Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questa puntata speciale di WWE NXT! Questa settimana tutti i titoli del terzo brand della WWE verranno difesi: Roxanne Perez e Cora Jade andranno all’assalto dei Women’s Tag Team Championship detenuto dalla Toxic Attraction, Carmelo Hayes difenderà il North American Championship contro Grayson Waller e nel main event Bron Beakker metterà in palio l’NXT Championship contro Cameron Grimes.

PROMO: L’episodio si apre con un’introduzione particolare,. Briggs & Jensen hanno organizzato un barbecue al quale partecipano tutte le stelle di NXT che, nel frattempo, si lasciano andare a pronostici per la serata.

NXT Women’s Tag Team Championship Match – Cora Jade & Roxanne Perez vs. Gigi Dolin & Jacy Jayne (c) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Grande occasione per la coppia formata da Cora Jade e Roxanne Perez: la sfida è difficile ma non impossibile, infatti Jade mette subito in fiddicoltà Jacey Jayne, trovando subito un roll up e diverse contromosse che spaventano Jayne. Il match inizia abbastanza bene per le sfidanti, ma la Toxic Attraction, sfruttando una distrazione dell’arbitro, riesce a recuperare il controllo dell’incontro ai danni di Roxanne Perez. Quest’ultima trova una reazione disperata e riesce a dare l’hot tag alla sua compagna, che entra sul quadrato e si scaglia immediatamente contro Gigi Dolin. L’incontro prosegue e il momento che ‘cambia’ il match è l’espulsione di Mandy Rose da bordo ring dopo un’interferenza di troppo. Dopo un tira e molla sarà proprio Roxanne Perez a trovare lo schienamento decisivo e a portare a casa la vittoria: abbiamo delle nuove campionesse di coppia femminili!

Vincitrici: Roxanne Perez & Cora Jade

PROMO: Tony D’Angelo chiede al resto del Legado del Fantasma dove si sia nascosto Santos Escobar. La domanda si rivela retorica, perché lo stesso Don mostra a Del Toro, Wilde e Lopez una foto di Escobar su un letto di ospedale, implicando di essere stato lui a conciarlo per le feste. D’Angelo ‘minaccia’ il team formato da Wilde e Del Toro, dicendo loro che settimana dovranno dimostrare la loro fedeltà alla famiglia oppure ne pagheranno le conseguenze.

PROMO: I Pretty Deadly si autoproclamano le icone della moda dell’Essex. I due promettono di riprendere i titoli di coppia di NXTUK.

Wes Lee vs. Trick Willliams 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Trick Williams inizia il match cercando di innervosire l’avversario sia dal punto di vista psicologico, sia utilizzando la grande differenza di stazza che cìè tra lui e Lee. Quest’ultimo però ha la velocità dalla sua parte e cerca di metterla in campo per impensierire Williams: il guardaspalle di Carmelo Hayes si rivela essere in grande difficoltà e Lee ovviamente ne approfitta per cercare di raggiungere la vittoria. Hayes però ha un asso nella manica per aiutre il suo amico: gli passa una borraccia con una strana sostanza che Williams si spruzza sulle mani. Trick quindi sale sul ring e colpisce Lee, frastornando Lee e lo stende al tappeto definitivamente per vincere il match.

Vincitore: Trick Williams.

Wendy Choo vs. Tiffany Stratton 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Wendy Choo attacca Tiffany Stratton nella zona del trucco e le due iniziano una rissa attraversando tutta la zona del backstage fino ad arrivare al ring.
Una volta iniziato il match, dopo qualche incertezza iniziale, la Stratton recupera il controllo della situazione e mette in enorme difficoltà Choo, strappando addirittura un unghia finta a Wendy. Choo trova una reazione e va quasi vicina alla vittoria, ma alla fine sarà proprio la Stratton a portare a casa la vittoria.

Vincitrice: Tiffany Stratton

BACKSTAGE: Cora Jade e Roxanne Perez festeggiano la vittoria dei titoli di coppia. Cora è felice di essere finalmente diventata una campionessa a NXT e di averlo fatto con la sua migliore amica, oltre ad aver finalmente detronizzato la Toxic Attraction. A questo proposito, Roxanne Perez annuncia che la prossima settimana ha intenzione di ‘incassare’ la sua opportunità titolata contro Mandy Rose.

BACKSTAGE: Mentre Breakker fa riscaldamento entra nello spogliatoio Cameron Grimes. Quest’ultimo dice che farà di tutto per portare via il titolo a Bron e quest’ultimo sembra ‘incassare’ bene la provocazione.

PROMO: Apollo Crews parla dei cambiamenti affrontati nell’ultimo anno e del fatto che i suoi figli sono felici di rivederlo a NXT. Sono stati proprio i suoi figli a ‘riaccendere’ la scintilla nella sua carriera. Crews è pronto ad affrontare tutti gli avversari e i migliori talenti che NXT ha da offrire. A questo punto però viene interrotto da Giovanni Vinci: l’italiano non è infastidito dal non essere stato incluso nella ‘lista’ di papabili avversari di Crews. I due si lanciano subito in provocazioni e parte la sfida: settimana prossima assisteremo a un match tra Vinci e Crews.

BACKSTAGE: Ivy Nile spiega che il match tra Damon Kemp, Roderick Strong e i Creed Brothers non segnerà la fine della Diamond Mine. La sua intervista è interrotta dalle grida di Kayden Carter, Katana Chance e Tatum Paxley. Quest’ultima ringrazia Ivy per averla tolta dai guai, ma Ivy le da appuntamento al suo dojo per insegnarle a cavarsela da sola.

BACKSTAGE: Grayson Waller dice di essere pronto a ‘rubare’ il North American Championship. Carmelo Hayes dice invece di essere pronto a vendicare lo sgarro subito proprio da Waller e dice di essere speciale, a differenza dell’avversario, reputato ‘comune’.

North American Championship Match – Carmelo Hayes (c) vs. Grayson Waller 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Carmelo Hayes vuole vendetta per il modo in cui è stato ingannato da Waller. I due iniziano subito l’incontro con l’intenzione di farsi la guerra e Hayes sembra carico a molla e molto motivato a vincere l’incontro in grande stile. Waller però cerca subito di sfruttare il primo errore dell’avversario per portare a casa la vittoria, ma Hayes recupera immediatamente. Nonostante Waller sembra destinato a dominare l’incontro, la contesa si rivela abbastanza combattuta ed equilibrata. I due wrestler non si risparmiano e Waller mette in mostra tutto il suo talento, andando vicinissimo a più riprese alla vittoria. Alla fine però, un moto di orgoglio di Hayes e una distrazione causata dall’attacco di Wes Lee ai danni Trick Williams, gli consentono di conservare la cintura e di dimostrare che “when he shoots, he don’t miss”.

Vincitore: Carmelo Hayes

BACKSTAGE: Xyon Quinn si scaglia contro Apollo Crews, dicendo che quest’ultimo dovrebbe concentrarsi su di lui e non sugli altri. Inoltre, promette che presto diventerà campione.

BACKSTAGE: Mandy Rose è molto nervosa per quanto è accaduto nel corso della serata. La campionessa afferma che si è trattato solamente di un errore e che le due alleate si riprenderanno presto. Mandy inoltre dice che Roxanne Perez si renderà presto conto di aver commesso un grosso errore e che ‘se dovesse arrivare’ a settimana prossima, verrà umiliata da lei.

PROMO: Si sta tenendo una lezione alla Chasee U, ma Bodhi Hayward è molto assonnato perché la sua compagna di stanza, Thea Hail ha voluto guardare Money In The Bank a ripetizione. Andre Chase caccia dall’aula uno studente dall’aula per aver messo in discussione la data dell’Indipendence Day americano: nel frattempo viene organizzato un viaggio in Inghilterra.

NXT Tag Team Championship Match – Creed Brothers (c) vs. Roderick Strong & Damon Kemp 3 out of 5 stars (3 / 5)
Questo sarà il match che metterà fine alle controversie interne alla Diamond Mine? Roderick Strong inizia l’incontro mettendo in seria difficoltà Brutus Creed grazie alla sua esperienza, ma Brutus fa valere la sua straordinaria forza fisica. Il match prosegue con l’ingresso di Kemp, ma la situazione non sembra cambiare, visto che quest’ultimo viene messo in difficoltà da Julius Creed. Kemp però approfitta di una distrazione di Creed e gli sfidanti recuperano una posizione di vantaggio. Nonostante questo il match prosegue rivelandosi equilibrato, anche se l’esperienza di trong gioca un ruolo fondamentale, la chimica dei Creed Brothers non è da sottovalutare. Durante l’incontro Brutus Creed sembra aver avuto la peggio dopo una Brutus Bomb,ma l’atleta torna sul ring e continua l’incontro. Dopo una combattutissima battaglia, saranno i Creed a vincere l’incontro e conservare le cinture. Strong però al termine dell’incontro sembra molto deluso e la tensione nel gruppo continua a salire.

Vincitori: Creed Brothers

PROMO: Un video annuncia l’arrivo di Axiom.

BACKSTAGE: Mr. Stone e Sofia Cromwell sono furiosi perché Von Wagner non ha un match a Great American Bash. Solo Sikoa però gli dice che le sue sono solo scuse e nasce una rissa tra i due a atleti.

NXT Championship match – Bron Breakker (c) vs. Cameron Grimes 0 out of 5 stars (0 / 5)
Questo è il match più importante nella carriera di Cameron Grimes e l’atleta lo dimostra fin dalla sua entrata, con la sua grande concentrazione. Breakker però vuole far valere immediatamente la sua maggiore stazza fisica e Grimes sembra ‘schiacciato’ dalla forza bruta del campione. Grimes però vuole sfruttare la spalla ‘infortunata’ la settimana scorsa proprio da Grimes e prova anche a metterlo al tappeto attaccando le gambe del campione.
A dispetto di quanto si potesse immaginare all’inizio, Grimes da battaglia all’avversario, mettendolo in seria difficoltà dimostrando di essere un valido sfidante all’alloro massimo di NXT. Il campione però incassa i colpi e dopo aver rischiato seriamente di perdere la cintura, trova lo sprint decisivo nonostante l’infortunio alla spalla destra ‘martoriata’ dall’avversario. Grimes però non si arrende nemmeno dopo una Frankensteiner e dopo aver colpito il campione con una Cave-In, resta sbigottito, cercando una nuova soluzione offensiva. A questo punto però Breakker lo colpisce con una spear e conserva la cintura di NXT.

Vincitore: Bron Breakker.

Quando la puntata sembra prossima alla chiusura, con Breakker dolorante ma felice sullo stage, JD McDonagh fa il suo debutto a NXT 2.0, attaccando alle spalle il campione.
La puntata di questa settimana dunque si chiude con un nuovo e pericoloso sfidante al titolo: chi la spunterà? Lo scopriremo solo nelle prossime puntate.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.