Amici lettori di Zona Wrestling, bentornati all’appuntamento settimanale con NXT. A raccontarvi questa puntata c’è Jasper e lo show giallo si sposta eccezionalmente al Performance Center di Orlando, ma non mancheranno le emozioni. Il titolo nord americano verrà messo in palio da Keith Lee, che dovrà difendersi dall’assalto di Cameron Grimes, mentre i Broserweights concederanno la rivincita alla Undisputed Era per le cinture di coppia. Inoltre, Dakota Kai e Mia Yim si giocheranno la possibilità di entrare nel Ladder match che decreterà la N.1 Contender al titolo femminile. E siamo pronti a partire con il botto.

1) Single match for the NXT North American Championship: Keith Lee (c) vs Cameron Grimes 3 out of 5 stars (3 / 5)
Il campione fa’ capire subito a Grimes che non sarà un bella serata per lui, rimanendo inamovibile ad ogni tentativo di attacco. Una Crossbody dal paletto riesce però ad atterrare Lee e ad aprire la strada alle manovre tecniche a terra del suo peloso avversario. Il match fatica a decollare, ma Cameron riesce a mettere a segno un grande German Suplex seguito da una Tornado DDT. Lo sfidante prova poi la Cave In, ma Keith Lee la evita e connette prima con la Pounce e poi con la Big Bang Catastrophe che chiude l’incontro.
Winner and still: Keith Lee via pin fall

Durante i festeggiamenti arriva Damian Priest, che armato di manganello colpisce alle spalle Keith Lee, ma in suo soccorso arriva Dominik Dijakovic che costringe alla fuga l’Archer of Infamy. Il croato prende la cintura per riconsegnarla al proprietario e aiutarlo a rialzarsi, ma Keith Lee se lo carica per la Spirit Bomb e lo schianta a terra. La loro rivalità, come i loro match, sembrano essere destinati a durare per sempre.

2) N.1 Contender Qualifying match: Mia Yim vs Dakota Kai (w/ Raquel Gonzalez) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Mia Yim inizia bene tentando dei Roll Up seguiti da una serie di colpi ben assestati. Dakota Kai riesce a rimettere sui binari giusti grazie all’intervento della Gonzalez, andando vicina alla vittoria con la Kai-ropractor. La neozelandese ci prova allora con i suoi soliti calci, ma Mia evita il Kaio Kick all’angolo e va a segno con una Powerbomb, ma lo schienamento viene interrotto ancora dalla Gonzalez. L’arbitro richiama l’atleta a bordo ring, perdendosi anche lo schienamento di Dakota Kai, la quale subisce poi la Protect Ya Neck che regala la vittoria alla Yim.
Winner: Mia Yim via pin fall

Mia Yim si aggiunge così al Ladder match di TakeOver: Tampa insieme a Chelsea Green, ma subisce l’attacco di Raquel Gonzalez che la colpisce con una Chokeslam e se ne va con l’amica. Tommaso Ciampa intanto è da poco arrivato al Performance Center e gli viene chiesto cosa ne pensa di Johnny Gargano che vuole fare le cose a modo suo. “A modo suo, eh?” risponde Ciampa e si fionda all’interno dell’arena.

3) Single match: Kushida vs Raul Mendoza 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
I due partono forte, con Mendoza che si prende il primo punto con un Dropkick, ma il giapponese risponde al tentato attacco dal paletto e si fionda fuori dal ring con un Suicide Senton. Mendoza risponde con un ottimo Twisting Neckbreaker seguito da un bello Springboard Moonsault; i ritmi rimangono molto alti con Kushida che da’ spettacolo con i suoi rimbalzi sulle corde e dal paletto fionda l’avversario al tappeto chiudendolo nell’Armbar che costringe Mendoza alla resa.
Winner: Kushida via submission

In giornata Tyler Breeze ha parlato di quanto sia stato importante per lui il Performance Center. Arriva Austin Theory, che dice che il PC ha sfornato grandi superstar ma non considera Breeze una di queste. Tyler gli scatta una foto e risponde di non montarsi troppo la testa, perché il suo è solo un fuoco di paglia. Ma ora è il momento di Rhea Ripley, che dopo aver colpito Charlotte Flair con un gancio nella scorsa puntata di Raw vuole parlare del suo match di WrestleMania. La campionessa ammette che questo è il match più importante della sua carriera e sente la pressione, ma mettere KO Charlotte lunedì scorso le ha dato energia. Charlotte interrompe il promo e dallo stage dice che non ha problemi a dire che Rhea ha fegato ma si parla di WrestleMania. Non parla dello stadio o delle 80.000 persone che ci saranno. Si tratta che sarà tutto troppo difficile da gestire per Rhea e la trascinerà nell’abisso. Mentre sale sul ring, Rhea si scaglia su di lei, ma si becca un Big Boot dalla Flair, la quale tenta anche la Figure 8 ma viene respinta. Charlotte non molla e si accanisce sulle gambe della sua nemica incastrandole attorno al paletto e chiudendola nella sua sottomissione, per poi sollevare la cintura di NXT e sbeffeggiare Rhea Ripley, lasciata dolorante a terra. Una clip mostra WALTER che dice che sarà campione di NXT UK per sempre, ma si vede anche Finn Balor che mostra il suo passaporto e dice al Ring General che si vedranno molto presto. Mia Yim era nel parcheggio poco fa era nel parcheggio, gasata per il suo match di TakeOver, ma al suo fianco è sfrecciato un SUV dal quale sono scesi due uomini con la maschera da luchador e hanno caricato sull’auto Raul Mendoza.

4) N.1 Contender Qualifying match: Tegan Nox vs Deonna Purrazzo (s.v.)
Deonna fa vedere la sua tecnica mirando al braccio dell’avversaria e riesce a metterla in difficoltà con belle proiezioni e attacchi all’angolo. Tegan prova a reagire ma viene chiusa nella Fujiwara Armbar, dalla quale evade con qualche difficoltà per poi andare a segno con la Shiniest Wizard. Anche la gallese si guadagna un posto nel Ladder match
Winner: Tegan Nox via pin fall

La Undisputed Era fa il suo ingresso, ma una volta sul ring vengono interrotti da Velveteen Dream, che dalla balconata dice di vedere quattro uomini piccoli piccoli in mezzo al ring, ma i suoi occhi sono solo per Adam Cole. Dice di non essere un uomo vile e non è mai stato interessato a Roderick Strong, quello scemo, o alla sua famiglia. Erano solo immagini sui suoi pantaloni e si sta preparando per il suo match per il titolo di NXT a TakeOver. Cole ordina a Dream di smetterla subito e gli dice che non si merita proprio niente, visto che ha anche perso la settimana scorsa. Sta guardando il più grande campione della storia di NXT e settimana prossima ci sarà una festa, perché il suo diventerà il regno più lungo di sempre.

5) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: Undisputed Era (w/ Adam Cole & Roderick Strong) vs Broserweights (c) 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
I campioni, spinti dal pubblico, dominano le prime fasi ma Riddle si trova a dover fronteggiare entrambi i suoi avversari che si prendono un vantaggio in maniera scorretta e isolano il Bro all’angolo, lavorando divinamente in squadra come sempre. Riddle riesce però a dare il tag a Dunne che può scatenarsi tentando diverse sottomissioni su O’Reilly, aiutato ad uscirne dai suoi compagni. I campioni sono però sugli scudi e Cole sale sul ring, ma Dunne si stende a terra con una giocata alla Eddie Guerrero costringendo l’arbitro a cacciare il campione di NXT e Strong. Gli sfidanti riescono a riprendere il match in maniera sporca e O’Reilly trattiene Fish durante un tentativo di Suplex di Riddle e diventa l’uomo legale interrompendo lo schienamento. Gli sfidanti provano a chiudere con mosse combinate ma Matt è incontenibile. Arrivano i Grizzled Young Veterans che scatenano il caos e rischiano di far capitolare i campioni, i quali riescono a liberarsene e connettere con la GTS/Enziguri su Kyle. 1,2,3.
Winner and still: Broserweights via pin fall

Per settimana prossima vengono annunciati la festa di Adam Cole e il match di qualificazione fra Candice LaRae e Mercedes Martinez, mentre Finn Balor sarà nella puntata di domani di NXT UK. Fatti gli annunci, Tommaso Ciampa arriva nell’arena, prende il microfono e taglia corto chiedendo a Johnny Gargano di uscire e dare le sue spiegazioni. Johnny è in un ufficio del PC e interrompe dal mega schermo, chiedendosi perché ora Ciampa si consideri redento viste le cose orribile che ha fatto negli ultimi tre anni. Lui non se ne è dimenticato, ma in qualche modo ora viene visto come quello buono. Ciampa non ha voglia di ascoltare, si precipita nell’ufficio e i due scatenano una rissa furibonda in giro per la struttura, fra corridoi, spogliatoi e infermeria scagliandosi addosso di tutto e danneggiando la palestra. Tornano poi nell’arena e fra il pubblico, dove Ciampa prende la rincorsa e colpisce Johnny con una sedia facendolo volare attraverso le barricate, ma lo scontro prosegue sulla balconata e Johnny intrappola Ciampa nella Gargano Escape per poi colpirlo con un Superkick. Tommaso sembra KO, ma si riprende e si carica Gargano sulle spalle e si lancia sul tavolo di commento giù dalla balconata con la Air Raid Siren. Arrivano gli arbitri e William Regal per verificare le loro condizioni e la puntata si chiude qui. VIULEEEENZA!!!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
6
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-11-03-2020-una-tranquilla-giornata-al-performance-center Tutti buoni match stasera, che in un modo o nell'altro strappano la sufficienza. Deluso dall'opener che poteva dare molto ma molto di più, benino le ragazze, mentre Kushida e Mendoza si sono limitati a fare il compitino. Main event ovviamente non al livello del match di Portland ma comunque molto buono, utile anche ad inserire i GYV nella corsa ai titoli. Ottimi invece i promo, con le storyline che entrano sempre più nel vivo. La prospettiva di un Keith Lee mezzo heel può essere interessante e potrebbe dare ancora più valore alla rivalità con Dijakovic. Ormai è chiaro che si punti forte su Theory e quello con Breeze potrebbe essere il suo primo feud di rilievo, mentre sono incuriosito dal rapimento di Mendoza. Quando c'è Charlotte è garanzia di qualità e considero un gran bene il fatto di portare avanti la faida con Rhea sia a Raw che a NXT. Dream catalizza l'attenzione e sarà un divertimento vedergli guastare la festa a Cole. Personalmente non sono un fan delle risse da far west, ma il segmento finale è stato esagerato (in senso buono) con degli spot decisamente entusiasmanti e anche se si tratta dell'ennesimo capitolo fra Ciampa e Gargano, sarà tranquillamente in lizza fra i feud dell'anno.