Benvenuti in questo nuovo episodio di NXT che non è la parte due di Great American Bash ma poco ci manca, visto che abbiamo in palio il titolo di NXT nel main event.
Ember Moon vs Dakota Kai (3 / 5)
Cominciamo con questa sfida al femminile. Il match è abbastanza duro nelle fasi iniziali, con poco spazio all’atleticismo. Dopo la pausa pubblicitaria le due atlete si danno un po’ più libertà, concedendosi a qualche mossa più spettacolare. Il match si chiude con la GTK di Dakota sull’apron ring. Vittoria pulita e prestigiosa per lei. Match non particolarmente bello, ma senza nemmeno grossi difetti.
Vincitrice: Dakota Kai
Al termine del match arriva Xia Li che però non sembra interessata a Dakota quanto a Raquel Gonzalez ed al suo titolo. La campionessa accetta la sfida.
EARLIER TODAY: Vediamo Malcom Bivens che sta per lanciare un’open challenge, si presenta subito Bobby Fish, intenzionato a vedersela con Strong ma Bivens gli dice che il suo avversario sarà Tyler Rust.
Finalmente vediamo quello che ci interessa davvero, il proseguio della storia tra LA Knight e Cameron Grimes. LA Knight vuole che il suo nuovo maggiordomo abbia un aspetto più professionale e gli fa tagliare e sistemare barba e capelli. Entrambi sembrano molto soddisfatti del risultato.
Tyler Rust vs. Bobby Fish s.v. (0 / 5)
Avevo curiosità nel vedere all’opera questa nuova stable, ma il match è davvero solo un modo per presentarci la stable e portare avanti la rivalità con Kushida. Infatti il match si risolve dopo pochi secondi con Strong che provoca l’ex compagno dell’Undisputed Era causandone la sconfitta.
Vincitore: Tyler Rust
Dopo il match la Diamond Mine accerchia Bobby Fish, che viene salvato proprio da Kushida. Venendo a ridursi il vantaggio numerico la stable di Strong si ritira.
BACKSTAGE: Vediamo il campione Karrion Kross che si allena, Samoa Joe lo raggiunge dandogli alcune ovvie raccomandazioni sul match di cui sarà arbitro. Kross sembra ignorarlo allora Joe calcia via il sacco da boxe e si mette faccia a faccia con lui. Kross gli dice che se stasera lo fregherà dovrà preoccuparsi seriamente.
EARLIER TODAY: The Way arriva nell’arena e vediamo Indi Hartwell parlare con Beth Phoenix. Indi spiega che con Dexter non era il momento la settimana scorsa perché lei e Candice avevano appena perso i titoli di coppia. Beth però le dice che certe volte bisogna solo cogliere l’attimo.
Gigi Dolin vs Sarray (2,5 / 5)
Finalmente torna in azione Gigi “Priscilla Kelly” Dolin, che dividerà il ring con Sarray. Le due si stringono la mano prima di cominciare il match. La sfida è interessante ma dura pochissimo. La cosa sorprendente è che dallo stage appare Mandy Rose che si mette ad assistere al match. Che c’entra? Le due continuano a combattere. Molto bella la sottomissione tentata da Sarray con una Muta Lock. Ci sono un paio di tentativi di pin, alla fine un High Collar suplex mette al tappeto Gigi Dolin (che secondo me si fa male perché cade sulla testa) e Sarray ottiene la vittoria. Intanto non si capisce cosa vuole Mandy perché il match finisce senza azioni da parte sua.
Vincitrice: Sarray
Vediamo Santos Escobar che si lamenta di tutti: Bronson Reed, Hit Row e persino Dexter Lumis che sarà il suo avversario.
Dexter Lumis vs Santos Escobar (3 / 5)
Finalmente torna sul ring Dexter Lumis, non lo vedevamo addirittura da aprile. La sfida è carina per via del personaggio di Lumis e del suo modo di affrontare i match che è sempre sopra le righe. Alcuni degli sport del match mi hanno divertito parecchio. Il match finisce in modo abbastanza losco, con gli aiutanti di Santos Escobar che sono decisivi nel colpire Lumis mentre l’arbitro non vede per consentire al loro leader di vincere.
Vincitore: Santos Escobar
Dopo il match gli Hit Row si presentano sullo stage e ne dicono quattro alla stable latina. Vedremo se tra i due gruppi partirà un qualche tipo di rivalità, potrebbe essere interessante.
Vediamo un video di LA Knight che ordina al suo nuovo maggiordomo (sempre Cameron Grimes) di falciare il prato. I due sono davanti ad un grosso tosaerba a motore e Grimes dice che non c’è nessun problema, anzi sembra entusiasta. Allora Knight prende un piccolo tosaerba manuale e gli dice che dovrà usare quello, perché gli piacciono i dettagli. Nemmeno così Grimes si fa troppi problemi, lasciando un po’ perplesso LA Knight che rincara ancora la dose, dicendo che si aspetta che tutto sia pronto per quando ritorna. Cosa bisogna fare per scalfire il buon umore di Grimes?
Qui siamo ad uno dei momenti più importanti della puntata. Continua la love story travagliata tra Dexter Lumis e Indi Hartwell. Vediamo una clip del post match in cui Indi Hartwell prende lo sconfitto Dexter Lumis in braccio, come ha fatto lui la settimana scorsa, e fa per portarselo nel backstage. Essendo Lumis molto pesante Indi perde l’equilibrio a metà strada e cade “casualmente” sopra di lui. Stanno per baciarsi ma a sorpresa arriva Candice che dice platealmente “no no no no” e impedisce ai due di baciarsi.
Breakout Tournament First Round: Duke Hudson vs. Ikemen Jiro (3,5 / 5)
Match un po’ da esibizionisti per i due nuovi talenti, quasi troppo. Però non si può dire non sia un match divertente. Fastidioso Jiro che combatte con la giacchetta ma entrambi sono molto bravi. Mosse davvero notevoli per i due che danno un po’ di frizzantezza a questa puntata un po’ troppo ingessata fino ad ora. A vincere, a sorpresa, è Duke Hudson, che pur avendole prese per gran parte del match vince con quella che sembra una Boss Man Slam
Vincitore: Duke Hudson
BACKSTAGE: Vediamo Pete Dunne con Oney Lorcan. Dunne viene intervistato riguardo al main event di stasera tra Gargano e Kross. Dice che non gli interessa chi vince stasera, perché si vendicherà su Johnny Gargano per averlo scavalcato, dicendo di essere il wrestler tecnico migliore al mondo. Arrivano Timothy Tatcher e Tommaso Ciampa che non sono molto d’accordo e ovviamente s
Kayden Carter and Kacy Catanzaro vs. “The Robert Stone Brand” Jessi Kamea and Aliyah (w/Robert Stone)
Non c’è un preciso motivo per questo match, almeno in partenza. Si tratta in realtà di un match carino ma che dura davvero poco soprattutto per essere un tag team match in cui le wrestler devono persino dividersi il ring time. A vincere sono Carter & Catanzaro, con un ottimo gioco di squadra. A subire il pin è Aliyah che viene poi schienata da Kacy Catanzaro.
Vincitrici: Kayden Carter & Kacy Catanzaro
A fine match assistiamo forse alla fine del Robert Stone Brand come lo conoscevamo. Assistiamo infatti al pestaggio del povero Robert Stone da parte di Aliyah. Il pubblico canta “You deserve it” mentre Aliyah se ne va. Arriva Frankie Monet che si avvicina quasi sensuale a Jessi Kamea. La scena è enigmatica ma non risolutiva. Vedremo quali saranno gli sviluppi.
BACKSTAGE: Samoa Joe spiega le regole anche a Gargano, quelli del The Way lo assecondano con modi più che ossequiosi. Nell’andarsene Joe si imbatte in Pete Dunne.
Torniamo da Cameron Grimes, lo vediamo rilassarsi a bordo piscina. LA Knight si arrabbia dicendogli che avrebbe già dovuto finire col prato ma lui spiega: “Ho detto che avrei fatto il tuo maggiordomo ma sono anche un milionario, ho imparato a delegare”. Vediamo sullo sfondo un bambino che si sta occupando del prato al posto suo. LA Knight gli dice che ha una strettissima “no kids policy” dunque nessun bambino può entrare nella sua proprietà. Lo manda via ma il bambino di tutta risposta gli da un calcio. Cadono dei soldi e per raccoglierli Grimes fa cadere “inavvertitamente” LA Knight dentro la piscina.
E arrivato il momento di Adam Cole. L’ex leader dell’Undisputed Era si vanta dicendo di essere la più grande superstar della storia del brand. Ha dimostrato che O’Reilly era una truffa. Che il match che ha perso era unsantioned quindi non valeva. Cole ne ha anche per Samoa Joe, non ha apprezzato che Samoa Joe lo abbia preso nella sua Clutch e che poi lo abbia lasciato soffrire quando O’Reilly lo aveva posto nella sua mossa di sottomissione. Sfida Joe a venir fuori e confrontarsi con lui ma al suo posto arriva Bronson Reed.
Reed dice di non aver niente da perdere, vede Cole come un’opportunità e vuole coglierla. Cole cerca di rifilargli un superkick ma Reed lo blocca e lo getta fuori dal ring. Suona la musica di Samoa Joe che da sola basta a calmare gli animi ma sembra che la prossima rivalità all’orizzonte sarà quella tra Reed e Cole. Non male.
BACKSTAGE: Vediamo il proseguo della scena di poco fa, con Franky Monet che guida il gruppo formato anche da Jessi Kamea e Robert Stone. Incontrano Mandy Rose che dice “Sembra che il brand sia passato ad una nuova gestione”. Strana scelta questa di tenere Robert Stone nel gruppo ma di renderne Franky Monet la leader. Non c’è proprio pace per l’ex Robbie E, non riescono a dargli un po’ di stabilità nel ruolo. Comunque l’idea è intrigante.
Karrion Kross (w/Scarlett) vs. Johnny Gargano for the NXT Championship (4 / 5)
Gargano è un artista e riesce a tirar fuori un gran match persino da Karrion Kross. Ottima prestazione dei due, con Gargano che recita il ruolo dell’underdog e che sfiora più volte il colpaccio. Kross dal canto suo quando prende in mano il match è devastante. La differenza di peso tra i due è enorme e Gargano deve fare delle magie ogni volta per evitare la sconfitta. Un match che per questo è sempre sul filo del rasoio, con Kross che da l’impressione di poter chiudere il match da un momento all’altro ma con Gargano che riesce sempre a trovare la sua way out e addirittura che rischia di vincere. Alla fine è però il campione ad avere la meglio grazie ad una serie di powerbombe, doublebomb e triplebomb che stordiscono Gargano, sottoposto poi ad una Doomsday Saito.
Vincitore: Karrion Kross
Al termine del match Karrion prende alle spalle Samoa Joe e lo strozza con una presa al collo lasciandolo sfinito al centro del ring. Una rivalità tra i due sembra praticamente certa, come anche il ritorno sul ring di Samoa Joe, che è una splendida notizia.