Amici lettori di Zona Wrestling, ben tornati all’appuntamento del mercoledì con NXT. Dopo le grandi battaglie della scorsa settimana tornano le superstar dello show giallo e per questa notte sono stati annunciati pochi match ma decisamente interessanti. I titoli di coppia saranno messi in palio da Matt Riddle e Timothy Thatcher contro l’Imperium, dopo i numerosi attacchi perpetrati dagli europei nei confronti dei campioni. Inoltre, Finn Balor se la vedrà contro Cameron Grimes, in seguito al loro confronto non proprio pacifico della scorsa settimana. Alla tastiera c’è Jasper e siamo pronti a partire.
1) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: Matt Riddle & Timothy Thatcher vs Imperium (Marcel Barthel & Fabian Aichner) (3,2 / 5)
Thatcher mette subito in campo la sua tecnica sopraffina e Barthel non riesce a venirne a capo, se non rifugiandosi alle corde. Gli sfidanti provano ad agire in coppia e, dopo qualche grattacapo, Aichner riesce a limitare l’esuberanza di Riddle con una Tilt a Whirl Backbreaker. Dopo la pausa è ancora il nostro connazionale a controllare e continua a lavorare splendidamente in coppia con Barthel, ma Riddle lo spedisce involontariamente contro Thatcher con un Monkey Flip. Thatcher, stizzito, se ne va e abbandona il suo compagno. L’Original Bro prova a raddrizzare da solo il match, ma finisce vittima dell’European Bomb che consegna i titoli all’Imperium. ANDIAMO A BERLINO FABBBIAN!!!!
Winner and new: Imperium via pin fall
Nel backstage Timothy Thatcher viene intervistato e dice che il loro compito era semplice, ma quel fattone di Riddle pensa solo a giocare a fare spettacolini. L’Original Bro arriva per chiedere spiegazioni, gli animi si scaldano e i due vengono separati da numerosi arbitri.
2) Single match: Tegan Nox vs Indi Hartwell (2 / 5)
Indi parte spavalda, incoraggiata anche da una difensiva efficace e dal ginocchio malandato di Tegan, che sembra poter essere un fattore per la contesa. La gallese incassa una buona Sidewalk Slam, ma riesce a intercettare un tentativo di attacco in Springboard e a trasformarlo in una strozzata Chokeslam. Lady Kane può tornare all’attacco con i suoi colpi all’angolo e con una Crossbody, seguita dalla Shiniest Wizard che chiude il match.
Winner: Tegan Nox via pin fall
Rivediamo quello che è successo nell’incontro per il titolo femminile di sette giorni fa, con Charlotte Flair che ha scelto la via più semplice facendosi squalificare e il litigio fra Io Shirai e Rhea Ripley nel post match. Torniamo nel backstage e Rhea ripensa ancora al suo match di WrestleMania e non sopporta l’idea di vedere Charlotte andare in giro con il titolo. Io non è riuscita a portare a termine il lavoro e allora toccherà a lei riportare il titolo a NXT. E se Io non è d’accordo può benissimo discuterne sul ring. Con Charlotte, invece, ha appena inziato.
Matt Riddle è in videochiamata con William Regal, che gli concede un match contro Timothy Thatcher questa sera. All’improvviso arriva ancora Tim, che aggredisce il suo ex compagno e lo colpisce con un monitor, lasciandolo dolorante a terra.
3) Cruiserweight Tournament match (Group A): Tony Nese (0-2) vs Jake Atlas (1-1) (2,7 / 5)
Atlas deve vincere per avere una speranza di andare in finale, mentre Nese è già eliminato. Il Top Athlete però non è qui a far presenza e lotta con la sua solita aggressività , senza concedere un attimo di pausa all’avversario. Atlas riesce a reagire con un Bicycle Kick e uno Step Up Enziguri, riuscendo anche a ribaltare una Pumphandle in un ottimo Neckbreaker. Il suo tentativo dalla terza corda viene bloccato per un attimo, ma Nese si perde in trash talking e Atlas può connettere con la Rainbow DDT che gli regala ancora qualche possibilità di passare il turno.
Winner: Jake Atlas via pin fall
Proprio come noi durante la quarantena, in settimana anche gli amici della Undisputed Era si sono sentiti su Zoom e, come direbbe il Sig. Wolf di Pulp Fiction, si fanno i…complimenti a vicenda per il casino che hanno fatto settimana scorsa con Velveteen Dream. Si chiedono anche cosa voglia da loro quel matto di Dexter Lumis e sono tutti d’accordo sul fatto che dovrà essere Roderick Strong ad occuparsene.
Rientriamo dalla pubblicità e ci godiamo una bella clip dedicata a Karrion Kross e Scarlett, che dicono di non essere qui per sconvolgere il sistema o per salvare qualcuno. Loro sono puro intrattenimento e Tommaso Ciampa è stato il primo ad avere un assaggio. Ma non sarà l’ultimo. Ottima scelta musicale per la clip ( “The End” di Jim Johnston), che riporta alla memoria Armageddon tipo del 2000? 2002? Avrò avuto dieci anni.
Vediamo poi un video di Dakota Kai, che dice di essersi sempre preoccupata troppo di quello che diceva la gente e ricorda che ha dovuto interrompere la riabilitazione dall’infortunio solo per permettere a Tegan Nox di essere filmata nel video a lei dedicato. Quando è tornata era comunque nell’ombra di Tegan e perciò ha deciso di cambiare le cose a WarGames. TakeOver: Portland è stata la sua notte e Raquel Gozalez l’ha aiutata a dare a Tegan una bella lezione. Ora si può fidare solo di Raquel e continueranno a fare del male a un bel po’ di gente.
Isaiah Scott è pronto per il suo match e viene intervistato. Dice di essere molto sicuro dei suoi mezzi e di sentirsi intoccabile. Provoca anche il suo avversario di stanotte, Jack Gallagher, dicendo che se non riesci a chiudere il torneo senza una vittoria, forse dovresti ritirarti dal wrestling.
Andiamo in sala di regia con Triple H e Shawn Michaels. I due della DX dicono che questo è il 25esimo anniversario del ppv In Your House. Da dietro i monitor spunta Road Dogg che ricorda i loro match, anche se Triple H non è troppo dell’idea. Il tutto è per annunciare che il 7 giugno ci sarà una nuova edizione di NXT: TakeOver…e sarà proprio in onore di In Your House. Le belle notizie, date dalle belle persone.
4) Single match: Finn Balor vs Cameron Grimes (3 / 5)
Grimes tenta come al solito la Cave In come prima mossa, anche se ormai è diventato prevedibile. Finn lo blocca subito a terra, ma la tecnica è pane per i denti di Cameron, il quale risponde colpo su colpo agli attacchi dell’irlandese. Rientrati dalla pausa è ancora il peloso Grimes a condurre la contesa, controllando a ritmi bassi e a suon di colpi diretti. Finn con un guizzo riesce a connettere con un Double Foot Stomp e a partire all’attacco, e fuori dal ring si accanisce sul suo avversario con dei calci dall’apron. Alle spalle di Finn appare Damian Priest e nel dubbio Balor lo attacca. Mentre l’arbitro è distratto, Priest colpisce Balor con lo sfolla gente a apre la strada a Grimes per la Cave In che gli regala sua vittoria più importante.
Winner: Cameron Grimes via pin fall
Damian Priest infierisce su Finn Balor colpendolo con la Reckoning su un sedia, per poi bloccarlo sotto di essa. L’Archer Of Infamy dice di voler fa vivere il suo nome per sempre e per farlo deve mettere fuori gioco un Principe. Non pensava di divertirsi così tanto stasera, come non lo pensava tre settimane fa. Mistero risolto su chi sia stato ad aggredire Balor nel suo spogliatoio.
5) Cruiserweight Tournament match (Group B): Jack Gallagher (0-2) vs Isaiah “Swerve” Scott (1-1) (2,7 / 5)
Tony Nese si è legato al dito le parole di Scott e lo attacca prima del match a bordo ring. Gallagher ha la strada spianata e va subito vicino alla vittoria con un Gentleman’s Dropkick all’angolo, interrotto solo dal Rope Break. Swerve soffre ma riesce ad evitare un secondo attacco all’angolo e connette con l’House Call Kick. Solo 2 e a quetso punto possiamo non considerarla più la sua finisher. Gentleman ci prova con la Guillotine, Scott riesce a uscirne ma subisce il Discuss Forearm che spegne la luce e spazza via le speranze di Swerve.
Winner: Jack Gallagher via pin fall
6) Single match: Kayden Carter vs Aliyah (s.v.)
Aliyah ci mette la foga come al solito e mette in grossa difficoltà la sua avversaria. Intanto arriva Robert Stone per assistere il suo probabile prossimo investimento, ma non porta troppa fortuna. Aliyah sale sulla terza corda e per impressionarlo tenta un Moonsault, ma Kayden la fa caracollare al tappeto e la chiude in una Deathlock che la costringe alla resa.
Winner: Kayden Carter via submission
Robert Stone non è soddisfatto e si avvia verso il backstage, ma Aliyah vorrebbe tanto far parte del suo Brand. Lei prova a trattenerlo e a fargli cambiare idea, ma lui se ne va.
Andiamo a casa Gargano per la cena con frittatona. Johnny e Candice si godono le immagini della vittoria su Dominik Dijakovic, prendendo in giro il croato. Dijak ha imparato una bella lezione, ovvero che se nomini Johnny Gargano ci saranno delle conseguenze e sarà meglio tenere il naso fuori dai suoi affari. Ma Johnny non è l’unico che ha avuto un match di recente. Anche Candice ha lottato e ha vinto contro Kacy Catanzaro, mentre Mia Yim aveva una possibilità contro Charlotte Flair. Ora Candice vuole dimostrare a Mia cosa succede a chi ha delle opportunità senza guadagnarsele. E a proposito di Mia, Johnny vuole del suo compagno, Keith Lee, quel tipo che dice che dovremmo “crogiolarci nella sua gloria”. Quella è solo una stupida catch phrase, perchè presto si accorgerà di come il pubblico gli volterà le spalle, proprio come è successo a Johnny. L’intera scena è dominata dal sospensorio usato da Johnny nel match contro Tommaso Ciampa e ora adibito a centrotavola sotto un’elegante campana di vetro.
Tempo di annunci. Settimana prossima ci saranno i match decisivi per le sorti del torneo Cruiserweight (Kushida vs Drake Maverick e Akira Tozawa vs El Hijo Del Fantasma) e Rhea Ripley tornerà a NXT e affronterà Io Shirai.
7) Single match: Timothy Thatcher vs Matt Riddle (3,5 / 5)
Avvio lento, ma bellissimo in stile lotta libera, condito da una buona dose di stiff. Durante la pausa Tim ha approfittato dei piedi nudi di Riddle rifilandogli un pestone, seguito da un ottimo Belly To Belly, per poi tornare a concentrarsi sul piede dell’avversario. Matt prova a riprendere il match, ma Thatcher si accanisce di nuovo sul piede e riesce a tenerlo a terra. Il Bro tira fuori dal cilindro una Triangle, che però viene spezzata dal Rope Break. I due sono provatissimi, Thatcher ci prova con una Ankle Lock, Riddle con la Bro To Sleep, ma niente da fare. Riddle tenta la Floating Bro dal paletto, ma viene chiuso nella Fujiwara Armbar e poi una Knee Bar. Dopo un grande sforzo, con un gioco di prestigio Riddle riesce a mettersi in posizione di vantaggio e a mantenere le spalle di Thatcher a terra per il conto di tre.
Winner: Matt Riddle via pin fall
Thatcher non ci sta e attacca Riddle alle spalle, chiudendolo poi per due volte nella Fujiwara Armbar. Con questo trionfo di wrestling puro e fra le urla di Matt Riddle si chiude anche questa puntata. Di seguito la classifica aggiornata del torneo Cruiserweight.
GRUPPO A
Kushida (2-0)
Jake Atlas (2-1)
Drake Maverick (1-1)
Tony Nese (0-3)
GRUPPO B
Akira Tozawa (2-0)
El Hijo Del Fatasma (1-1)
Jack Gallagher (1-2)
Isaiah “Swerve” Scott (1-2)