Bentornati amici lettori di Zona Wrestling al nuovo report di NXT. Il buon wrestling dello show giallo è mancato settimana scorsa, causa Year End Awards, ma questa sera Mr. Regal ha confezionato una puntata niente male. Alla Full Sail University verrà inaugurata l’ultima edizione del Dusty Rhodes Tag Team Classic e ad aprire le danze saranno i Forgotten Sons contro l’Imperium, mentre la Undisputed Era se la vedrà contro i Gallus. Nel main event verrà decretato il N.1 Contender al titolo nord americano di Roderick Strong con un Fatal-4 Way fra Keith Lee, Dominik Dijakovic, Damian Priest e Cameron Grimes. Inoltre, la neo campionessa femminile Rhea Ripley sarà presente per scoprire quali sfide la aspettano per l’anno nuovo. A raccontarvi la serata, come sempre, c’è Jasper.

Dopo una gran bella clip iniziale (con immagini del buon Dusty Rhodes che fanno battere il cuore), ecco che arriva proprio la campionessa di NXT, Rhea Ripley. L’australiana prende il microfono e ringrazia il pubblico per i bei ricordi che le hanno regalato. Ma il suo discorso dura poco perché ad interromperla arriva una sua vecchia conoscenza. E’ Toni Storm, che è venuta per congratularsi, ma anche per ricordarle delle due sconfitte che le ha inferto in passato. Vuole anche lanciare una sfida a Rhea: una volta che avrà conquistato il titolo femminile di NXT UK a TakeOver vorrebbe sfidarla a Worlds Collide con in palio entrambe le cinture. A rovinare la festa però ci pensa Kay Lee Ray, la campionessa di NXT UK, che dice a Toni che non deve illudersi di poterla battere. A seguire arrivano a ruota Io Shirai, Bianca Belair e Candice LaRae, tutte desiderose di vedere più da vicino la cintura. Rhea però ne ha abbastanza e fa scattare una maxi rissa colpendo Bianca. Le fazioni sono piuttosto chiare e William Regal decreta il match. Tag Team, pleya?

1) Six-woman Tag Team match: Rhea Ripley, Toni Storm & Candice LaRae vs Kay Lee Ray, Io Shirai & Bianca Belair 3 out of 5 stars (3 / 5)
Le tre cattive partono meglio e riescono a tenere lontana Toni dalle sue compagne. Anche quando entra Candice la musica non cambia: la Signora Gargano viene messa alle strette per tutto il tempo e rischia il tracollo dopo un Swanton Bomb di KLR. Nascono poi degli screzi fra Bianca Belair e Io Shirai, la quale colpisce la sua compagna con uno Springoard Dropkick mentre era pronta chiudere il match e abbandona il ring. Questo consente l’ingresso di Rhea Ripley, che senza problemi va a chiudere con la Riptide sulla Belair e porta a casa la vittoria per il suo team.
Winner: Rhea Ripley, Toni Storm e Candice LaRae

Candice consegna il titolo a Rhea, dopo aver dato uno sguardo alla cintura in stile Gollum con l’Anello. Dopo un momento di imbarazzo le tre festeggiano la vittoria, ma di sicuro non finisce qui. Segue una clip dedicata a Tommaso Ciampa, che terminate le varie battaglie di Survivor Series e WarGames vuole riprendersi Goldy, la cintura alla quale ha dovuto rinunciare a causa del suo infortunio. Ora Adam Cole è avvisato. Keith Lee è nel backstage e pensa fra sé e sé che ora è il momento di spingere e far vedere a tutti che questo sarà il suo anno.

2) Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarter Finals: The Forgotten Sons (w/ Jaxson Ryker) vs Imperium 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Il match è intensissimo fin dalle prime fasi, con i due team che giocano benissimo di squadra, forse l’Imperium un po’ meglio. Blake e Cutler però hanno cazzimma da vendere e rispondono colpo su colpo a suon di manovre corali. I due europei riescono però a ribaltare una situazione sfavorevole e connettono con la Powerbomb/ European Uppercut che chiude il match.
Winner: Imperium via pin fall

Cathy Kelley intervista Matt Riddle e gli chiede come vede la sua squadra inedita con Pete Dunne in previsione del Dusty Rhodes Tag Team Classic. L’original Bro sembra appena tornato da un viaggio in Olanda e risponde rilassatissimo che non ci sono problemi. Lui è il “Bro”, Pete è il “Bruiserweight”, cosa fare se non chiamarsi “Broserweight”? Lo ha detto davvero?

3) Single match: Austin Theory vs Joaquin Wilde 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Dopo una buona partenza di Wilde, Theory si dimostra ancora un grandissimo talento e riesce a prendere in mano il match. L’incontro è rapido e molto piacevole con Austin Theory che, dopo qualche fatica, riesce a tirare fuori dal cilindro la TKO che abbatte Wilde e gli regala una bella vittoria.
Winner: Austin Theory via pin fall

Damian Priest è insieme alle sue groupie e e si carica per conquistarsi la sua title shot.

3) Dusty Rhodes Tag Team Classim Quarter Finals: The Undispited Era (w/ Adam Cole & Roderick Strong) vs Gallus 3 out of 5 stars (3 / 5)
Anche in questo caso partono tutti a cento all’ora, con gli scozzesi che fanno valere la loro forza fisica. Fish e O’Reilly riescono a riprendere in mano il match e a lavorare in coppia su Wolfgang, il quale ne esce di potenza e da’ il cambio a Coffey che però viene distratto da Adam Cole. I Gallus riprendono per un attimo il controllo, ma il caos che scatenano quelli dell’UE consente a Cole di colpire Wolfgang con un Enziguri che spiana la strada ai suoi compagni verso la Total Elimination. 1,2,3.
Winner: The Undisputed Era via pin fall

Una clip ci riassume la rivalità che si è creata fra Finn Balor e Johnny Gargano. Quest’ultimo si presenta nell’arena e dice di aver atteso a lungo di poter parlare di Finn Balor. Non negherà niente di quello che Balor ha fatto per NXT, come non negherà niente di quello che Balor ha fatto a lui. Gli ha tolto la possibilità di partecipare a TakeOver e lo ha costretto a stare fermo per tre mesi, ora dovrà pagare per questo. Inoltre, l’irlandese non può permettersi di definirsi una bandiera di NXT, perchè appena è arrivata la chiamata del main roster non ci ha pensato due volte. Johnny invece è rimasto e ha reso grande questo show. Finn ne ha abbastanza e si presenta sullo stage complimentandosi per il promo, visto che al momento è l’unica cosa che i medici gli consentono di fare. Ma Johnny gli è costato il match per il titolo contro Adam Cole e avrebbe voglia di mettergli le mani addosso. Ma non ora. I due se la vedranno a TakeOver: Portland. Sempre che Johnny ci arrivi.

Anche Cameron Grimes si prepara a modo suo per il match, in realtà sembra nel pieno di una crisi d’astinenza. E arriva un grande annuncio (almeno per quanto mi riguarda): il compagno di Kushida al torneo tag team sarà ALEX SHELLEY!!! I Time Splitters si riuniranno e io ho un nuovo tag team per cui farò il tifo.

5) Single match: Mia Yim vs Kayden Carter 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
La ragazza filippina migliora ogni volta che sale sul ring e mette in difficoltà Mia con la sua rapidità. La Yim, però, ha grande esperienza e soprattutto parecchi chili e centimetri in più. Kayden prova a giocarsela con colpi diretti, ma un tentativo dal paletto viene ribaltato da Mya nella Protect Ya Neck che mette fine alla contesa.
Winner: Mia Yim via pin fall

Mia e Kayden si congratulano a vicenda, ma dal nulla sbuca Chelsea Green che attacca le due atlete. La ragazza è accompagnata da un tipo poco raccomandabile in giacca e cravatta che dice di chiamarsi Robert Stone (che non è altro che il vecchio Robert Strauss apparso a NXT UK) e che eleverà ulteriormente NXT, partendo proprio da Chelsea Green. Nel backstage, a Dijakovic prudono le mani e non vede l’ora di salire sul ring. Altra clip di Ciampa, che stavolta si rivolge direttamente ad Adam Cole e propone al campione di dargli una sola possibilità per riconquistare il titolo. Prima del main event viene annunciata una Battle Royal femminile per determinare la prima sfidante al titolo di Rhea Ripley.

6) Fatal-4 Way match for the N.1 Contender for the NXT North American Championship: Damian Priest vs Cameron Grimes vs Dominik Dijakovic vs Keith Lee 4 out of 5 stars (4 / 5)
Lee e Dijak mettono fuori gioco gli altri due e se la vedono fra di loro, ma Priest e Grimes non sono venuti a far presenza. Keith si dimostra un fenomeno ancora una volta e usa Priest praticamente come un arma scagliandolo addosso agli avversari. Lee, però, rappresenta anche il pericolo principale e viene messo fuori gioco all’esterno del ring.Tutte le alleanze saltano e i quattro si alternano il controllo del ring ma è Dijakovic ad andare vicino alla vittoria con uno splendido Moonsault. Priest connette con la Reckoning su Lee, ma Dijak interrompe tutto in zona Cesarini. Keith, però, risorge dalle sue ceneri e schianta i due con una una doppia Chockslam, seguita dall’incredibile Collision Course di Grimes proprio su Lee. Roba da mani nei capelli. L’uomo della palude è sugli scudi e tenta di abbattere ancora Lee, ma viene fatto vittima della Spirit Bomb che manda il Limitless al settimo cielo.
Winner: Keith Lee via pin fall

Su un festante Keith Lee si chiude questa puntata di NXT e io vi do appuntamento mercoledì prossimo sempre quì, su Zona Wrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-08-02-2019 Puntata costruita molto bene quella di stanotte. Il segmento con tutte le ragazze è stato molto divertente e fa capire che Rhea non avrà vita facile da campionessa. Il main roster avrebbe da imparare per quanto riguarda la gestione della Women's Division. Finn Balor sembra davvero un altra persona rispetto a qualche mese fa e questa rivalità con Johnny Gargano entusiasma parecchio e il match che ne verrà fuori sarà tanta roba. Le clip di Ciampa aumentano l'hype per il futuro faccia a faccia con Adam Cole. Curioso anche l'arrivo di Chelsea Green accompagnata da questo strano personaggio. Per quanto riguarda i match non è stata una puntata indimenticabile. I tag team hanno deluso abbastanza, specialmente il secondo match, mentre il primo l'ho trovato più piacevole anche se eseguito con qualche imprecisione a favore dell'intensità e del ritmo forsennato. Il main event è stato come sempre eccellente, con Grimes secondo me MVP della serata. Giusta però la vittoria di Keith Lee, che con buona probabilità andrà a vincere il titolo. Questo lo dico per gufare perché adoro Strong.