Amici lettori di Zona Wrestling, eccoci di nuovo qui per il report dell’ultima puntata di NXT. Alla tastiera c’è Jasper e stasera alla Full Sail Arena ci attende una puntata scoppiettante. Dopo il finale di TakeOver: Blackpool, la Undisputed Era dovrà spiegare i motivi del loro attacco all’Imperium. Inoltre andremo avanti con i quarti di finale il Dusty Rhodes Tag Team Classic: la coppia inedita di Matt Riddle e Pete Dunne sfiderà Flash Morgan Webster e Mark Andrews, mentre i Grizzled Young Veterans se la vedranno con Kushida e Alex Shelley, annunciato a sorpresa la scorsa settimana. Per finire ci sarà una Women’s Battle Royal per decretare la prima sfidante al titolo di Rhea Ripley.

Ed ecco che la puntata si apre con l’arrivo del nuovo N. 1 Contender al titolo nord americano, Keith Lee, il quale ammette che la UE ha avuto un grande 2019 e ha iniziato al meglio il 2020. Ma non quanto lui. Loro hanno raggiunto il massimo ottenendo tutte le cinture, ma lui è senza limiti. La UE interrompe il promo e gli ricorda cosa hanno fatto a Velveteen Dream, Tommaso Ciampa e Walter. E lui è il prossimo. I quattro si scagliano su Keith Lee, che prova a resistere ma viene sopraffatto. Arriva Tommaso Ciampa, che costringe alla fuga Adam Cole e compagni, ma la caviglia di Keith ha subito un brutto colpo. La grafica annuncia l’ufficialità del match fra Johnny Gargano e Finn Balor a TakeOver: Portland, mentre alcune delle ragazze si preparano per la Battle Royal.

1) Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarter Finals: Pete Dunne & Matt Riddle vs Mark Andrews & Flash Morgan Webster 4 out of 5 stars (4 / 5)
La coppia di NXT UK è molto rapida, ma i “Broserweight” trovano subito una buona intesa. Matt Riddle ha qualche difficoltà ma esce alla grande dalle prese di Webster e si alterna con Dunne per isolarlo al proprio angolo. Andrews riesce a prendersi il tag e da’ spettacolo con la sua velocità, nonostante si trovi 2 contro 1. Il match è molto equilibrato e entrambi i tag team vanno vicini alla vittoria con mosse combinate, ma i pin vengono interrotti sempre all’ultimo. Dunne tenta la Bitter End ma viene ribaltato e Andrews sale sul paletto per la Shooting Star Press. Il Bruiserweight la evita e questa va a segno con la Bitter End, combinata a un Knee Strike di Riddle che mette fine all’incontro.
Winner: Pete Dunne & Matt Riddle via pin fall

La prima semifinale sarà quindi la nuova coppia contro l’Imperium. E le immagini ci riportano proprio alla stable europea, che dopo Blackpool ha voluto lanciare un messaggio alla Undisputed Era. Non so esattamente cosa abbia detto WALTER, perché ha parlato in tedesco, ma sembrava decisamente incazzato. Nel backstage c’è Cathy Kelley, che davanti all’infermeria dice che le condizioni della caviglia di Keith Lee non sono delle migliori e che ci terrà aggiornati. Torniamo nell’arena, dove fa il suo ingresso Tommaso Ciampa. L’ex campione si rende conto che la UE ha una lista di nomi da fare fuori, ma anche lui ce l’ha e il nome di Adam Cole è scritto bello grosso. Cole si è preso la sua cintura, la sua vita, e il tempo delle distrazioni è finito. Ancora una volta arriva la UE al completo, ma in soccorso di Ciampa arriva Johnny Gargano, che fa piazza pulita. Il pubblico canta DIY e loro lo omaggiano con la Meeting in the Middle su Fish. Per l’ennesima volta, il destino di Ciampa e Gargano si incrocia a NXT.

2) Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarter Finals: Kushida & Alex Shelley vs Grizzled Young Veterans 3 out of 5 stars (3 / 5)
Anche se non ha ricevuto l’attenzione che secondo me meritava, il debutto di Alex Shelley in WWE mi fa emozionare. Sicuramente l’intesa con Kushida non è andata persa e i due partono fortissimo, mettendo in grossa difficoltà la coppia di NXT UK. I GYV, però, non sono venuti per fare da comparsa e bloccano Shelley nel loro angolo. Kushida riesce a prendersi il tag ed è una scheggia impazzita, ma rischia il tracollo dopo una combo Superkick/Neckbreaker. I Time Splitters sembrano poter controllare di nuovo il match, ma l’intervento di Zack Gibson permette al suo team di connettere con la Ticket to Mayhem e avanzare nel torneo.
Winner: Grizzled Young Veterans via pin fall

Kushida e Alex Shelley vorrebbero complimentarsi con i vincitori. Zack Gibson e James Drake, però, abbandonano il ring e dicono di non essere lì per stringere mani. Ammettono che i Time Splitters sono un grande tag team…del passato. Ora il presente e il futuro è dei Grizzled Young Veterans, così come sarà loro il trofeo del Dusty Rhodes Classic. Sarà un’altra semifinale incrociata dunque, fra i GYV e la Undisputed Era. Una clip mostra Chelsea Green passeggiare con il suo manager Robert Stone, il quale dice che la divisione femminile di NXT è la migliore di sempre. Ma in mezzo a questa eccellenza, la sua assistita rimane la migliore e ha deciso di ritirarla dalla Battle Royal perché merita di meglio. Ora fa parte del Robert Stone Brand. Una grafica ci anticipa il match che vedremo fra poco, valido per entrare nel Fatal-4 Way per il titolo Cruiserweight a World Collides e una clip mostra Finn Balor che osserva i match di Ilja Dragunov. L’irlandese è impressionato dal giovane talento, gli ricorda molto sé stesso. Ma se a World Collides vorrà mettersi sulla sua strada, gli farà vedere cosa è in grado di fare. Intanto, sui social, Trent Seven dei Moustache Mountain è felice del ritorno dei DIY e gli piacerebbe sfidarli in un match insieme a Tyler Bate.

3) Triple Threat match: Tyler Breeze vs Isaiah “Swerve” Scott vs Lio Rush 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Il campione Angel Garza è al tavolo di commento per assistere all’incontro. Breeze è davvero tirato a lucido per poter rientrare nella categoria e prova subito a prendersi la scena. Anche Swerve è in grande forma e mette in mostra la sua agilità e insieme a Lio Rush da’ spettacolo a bordo ring. I tre sono una meraviglia da vedere, regalando mosse rapide e spettacolari, ma nessuno riesce a prevalere nettamente. Lio Rush va vicinissimo alla vittoria con la Final Hour su Scott, ma Breeze interrompe il pin. Rush ci riprova con la stessa tecnica su Tyler, ma dopo una serie di scambi, a spuntarla è Swerve con JML Driver che gli vale la vittoria.
Winner: Isaiah “Swerve” Scott via pin fall

Classico scambi di sguardi a distanza fra Swerve e Angel Garza, secondo me destinato a diventare un top heel. Nel backstage, Cathy Kelley chiede a Rhea Ripley se ha delle preferenze su chi potrebbe vincere la Battle Royal. La campionessa risponde che non fa alcuna differenza, perché questa è la sua divisione ora, e asfalterà la sua prossima avversaria così come asfalterà Toni Storm a Worlds Collide. L’intervistatrice ora è con Johnny Gargano e vuole sapere come si sente dopo essersi riunito con Tommaso Ciampa, il quale arriva e lo ringrazia per l’aiuto di stasera. Johnny gli chiede cosa ne pensa della sfida lanciata da Trent Seven e Ciampa sembra essere d’accordo sul riunire i DIY ancora una volta. Arriva però la Undisputed Era trattenuta dalla security. A scaldare la situazione arriva anche Keith Lee, che mette in fuga la UE e si sfoga con in poveri agenti della sicurezza, lanciandoli ovunque. Una grafica ufficializza poi il match fra Keith Lee e Roderick STrong per il titolo nord americano settimana prossima, oltre quello fra #DIY e i Moustache Mountain a Worlds Collide

4) Battel Royal for the N.1 Contender for the NXT Women’s Championship 3 out of 5 stars (3 / 5)
Diverse novità non annunciate all’interno di questo match, come il ritorno di Kacy Catanzaro e l’ingresso di Shayna Baszler da ultima. Le partecipanti dovrebbero essere 18 se la vista non mi inganna e naturalmente il caos regna sovrano nel ring. In diverse provano a mietere una vittima illustre come la Baszler, ma vanno tutte incontro all’eliminazione. Le ultime a rimanere sul ring sono Io Shirai, Tegan Nox, Bianca Belair e Shayna Baszler. La Nox è una furia e nessuno riesce a fermarla, ma arriva Dakota Kai è la fa volare giù dal paletto, eliminandola. Shotzy Blackheart (che non era ancora fuori dal match) ritorna ed elimina incredibilmente Shayna, ma subisce la stessa sorte per mano della Belair. Le ultime sono Io Shirai e Bianca Belair. Il pubblico è tutto per la giapponese, che però soffre la fisicità di Bianca. Le due si trovano sull’apron, nessuna riesce ad avere la meglio e dopo dei durissimi scambi, Bianca riesce a caricare la KOD e a lanciare Io fuori dal ring.
Winner: Bianca Belair

Sulle immagini della EST che festeggia la grande vittoria si chiude questa bella puntata di NXT. L’appuntamento è per la settimana prossima, sempre su Zona Wrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-15-01-2020-ritorni-riunioni-e-rancoriGran bella puntata di NXT oggi. I match sono stati pochi, è vero, ma tutti ottimi. L'opener ruba la scena e anche il secondo' tag team, meno entusiasmante, è stato comunque un bel match. Dispiace per i Time Splitter, ma ci sta come scelta. Speriamo che Shelley non sia solo una comparsa. Il Triple Theat è da brividi e non vedo l'ora degli altri match di qualificazione al Fatal-4 Way. Nonostante non sia amante delle Battle Royal quella di stasera me la sono goduta, specialmente la seconda parte. Bella l'idea di far eliminare Shayna alla Blackheart, che verrà probabilmente lanciata nei prossimi mesi. Giusto anche far vincere Bianca, che secondo me merita una title shot e un po' di spazio dopo un 2019 non brillantissimo. Per Io Shirai ci sarà tempo, la staranno tenendo buona per il week end di WrestleMania. Le storyline proseguono molto bene verso Worlds Collide, con una gestione ottima della Undisputed Era che riesce a coinvolgere i destini di diverse superstar. Ecco come andrebbe gestita una stable.