Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti col report della nuova puntata di WWE NXT. Alla tastiera ritorna dopo oltre due anni dall’ultima volta Matteo Iadarola.

La puntata si tiene come al solito al Capitol Wrestling Center di Orlando. Siamo a quattro giorni da NXT Takeover: In Your House e andiamo subito sul ring perché c’è il primo match della serata tra due che se ne sono già date qualche ora prima dello show.

Match 1: Austin Theory vs. Oney Lorcan 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Parte iniziale che inizia con un Dropkick impressionante di Theory. I due si scambiano degli Uppercut e Lorcan imprigiona Theory in una presa di sottomissione, ma quest’ultimo si libera e va a segno con una Clothesline all’angolo, uno Stomp e un Suplex. Lorcan risponde con un Running Back Elbow e un Knee Lift che spedisce il suo avversario fuori dal ring. L’ex campione di coppia continua a controllare il match e Pete Dunne appare per supportare il suo amico. Dopo il break pubblicitario vediamo Johnny Gargano a bordo ring per supportare Theory. Nel frattempo sul ring Lorcan continua la sua fase offensiva con due Running Splash all’angolo, ma poi Theory risponde con un Leaping Blockbuster Neckbreaker. L’azione si sposta fuori dal ring con Theory che lancia due volte Lorcan contro le barriere. Torna sul ring e va a segno con delle Clothesline e un Fallaway Slam. Lorcan reagisce e sale sulla seconda corda, ma si becca uno Spanish Fly. I due si spostano fuori e si stendono a vicenda con una Clothesline. Qui Gargano e Dunne vanno faccia a faccia e scatta una rissa che viene interrotta dagli arbitri. Nel frattempo Lorcan schianta Theory contro il paletto e lo finisce con la Full Nelson Slam.

Winner: Oney Lorcan

Vediamo un video su LA Knight che abita in una casa enorme mentre canta la theme song di Ted DiBiase sotto la doccia e successivamente è nell’idromassaggio con due ragazze. Il video termina con Knight che se ne va con la sua Mercedes.

Vediamo cosa è successo la scorsa settimana durante il match valevole per i titoli di coppia tra gli MSK e il Legado del Fantasma.

Il Legado del Fantasma è sul ring e Santos Escobar si lamenta dell’attacco ricevuto da Bronson Reed la scorsa settimana. Escobar afferma che gliela farà pagare e viene interrotto proprio da Bronson Reed. L’NXT North American Champion chiede un replay di quello che ha fatto ad Escobar la scorsa settimana e chiede di mostrarlo di nuovo su tutti gli schermi del CWC. Escobar chiede a Reed di salire sul ring e il campione accetta. Ma non si tratta di un tre contro uno in quanto arrivano gli MSK. Il Legado del Fantasma abbandona il ring ed Escobar dice che strapperà a Reed l’NXT North American Championship, mentre Raul Mendoza e Joaquin Wilde vinceranno i titoli di coppia. Perciò suggerisce di mettere i titoli in palio in unico match: in un Winners Take All Match. Il match viene ufficializzato dopo il break pubblicitario.

Match 2: Isaiah “Swerve” Scott vs. Killian Dain 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match comincia con Dain che controlla la parte iniziale. Scott prova a reagire grazie a una distrazione della sua Hit Row, ma viene steso da una Clothesline. Poco dopo riesce a mandare il suo avversario fuori dal ring grazie all’intervento di B-Fab. Breve dominio di Scott e poi Dain reagisce con degli Uppercut e una Clothesline. Subito dopo Running Crossbody Block. Scott invece risponde con un Jumping Flatliner e un Jumping Kick al volto. Ashante Adonis prova a intervenire, ma viene steso da un volo di Drake Maverick; che poi però viene schiantato sull’apron da Top Dolla. Faccia a faccia tra Dolla e Dain e Scott ne approfitta per farlo cadere dalle corde e terminarlo col suo Running Kick al volto.

Winner: Isaiah “Swerve” Scott

Candice LeRae e Indi Hartwell vengono intervistate da McKenzie Mitchell e la moglie di Johnny Gargano si lamenta dell’attenzione che sta ricevendo la cantante Poppy. Indi interviene dicendo che ha sentito che la scorsa settimana Dexter Lumis ha indossato le sue cuffie e ha pianto, quindi la ama. Candice se ne va infastidita.

Andiamo nella casa di Cameron Grimes e lo vediamo fare un tuffo a palla di cannone in piscina. Brucia una banconota da 100 e fuma un sigaro, ma inizia a tossire. Si fa fare un massaggio e poi lo fare pure lui. Infine viene mostrato dentro la sua Rolls Royce e dice che porterà avanti la Million Dollar Legacy verso la luna.

Mercedes Martinez è pronta a sacrificare una povera vittima, ma viene attaccata sulla rampa da Xia Li. Mercedes reagisce e la lancia oltre le barriere. Però poi intervengono gli arbitri per portare via la wrestler cinese.

Match 3: Mercedes Martinez vs. Amari Miller (sv)

Mercedes entra nel ring, stende la sua avversaria con un calcio e poi Air Raid Crash a segno.

Winner: Mercedes Martinez

I Breezango vengono intervistati da McKenzie Mitchell e parlano dell’Imperium. Breeze dice che se devono batterli per tornare a conquistare i titoli di coppia, allora Fabian Aichner e Marcel Barthel deluderanno di nuovo WALTER come un anno fa.

Triple H e William Regal incontrano Poppy con Hunter che la ringrazia per tutte le canzoni che sta permettendo loro di usare. I tre parlano dell’album che è uscito oggi, ma ecco che appare Dexter Lumis. Il wrestler regala a Poppy un disegno di lei e la cantante lo abbraccia. Ma tutto questo avviene davanti agli occhi di Indi Hartwell che se ne va infuriata. Hunter descrive tutto ciò imbarazzante.

Ted DiBiase è sul ring e dice che vorrebbe che LA Knight e Cameron Grimes si unissero a lui sul ring mentre fa il suo annuncio. I due lo raggiungo e Ted dice che domenica ci sarà l’ultima prova. I due si sono dimostrati degni, ma ora è tempo di scalare letteralmente la strada del successo. Ed ecco che viene fatta calare giù una scala dorata. Knight dice che è stato abbondantemente chiaro che sta una spanna sopra tutti. Se deve staccare la testa a quel pagliaccio di Grimes o salire su quella scala gradino dopo gradino, non c’è alcuna collina che non salirà o alcun montanaro che non calpesterà per ottenere quell’eredità. Grimes dice che Knight potrebbe aver ragione sul fatto che sia un montanaro, ma lui vale un milione di dollari. Guarderà LA dall’alto della collina. Non si tratta di soldi per essere il Million Dollar Man, ma riguarda ciò che accade tra le corde. Cameron Grimes non può essere sconfitto su questo ring e otterrà la Million Dollar Legacy. Tuttavia nota che non c’è nulla appeso sopra la scala. DiBiase si fa portare una valigetta e dice che entrambi combatteranno, gattoneranno, si afferreranno e useranno ogni fibra di energia e muscoli del loro corpo in modo che possano avere questo: Ted apre la valigetta e mostra la Million Dollar Belt! Chi vincerà questo match diventerà il nuovo Million Dollar Champion.

Nel backstage la sicurezza e William Regal evitano una rissa tra Karrion Kross e Kyle O’Reilly.

Gli Ever-Rise annunciano che domenica ci sarà il pre-pre-show di NXT Takeover: In Your House, ovvero il pre-show del pre-show.

Match 4: Grizzled Young Veterans vs. August Grey & Ikemen Jiro 2 out of 5 stars (2 / 5)

Gibson e Grey iniziano il match e, dopo uno scambio di prese, l’atleta face connette con un Headscissors. Tag per Jiro che mette in difficoltà Gibson, ma poi reagisce e dà il tag a Drake che stende il suo avversario con un Dropkick e colpisce anche Grey. Tag per Gibson e i due connettono con un Bodyslam contro le corde. Tag per Drake che attacca Jiro con Dragon Screw Leg Whip. Tommaso Ciampa e Timothy Thatcher fanno il loro ingresso sulla rampa per assistere al match e nel frattempo Jiro riesce a dare il tag a Grey. Jawbreaker, Neckbreaker e Running Chop da parte di Grey. Poi Bulldog e Crossbody Block dalla terza corda. Però Drake reagisce con una Clothesline e butta Jiro giù dall’apron. Infine tag per Gibson e Ticket to Mayhem a segno.

Winners: Grizzled Young Veterans

Dopo il match, Zack Gibson prende un microfono e chiede a Tommaso Ciampa e Timothy Thatcher se hanno ricevuto il messaggio perché hanno chiuso con loro. Sono qui per gli MSK e per i titoli di coppia. Hanno già dimostrato di essere un tag team migliore di loro. Ciampa e Thatcher hanno dimostrato di essere due teppisti. Ciampa dice che non avranno una title shot a meno che non passino attraverso di loro. I due lanciano le sedie all’interno del ring e Gibson propone per la prossima settimana un Tornado Tag Team Match. Ciampa dice che ci sono tre cose che dovrebbero sapere su di loro. Amano i tornado tag, non hanno bisogno dei tag e non devono attendere la settimana prossima. I due entrano sul ring, ma i due heel fuggono.

Rivediamo l’attacco di Oney Lorcan ai danni di Bobby Fish di due settimane fa. Bobby Fish si sta allenando e dice a Lorcan di non pensare nemmeno per un secondo che lo abbia dimenticato.

Candice LeRae fa il suo ingresso sul ring e dice che è stanca di sentire parlare di Poppy. Ha dirottato la sua intervista la settimana scorsa e oggi ha rubato l’uomo di Indi Hartwell. Tutti sanno che sono una cosa sola. A causa sua, Indi ha lasciato questo edificio in lacrime. Poppy ha due opzioni: può farlo nel modo più semplice, ovvero uscire e scusarsi; oppure nella maniera più dura e può presentarle il Parking Lot di NXT. Poppy fa il suo ingresso e dice che non lotta, ma conosce qualcuna che lo fa. Ed ecco che fa il suo ritorno Io Shirai. Io attacca Candice e la spedisce fuori dal ring con uno Springboard Dropkick.

Vediamo la card di NXT Takeover: In Your House:

Winners Take All (NXT North American Championship & NXT Tag Team Champioships): Bronson Reed & MSK vs. Legado del Fantasma

Mercedes Martinez vs. Xia Li

Ladder Match for the Million Dollar Championship: Cameron Grimes vs. LA Knight

NXT Women’s Championship: Raquel Gonzalez vs. Ember Moon

NXT Championship: Karrion Kross vs. Adam Cole vs. Pete Dunne vs. Johnny Gargano vs. Kyle O’Reilly

Prima del match della sua amica, Raquel Gonzalez ha avuto un faccia a faccia nel backstage con Io Shirai.

Match 5: Dakota Kai vs. Ember Moon 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match inizia con Dakota che sbatte Ember all’angolo e connette con un Running Kick. Altro calcio in corsa, ma poi Ember risponde con un Dropkick e un Flatliner. Snapmare e Splash all’angolo da parte della prima sfidante, ma Dakota reagisce schiantando la sua avversaria contro il paletto. Dopo il break pubblicitario Ember sta facendo il suo comeback con una Clothesline e un Dropkick, seguiti da una Snapmare e un Codebreaker dalla seconda corda. Le due si scambiano dei calci ed Ember ha la meglio con una Flipping Stunner. Tenta una Dragon Sleeper, ma Dakota la ribalta in un Twisting Neckbreaker. Altri calci da parte di Dakota ed Ember risponde con una Sitout Powerbomb. L’azione si sposta fuori dal ring ed Ember evita l’attacco di Raquel Gonzalez colpendola con un pugno. Prende la rincorsa e Suicide Dive a segno sulle prime campionesse di coppia della storia di NXT. Prova a chiudere il match con la Eclipse, ma Raquel la butta giù con un calcio in corsa e scatta la squalifica.

Winner (by DQ): Ember Moon

Dopo il match Ember Moon attacca Raquel Gonzalez, ma si deve prendere cura anche di Dakota Kai e viene stesa da una Clothesline da parte della campionessa. Tenta la Chokeslam, ma Stunner da parte di Ember che poi sale sulla terza corda e stende la campionessa con l’Eclipse.

Nel backstage Karrion Kross dice ai suoi sfidanti che è stata data l’opportunità di andare faccia a faccia con lui. Non devono aspettare fino a domenica per essere abbattuti. Ora è la loro opportunità per mostrarsi davanti al mondo intero. Che non facciano ritardo.

Ufficiale per la prossima settimana il Tornado Tag Team tra Grizzled Young Veterans e Tommaso Ciampa & Timothy Thatcher.

William Regal è sul ring con Karrion Kross e gli dice che può pure essere il campione, ma non gestisce le cose da queste parti. Il faccia a faccia con gli sfidanti non accadrà. Kross dice che non gestisce nulla ed NXT è fuori controllo da molto tempo. Siamo nel suo mondo e non lascerà questo ring finché quei quattro non verranno sul ring e lui li prenderà a calci nel sedere. Kyle O’Reilly arriva e dice che Kross ha una pelle più sottile e lo si evince dalle vene sulla sua fronte. Sa che è questione di tempo prima che uno come lui gli tolga quel titolo. Arriva Johnny Gargano che chiede a Kross se ha intenzione di lasciare che un ragazzo con una giacca di jeans gli parli in quel modo. Non è Johnny Wrestling e nemmeno Johnny Takeover. E’ il campione di NXT. Se fosse in lui, andrebbe laggiù e soffocherebbe O’Reilly. O’Reilly invita Gargano a salire sul ring, ma è il momento di Pete Dunne che dice che è stufo di parlare e aspettare. Dimostrerà perché è la persona più cattiva di NXT e domenica lo chiameranno campione. Adam Cole appare sul grande schermo e definisce Kross il più grande idiota sul ring. La scorsa settimana lo ha battuto e lo ha annientato verbalmente. L’idea di andare uno contro uno con Cole gli metteva paura. Non deve batterlo per vincere: può battere di nuovo Johnny Wrestling, può battere di nuovo Pete Dunne e può battere colui che non merita di far parte di questo match. Può battere O’Reilly e dimostrare che non merita tutto questo. O’Reilly dice che Cole è troppo stronzo per essere qui stasera e questo non è lui. Kross chiede chi sia veramente O’Reilly e quest’ultimo lo schiaffeggia. Spear di Gargano su O’Reilly. Interviene Kross ed Exploder su Gargano, Dunne e i membri della sicurezza. I membri della sicurezza trattengono Kross e permettono a Gargano di colpirlo con un Superkick e a Dunne con un Enziguri. Yakuza Kick di Kyle su Kross, ma quest’ultimo risponde con un Lariat. Kross alza la cintura, ma viene steso dal Superkick e il Last Shot di Cole.

E sulle immagini di Cole che alza l’NXT Championship termina questa puntata di NXT.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7.5
Matteo Iadarola
Personaggio che è entrato a far parte del mondo oscuro del wrestling web dal 2014. Autore della Top 10 dei Match del mese presso Zona Wrestling, rubrica che porto avanti dal 2017. Quando non parla di wrestling è uno studente universitario disperato presso la facoltà di Economia Aziendale. Federazioni seguite: WWE; AEW; Impact Wrestling e NJPW.