Puntata a suo modo storica di NXT, dato che sarà quella che darà l’addio al tradizionale “Black and gold” per abbracciare la nuova identità multicoloredel brand.
Ember Moon vs Kay Lee Ray
Match che è molto interessante perché vediamo finalmente Kay Lee Ray alle prese con una delle big di NXT. Ember da filo da torcere alla scozzese, soprattutto durante la lunga fase in cui la sottopone ad una crossface e ad altre mosse di sottomissione. La sfida è molto combattuta con KLR che mette a segno un bel Tornado DDT per un conto da 2. Bello anche il tentativo reciproco di suplex che culmina poi in un suplex fuori dal ring di Ember su KLR e successivo suicide dive. Gran match! La sfida prosegue a lungo, con oltre 15 minuti di durata e vari spot molto belli. Bellissimo è anche il finale con una sequenza in cui KLR tenta un backslide e sollevando Ember le infligge una Gory Bomb.
Vincitrice: Kay Lee Ray
BACKSTAGE: Lorcan e Burch si dicono pronti a vincere i titoli di coppia, Ridge Holland e Pete Dunne gli dicono di sbarazzarsi degli MSK.
Siamo in esterna adesso e vediamo l’addio al celibato di Indi Hartwell. Le invitate parlando tra loro dicono che non pensavano che Dexter si sarebbe mai sposato e che i matrimoni in WWE finiscono sempre malissimo. Il brindisi proposto da Candice mette in evidenza vari difetti di Dexter ma poi si fa perdonare dicendo che Dexter fa felice Indi quindi è giusto brindare per loro. Kayden Carter e Kacy Catanzaro fanno dei TikTok ed è tutto molto simpatico. Candice e Indi vanno a spiare l’addio al celibato.
Santos Escobar vs. Carmelo Hayes
Altro gran bel match. Il vincitore del Breakout Tournament Carmelo Hayes è messo in difficoltà per gran parte del match ma quando riesce a liberarsi dal giogo di Escobar regala momenti di grande spettacolo con varie mosse volanti che sono davvero belle da vedere. Fantastico anche il Knnee strike seguito da una rolling cutter che quasi gli regalano il conto da 3. Divertente che il match venga poi deciso da Elektra Lopez che mentre l’arbitro è distratto prende Hayes e lo colpisce con una bodyslam. Carmelo torna sul ring ma è intontito ed è facile vittima della Phantom Driver di Santos.
Vincitore: Santos Escobar
BACKSTAGE: Vediamo Kayden Carter e Kacy Catanzaro brevemente, quindi passiamo ad un promo di Malcom Bivens che presenta i Creed Brothers. Roderick Strong si congratula con Julius e Brutus intanto sullo sfondo vediamo anche una ragazza allenarsi. Se avverrà come per i fratelli Creed è probabile che la vedremo presto nel team.
BACKSTAGE: Dopo la pausa William Regal ha un grande annuncio al microfono di McKenzie Mitchell: Kyle O’Reilly, LA Knight, Pete Dunne e Tommaso Ciampa si affronteranno in un Fatal 4-Way per stabilire il prossimo sfidante di Samoa Joe.
Creed Brothers (Julius & Brutus Creed) vs Chuckie Viola & Paxton Averill (s.v)
Tipico squash contro i local competitor con i fratelloni in grande spolvero. Chiudono tutto in pochi minuti, seviziando i due avversari più per voglia di torturarli che per reale necessità di indebolirli prima del pin. Beth Phoenix ad un certo punto chiede perché non si fermino ed in effetti l’impressione è quella di un’agonia non necessaria per Viola e Averill. I due fratelli fanno una gran bella impressione e potrebbero essere un tag team con molto da dire nel futuro.
Vincitori: Creed Brothers
BACKSTAGE: Ember Moon commenta la bruciante sconfitta, dice che sono stati dei mesi difficili, ha perso il titolo di coppia, ha perso la sua partner di tag team e tutti i match. Dice che la sconfitta di oggi l’ha svegliata e che non vuole continuare in questa spirale. Sa bene cosa fare quindi rimanete sintonizzati. Bel promo, è il migliore che ho mai visto fare ad Ember.
BACKSTAGE: Vediamo gli Hit Row. Solito promo efficace ed un po’ rap per loro, ovviamente ce l’hanno con il Legado del Fantasma, con B Fab che dice di avere un problema con Elektra Lopez. Belli, bravi e convincenti.
NXT Women’s Tag Team Championships: Io Shirai & Zoey Stark (c) vs. Kacy Catanzaro & Kayden Carter
La storia raccontata fino ad oggi è di un team di campionesse che fatica ad essere veramente unito contro un team magari meno decorato a livello singolo ma che agisce all’unisono. Anche il match è così, con Io Shirai che è riluttante ad affidare il destino del match alla partner. Il match è comunque molto bello con tutte e 4 le atlete in grado di regalare bei momenti. A fare la parte del leone è come al solito Io Shirai che domina per vari minuti su Kayden Carter. Importante il momento in cui Kayden lancia con un irish wheep Zoey su Io Shirai, causando una probabile incomprensione tra loro. Intanto un tentativo di schienamento su Zoey Stark con la Assisted big splash. Salvataggio di Io Shirai che poi diventa donna legale. Il match finisce poco dopo con la Feast Your Eyes di Zoey e la più classica delle Moonsault di Io Shirai.
Vincitrici: Io Shirai & Zoey Stark
Dopo il match Kayden e Kacy vengono aggredite da Gigi Dolin e Jacy Jayne, con una Mandy Rose in versione Sheamus con la maschera di protezione del viso.
BACKSTAGE: Kyle O’Reilly dice di aver chiuso un capitolo combattendo con Adam Cole lasciandosi alle spalle un’ossessione, ma adesso la sua ossessione è il titolo.
Siamo in esterna con un folle addio al celibato per Dexter Lumis. Gl invitati infatti sono infatti Cameron Grimes, Odyssey Jones, Drake Maverick, Johnny Gargano ed un arbitro zombie (?!). Si va ai Go Kart quindi lancio dell’acetta, in cui quello psicopatico di Dexter sembra avere un talento naturale e spiega a Gargano come fare. Johnny sembra compiaciuto dei consigli di Dexter e i due cominciano a legare. Divertente quando giocano con le pistole laser con Dexter che invece di usare le pistole fa dei veri e propri agguati con tanto di narcotico agli avversari. Genio. Quando Dexter e Johnny si danno le mani spuntano anche Indi e Candice felici che i due stiano finalmente facendo amicizia e Johnny dice “Guys let’s go having a wedding!”.
BACKSTAGE: Arriva tutto trafelato Robert Stone che dice di aver scoperto da William Regal che la settimana prossima Franky Monet avrà un match titolato contro Raquel Gonzalez
Mei Ying (w/Boa) vs Virginia Ferry (s.v)
Tutta sta fanfara e poi l’avversario è una sconosciuta? Vabbè. Squash senza praticamente mosse. Vince Mei Ying con una presa alla gola.
Vincitrice: Mei Ying
Anche LA Knight fa una sua intervista in vista del match per diventare #1 contender, ma nel suo stile, a bordo di una supercar sportiva. Figo. Dopo di chè vediamo gli MSK pronti al loro match quindi anche Tommaso Ciampa parla delle sue motivazioni in vista della sfida a 4 di cui sopra. Rivuole la sua “Goldie”.
NXT Tag Team Championship match: “MSK (c) vs. Oney Lorcan & Danny Burch (w/Ridge Holland, Pete Dunne)
Bel match ma non così interessante come costruzione, forse manca questo ad NXT in questo momento, cioè una costruzione dei match titolati che vada oltre il semplice bel match che indubbiamente tutti sono in grado di regalare. Un bel match anche questo, indubbiamente, con gli MSK che sanno come sempre esibirsi in mosse atleticamente impressionanti e con Lorcan e Burch che sono degli ottimi worker. Bello per esempio il momento della doppia sottomissione dei due sfidanti che però non riescono a portarsi a casa la vittoria così. Il pubblico canta This is awesome! E ne hanno ben donde. Alla fine i campioni se la sfangano con la loro blockbuster.
A sorpresa si sfascia già la stable di Pete Dunne, con lui e Ridge Holland che attaccano Burch e Lorcan dopo la loro sconfitta.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 7.5 | |
Qualità dei promo 7 | |
Evoluzione delle storyline 6.5 | |
SOMMARIO L'ultima puntata registrata di NXT è anche la fine della Black and Gold era dello show. Da martedì prossimo NXT non sarà più lo stesso, almeno nelle luci e nei colori ma probabilmente qualcosa cambierà anche a livello di formula dello show. Intanto, però, questo episodio ci regala diversi momenti interessanto e oserei dire importanti: Kacy e Kayden ancora una volta non riescono a vincere i titoli, si spacca la stable di Pete Dunne, scopriamo in che modo verrà designato lo sfidante di Samoa Joe e finalmente Johnny Gargano accetta Dexter nella famiglia. Una puntata davvero divertente che mi è sembrata molto più bella di quella della settimana scorsa. Anche i match sono stati secondo me di livello molto maggiore e a parte i due squash abbiamo visto una qualità pazzesca rispetto alla media del wrestling televisivo WWE e non solo. Bravissime in particolare Ember e KLR in apertura, non mi aspettavo tanto. Appuntamento alla settimana prossima con questo enigmatico NXT multicolore! | 7 PUNTEGGIO TOTALE |