L’episodio di NXT si apre con un recap degli eventi della scorsa settimana del Great American Bash, presentato in modo scherzoso da Hank Walker e Tank Ledger.

Pete Dunne vs Trick Williams 3 out of 5 stars (3 / 5)
Match intenso che inizia con Trick dominante grazie a dei chop potenti. Dunne riesce a ribaltare la situazione con una single-arm DDT e diversi tentativi di sottomissione. Williams mostra la sua forza sollevando Dunne con un braccio solo durante un tentativo di triangle choke. Dopo una serie di scambi, Dunne riesce a spezzare le dita di Williams, lo manca con la Trick Knee e lo finisce con la Bitter End.
Vincitore: Pete Dunne

BACKSTAGE: Nel catering, Lexis King prende il controllo della musica, causando malcontento generale. Eddy Thorpe lo caccia via. Hank e Tank organizzano una gara di mangiata di ali di pollo tra Mr. Stone e Stevie Turner.

BACKSTAGE: Ethan Page è nel suo bagno di ghiaccio quando Nathan Frazer gli augura buona fortuna per il suo match. I due si scambiano frecciatine verbali prima che Page se ne vada.

NXT Women’s North American Championship: Kelani Jordan (c) vs Tatum Paxley 3 out of 5 stars (3 / 5)
Il match inizia con scambi tecnici e acrobazie. Jordan domina inizialmente con armdrags e un tuffo fuori dal ring. Paxley riesce a ribaltare la situazione lavorando sul ginocchio di Jordan. Wendy Choo appare a bordo ring con una bambola di Jordan, distraendo la campionessa. Nonostante ciò, Jordan riesce a eseguire una Spanish Fly dalla corda più alta seguita da una frog splash per la vittoria.
Vincitrice: Kelani Jordan

Dopo il match, Wendy Choo consegna la bambola a Paxley per poi attaccarla brutalmente, fissando Jordan con uno sguardo minaccioso.

BACKSTAGE: Charlie Dempsey discute con i membri del No Quarter Catch Crew. Wren Sinclair chiede di entrare nel gruppo. Tony D’Angelo e la sua Family intervengono, offrendo a Dempsey un match per l’Heritage Cup se Sinclair vince il suo incontro. Dempsey accetta e dice a Sinclair che entrerà nel gruppo se vincerà.

NXT Championship: Ethan Page (c) vs Oro Mensah 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Match ad alto ritmo con Mensah che mostra le sue abilità acrobatiche. Page riesce a contrastare con la sua potenza. Il match si sposta fuori dal ring dove Page esegue un Ego’s Edge su Mensah attraverso un tavolo da picnic. Rientrati sul ring, dopo diversi tentativi di pin da entrambe le parti, Page riesce a colpire Mensah con un big boot seguito da un altro Ego’s Edge per la vittoria.
Vincitore: Ethan Page

Dopo il match, Page proclama l’inizio dell’era di “NX-Me”, dichiarando che non gli importa chi sarà il prossimo sfidante tra Trick o Dunne.

BACKSTAGE: I Rascalz parlano del loro percorso per arrivare a questo match titolato. Nash Carter ricorda i momenti difficili passati e quanto questo match significhi per lui.

Joe Hendry vs Joe Coffey 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Prima del match, Hendry attacca Mark e Wolfgang Coffey a bordo ring. Joe Coffey risponde con un uppercut e un backbreaker. Hendry riesce a riprendere il controllo con chop e un back elbow. Dopo una pausa pubblicitaria, Coffey distrae l’arbitro permettendo a Gallus di attaccare Hendry, ma quest’ultimo riesce a ingannare l’arbitro facendosi trovare “incosciente” sul tavolo dei commentatori con una sedia vicino, causando l’espulsione di Gallus. Hendry finalizza Coffey con un fallaway slam seguito da una Chokeslam per la vittoria.
Vincitore: Joe Hendry

Nell’intervista post-match, Hendry dichiara che gli piace stare in NXT e potrebbe rimanere più a lungo, sfidando chi non lo volesse lì.

BACKSTAGE: Andre Chase annuncia che Chase U ha una nuova aula. Ridge Holland rivela di aver ottenuto un match titolato per i tag team la prossima settimana, ma sarà lui con Chase a sfidare i campioni, non Duke Hudson. Tutti sembrano entusiasti tranne Hudson.

BACKSTAGE: Shawn Spears parla con Brooks Jensen, cercando di convincerlo ad ascoltarlo. Nel frattempo, Roxanne Perez provoca le altre wrestler. Mr. Stone annuncia un match multiplo femminile, ma Stevie Turner lo interrompe con una testata.

Wren Sinclair vs Kendall Grey 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Match breve ma intenso con diverse prese a terra. Grey domina brevemente con un neckbreaker e un belly-to-belly suplex. Nel finale, Myles Borne distrae Grey permettendo a Sinclair di ottenere la vittoria con un roll-up.
Vincitrice: Wren Sinclair

Con questa vittoria, Sinclair entra ufficialmente nel No Quarter Catch Crew e Dempsey ottiene un match per l’Heritage Cup contro Tony D’Angelo.

BACKSTAGE: Viene mostrato un profilo di Je’Von Evans, che parla del suo percorso nel wrestling e del suo incontro con Matt Bloom (ex Lord Tensai) quando era bambino.

NXT Tag Team Championship: Axiom & Nathan Frazer (c) vs MSK 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Match frenetico pieno di azione e manovre aeree. Frazer e Axiom mostrano grande sintonia con combinazioni come la Spanish Fly seguita da Phoenix Splash. MSK risponde con la loro Hot Fire Flame, ma Axiom riesce a interrompere il conteggio. Nel finale, i campioni eseguono la loro mossa finale Golden Ratio per mantenere i titoli.
Vincitori: Axiom & Nathan Frazer

Dopo il match, c’è un momento di rispetto tra i quattro lottatori sul ring. Improvvisamente, Wes Lee tradisce il suo compagno di team: colpisce Trey Miguel con un superkick, lasciando tutti scioccati. Lee poi si rivolge a Nash Carter, colpendolo con un low blow kick. Infuriato, Lee inveisce contro Carter, accusandolo di averlo abbandonato. La sua furia non si placa: afferra Miguel e lo lancia violentemente attraverso la barricata. Infine, colpisce Lee con un ginocchio in corsa, schiantandolo contro i gradoni d’acciaio. Il pubblico, indignato dal tradimento, fischia Lee urlando “ASSHOLE!” mentre egli lascia l’arena con un ghigno soddisfatto sul volto.

Questo finale scioccante pone fine allo show, segnando la fine degli MSK e dei Rascalz come li conoscevamo, e lasciando tutti a chiedersi quali saranno le conseguenze di questo improvviso turn heel di Wes Lee.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
8
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-06-08-2024-why-nash-whyGreat American Bash si è concluso in modo convincente, dimostrando che NXT sa come gestire i suoi speciali. Come sempre, il punto di forza è stato gettare le basi per le settimane successive, dando allo show una direzione chiara. Nonostante questa puntata non abbia avuto molti incontri di alto profilo, ha fatto il meglio con ciò che aveva a disposizione, offrendo match interessanti e sviluppi narrativi interessanti per gran parte del roster. Il finale dello show, con il turn heel inaspettato, potrebbe risultare divisivo, ma NXT ha dimostrato in passato di saper gestire bene queste trasformazioni. L'angle finale ha sicuramente contribuito a rendere lo show un po' meno insignificante e ha suscitato curiosità per i futuri sviluppi. Nel complesso, è stato forse il modo migliore per concludere l'evento di due settimane, lasciando il pubblico desideroso di vedere dove andrà la direzione creativa da qui in avanti. Forse senza questo colpo di scena avrei avuto parole meno dolci per tutto lo speciale.