tutte e per gran parte del match Lash Legend fa valere la sua maggiore potenza fisica ai danni dell’avversaria. Lash ha ancora molto da migliorare, ma con qualche miglioramento in più potrebbe ritagliarsi uno spazio importante all’intero della divisione femminile di NXT.
Il match termina con la vittoria di Alba Fyre.

Vincitrice: Alba Fyre

PROMO: Carmelo Hayes e Trick Williams parlano della sfida lanciata a quest’ultimo da Wes Lee, ma nel frattempo vengono interrotti da alcune ragazze che gli chiedono di riparare la loro auto.

PROMO: Nikkita Lyons si rivolge direttamente a Kiana James, affermando di essere felice di essere quella che è e che non ha bisogno di cambiare per nessuno. La Lyons dunque sfida a un match Kiana James per la prossima settimana.

Falls Count Anywhere Match – Von Wagner vs. Solo Sikoa 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match inizia subito in maniera esplosiva e i due wrestler hanno tutta l’intenzione di distruggersi a vicenda. L’incontro infatti è abbastanza duro e la stipulazione permette a Wagner di mettere in mostra le sue doti da brawler, dove l’atleta sembra sentirsi più a suo agio. Di tutta risposta Sikoa si rivela un osso duro e non si lascia intimidire nemmeno dai colpi di sedia sfoderati ai suoi danni dall’avversario. Per lunghi tratti è Wagner a controllare l’incontro, ma come già detto Sikoa non ci tiene a fare la figura del somaro. I due wrestler si spostano addirittura fuori dall’arena e Wagner lancia Sikoa nella spazzatura: i due tornano nell’arena e nella sequenza finale Sikoa domina l’avversario prima utilizzando una sedia d’acciaio, poi cercando di sfidarlo dopo aver utilizzato i gradoni a suo favore. Robert Stone interviene nel tentativo di salvare il suo assistito, ma nonostante la distrazione ai danni di Sikoa, quest’ultimo riesce a riprendersi e posizionare Wagner sul tavolo di commento, al fine do colpirlo con uno spettacolare splash dalla terza corda per vincere l’incontro.

Vincitore: Solo Sikoa

Si chiude così la puntata di NXT di questa settimana, una puntata ricca d’azione che ci avvicina sempre più a Heatwave. Noi vi diamo l’appuntamento alla prossima settimana, invitandovi nel frattempo a continuare a seguirci sul nostro sito.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.