Amici di Zona Wrestling, ben ritrovati al nuovo report di NXT. Nessun match annunciato nella card di questa notte, ma ci saranno diversi confronti. Rhea Ripley e Bianca Belair andranno faccia a faccia prima del loro match a TakeOver: Portland, ma la campionessa dovrà tenere gli occhi ben aperti anche per la presenza di Charlotte Flair. Infatti, Rhea si è offerta come avversaria di The Queen nel match titolato a WrestleMania. Inoltre, il nuovo campione Cruiserweight, Jordan Devlin farà il suo esordio alla Full Sail University, mentre la Undisputed Era andrà a caccia di Tommaso Ciampa per vendicarsi dell’attacco della scorsa settimana. A raccontarvi la serata, come sempre, c’è Jasper.

E partiamo con l’arrivo dei vincitori del Dusty Rhodes Tag Team Classic, Matt Riddle e Pete Dunne, che arrivano a bordo di un tamarrissimo golf cart con il trofeo sul tettuccio. L’Original Bro apre dicendo che ha festeggiato per tutta la settimana con la loro Broserweight Mobile. Dunne dice che l’ultima cosa che si aspettava era fare squadra con Riddle, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La festa viene interrotta però da Bobby Fish e Kyle O’Reilly, il quale dice di voler combattere ora. Arriva di corsa anche Roderick Strong, che fa cambiare idea ai suoi compagni e Fish dice che stasera hanno pesci più grossi a cui pensare. Riddle scherza sul fatto che Fish abbia detto pesce e si esibisce in un flow che si può tradurre in “Quanto pesce potrebbe friggere Bobby Fish se Bobby Fish potesse friggere del pesce?” e si fa seguire da tutto il pubblico. Dunne è decisamente più concentrato e dice che l’unica cosa che conta è che loro saranno i prossimi campioni di coppia. Ora, non so se in USA voglia dire qualcosa, so solo che la droga fa male, Matt.

1) Single match: Angel Garza vs Isaiah “Swerve” Scott 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Purtroppo, questa volta Garza si presenta senza Zelina Vega. Il match parte subito a ritmi forsennati e scambi alla pari, anche se Angel si prende un piccolo vantaggio con un calcione alla nuca di Swerve durante un tuffo fuori dal ring. Il messicano tiene bloccato a terra l’avversario nonostante i tentativi di fuga e lo schianta al suolo con una Facebuster in giravolta. Scott trova la reazione con un German Suplex e una Flatliner. Garza però è sveglio e risponde con un grande Superkick, anche se rischia di capitolare dopo l’House Call di Swerve. L’afroamericano sente di poter vincere ma Angel lo scaglia giù dal paletto e connette con la Wing Clipper che chiude il match.
Winner: Angel Garza via pin fall

Angel Garza prende il microfono e ricorda quello che ha fatto a Raw, quando ha annientato Humberto Carrillo e Rey Mysterio. Ma in testa ha ancora il titolo Cruiserweight che ha perso nel Fatal-4 Way di Worlds Collide senza essere schienato e stasera osserverà attentamente Jordan Devlin. Intanto, la Undisputed Era è nel backstage che bullizza tutti i presenti, chiedendo se hanno visto Tommaso Ciampa. Un malcapitato che si stava facendo tagliare i capelli (perchè?) si prende anche una rapata da Roderick Strong. Prima del prossimo match viene inquadrato un intramontabile Sgt. Slaughter seduto in prima fila.

2) Single match: Dominik Dijakovic vs Killian Dain 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Una clip mostra che nel pomeriggio i due sono venuti a muso duro al Performance Center. Il match è improntato ovviamente sulla forza fisica, anche se Dijakovic non rinuncia a mettere in mostra il suo atletismo e va vicino alla vittoria con la Choebomb. Dain reagisce e fa tremare l’arena con un Superplex devastante. I due si scambiano poi dei Big Boot potentissimi, ma entrambi falliscono il tentativo dal paletto. Dain ha però la peggio, perchè viene caricato per la Feast Your Eyes che regala la vittoria e title shot a Dijakovic.
Winner: Dominik Dijakovic via pin fall

Il croato andrà quindi a TakeOver: Portland per il titolo nord americano contro Keith Lee, il quale si presenta sullo stage e si complimenta per la vittoria con una bella stretta di mano. La Undisputed Era è ancora alla ricerca di Ciampa e ora stendono anche le superstar che incorciano per i corridoi, ovvero i poveri Kushida e Bronson Reed. E’ il momento di un’intervista doppia in stile Iene fra Johnny Gargano e Finn Balor. L’irlandese dice che Gargano è solo bravo a riempirsi la bocca di soprannomi, ma gli ricorda di come lo ha massacrato qualche mese fa. Johnny risponde che ha contato i giorni per tre mesi prima di tornare e fargliela pagare. Balor ribatte furioso dicendo che non gli interessa se Gargano è stato il primo Triple Crown Champion o sia stato nel match dell’anno, perché lo spazzerà via in ogni caso. Johnny provoca Balor ricordandogli dei suoi tempi nel main roster e delle sue numerose sconfitte contro Bobby Lashley, ma ora vede il vero Finn Balor ed è quello che vuole affrontare a TakeOver. Finn promette che quello di Portland sarà l’ultimo match della carriera di Gargano, che risponde dicendo che gli pianterà nel cuore la bandiera di NXT che Finn si è lasciato alle spalle per anni. Finn chiude dicendo che lui non ha un cuore. Boom, bitch!

3) Single match: Mercedes Martinez vs Kacy Catanzaro (s.v.)
La Martinez ha parecchi chili e centimetri in più e prova a far valere la sua superiorità fisica, ma Kacy è una scheggia e risponde in bello stile. Mercedes blocca un tentativo di Springboard e strapazza l’avversaria fuori dal ring scagliandola contro le barricate. Tornate sul ring, Mercedes Martinez chiude il match con la Fisherman Buster
Winner: Mercedes Martinez via pin fall

Rhea Ripley è con Cathy Kelley e dice di essere concentrata su Bianca Belair, ma è felice che Charlotte Flair si sia disturbata a venire fin qui. La Undisputed Era sta ancora facendo brutto nel backstage, ma arriva all’improvviso Tommaso Ciampa, che mette fuorigioco i tre tirapiedi di Cole per poi scagliarsi su di lui. I due si spostano nell’arena e Ciampa malmena Cole sul tavolo di commento. Fish, O’Reilly e Strong rinvengono e surclassano Ciampa, ma in suo soccorso arrivano i Broserweight e si scatena il putiferio sul ring, placato solo dagli arbitri. Arriva William Regal, che dice che se hanno tanta voglia di menarsi lo faranno più tardi in un match. Praticamente è come se non avesse detto nulla, perché la rissa senza regole prosegue anche sullo stage. Che casino.

4) Non Title Single match: Jordan Devlin vs Tyler Breeze 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Devlin non da’ nemmeno il tempo a Breeze di salire sul ring, che lo attacca alle spalle. L’Irish Ace ha un notevole vantaggio, anche se Tyler trova una reazione e si accanisce sulla gamba dell’avversario utilizzando il paletto e le corde. Devlin si rifugia fuori dal ring e si esibisce in un bel Moonsault all’esterno; di nuovo sul quadrato e l’irlandese domina, ma Prince Pretty torna alla carica con altri calci e avanbracci potenti, sfiorando la vittoria ribaltando un bel Crossbody dal paletto. L’incontro diventa entusiasmante con la Spanih Fly di Devlin, che sale poi sul paletto per un Moonsault, trasformato però da Breeze in una Single Leg Boston Crab. I due continuano a dare spettacolo, ma Jordan ha il guizzo per tirare fuori dal cilindro la Devlin Side. 1,2,3.
Winner: Jordan Devlin via pin fall

Nel parcheggio dell’arena arriva un SUV, dal quale esce una splendida Charlotte Flair. Intanto, nell’arena arriva Bianca Belair che prende il microfono e dice che a quanto pare Rhea Ripley si è scordata del loro match, visto che si è presa la briga di andare a Raw a sfidare Charlotte. A lei però non interessa di nessuna Queen, ma parte la schitarrata proprio di Charlotte Flair. La dieci volte campionessa sale sul ring accolta dai “Welcome Home” del pubblico e inizia rivolgendosi a Bianca, dicendole di nutrire molto rispetto per lei, ma che Rhea Ripley l’ha trascurata. Manco a dirlo…arriva Rhea Ripley. Le due superstar di NXT vanno faccia a faccia, ma Charlotte mette una mano sul viso di Bianca per scansarla, cosa che la fa innervosire parecchio. Rhea dice che a WrestleMania detronizzerà la regina, mentre Bianca si intromette e promette che ci sarà lei a Mania. Charlotte, arrogante, dice che è un discorso fra campionesse e la invita a farsi da parte, ma Rhea dice che lunedì non è venuta a Raw mancandole di rispetto, quindi si aspetta lo stesso da lei. Rhea e Bianca si potranno anche scannare a TakeOver, ma “We Are NXT!”. La Belair colpisce alle spalle Charlotte e insieme alla Rhipley se la caricano sulle spalle e sbattono a terra. Le due si scambiano poi delle occhiatacce con la cintura al centro della contesa.

6) 6-Man Tag Team match: The Undisputed Era (w/ Roderick Strong) vs Tommaso Ciampa, Matt Riddle & Pete Dunne 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Si ricomincia da dove si era interrotto, con una mega rissa. Il match può iniziare, ma Ciampa sembra avere un problema al ginocchio (spero sia un work, anche se l’impressione è che non lo sia). I face vanno a fiammate e la Undisputed Era non riesce a rispondere alla furia di Riddle e Dunne, nonostante l’interferenza di Strong. Col passare dei minuti, Cole e compagni riescono a isolare Riddle nell’angolo e lavorano bene con mosse combinate, alternate a sottomissioni e prese statiche. Dunne riesce a prendersi il tag e a scatenarsi per qualche minuto, ma la UE torna a controllare. E’ il momento di Ciampa che, nonostante il ginocchio malconcio, riesce a fare piazza pulita e permette a O’Reilly di dare il cambio a Cole per vedersela col il suo nemico. Il match diventa un caos e quel guastafeste di Strong pensa bene di salire sul ring e colpire Ciampa con un high knee, facendo scattare la squalifica.
Winner: Tommaso Ciampa, Matt Riddle & Pete Dunne via DQ

La Undisputed Era annichilisce gli avversari e stende Tommaso Ciampa al centro del ring. Cole prende la stessa bomboletta spray usata da Ciampa sette giorni fa, per poi stampargli una X sulla schiena. I quattro farabutti proseguono nella loro opera di demolizione ma di spengono le luci e sullo schermo appaiono i tre cerchi visti la settimana scorsa che riportano la data di oggi. I tre cerchi si uniscono e formano il volto di…Velveteen Dream!!! The Dream is Here!!! Velveteen compare sulla terza corda e stende tutti, scagliandosi in particolare su Roderick Strong, responsabile dell’infortunio che lo ha tenuto fuori fino ad oggi. L’Undisputed Era è costretta alla fuga e Velveteen Drem si mette in posa sul paletto, fra il delirio del pubblico e i cori “Welcome Back”.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
8
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-05-02-2020-nightmares-and-dreamsGran bella puntata di NXT, più incentrata sulle faide che sulla qualità dei match, anche se questa non è mancata. I cruiserweight regalano sempre match divertenti, mentre i pesi massimi e le ragazze lasciano un po' a desiderare stasera. A spiccare sono Devlin e Breeze, bravissimi. Il ME è di grandissima intensità e ho voluto premiarlo con 3.5/5 perché sono convinto che l'infortunio di Ciampa non sia del tutto un work, e gli altri lo hanno gestito alla grande. A livello di promo penso sia la miglior puntata dell'ultimo anno. I Broserweight, specialmente Riddle sono sempre divertenti e la UE ha un talento naturale per farsi odiare. Angel Garza prosegue nel buon lavoro fatto a RAW lunedì scorso, mentre l'intervista fra Gargano e Balor è stata sentita e ben interpretata. L'irlandese è un heel nato. Charlotte, Rhea e Bianca possono serenamente spiegare come fare un promo a 3/4 del roster maschile. Fantastiche tutte e tre. Il ritorno di Dream è la ciliegina sulla torta su una puntata costruita magistralmente.