Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento con il report di NXT. NXT Deadline è alle spalle e ci ha lasciato diversi spunti interessanti e dei grandi ritorni che serviranno a sviluppare le prossime storyline. Inoltre in questa puntata inizierà anche il Men’s Breakout Tournament. Ma direi di non perdere altro tempo e immergiamoci subito nello show.

Partiamo subito con l’arrivo di Trick Williams in arena ma nel mentre viene intervistato riguardo la sua vittoria nell’Iron Survivor Challenge, la visuale si sposta su un Carmelo Hayes dolorante(si fa per dire) a terra nel backstage che viene soccorso tra gli altri anche da Trick.

PROMO: Fa il suo ingresso Cora Jade che dice ai fan di stare tranquilli perché ora lei è qui e lo show sarà migliore. Ma poco dopo arriva Lyra Valkyria non esattamente contenta dell’attacco subìto alle spalle ad NXT Deadline da parte di Cora e l’irlandese è pronta a farle vedere cosa significa essere campionessa. Arriva però anche colei che si è guadagnata il posto da #1 Contender’s Blair Davenport e dichiara di voler sfidare Lyra a New Year’s Evil, poco dopo arriva anche Nikkita Lyons e scoppia una rissa dove a prevalere sono Lyra e Nikkita.

BACKSTAGE: Il nuovo NXT North American Champion Dragon Lee si dice felice della vittoria e augura il meglio a Wes Lee. Inoltre si dice impaziente di scoprire chi sarà il suo primo sfidante.

Meta-Four vs Josh Briggs, Brooks Jensen & Fallon Henley 3 out of 5 stars (3 / 5)

Altro match a 6 per i Meta-Four che ad essere sincero vedevo leggermente meglio rispetto a Fallon e compagni. Invece in un match più che sufficiente sono proprio i redneck a vincere nonostante la distrazione causata da Tiffany Stratton. Fa strano vedere i Meta-Four sconfitta per due settimane di fila.

Vincitori: Josh Briggs, Brooks Jensen & Fallon Henley

BACKSTAGE: Trick Williams è con Carmelo Hayes in infermeria con Melo che sembra stare decisamente meglio. Intanto ci spostiamo sullo stage con i partecipanti al Breakout Tournament ma arriva Lexis King che ne attacca uno armato di sedia.

NXT Breakout Tournament 1st round: Oba Femi vs Myles Borne 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Primo match del torneo, non che dice molto però. Infatti è un match abbastanza semplice ed eseguito bene con Oba Femi che gestisce il vantaggio e lo porta fino alla fine vincendo il match dopo la sua Powerbomb.

Vincitore: Oba Femi

NXT North American Championship: Tyler Bate vs Dragon Lee 4 out of 5 stars (4 / 5)

Gran bel match ma non poteva essere altrimenti con due atleti del genere. Vero, Dragon Lee è di SmackDown ufficialmente ma questo potrebbe fare bene al titolo per continuare l’ottimo periodo avuto con Dominik Mysterio. La prima difesa di Lee è entusiasmante e Bate è un avversario sempre pronto e di livello, al termine di un gran battaglia a vincere è Lee. Alla fine i due si scambiano un segno di rispetto

Vincitore e ancora campione: Dragon Lee

BACKSTAGE: Josh Briggs, Brooks Jensen e Fallon Henley sono negli spogliatoi con il primo che dice di voler puntare alla Heritage Cup ricevendo l’approvazione dei due compagni. Ci spostiamo su Lexis King che parla con Ava Raine e le chiede di entrare nel torneo, Ava accetta e il fu Brian Pillman Jr è ufficialmente nel Breakout Tournament.

Eddy Thorpe vs Dijak s.v.

Rissone in piena regola fra i due che porta ad un nulla di fatto, con Dijak che sembra avere la meglio ma Thorpe resiste e risponde alla fine i due devono assolutamente essere divisi.

No contest

BACKSTAGE: Vediamo gli studenti della Chase U aiutare il loro leader Andre Chase a raccogliere i soldi per ripagare i debiti. Arriva però SCRYPTS che consegna una valigetta a Chase.

NXT Breakout Tournament 1st round: Keanu Craver vs Riley Osborne 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match non molto lungo con Craver che parte meglio ma Osborne recupera con la sua maggior qualità in ring e chiude i conti poco dopo con la Shooting Star Press. Che la Chase U abbia trovato qualcun’altro su cui puntare?

Vincitore: Riley Osborne

BACKSTAGE: Dragon Lee viene raggiunto da Drew Gulak e i suoi. Gulak sfida apertamente Lee per il titolo la prossima settimana. Ci spostiamo su Riley Osborne che festeggia la vittoria e Thea Hail ancora infatuata di lui cerca di complimentarsi ma Osborne se ne va, a rincarare la dose arrivano anche Kiana James e Izzi Dame.

Lyra Valkyria & Nikkita Lyons vs Blair Davenport & Cora Jade 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Bel match di coppia, è bello rivedere sul ring sia Nikkita che Cora. Quest’ultima forse è la heel che insieme a Tiffany Stratton possono dire la loro qui ad NXT. Nikkita sembra in forma smagliante invece e qui lo dimostra. Blair e Lyra cominciano a mettere i primi semi in vista della loro sfida titolata ed è proprio Blair a colpire Lyra con una ginocchiata con Cora che ne approfitta e schiena l’irlandese per la vittoria. Al termine arriva Tatum Paxley che caccia la Lyons e abbraccia Lyra che non è convintissima della cosa.

Vincitrici: Blair Davenport & Cora Jade

PROMO: Fa il suo ingresso Trick Williams che si proietta già a New Year’s Evil e al match titolato contro Dragunov. Proprio il Mad Dragon arriva e parla con Williams prima complimentandosi e poi chiedendo se è pronto. Arriva però uno zoppicante Carmelo Hayes che accusa Ilja, in modo non troppo convincente però, di aver attaccato sia lui che Trick. Dragunov abbastanza facilmente respinge l’accusa ma Hayes parte e cerca di rubargli la cintura ma inavvertitamente colpisce Trick.

E si conclude quindi così la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-12-12-2023-un-altro-colpevoleDopo Deadline è già tempo di pensare a New Year's Evil e devo dire che apprezzo la scelta di puntare più sui promo e sull'inizio della costruzione del prossimo PLE piuttosto che sui match. Una puntata buona di NXT che prosegue un ottimo periodo.