Ciao Bro di Zona Wrestling, puntata post Battleground ma è anche una triste ricorrenza, infatti 9 anni fa esatti l’uomo senza il quale NXT non esisterebbe ci ha lasciati, suo figlio Cody oggi sarà presente nello show, incominciamo.

Promo: Kelani Jordan ringrazia il pubblico, nessun titolo che ha vinto nelle competizioni ginnastiche è comparabile alla vittoria del titolo nordamericano femminile, sa che dato che è la prima campionessa tocca a lei costruire il prestigio della cintura. Viene interrotta da Jaida Parker che minimizza la sua vittoria dicendo che è stata brava solo a salire una scala, tempo di sistemare Michin e le toglierà il titolo…è proprio l’ex Mia Yim che vigliaccamente compare e colpisce alle spalle Jaida Parker, il litigio finisce presto sul ring e parte il match

Jaida Parker vs Michin (2,5 / 5)

Body Slam di Jaida, calci, Sleeper Hold e German Suplex di Michin. Dal ritorno della pubblicità Jaida sta lavorando sul braccio della moglie di Orsogatto, salvo beccarsi una Tornado DDT 1..2..la ragazza del ghetto non molla. La cinese prova la sua finisher Seoul Food ma la Parker la evita e le rifila la propria, la Hip Check che però spedisce l’avversaria fuori dal ring impedendo lo schienamento. Quando Jaida esce dal ring per riportarla sul quadrato incappa in Anderson e Gallows(sì non ce ne sbarazzeremo mai), quest’ultimi 2 impediscono all’atleta di colore di usare una sedia contro la loro compagna di stable, ciò permette a Michin di effettuare un Roll Up e vincere la contesa.

Vincitrice: Michin

Social WWE: In un minipromo tenutosi nel backstage Tyler Bate ci spiega che Wes Lee è suo amico e non se ne starà in disparte a vederlo bullizzato dal Gallus, perciò presto faranno squadra. E’ vero che un anno fa esatto i 2 per qualche settimana hanno fatto squadra, ma per uno che segue lo show da poco o semplicemente non se lo ricorda li hanno messi insieme soltanto perché sono tutti face, a questo punto potevano inserire un tag team a caso di NXT.

Chase University: Riley, Duke, Mr.Chase e Holland stanno discutendo con Osborne che accusa ancora una volta Ridge di non essere affidabile, nulla funziona da quando lui da outsider sta attorno alla Chase U, i toni si scaldano finché tutti e 4 non vengono ammutoliti da Thea Hail, che ricorda a ciascuno di loro gli errori commessi in passato, la Chase U dà seconde opportunità e così sarà anche per Ridge Holland.

Gallus vs Wes Lee&New Catch Republic (3,5 / 5)

Partono Tyler Bate e Wolfgang col Gallus che prova subito ad intrappolare al loro angolo il britannico, il quale riesce subito a divincolarsi e a dare il cambio a Pete Dunne. L’ex Butch inizia a lavorare subito sulle braccia, dita, ginocchia e persino orecchie e naso di Mark Coffey, tra vari tag finisce con Bate che fa fare la giostra al povero Mark per diversi secondi prima di schiantarlo sul ring. Il Gallus riesce a tornare al loro piano originale e finalmente riescono ad isolare Tyler per diversi minuti, lo saccagnano di botte sino a quando arriva l’hot tag per Wes Lee, il Kardiak Kid si fa valere praticamente da solo contro l’intero Gallus, usa pure Joe Coffey come punto d’appoggio per un Tornado DDT su Wolfgang. Anche Bate e Dunne si uniscono alla festa, venendo travolti assieme a Wolfgang e Mark da un salto fuori dal ring di Wes stesso. Il miglior campione Nordamericano di sempre col solo Joe sul ring prova a terminare la contesa con una manovra aerea, Springboard evitata dallo scozzese e brutale Clothesline 1..2…3.

Vincitori: Gallus

Avrei evitato di far subire il pin a Wes Lee, comunque il Gallus rimane una fazione da non sottovalutare nel brand.

Backstage: Jaida coi OTM si sta lamentando della scorrettezza di Michin, lei non si è portata Nima e Price con sé perché poteva gestirsela da sola, ma la cinese non è stata leale come lei, la pagherà. Effettivamente ha ragione, pur essendo la heel ha provato a barare solo quando si sono presentati a bordo ring Gallows e Anderson per intimorirla, Michin dovrebbe essere la face ricordo.

Area Relax: Enofè e Blade avvertono la sempre energica Brinley Reece di stare attenta alla rientrante Wendy Choo che sembra diversa dal solito, la Reece li rassicura, sarà un match divertente, Wendy è un tesoro. Potevano inserire il duo afroamericano al posto dei No Catch Republic proseguendo così la storia della maledizione di Edris, uno dei 2 si sarebbe preso il pin al posto di Wes Lee.

Vlog: Sol Ruca ci racconta la sua esperienza a Las Vegas, l’aver cucito lei stessa il suo ring attire, gli allenamenti specifici per rafforzare il ginocchio infortunato, il suo primo Ladder match nel suo primo PLE, pur non avendo vinto il titolo si è goduta il viaggio pronta a scalare nuove vette. Lo ribadisco era lei la vincitrice ideale o Fallon Hanley.

Wendy Choo vs Brinley Reece(W/Enofè&Blade) N.V.

Wendy Choo è notevolmente cambiata da come ce la ricordavamo, indossa un pigiama nero, pure il suo cuscino è nero e ha un simpatico Eyeliner nero con una splendida Joker Face, penso si dica così. Anche il suo stile in ring è cambiato, attacca Brinley in maniera selvaggia e presto la avvinghia in una Modified Sleeper Hold mantenendo un sorriso sadico, costringendola a cedere.

Vincitrice: Wendy Choo

Twitter: Ava in seguito alle ben 3 aggressioni di Oro Mensah nei confronti di Ethan Page: una dopo lo scorso NXT, la seconda prima di Battleground e l’ultima al termine del PPV, si vede costretta a multare e bandire dall’arena Oro Mensah

Parcheggio del PC: Byron Saxton intervista Roxanne Perez riguardo a ciò che dirà nel Main Event della puntata sullo stato della divisione femminile, la Perez si vanta di aver superato un ostacolo enorme come Jordynne Grace. Si palesa il tirocinante non pagato Robert Stone che cerca di estrapolare cosa abbia in mente Roxy per riferirlo ad Ava, la pupilla di Booker T arcigna gli risponde che lei ha dovuto scoprire a sorpresa la sua avversaria per Battleground, ora tocca alla GM di NXT attendere.

Promo: Ok, Cody ha parlato del padre per tipo 2 anni anche quando non c’entrava niente, oggi era l’anniversario della sua morte e manco l’ha menzionato, l’ha fatto Vic Joseph al tavolo di commento, cioè dai. Rhodes si è limitato a incensare i titoli vinti da AJ Styles in giro per il mondo nominando NJPW e NWA, ma a Clash of the Castle gli farà dire I Quit..suono di trombette e arriva il campione di NXT Trick Williams che chiede al pubblico di fare casino per Cody Rhodes, poi parla delle similitudini tra il percorso dei 2 in maniera umile, entrambi sono passati dall’essere inseguitori a detenere finalmente un titolo, vuole chiedere a Cody come gestire ciò, Rhodes gli spiega che ci sono sempre nuovi traguardi da raggiungere alludendo che Trick un giorno dovrà puntare al WWE title. Passa poi a parlare del titolo NXT, Ava gli ha permesso di rivelare il suo prossimo avversario, il quale verrà decretato da una Battle Royal a 25 atleti provenienti da più locker room, se vince un jobber del MR mi incavolo. Prima che Cody lasci il ring Williams lo invita a una grigliata con la sua gente, ovviamente Cody accetta di sedersi alla stessa tavola dei suoi fratelli neri, si è guadagnato questo diritto sconfiggendo il razzismo in AEW. Segmento un po’ cringe devo dire.

Backstage: Sarah Shneider(lo stesso cognome di un genio creativo di Nickelodeon) intervista Dante Chen riguardo al suo terzo match con Lexis King, Dante è pronto a terminare la rivalità alle sue condizioni, la disciplina di Singapore lo ha plasmato e guiderà i suoi Kendo Stick.

Locker Room: Le ragazze stanno parlando della prima storica campionessa nordamericana, quando Carlee Bright notando Wendy Choo si presenta ma lo sguardo della wrestler del Queens la intimidisce. Bentornato piccola Wendy, mi eri mancata.

Prima dell’entrata di Lexis King vediamo la classe 2024 del progetto NIL, 6 ragazzi che presto vedremo competere a NXT, il re fa il suo ingresso sulla rampa in quello che sarà un Singapore Cane Match, le transenne sono disseminate da Kendo Stick e anche nel ring ce ne sono un paio ad ogni angolo. Lexis viene intercettato da Chen che inizia in anticipo il combattimento prendendo il nemico a bastonare con la proprio kendo, King dopo diversi colpi riesce a scappare sul ring.

Singapore Cane Match: Lexis King vs Dante Chen (4 / 5)

Non è un match di wrestling è proprio una rissa, i 2 vogliono davvero farsi male a vicenda a suon di Kendo Stick, Lexis a un certo punto le ammucchia tutte e ci schianta sopra Chen 1..2..Dante si rialza. L’ex Brian Pillman Jr. usa efficacemente i Kendo per potenziare le sue manovre, conficca pure uno nel secondo Turnbuckle per lanciarvi contro Dante, peccato solo che ci finisca lui contro. 17esima regola della keyfabe: se prepari un’arma contundente o apparecchi un tavolo nel 90% dei casi ci finirai contro tu. Dante pur avendo il corpo pieno di lividi si lancia con un Suicide Dive tenendo tra le mani il Kendo Stick così da massimizzare il danno, ormai ha la situazione in pugno, rifila un’altra sferza di colpi da Kendo a King, che reagisce con un Low Blow tramite il suo bastone regale, molto più duro di un Kendo Stick, glielo sbatté pure in gola per concludere con una Coronation accompagnata 1..2…3

Vincitore: Lexis King

Area relax: Cody dona la sua vecchia maschera da Undashing a Jacy Jaine, simpatico.

Corridoio dell’ufficio di Ava Raine: Michin esce dall’ufficio e comunica a Gallows e Anderson, ehm scusate comunica ai 2 bidoni che sarà la prima avversaria di Kelani per il titolo femminile nordamericano. Okay, ci hanno ufficialmente detto che sarà un titoletto che le midcarder si contenderanno, so che è il ruolo di una cintura secondaria ma pensando al prestigio di cui gode la controparte maschile. A proposito questa settimana Oba Femi è in vacanza mi sa.

Al tavolo di commento Vic Joseph viene agguantato da qualcuno subito portato via senza farcelo vedere chiaramente, Booker T smatta perché la sicurezza non è stata tempestiva, Joseph non vuole parlarne. Si trattava di Brooks Jensen che si è rifatto vivo a NXT dopo essersi esibito in una indie della Georgia settimana scorsa.

Tavion Heights vs Eddy Thorpe (3 / 5)

Match più combattuto di quanto ci si potesse aspettare, nella lotta a terra ovviamente ha la meglio Heights grazie al suo background, Thorpe allora saggiamente decide di ricorrere a qualche salto e calcio. Impressionante Belly No Belly Suplex da parte di Tavion, Heights sta dominando l’indigeno. Adesso sta soffocando l’avversario con una Dragon Sleeper Lock, Eddy riesce a recuperare la posizione eretta e liberarsi grazie a diverse ginocchiate in testa all’atleta olimpionico, German Suplex, Big Elbow e Impaler DDT 1..2…3

Vincitore: Eddy Thorpe

Locker Room: Charlie Dempsey è rimasto impressionato da Tavion perciò chiede con uno slang più consono a un Italoamericano di contattarlo per unirsi al gruppo, la forza sta nel numero, poi rimprovera Damon Kemp per aver fallito nel riportare l’NXT Heritage Cup al NQCC. Qualcosa mi dice che Charlie prima o poi finirà male.

Ufficio di Ava Raine: Mr. Stone si scusa per non aver appreso le intenzioni di Roxanne, Stevie Turner invece le conosce e informa la GM che la Perez vuole chiederle delle scuse pubbliche. Ava la ringrazia e sa come gestirla.

Shawn Spears vs Je’Von Evans (3 / 5)

Molte molte Chop in questo match, Hurricanrana di Je’Von, scambi di colpi fuori dal ring, Half Crab di Stan interrotto dal Rope Break. DDT dalla terza corda di Spears 1..2..niente da fare. Da segnalare sempre la magnifica Cutter di Evans, poi il 20enne fa un errore fatale esagerando con le mosse aeree, infatti nell’ultima manca Shawn e sbatte contro l’angolo del tavolo di commento, ciò crea l’apertura perfetta per la C4 del fu Tye Dillinger 1..2…3

Vincitore: Shawn Spears

Locker Room: I campioni di NXT stanno mostrando le immagini dei loro festeggiamenti ai No Catch Republic, la Family si complimenta col dinamico duo per la loro inaspettata difesa, Tony D poi nota che Nathan sta fissando l’NXT Heritage Cup e non gli sta prestando attenzione, Stacks vorrebbe punire quella mancanza di rispetto ma il Don lo ferma, se ne occuperanno dopo. Avete notato che su alcuni wrestler la coppa ha uno strano effetto: Noam cadde in depressione dopo averla persa, Dempsey sembra stia attraversando una crisi d’identità e Nathan era ipnotizzato ora, lo stesso Tony D sembra starvici affezionando stranamente. Se cambiassero le regole dei match sarebbe pure un titolo valido.

Backstage: Cody incappa in Spears intenzionato a vincere la Battle Royal, poi si aggiunge Ethan Page e presto anche Lexis King. Bella questa Reunion dei 4 Horseman della AEW.

Match annunciati per settimana prossima:

-25 men-Battle Royal per sfidare il campione NXT a Heatwave

-NXT Women Northamerican championshp Match: Kelani Jordan vs Michin

Promo: Dopo aver gongolato per la sua vittoria di domenica Roxanne chiama Ava Raine, nessuna che lei le manderà contro sarà in grado di toglierle la cintura. Presto si presentano Jazmyn Nyx e Jacy Jaine(con la maschera di Cody), con quest’ultima che ricorda alla campionessa che ancora prima della sua firma per il brand lei dominava NXT, arrivano pure Lash Legend e Jackara Jackson che rimarcano quanto i Meta Four ogni settimana regalino bei segmenti al pubblico e alla fine entra in scena Lola Vice, definendosi l’unica al livello della campionessa. Presto inizia una zuffa fra le 6 donne sul ring, con Roxy e Lola che si alleano per pulire il ring. Ava ha assistito alla scena da bordo ring.

Avrei apprezzato che nelle immagini finali la Vice stesse scrutando il titolo femminile invece che fissare il vuoto, sono quei dettagli che apprezzo, ma non vengono compiuti da tutti i wrestler purtroppo, è una delle ragioni per cui mi piace Corbin, lui a ciò sta attento, ho saputo che è in vacanza in Liguria attualmente. Dopo questa parentesi a caso sul mio Barone preferito alla prossima Bro di ZW.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
5.5
Evoluzione delle Storyline
6