Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento con il report di NXT, ci avviciniamo pian piano verso No Mercy e ci sono davvero parecchie ed interessanti questioni in ballo qui ad NXT che potrebbero avere sviluppi interessanti. Ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

NXT Women’s Championship: Kiana James vs Tiffany Stratton(c) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un match titolato non molto entusiasmante ma serve a far fare a Tiffany una figura abbastanza convincente come campionessa in vista di una sfida decisamente più importante. Infatti Kiana non rappresenta chissà quale ostacolo per Tiffy che riesce abbastanza agilmente a mantenere la sua cintura. Nel post-match sul titantron appare Becky Lynch che si congratula con Tiffy e le dice anche che è arrivato il tempo di ricambiare le sue apparizioni a Raw e a Payback, però bisogna farlo bene e quindi The Man sarà ad NXT settimana prossima, non solo, sarà lì anche per prendersi il titolo di Tiffy, cintura che non ha mai vinto e lo farà nel main event.

Vincitrice e ancora campionessa: Tiffany Stratton

BACKSTAGE: I Creed Brothers e Ivy Nile sono impegnati a sistemare il loro dojo ma vengono interrotti da Malik Blade ed Edris Enofè e dalla D’Angelo Family.

Oro Mensah(w/Meta Four) vs Ilja Dragunov 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un match che vede Oro Mensah costretto a subire le offensive di Ilja, seppur ci provi il membro dei Meta Four è sempre un passo indietro allo Zar che comunque non ha vita così facile. Ma Ilja riesce a portare a casa la vittoria grazie alla sua Torpedo Moscow. Al termine si presenta Wes Lee che ricorda allo Zar che il posto da #1 contender’s al titolo di Carmelo Hayes è suo, ma arriva proprio il campione che informa i due che settimana prossima si affronteranno per stabilire chi lo sfiderà a No Mercy.

Vincitore: Ilja Dragunov

BACKSTAGE: Sempre più amiche Jacy Jayne e Thea Hail che stanno parlando fra loro ma vengono interrotte da Gigi Dolin che avverte Thea della pericolosità di Jacy. Arriva però anche Blair Davenport che sembra apparentemente dalla parte di Thea e Jacy.

Global Heritage Invitational Group B: Nathan Frazer vs Duke Hudson(w/Andre Chase) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un buon match che viene combattuto bene dai due nonostante il non molto tempo a disposizione. Due stili completamente diversi a confronto che però non dispiacciono e se Hudson usa la potenza, Frazer va di tecnica e agilità. A vincere è proprio Frazer grazie al Phoenix Splash.

Vincitore: Nathan Frazer

BACKSTAGE: La Diamond Mine sembra essere un obiettivo per tutti dato che vengono raggiunti anche da Hank Walker e Tank Ledger, da Bronco Nima e Lucien Price insieme a SCRYPTS.

Dabba-Kato vs Tyler Bate 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Tyler Bate riesce a prendersi la sua vendetta e sconfigge Dabba-Kato in un match normalissimo che non ha molto da dire. Il gigante non rappresenta poi questa gran minaccia e Bate lo sa e infatti non ci mette molto ad avere la meglio.

Vincitore: Tyler Bate

BACKSTAGE: Confronto fra Carmelo Hayes e Dominik Mysterio, con quest’ultimo che lancia frecciatine a HIM. Non è che a Dirty Dom il titolo nordamericano cominci a stare un po’ stretto? Roxanne Perez e Lyra Valkyria sono stufe di Dominik e di Rhea ma arriva Kiana James che attacca Roxanne.

Mustafa Alì vs Dragon Lee with Special Guest Referee: Dominik Mysterio 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Buon match molto divertente con Dominik che pur non facendo nulla di eclatante risulta comunque essere protagonista dato che è l’obiettivo di entrambi i contendenti. Dragon Lee e Mustafa Alì si danno battaglia con un Dom che osserva i suoi avversari dopo una battaglia decisamente alla pari, Alì va a segno con il roll-up vincente. Al termine Alì colpisce Dom con un pugno e stringe la mano a Dragon Lee.

Vincitore: Mustafa Alì

BACKSTAGE: Ilja Dragunov dice a Trick Williams che Hayes non lo sconfiggerà senza aiuti.

Global Heritage Invitational Group A: Butch vs Axiom 4 out of 5 stars (4 / 5)

Un match molto bello, da recuperare assolutamente. Match di serata? Forse, se la gioca alla pari con un match che vedremo poco più avanti ma lascio a voi l’ardua sentenza. I due danno vita ad un vero e proprio spettacolo dove nessuno ha intenzione di mollare e dove mettono in mostra le loro doti tecniche. Axiom va a segno con la Golden Ratio, Butch con la Bitter End. Vincitore? Nessuno, pari, il tempo scade.

Pareggio

BACKSTAGE: Altra visita alla Diamond Mine ma stavolta Garza e Carillo fanno scattare la rissa.

Thea Hail(w/Kiana James) vs Gigi Dolin 2 out of 5 stars (2 / 5)

Piano piano, ora mi spiego voto basso è vero, ma fin dal suo debutto io sono un sostenitore di Thea Hail e sono contento della sua nuova personalità. Però questo match era abbastanza evitabile o almeno lo era in questa puntata. Comunque vince Thea grazie ad un assist di Blair Davenport. Una considerazione, ma quante sconfitte sta collezionando Gigi?

Vincitrice: Thea Hail

No DQ match: Bron Breakker vs Von Wagner(w/Mr. Stone) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Match che se la gioca come match di serata. Se solitamente ci lamentiamo che le stipulazioni vengano rispettate poco o quasi per nulla, qui invece ci dobbiamo ricredere. Date le due forze sul ring era ovvio aspettarsi qualcosa di distruttivo e lo abbiamo avuto. I due di risparmiarsi non ci pensano nemmeno e far male all’avversario è l’unica cosa che conta. Wagner tiene fede alla sua promessa e schianta Breakker sul tavolo dei commentatori ma una volta sul ring Bron ribalta il tutto e chiude con la Spear. Non contento però l’ex-NXT Champion continua un brutale assalto su Wagner che viene letteralmente annichilito e ha bisogno dei medici.

Vincitore: Bron Breakker

Su queste immagini si conclude quindi la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6.75
Evoluzione delle storyline
7
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-05-09-2023-una-furia-inarrestabileUna bella puntata di NXT certo con qualche basso ma anche con diversi alti e soprattutto due match spettacolari da recuperare assolutamente. Interessanti gli sviluppi Becky Lynch ad NXT è un plus non da poco e Tiffany Stratton potrebbe beneficiarne, difficile che la cosa si limiti ad una One night only. Dirty Dom sembra puntare in alto ma è comunque campione nordamericano e anche tutto il resto di contorno si sta delineando e bene, No Mercy potrebbe promettere grandi cose. Una critica, una sola, va bene voler tanto lottato, ma 8 match in uno show di 2 ore scarse sono veramente troppi e lo fa risultare pesante perché molti sono riempitivi e si vede. Si potrebbe spingere di più su dei promo ad esempio.