Bentornati cari lettori di Zona Wrestling al report di questa nuova puntata di NXT. Il clima si scalda in vista delle due grandi serate che vedranno Take over: War Games e Survivor Series, e questa sera Io Shirai e Mia Yim si affronteranno in un Ladder match per accaparrarsi un vantaggio ancora sconosciuto per la loro squadra all’interno delle due gabbie del War Games. Ci sarà inoltre in palio il titolo NXT Cruiserweight nel match fra il campione Lio Rush e un Angel Garza sempre più in ascesa. Per terminare vedremo se Killian Dain avrà ancora il dente avvelenato con Pete Dunne o andrà in cerca di nuove vittime. A raccontarvi la puntata c’è Jasper e vedremo insieme se le invasioni del main roster avranno ancora degli strascichi.

Dopo un video riassuntivo che ci mostra il delirio della scorsa settimana fra l’OC e il resto del roster si parte forte come sempre, con il match titolato dei pesi leggeri.

1) Single match for the NXT Cruiserweight Championship: Angel Garza vs Lio Rush 4 out of 5 stars (4 / 5)
Come prevedibile si fa fatica a star dietro a questi due, che partono con la quinta inserita. Lio Rush parte molto meglio, ma Garza sposta l’ago della bilancia dopo aver interrotto un tentativo di Suicide Dive con una Powerslam fuori dal ring. Il messicano mantiene il controllo per diversi minuti grazie anche al suo fisico e delizia il pubblico con una Moonsault Powerslam dalla terza corda (MAMMA MIAAA) e poi con la Wing Clipper, che incredibilmente non abbattono il campione. Garza riprova allora con la sua finisher dalla terza corda ma Rush lo scaraventa giù dal paletto e connette con la Frog Splash, anche stavolta solo 2. Lio risale sulla terza corda per un’altra Final Hour . 1,2,3 con Garza che tocca le corde con un piede ma l’arbitro non vede nulla.
Winner and still: Lio Rush via pin fall

Una clip mostra le scorribande di Shayna Baszler di queste ultime settimane a RAW e a SmackDown contro Becky Lynch e Bayley, ma lo spazio per le chiacchiere stasera è poco e si torna subito all’azione con un match femminile.

2) Single match: Xia Li vs Aliyah 1.5 out of 5 stars (1,5 / 5)
Nonostante il tasso tecnico non eccezionale, Aliyah e Vanessa Bourne riescono sempre a tenere alto l’interesse…splendide. La ragazza griffata prova a giocare d’astuzia, ma la cinese non si fa sorprendere e risponde a suon di calcioni in giravolta, che mettono ben presto fine all’incontro. Da segnalare il brutto infortunio di Aliyah, probabilmente una frattura al setto nasale. Xia Li deve assolutamente migliorare in tante cose.
Winner: Xia Li via pin fall

Killian Dain si prepara al suo match, presumibilmente contro Pete Dunne, viste le fasciature applicate alle dita. Non si sa mai. Prima però è il momento di Finn Balor, che fa il suo ingresso nella Full Sail Arena: una volta era fiero di NXT, ma ora sembra essere uno scherzo. Che fine ha fatto Johnny Gargano, il cuore del programma che è sparito da tre settimane? Perche quel fattone di Matt Riddle piange sui social e non si fa vedere? Detto fatto, l’Original Bro arriva e attacca Finn Balor, costringendolo alla fuga. Arriva poi la Undisputed Era per occuparsi di Riddle, ma a dargli manforte arrivano Tommaso Ciampa e Keith Lee. Adam Cole chiede quanto possono essere stupidi a fare questo dopo quello che hanno dimostrato a RAW e SmackDown. Keith Lee non è impressionato e sfida Adam Cole a un match uno contro uno. A prendere le difese del suo leader ci pensa Roderick Strong, che si propone al suo posto perché Cole ha bisogno di riposare stasera. Arriva l’arbitro e il prossimo match è sancito.

3) Single match: Keith Lee vs Roderick Strong 4 out of 5 stars (4 / 5)
Lee mette subito in difficolta il campione nord americano (la cintura non è in palio) con la sua mole e chop tonanti. Passano diversi minuti prima che Strong riesca a mettere a segno qualche mossa incisiva, per lo più colpi diretti per cercare di abbattere il suo colossale avversario. Il Messia della Backbreacker tiene sapientemente il confronto a terra, Lee riesce a uscirne per un attimo ma rischia di capitolare dopo un incredibile Superplex. A bordo ring arriva il resto della UE, ma vengono subito raggiunti da Tommaso Ciampa e Matt Riddle, che viene però messo KO da Finn Balor. Strong approfitta della distrazione e va vicino alla vittoria con la Olympic Slam, Lee esce dallo schienamento e connette con la Ground Zero portando a casa una vittoria di prestigio.
Winner: Keith Lee via pin fall

Nel post match si scatena il caos con la UE che attacca Lee, ma Dominik Dijakovic arriva in suo soccorso, fa piazza pulita e colpisce con la Feast Your Eyes Adam Cole. Il croato si avvicina a Ciampa e si propone per il suo team a War Games. Il Blackheart accetta, ma Dijakovic si trova faccia a faccia con il suo eterno rivale Keith Lee. I due si stringono la mano e insieme a Ciampa imbruttiscono l’Undisputed Era. Dopo la pubblicità le telecamere si spostano fuori dall’arena dove ci sono Marina Shafir, Jessamyn Duke e Candice LaRae stese a terra prive di sensi, Rhea Ripley e Tegan Nox in evidente agitazione e Triple H che prova a gestire la situazione.

4) Single match: Isaiah “Swerve” Scott vs Bronson Reed 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Stili di lotta agli antipodi per questi talenti, fra i piu cristallini di tutto il roster. Le prime fasi sono di studio e i due si scambiano colpi alla pari. Il primo acuto arriva da Reed che scaraventa Swerve fuori dal ring con un German Suplex e mantiene il controllo anche all’interno del quadrato. Scott riesce ad uscire dalle manovre dell’australiano e quando prende velocità diventa difficile da contrastare. Reed va vicinissmo alla vittoria con la Omori Driver, ma dopo un tentativo di Leg Drop viene colpito con l’House Call Kick di Scott che mette fine all’incontro.
Winner: Isaiah Scott via pin fall

Cathy Kelley comunica che lo spogliatoio femminile è in grande preoccupazione per l’attacco subito stasera dalle ragazze, ma ha anche una buona notizia. Infatti William Regal ha sancito il match tra Matt Riddle e Finn Balor a Take Over. Questo significa che Riddle verra ufficilamente rimpiazzato da Dominik Dijakovic nel War Games match.

5) Single match: Pete Dunne vs Killian Dain (S.V.)
Mentre Killian Dain fa il suo ingresso viene attaccato alle spalle da Damian Priest, anche lui vittima della Bestia di Belfast la scorsa settimana. Dunne ce l’ha ancora a morte con Priest e gli si scaglia contro. Si scatena una rissa furibonda fra i tre lottatori dalla quale Damian Priest ne esce vincitore.

Cathy Kelley intervista nel backstage Mia Yim e le chiede come ha reagito agli attacchi subiti dalle partecipanti del War Games. La Yim risponde che da RAW e SmackDown non si sarebbe aspettata niente di diverso ma che la scorsa settimana ha dimostrato di sapersela cavare. Arriva poi Dakota Kai e dice che se stasera le cose dovessero prendere una brutta piega lei sarà presente per aiutarla. Il trio di commento annuncia che la prossima settimana ci sara un nuovo Ladder match con le stesse modalita di questa sera fra Adam Cole e Dominik Dijakovic. Va bene che ci avviciniamo a Natale, ma William Regal sta esagerando con i regali in questo periodo.

6) Ladder match: Mia Yim vs Io Shirai 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)
Le due se le danno di santa ragione per ottenere questo fantomatico vantaggio badando poco alla tecnica (almeno inizialmente) e usando le scale spesso e volentieri come armi per infliggersi piu danni possibile. L’incontro si fa durissimo e la Yim viene ferita al volto dopo uno Springboard Dropkick di Io mentre teneva in mano la scala. Dakota Kai arriva in soccorso di Mia Yim ma entrambe vengono travolte con un Moonsault della Shirai fuori dal ring. La giapponese tenta la scalata ma Dakota Kai la interrompe e trascina sul ring la Yim. A togliere le castagne dal fuoco arriva pero la campionessa di NXT UK Kay Lee Ray che spinge la scala e fa volare fuori dal ring Mia, permettendo a Io Shirai di agguantare la valigetta.
Winner: Io Shirai

Io Shirai festeggia in cima alla scala insieme a Bianca Belair e Kay Lee Ray, che si candida di diritto come componente del team. A questo punto arriva Shayna Baszler che appalude le tre ragazze. La festa dura poco perché arriva Bayley che stende a colpi di sedia la campionessa di NXT e se la da a gambe. Che diavolo di puntata!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualita dei match
8
Sviluppo delle storyline
7.5
Qualita dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEzonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-13-11-2019-from-the-top-to-the-bottomPuntata sontuosa quella di oggi: l'opener è fantastico, rapido e spettacolare. Peccato per il finale sporco. Mi sarei aspettato qualcosa in più a livello tecnico da Lee e Strong, ma hanno compensato con un'intensità incredibile. Piacevolissimo anche il match fra Reed e il mio pupillo Scott, due talenti che ci daranno grandi soddisfazioni. Il main event è da cardiopalma, qualcosa di straordinario con botte da orbi e colpi di scena. Anche lo sviluppo delle storyline è stato molto intelligente, considerando che a NXT, oltre alle Survivor Series, bisogna portare avanti anche War Games. Il main roster ha solo da imparare.