Buongiorno amici di ZW e benvenuti al primo anniversario di NXT 2.0! Per questa puntata saranno i fan a scegliere stipulazioni e avversari di determinati match e Wade Barrett e Vic Joseph ci presentano il primo incontro, valido per i titoli di coppia di NXT.

NXT Tag Team Championship Steel Cage Match – Creed Brothers vs. Pretty Deadly 3 out of 5 stars (3 / 5)
Per il match con i titoli di coppia in palio, i fan hanno deciso di votare per uno steel cage match: il match inizia subito in bagarre e i campioni cercano di fuggire immediatamente in ogni modo. I Creed dunque cercano di sfruttare a loro vantaggio il timore dei loro avversari. I britannici dunque sembrano annichiliti e per lunghi tratti nel match sono i fratelli Creed a dominare la contesa e non mancano gli spot divertenti. L’inerzia cambia quando Damon Kemp interferisce nel match e ammanetta Julius Creed alla gabbia. A questo punto i Pretty Deadly, dopo una Spilled Milk andata male continuano a malmenare Brutus Creed e conquistano la vittoria dopo una seconda finisher.

Vincitori: Pretty Deadly

BACKSTAGE: Joe Gacy, Von Wagner e Wes Lee aspettano di sapere chi sarà a sfidare Carmelo Hayes per il North American Championship. A vincere sarà proprio Lee, che corre subito a prepararsi per il suo match e mentre Von Wagner non sembra prenderla benissimo, Gacy si congratula con l’avversario.

PROMO: Un promo ripercorre alcuni degli eventi più significativi avvenuti durante l’ultimo anno.

Lash Legend vs. Fallon Henley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Da sottolineare l’ingresso di Fallon Henley, Briggs e Jensen accompagnati da Mason “The Night Howler” Ramirez, grazie alla campagna di sensibilizzazione dell’associazione Conor’s Cure. Il match di per sé vede una scatenata Fallon subito dopo il suono della campana, ma grazie a una piccola distrazione, la Legend riesce a prendere una posizione di vantaggio sull’avversaria. Fallon però reagisce e porta a casa la vittoria con un’ottima prova di forza.


Vincitrice: Fallon Henley

BACKSTAGE: Yulisa Leon annuncia a Sanga e Valentina Feroz di dover rimanere fuori dai giochi per almeno nove mesi. I due cercano di consolarla, ma Mr. Stone e Von Wagner arrivano a rubare la scena, ma si scatena subito un diverbio tra i due e Von Wagner si allontana rabbioso.

BACKSTAGE: Briggs & Jensen e Fallon Henley s’imbattono nella Toxic Attraction. Jensen perde completamente la testa vedendo Mandy Rose e ciò fa nascere dei malintesi che portano Fallon Henley e Mandy Rose a uno scontro verbale.

PROMO: Mandy Rose fa capolino sul quadrato, festeggiando il suo ritorno dalle vacanze e la sua grande vittoria di World’s Collide. La Toxic Attraction poi si concentra sull’anniversario di NXT e celebra tutti i suoi successi nell’anno appena trascorso. Le tre però vengono interrotte da Alba Fyre: quest’ultima fa subito capire a Mandy di essere determinata a portarle via il titolo e solamente Jayne e Dolin riescono a mettere al sicuro la campionessa.

PROMO: Cora Jade spiega le ragioni del suo cambio di mentalità avvenuto di recente.

PROMO: Wendy Choo non sembra interessata a Cora Jade, dicendo che quest’ultima era solamente gelosa di Roxanne Perez. Lash Legend interrompe Wendy Choo e le due iniziano ad avere una discussione dalla quale Wendy esce a testa alta.

Quincy Elliott vs. Sean Gallagher [squash match]
The Super Diva, Quincy Elliott fa il suo tanto atteso debutto a NXT e il pubblico sembra essere tutto dalla sua parte. Nonostante la sua stazza, Elliott mette in mostra doti atletiche invidiabili che sbrigano velocemente la pratica Gallagher.

Vincitore: Quincy Elliott

BACKSTAGE: Chi sarà il partner di Cameron Grimes stasera? Grimes dice che la sua bocca spesso lo ha messo nei guai e dice che il suo partner sarà la persona di cui unicamente si fida, ovvero sé stesso.

BACKSTAGE: Trick Williams distrae Wes Lee e dalle retrovie Carmelo Hayes lo attacca senza pietà. I due quindi mettono fuori gioco Lee e solo gli arbitri riescono a salvare lo sfortunato sfidante al titolo.

Tony D’Angelo & Channing “Stacks” Lorenzo vs. Cameron Grimes…& Joe Gacy 3 out of 5 stars (3 / 5)
Il match inizia e Grimes sale sul ring da solo, ciò lascia intendere che assisteremo a un handicap match: Joe Gacy però decide di correre in soccorso di Grimes e dunque il match diventa un tag team match a tutti gli effetti. Cameron, in enorme difficoltà contro gli italoamericani, decide di fare affidamento solo sulle sue capacità e non si fida minimamente di Gacy. Quest’ultimo però “ruba” il tag e porta la vittoria a casa per il suo team, tra la rabbia e l’incredulità di Grimes.

Vincitori: Cameron Grimes e Joe Cacy.


Al termine del match, Grimes rifiuta nuovamente di abbracciare Gacy e a questo punto lo Schism al completo si lascia andare a un attacco violento ai danni del povero Cameron.

PROMO: JD McDonagh mostra quanto sia importante per lui la cura del viso. JD dice che il “gioco” tra lui e Bron Breakker non è ancora finito, ma presto lo sarà.

PROMO: Bron Breakker parla dell’anniversario di NXT, del suo discorso di introduzione nella Hall of Fame per suo padre e suo zio (Gli Steiners) e della riconquista dell’NXT Championship nel Raw post-WrestleMania. E’ stato un anno importante ma Breakker ha dimostrato di essere un leader per il roster di NXT nonostante tutte le sfide da lui affrontate.

BACKSTAGE: Tyler Bate parla di Bron Breakker e del suo grande anno, ma l’ex campione UK è pronto per il suo rematch. Affera inoltre che se JD McDonagh vuole un’altra occasione per affrontare Bron Breakker, dovrà prima scontrarsi con JD.

Zoey Stark & Nikkita Lyons vs. Kiana James & Arianna Grace 3 out of 5 stars (3 / 5)
I primi momenti del match sembrano presagire un dominio completo da parte di Stark e Lyons, ma Arianna Grace e Kiana James riescono a mettere in seria difficoltà le avversarie, mettendo in dubbio il loro predominio. Dopo la grande difficoltà però, Zoey Stark e Nikkita Lyons riescono a imporsi ai danni delle avversarie, vincendo l’incontro con relativa facilità.

Vincitrice: Zoey Stark & Nikkita Lyons.


BACKSTAGE: Edris Enofé e Malik Blade parlano di quanto accaduto a Wes Lee e affermano che nella nuova votazione non favoriranno assolutamente Joe Gacy. Sentito questo, i Dyad intervengono e attaccano i due, generando una rissa che porta all’intervento della security.

PROMO
: Oro Mensah sta per arrivare a NXT.

BACKSTAGE: Grayson Waller è certo di essere tra i finalisti per decretare la più grande superstar di NXT 2.0, ma a quanto pare l’australiano non rientra tra i quattro finalisti e se la prende con il pubblico.

Javier Bernal vs. Hank Walker 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il pubblico è tutto dalla parte di Walker, che fa il suo ingresso sullo stage senza theme song e senza ring gear. Bernal cerca subito di mettere in ridicolo l’avversario, ma Walker riesce a reagire grazie alla sua forza fisica. Bernal stuzzica ripetutamente il membro della security, ma quest’ultimo cerca comunque di farsi valere. Clamorosamente Hank, dopo una prova di forza incredibile, porta a casa la vittoria.

Vincitore: Hank Walker

PROMO: Carmelo Hayes è pronto a dimostrare che non si può votare la grandezza mostrando a tutti che il suo non è solo un gioco.

PROMO: La più grande superstar di NXT 2.0 riusulta essere Bron Breakker.

PROMO: Trick Williams e Carmelo Hayes salgono sul ring, dicendo di aver fatto un favore a Wes Lee perché quest’ultimo non sarebbe stato in grado di essere l’A Champion. Nonostante tutti siano dietro le quinte pregando per la sua caduta, nessuno sarà mai in grado di detronizzarlo. Solo Sikoa però irrompe sullo stage e interrompe Hayes: nessuno ormai si aspettava di rivedere Sikoa ancora a NXT dopo il suo passaggio a SmackDown. Sikoa, dopo poche parole, attacca Hayes e lo sfida per il titolo.

NXT North American Championship – Carmelo Hayes vs. Solo Sikoa 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Il match è molto divertente e si rivela un’ottimo main event: anche il pubblico fa la sua parte, creando un’atmosfera magica. Sikoa inizia subito a razzo e mette in enorme difficoltà il campione, con quest’ultimo che sembra incapace di reagire. Trick Williams però interviene e riesce a regalare un break ad Hayes, che inzia la sua offensiva sfruttando il ginocchio infortunato di Sikoa. Il novo membro della Bloodline però è determinato a portare a SmackDown il titolo nord americano così da allargare il dominio della sua famiglia: Hayes però non ha intenzione di cedee la corona tanto facilmente e reagisce ai tentativi di schienamento dell’avversario. Alla fine però, dopo aver messo KO Trick Williams, Sikoa vince l’incontro e vince il North American Championship.

Vincitore: Solo Sikoa

La puntata si chiude dunque con l’incoronazione di Solo Sikoa a North American Championship, ma c’è ancora un messaggio per i fan: la voce di Shawn Michaels dichiarà che NXT sarà sempre un luogo per lo sviuppo di nuove superstar, ma che terrà sempre un occhio rivolto anche al passato, tenendo in grandissima considerazione i suoi fan. A questo punto il logo di NXT 2.0 viene cancellato e a lsuo posto compare una scritta bianca con i bordi dorati. Stiamo per assistere a una White, Black and Gold era? Lo scopriremo presto!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6,5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
6.5
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.
nxt-13-09-2022-evviva-nxt-2-0-morte-a-nxt-2-0Tutto il focus dei fan per questa puntata, probabilmente, è concentrato sul finale: Solo Sikoa vince il North American Championship, portando la Bloodline anche a NXT. Questa potrebbe rivelarsi un'ottima scelta per dimostrare, ancora una volta, la potenza dell'impero costruito da Roman Reigns. Ma soprattutto, Triple H diventa Kevin Feige per una notte, lasciandoci con un cliffhanger esagerato alla fine dell'episodio: NXT subirà un nuovo rebranding? Probabilmente nei prossimi giorni ne sapremo di più, ma sicuramente questa potrebbe rivelarsi un'ottima scelta. In generale questo episodio si è rivelato buono e ricco d'azione e c'è anche da sottolineare il debutto della Super Diva, Quincy Elliott, che potrebbe rivelarsi un'ottima aggiunta per il mid-card. Definitivo il turn dello Schism ai danni di Cameron Grimes e presto assisteremo anche a uno scontro tra quest'ultimo e Gacy, dopo che i due hanno abbattuto Tony D'Angelo e Stacks. Anche lo Steel Cage match iniziale è ricco di pathos e Damon Kemp si conferma una vera spina nel fianco per i Creed Brothers.