Buongiorno fedeli amici di ZW e benvenuti a questa nuova puntata di NXT 2.0. L’episodio odierno sarà ricco d’azione, con il Last Man Standing tra Grayson Waller e L.A. Knight e il match valevole per il titolo di NXT tra Bron Breakker, Tommaso Ciampa e Dolph Ziggler!

Women’s Dusty Rhodes Tag Team Classic – Cora Jade & Raquel Gonzalez vs. Wendy Choo & Dakota Kai 3 out of 5 stars (3 / 5)
E’ tempo di semifinali nella Dusty Cup femminile e, questa volta da avversarie, si ritrovano insieme nella competizione Raquel Gonzalez e Dakota Kai, vincitrici della scorsa edizione del torneo. Da un box in alto nel palazzetto, le Toxic Attraction osservano l’azione, che inizia con Wendy Choo e Cora Jade, ma sarà Raquel Gonzalez a cercare di sfruttare un “pisolino” della Choo per portare a casa la vittoria. Gonzalez e Jade sono molto affiatate e sembrano avere un buon vantaggio ai danni delle avversarie, ma le due avversarie mettono comunque in difficoltà le avversarie. Il momentum cambia di continuo, ma subisce una svolta decisiva quando Gigi Dolin e Jacey Jayne attaccano Raquel Gonzalez alle spalle, arrecando gravi danni al suo ginocchio. Cora Jade quindi è costretta a portare avanti le operazioni da sola, ma la sua compagna cerca di togliere le castagne dal fuoco e rendersi utile per la causa. Dakota Kai però riesce a sfruttare l’infortunio dell’ex compagna e insieme a Choo conquista la vittoria e le raggiungono la finale della Dusty Cup.

Vincitrici: Dakota Kai & Wendy Choo

PROMO: Tommaso Ciampa promette di diventare un 3 volte campione di NXT. Questo match per lui è molto importante, sia per il rispetto che ha sviluppato per Bron Breakker sia per la nuova rivalità con Dolph Ziggler. Ciampa dunque vuole vincere per arrivare al main event di Stand & Deliver il mese prossimo.

BACKSTAGE: Mentre Tiffany Stratton s’incammina verso il ring, nel parcheggio vediamo i Creed Brothers gravemente feriti, evidentemente attaccati alle spalle da qualcuno. Nel frattempo, vediamo anche Raquel Gonzalez accompagnata da Cora Jade nell’infermeria dell’arena: entrambe sono molto deluse per essere state eliminate dal torneo.

Tiffany Stratton vs. Fallon Henley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Tiffany Stratton inizia il match con qualche difficoltà, con Fallon Henley che di certo non è qui stasera per fare solamente presenza: infatti, sembra davvero vicina a regalare una sorpresa ai fan. Tiffany Stratton però cerca di farsi valere e riesce a guadagnare terreno nel corso del match, ma viene distratta dal fumo che arriva dallo stage: alle sue spalle arriva poi Sarray che la colpisce e regala la vittoria a sorpresa a Fallon Henley.

Vincitrice: Fallon Henley

Al termine dell’incontro, Briggs & Jensen portano in trionfo la Henley.

PROMO: Alla Chase University, Andre Chase mostra le immagini del suo ingresso della scorsa settimana, mostrando ai suoi studenti i loro errori ed elogia il suo studente Bodhi Hayward, prendendosela col suo studente Jamie perché questi gli ha fatto notare l’occhio malconcio di Bodhi.

PROMO: Carmelo Hayes e Trick Williams, dal barbiere, fanno la conta degli avversari che hanno fallito contro l’A Champion. Hayes dunque conferma la sua intenzione di difendere il titolo in un ladder match a Stand & Deliver e dice che il match sarà formato da lui e quattro avversari, che dovranno prima qualificarsi. Nonostante qualche perplessità di Williams, Hayes è convinto di poter vincere anche il Ladder match a più uomini.

PROMO: E’ tempo di Lashing Out with Lash Legend. La conduttrice ospita la nuova attrazione femminile di NXT, Nikkita Lyons. Le domande scomode di Lash Legend non sembrano scalfire Nikkita, ma il clima si surriscalda e le due vanno vicinissime alla rissa.

BACKSTAGE: I membri dell’Imperium vengono considerati sospettati per quanto accaduto ai Creed Brothers. I due però si chiamano fuori dall’attacco e dicono che i due non sono stati in grado di difendersi: i campioni vengono interrotti dagli MSK, che sfidano i campioni di coppia.

BACKSTAGE: Briggs & Jensen affrontano a muso duro il Legado Del Fantasma, accusandoli di aver attaccato i Creed Brothers, ma nasce uno scontro verbale che vede Briggs & Jensen “stesi” dalle parole di Elektra Lopez.

Last Man Standing Match – L.A. Knight vs. Grayson Waller 4 out of 5 stars (4 / 5)
Knight attacca immediatamente l’avversario al suo ingresso, senza dargli nemmeno il tempo di raggiungere il ring e il match inizia dunque lontano dal quadrato. Ricordiamo che il match termina quando uno dei due contendenti non è in grado di rialzarsi dal tappeto al conto di 10. L.A. Knight è carico di rabbia e vuole tappare la bocca del suo avversario, ma Waller non è dello stesso avviso: infatti, l’australiano (insultato costantemente dal pubblico), mantiene un buon passo e tiene a bada le intenzioni di Knight per larghi tratti. Con un superplex a sorpresa, Knight recupera terreno e ribalta la situazione riportandosi in cima, stendendo Waller che però riesce a salvarsi dal conto e colpire l’avversario con un bidone della spazzatura. I due lottano un po’ ovunque nell’arena, anche nelle zone soprelevate, ma Sanga interviene nel match per aiutare il suo assistito.

BREAKING NEWS: A causa dell’attacco subito, i Creed Brothers non riusciranno a prendere parte al match per i titoli di coppia e verranno sostituiti dai MSK.

Tornando al match tra Knight e Waller, il primo immobilizza Sanga con delle manette e riprende il controllo dell’incontro, lanciando l’avversario contro un tavolo piazzato fuori dal ring. L’incontro è molto divertente, ma Waller colpisce a sorpresa Knight e lo manda KO sul tavolo di commento, lanciandosi dal paletto. A vincere l’incontro sarà proprio l’australiano, che festeggia sul ring insieme a Sanga.

VINCITORE: Grayson Waller

PROMO: Bron Breakker si considera l’underdog del match, con minore esperienza rispetto a Ciampa e Ziggler, ma l’amore per il suo lavoro e la disciplina lo rendono degno del suo titolo. Promette di superare i suoi avversari e conservare la sua cintura.

PROMO: Tony D’Angelo è a pranzo da suo cugino e ci parla con un bel piatto di ziti davanti a lui (citazione ai Soprano). Tony D dice che suo cugino è sempre stato un suo partner. D’Angelo dice che a Stand & Deliver vuole confermarsi come il “condottiero” di NXT.

Women’s Dusty Rhodes Tag Team Classic – Kay Lee Ray & Io Shirai vs. Kayden Carter & Kacy Catanzaro 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Prima del match, Malik Blade ed Edris Enofé si sono infiltrati nella postazione di Mandy Rose, attaccando la “servitù” della campionessa femminile. Kayden Carter e Kay Lee Ray iniziano l’incontro e subito capiamo che la contesa sarà molto combattuta. Infatti, anche con l’ingresso di Io Shirai e Kacy Catanzaro, la situazione non cambia e sembra esserci un sostanziale equilibrio tra le due coppie. Il pubblico sembra tutto dalla parte di Kayden e Kacy, ma al ritorno dalla pubblicità sarà Io Shirai a tenere una posizione di vantaggio. L’incontro inizia ad ingranare sempre più e il pubblico gradisce molto la contesa, ma salla fine saranno Kay Lee Ray e Io Shirai a rompere l’equilibrio e vincere l’incontro: saranno loro ad affrontare Wendy Choo e Dakota Kai nella finale della Dusty Cup.

Vincitrici: Kay Lee Ray & Io Shirai

Al termine dell’incontro Cora Jade attacca Mandy Rose nel suo box, infuriata per il fatto che le Toxic Attraction abbiano interferito nel suo match infortunando Raquel Gonzalez.

PROMO: Indi Hartwell è ancora furiosa con Persia Pirotta per l’incontro perso la scorsa settimana, ma Pirotta sembra più interessata alla sua “love story” con Duke Hudson. Le due donne sono piene di tensione e si sfidano a un match per la prossima settimana.

BACKSTAGE: Tiffany Stratton è piena di rabbia e promette di distruggere Sarray la prossima settimana.

NXT Tag Team Championship Match – Imperium (c) vs. MSK 3 out of 5 stars (3 / 5)
Riusciranno gli MSK a emulare il loro sciamano Riddle vincendo i titoli questa sera? Sicuramente a Marcel Bartherl e Fabian Aichner piacerebbe molto infrangere i sogni di gloria dei loro avversari. Barthel e Carter iniziano l’incontro e subito regalano spettacolo al pubblico di NXT, con gli MSK che si portano in una posizione di vantaggio rispetto agli avversari, ma Barthel non intende cedere un centimetro di ring ai due sfidanti. L’ingresso di Aichner e Lee sposta momentaneamente il momentum a favore dei campioni, ma gli sfidanti danno l’impressione di poter ribaltare incredibilmente le gerarchie. Il match continua in questa direzione, con l’Imperium in evidente difficoltà rispetto agli avversari. Il match però volge al termine quando i Creed Brothers fanno il loro ritorno a sorpresa e attaccano tutti e quattro i wrestler sul ring.

BACKSTAGE: Draco Anthony viene osservato attentamente da Harland e Joe Gacy, che cercano di arruolarlo tra le loro fila. Ad aiutare Anthony ci pensa Xyon Quinn, che allontana in malo modo il santone e il suo seguace.

BACKSTAGE: Dolph Ziggler promette di rovinare i piani dei suoi avversari e conquistare il titolo di NXT. E’ tempo di main event!

BACKSTAGE: Un promo ci prepara all’arrivo della sensazione spagnola, A-Kid, per la prossima settimana a NXT. I membri dei Jacket Time sembrano molto carichi all’idea di incontrarlo, in particolare Ikemen Jiro. Kushida non sembra molto impressionato, vedremo se i due si affronteranno presto.

NXT Championship Match – Bron Breakker (c) vs. Dolph Ziggler vs. Tommaso Ciampa 4 out of 5 stars (4 / 5)
Ciampa e Breakker iniziano l’incontro con l’intenzione di coalizzarsi contro Ziggler, ma Ciampa attacca alle spalle il campione cercando un pinfall veloce. Esso viene interrotto da Ziggler e l’azione prende così il via a pieno regime, con Ciampa che cerca di far valere la sua incredibile esperienza ai danni degli avversari, ma nonostante la giovane età, Breakker cercherà di difendere la sua cintura con le unghia e con i denti, sfruttando la sua maggiore stazza fisica. Ziggler però ci dimostra che non è arrivato a NXT solo per fare la bella presenza e mette dunque in difficoltà i due avversari, in particolare Tommaso Ciampa. L’azione è veloce e non c’è un attimo di tregua, tutti e tre i wrestler vogliono tornare a casa con la cintura e ottenere un posto di rilievo a Stand & Deliver. Ziggler va vicino alla vittoria rischiando di schienare Tommaso Ciampa dopo la combo Fameasser – ZigZag ai suoi danni, ma lo Psycho Killer resiste e manda avanti il match. L’incontro però sembra vicinissimo alla chiusura quando Breakker sta per schienare Dolph Ziggler, ma Robert Roode allontana l’arbitro dall’azione interrompendo il conto. A questo punto il campione è distratto e viene colpito alle spalle dalla Fairytale Ending di Ciampa, con Ziggler che cerca di approfittarne e schienare Breakker. Roode interviene nuovamente e tira fuori dal ring Breakker quando sta per essere colpito da Ciampa, Ziggler ne approfitta e incredibilmente diventa il nuovo campione di NXT.

Vincitore: Dolph Ziggler (e nuovo campione NXT).

La puntata si chiude con lo sconcerto di Breakker e Ciampa, dei commentatori che non proferiscono parola per qualche minuto e il pubblico che non riesce a credere a quanto appena visto. Bron Breakker è palesemente deluso, ma siamo sicuri che otterrà presto la sua rivincita: nel frattempo, vi diamo appuntamento alla prossima settimana per assistere insieme a quali saranno gli sviluppi di questa incredibile vicenda.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.
nxt-08-03-2022-im-here-to-show-the-worldQuesta puntata di NXT si è rivelata molto divertente e ricca di sorprese, a partire dal primo incontro per il Dusty Classic femminile. L'attacco di Cora Jade ai danni di Mandy Rose potrebbe piantare i semi per un match titolato tra le due a Stand & Deliver, ma occhio alla posizione di Raquel Gonzalez, poiché anche lei potrebbe avere delle pretese titolate. Altri "semi piantati" sono quelli di un possibile (anzi, probabile) intergender match tra Duke Hudson e Persia Pirotta vs. Indi Hartwell e Dexter Lumis, con le due donne che si affronteranno in uno 1vs.1 match. Molto divertente il Last Man Standing tra Waller e Knight, con l'ottima scelta di booking di mandare over il primo, lanciatissimo verso un ruolo importante nella scena del main event. Si prospetta grande spettacolo per il titolo Nord Americano al prossimo PPV, con il primo match di qualificazione sancito per la prossima settimana tra Cameron Grimes e Santos Escobar. Infine, il main event ha regalato un gran bello spettacolo con un vincitore a sorpresa: Dolph Ziggler. Il suo dovrebbe essere (giustamente, data l'età e la nuova visione di NXT) un regno di transizione fino a Stand & Deliver, ma in WWE tutto può succedere. Meritata la sua vittoria dopo aver passato anni nel limbo della mediocrità, ma tutti sappiamo benissimo che avrebbe meritato di più al tempo giusto e che forse ora è un po' troppo tardi. Nonostante questo, resta il suo buon lavoro attuale, che sicuramente servirà a mandare over il buon Breakker (che tra lo scetticismo generale, migliora di settimana in settimana).