Buongiorno lettori di ZW e benvenuti a una nuova puntata di NXT 2.0! Questa puntata si apre immediatamente con un colpo di scena: la Hit Row viene attaccata alle spalle da Santos Escobar e i suoi uomini, Isaiah “Swerve” Scott viene lasciato a terra mentre il Legado Del Fantasma porta via Top Dolla e B-Fab. Ricordiamo che nel corso della puntata Scott difenderà il North American Championship dall’assalto di Escobar.

Sul quadrato Joe Gacy promette di sconfiggere Tommaso Ciampa e la sua mascolinità tossica, assicurando di portare trasparenza e inclusività al titolo NXT una volta inserito nel match per la cintura ad Halloween Havoc. Fa il suo ingresso Tommaso Ciampa e il match può avere inizio.

Joe Gacy vs. Tommaso Ciampa 3 out of 5 stars (3 / 5)
La puntata si apre in modo divertente, Gacy e Ciampa regalano al pubblico un buon match, durante il quale vediamo inquadrato l’inquietante Harland. In ogni caso, il campione NXT domina l’incontro in lungo e in largo, sfruttando la sua tecnica per tenere a bada la potenza di Gacy. Quest’ultimo si conferma un elemento valido a NXT, ma non riuscirà a vincere l’incontro: la Fairy-Tale Ending colpisce Gacy e mette fine alle ostilità.

Vincitore: Tommaso Ciampa

Al termine dell’incontro Harland attacca Tommaso Ciampa e afferra per il collo Gacy: dopo una carezza in volto da parte di quest’ultimo, Harland scappa via mentre lo Psycho Killer caccia in malo modo Gacy, il quale cercava di aiutarlo.
Nel frattempo parte la musica della Toxic Attraction e le tre donne sono indirizzate verso il quadrato.
Gigi Dolin e Jacy Jayne si dichiarano interessate ai titoli di coppia femminili di NXT e promettono di conquistarli ad Halloween Havoc: fa lo stesso Mandy Rose riferendosi al titolo singolo di NXT detenuto da Raquel Gonzalez, sfidando quest’ultima proprio per la puntata speciale del 26 ottobre. A interrompere le tre ragazze ci pensa Xyon Quinn che si prepara ad affrontare Malik Blade.

Xyon Quinn vs. Malik Blade 3 out of 5 stars (3 / 5)
Il match è gradevole con due stili contrapposti: Xyon Quinn e la sua forza bruta contro un mix di tecnica e high flyin’ di Blade. Quest’ultimo nonostante il risultato non sfigura, mettendosi in mostra e rischiando addirittura di regalare al pubblico una sorpresa con un roll-up. Al termine dell’incontro sarà però Quinn a vincere e mantenere la sua imbattibilità.

Vincitore: Xyon Quinn

Nel backstage Tommaso Ciampa della sua prossima difesa titolata contro Bron Breakker, dicendo che non vede l’ora di mettersi alla prova nel suo debutto ad Halloween Havoc. Viene interrotto dagli Grizzled Young Veterans, che non vedono l’ora di vedere Ciampa sconfitto da un “rookie”. A questo punto è proprio Breakker a intervenire, cercando subito di venire alle mani con Gibson e Drake. Breakker promette di guardare le spalle a Ciampa perché vuole vincere il titolo contro la miglior versione di Ciampa possibile.

Isaiah “Swerve” Scott cerca di concentrarsi nonostante i suoi compagni di stable siano spariti. Visibilmente scosso, promette che sconfiggerà Escobar e porterà il North American Championship con se a SmackDown.

Ivy Nile vs. Valentina Feroz 0 out of 5 stars (0 / 5)
Ivy Nile debutta finalmente a NXT: l’incontro si dimostra a senso unico e Nile mette in mostra la sua forza. La divisione femminile di NXT ha di che preoccuparsi?

Vincitrice: Ivy Nile

Al termine dell’incontro la Diamond Mine sale sul quadrato e a prendere parola è Malcolm Bivens. Il manager mette in guardia tutte le donne di NXT e che quest’ultima non è lì per divertirsi: Bivens esalta anche le doti dei Creed Brothers e di Roderick Strong. Quando quest’ultimo sta per prendere la parola viene interrotto da Ikemen Jiro. Julius Creed sfida dunque Jiro a un match e dopo lo stacco pubblicitario, troviamo i due wrestler impegnati sul quadrato.

Ikemen Jiro vs. Julius Creed 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Nonostante un buon match, Jiro non può nulla contro la forza di Creed. Julius Creed tra l’altro conquista la prima vittoria da singolo nel roster di NXT e l’atleta si dimostra molto valido anche in singolo. Al termine dell’incontro la stable attacca Jiro, ma Kushida corre in aiuto di quest’ultimo: anche l’ex campione dei pesi leggeri però, è costretto a soccombere.

Vincitore: Julius Creed

Raquel Gonzalez accetta la sfida di Mandy Rose, dunque ad Halloween Havoc le due si affronteranno in un match senza esclusione di colpi.

Kyle O’Reilly & Von Wagner vs. Ridge Holland & Pete Dunne 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Prosegue la rivalità tra questi quattro uomini e la strana coppia formata da O’Reilly e Wagner non sfigura contro Holland e Dunne. All’inizio del match è O’Reilly a subire l’offensiva nemica, con Dunne e Holland che cercano di mettere fuori uso le gambe dell’ex membro dell’Undisputed Era. Una volta entrato in gioco Wagner, la situazione cambia e il volto nuovo di NXT fa piazza pulita. Dopo un’ulteriore cambio di fronte, alla fine dell’incontro sarà Wagner a raccogliere lo schienamento vincente per il suo team.

Vincitori: Kyle O’ Reilly & Von Wagner

Duke Hudson vs. Grayson Waller 3 out of 5 stars (3 / 5)
Un match combattuto dal risultato non del tutto scontato, con Waller che si è fatto valere sotto tutti i punti di vista. Al termine dell’incontro però sarà Hudson a vincere, sfruttando una contromossa favorevole e una scorrettezza ai danni di Waller.

Vincitore: Duke Hudson

Santos Escobar dal backstage assicura che stasera il Legado del Fantasma rimarrà dietro le quinte e l’incontro sarà un regolare faccia a faccia tra i due uomini.

Indi Hartwell & Persia Pirotta vs. Sarray & Amari Miller 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Il match, almeno all’inizio, sembra potersi rivelare avvincente e combattuto. Quando però Hartwell e Pirotta iniziano a guadagnare momentum, la situazione cambia e si risolve in favore della neo-signora Lumis e compagna. Al termine dell’incontro anche Pirotta e Hartwell si propongono nella corsa per i titoli femminili di coppia. Al termine dell’incontro le campionesse fanno irruzione sul ring, seguite da Jacy Jayne e Gigi Dolin. Ne nasce una rissa al termine della quale saranno le due campionesse, Zoey Stark e Io Shirai a posare con le proprie cinture.

Vincitrici: Indi Hartwell & Persia Pirotta

Nel backstage Grayson Waller riesce a conquistare una ragazza e assicurarsi un appuntamento galante: Cameron Grimes a questo punto si fa avanti e chiede come abbia fatto Waller a conquistare la ragazza. Waller a questo punto consiglia a Grimes di sistemare il suo aspetto e provare con un’app di incontri.

NXT North American Championship Match – Isaiah “Swerve” Scott (c) vs. Santos Escobar 4 out of 5 stars (4 / 5)
La campanella non fa nemmeno in tempo a suonare e Swerve attacca immediatamente Escobar: Scott è visibilmente scosso, ma spinto dal fuoco della rabbia, nelle fasi iniziali dell’incontro distrugge letteralmente Escobar. Quest’ultimo dopo aver sfruttato a suo favore la durezza dell’apron, inizia a riguadagnare terreno e schianta Swerve contro il tavolo di commento. Si apre una nuova fase dell’incontro dove sarà Escobar a dominare la contesa con attacchi mirati alla schiena del campione. Escobar va più volte vicino alla vittoria, soprattutto a seguito di una Frog Splash che manca il conto di tre davvero per poco. Scott si difende con le unghia e con i denti, ma dopo aver sbagliato un 450 splash, Escobar tenta il roll-up senza successo. A questo punto il Legado Del Fantasma entra in azione ma viene messo KO da Carmelo Hayes e Trick Williams. Scott riesce finalmente a colpire Escobar con la JML Driver e a mantenere la cintura.

Vincitore: Isaiah “Swerve” Scott

La puntata però non termina qui, poiché durante i festeggiamenti Hayes colpisce Scott e decide di incassare la sua possibilità titolata (dovuta alla vittoria dell’NXT Breakout Tournament) per provare a vincere l’NXT North American Championship.

NXT North American Championship – Isaiah “Swerve Scott” (c) vs. Carmelo Hayes 0 out of 5 stars (0 / 5)
Nonostante Scott tenti di combattere con tutte le sue forze, alla fine sarà Hayes a ottenere la vittoria e a conquistare per la prima volta il titolo del Nord America.

Vincitore: Carmelo Hayes

Si conclude così questa puntata di NXT: Isaiah “Swerve” Scott non riuscirà a portare con se il North American Championship perché c’è un nuovo campione in città. Cosa riserverà il futuro per Carmelo Hayes? Lo scopriremo solo vivendo, nel frattempo, vi diamo appuntamento alla prossima puntata!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.