Buon San Valentino in ritardo a tutti. NXT di questa settimana celebra a suo modo il giorno degli innamorati con un’edizione speciale degna di un TakeOver. Ad aprire l’episodio di questa settimana di NXT un bel riepilogo, molto creativo, che vede le Toxic Attraction scambiarsi messaggi nel loro gruppo Whatsapp commentando i vari match della card. Molto divertente secondo me e davvero originale, anche perché se ci fate caso solitamente le varie faide degli show vanno avanti quasi come se il resto del programma non esistesse, vedere le TA commentare tutto quello che succederà durante l’evento è stato particolare.

Weaponized Steel Cage Match: Tony D’Angelo vs Pete Dunne (4 / 5)

Si parte subito a bomba con il match nella gabbia tra questi due atleti. Dunne è stato assunto esattamente per questo motivo e si vede. Il wrestler britannico conduce Tony D’Angelo nel dorato mondo dei match a 5 stelle con questo incontro violentissimo ed ad altissima concentrazione di spot. Il pubblico canta This is Awesome e non ha tutti i torti. In pochi minuti i due ci fanno una compilation di tutto quello che si può fare dentro una gabbia con un assortimento di attrezzi come tavoli, sedie, mazze, estintori, fascette elettriche, mazze da cricket, piedi di porco. Non vi sto ad elencare tutti gli sport fantastici che i due ci propongono ma vi assicuro che è un match che va visto. Qualche buon near fall e poi il bel finale con Dunne che colpisce D’Angelo con una mazza da cricket prima di infliggergli la Bitter End. Se avessimo avuto 5 minuti in più sarebbe stato un match da ricordare, comunque ottimo lavoro.

Vincitore: Pete Dunne

Vediamo gli allenamenti di Cora Jade e Raquel Gonzalez che si preparano per diventare un vero team in vista del Dusty Classic femminile. Proprio al ritorno dal video Wade Barrett e Vic Joseph ci svelano che il torneo comincerà la settimana prossima e a proposito di titoli di coppia femminili il prossimo match sarà proprio quello valido per i titoli tag team.

Women’s Tag Team Titles: Toxic Attraction vs. Persia Pirotta & Indi Hartwell (c) (2,5 / 5)

Match leggermente più breve del precedente, con Mandy Rose che viene bandita da bordo ring a pochi minuti dall’inizio del match. Match non proprio bellissimo, non ho visto grandissima psicologia ma solo qualche spot. Interessante il doppio Samoan Drop di Persia sulle due campoinesse. La mossa decisiva arriva quando Jacy Jayne prima schianta Persia sul paletto esterno del ring, mettendola KO, poi muove le corde del ring proprio mentre Indi stava provando una mossa, facendola cadere e preparando il campo per il loro dopppio calcio high/low che chiude il match.

Vincitrici e ancora campionesse: Toxic Attraction

BACKSTAGE: Wendy Choo chiede ad Amari Miller se ha già una partner per la Dusty Cup, purtroppo dice che è già impegnata. C’è allora Dakota Kai che (credo) stia parlando da sola. Lo chiede anche a lei ma lei sembra poco propensa. La mia previsione è che accetterà alla fine.

Vediamo Grayson Waller che riceve la polizia fuori dal Performance Center, chiede che LA Knight venga arrestato. Vediamo poi un video che ci svela il logo di NXT: Level Up, che sarà la stessa cosa di 205 live ma con un altro nome.

Vediamo Josh Briggs e Brooks Jensen al bancone di un bar. I due stanno parlando di come è andato l’appuntamento di Briggs con Kayden Carter. Chiedono un parere alla barista che a sorpresa è la wrestler di NXT Fallon Henley. Dice che il locale è dei suoi genitori e lavora lì di tanto in tanto. Gli chiedono cosa significa se una donna dopo un appuntamento paga per te e ti saluta con un abbraccio dicendo che sei come un fratello per lei. Fallon gli risponde che la buona notizia è che adesso ha un’amica per la vita. Briggs si dispera.

Si torna sul ring con LA Knight che viene raggiunto da Waller e dalla polizia. Ci fa vedere come mai ha ottenuto un’ordinanza restrittiva su LA Knight. Devo dire che il suo lagnarsi è davvero efficace. Se non avesse gli occhiali da sole sarebbe ottimo. LA Knight fa vedere un video di due settimane fa quando Waller lo ha attaccato durante un match. Secondo LA Knight nell’ordinanza si legge che lui non può toccare Waller ma nemmeno Waller dovrebbe toccarlo, visto che è successo l’ordine non è più valido. Dopo questa dubbia spiegazione i poliziotti vanno via, lasciando Waller nelle mani di LA Knight che può sfogare la sua rabbia.

BACKSTAGE: Persia e Indi discutono dopo la sconfitta, per fortuna arriva Dexter a consolare Indi. Poco dopo sopraggiunge anche Duke Hudson che tende la mano a Persia, offrendosi di fare lo stesso. Lei accetta e i due vanno via insieme. Love is in the air.

North American Title: Cameron Grimes vs. Carmelo Hayes (c) (3,5 / 5)

Non davo una lira a questo match, sebbene sia consapevole che Carmelo sia molto bravo. Quanto mi sbagliavo. Grandissimo match, con il giusto minutaggio, oltre i 15 minuti. Un bel match con alcune mosse davvero pregevoli e con anche l’ottima presenza di Trick Williams che ha aggiunto imprevedibilità al match. Proprio Williams è stato decisivo nelle fasi finali dato che ha allontanato le corde per il rope break. Grimes è riuscito comunque a liberarsi ma con Grimes ancora stordito per la lunga sottomissione, Melo trova il modo di lanciarlo contro le corde e di infliggergli il suo letale legdrop dal paletto. 1,2 e 3, Melo non manca il bersaglio nemmeno questa volta.

Vincitore: Carmelo Hayes

BACKSTAGE: Vediamo Kay Lee Rae proporre a Io Shirai di spaccare alcune tazze e bicchieri con la sua mazza da baseball. Io Shirai non è convinta ma alla fine prova e sembra divertirsi. Arriva Zoey Stark che chiede cosa stia succedendo, Io le prende la tazza dalle mani e la scaraventa a terra.

Siamo arrivati al momento della grande finale, i Creed Brothers entrano sul ring accompagnati da Malcolm Bivens che ha in mano un telo con scritto “NEVER GIVE UP” come quello di John Cena, quando lo gira, però, c’è scritto “NAH, you should!”.

Dusty Rhodes Classic final: MSK vs Creed Brothers (3 / 5)

Altro buon match. I fratelli Creed dominano gran parte del match. Nash Carter e Brutus Creed partono per primi sul ring, con quest’ultimo che fa pesare il suo fisico prima di dare il cambio al fratello. Julius incontra qualche difficoltà con Wes Lee ma poi riesce a spedirlo con uno Shoulder Block all’apron sul tavolo dei commentatori.  Dopo il break il dominio dei fratelli Creed si esaurisce, gli ex-Rascalz sembrano in controllo ma poi con l’azione di Brutus la Clothesline di Julius, la vittoria arriva per lo schienamento di Julius su Carter. Un match non troppo epico ma che diverte il giusto.

Vincitori: Creed Brothers

Vediamo un promo dell’interessantissima Nikkita Lyons, che oltre alle cose che abbiamo già visto si cimenta anche in una coreografia. Debutterà la settimana prossima ma chi segue 205 live l’ha già vista lottare.

Arriva l’Imperium, accolto ovviamente dai cori WALTER! WALTER! Lui dice “Si dice GHUNTER!” per poi dare la parola ai due campioni di coppia. Dice che i fratelli Creed hanno vinto un’opportunità per i loro titoli, ma che si tratta solo di questo, di un’opportunità. Dicono che i fratelli Creed non sono pronti. Poi arriva Solo Sikoa che dice che non gliene frega niente se il ring è sacro, nella sua isola quello che conta è prendere il più grosso e forte e picchiarlo ed è quello che intende fare, facendo del ring general la sua troietta. Barthel e Aichner vorrebbero insegnare il rispetto a Sikoa ma Ghunter li trattiene.

BACKSTAGE: Intervista a Dolph Ziggler che indossa la maglietta delle Toxic Attraction. Oltre che parlare del suo match con Ciampa dice che seguirà con attenzione il main event.

NXT Championship Match: Santos Escobar vs Bron Breakker (c) (3,5 / 5)

Per quanto secondo me Santos Escobar abbia un incredibile potenziale per il main roster, Bron Breakker aveva pochissime possibilità di perdere il titolo proprio stasera, quindi non ero super coinvolto da questo match. Le provocazioni di Wilde e Mendoza a Breakker aiutano Escobar a mantenere il dominio del match per una buona parte del combattimento. Praticamente fino agli ultimi minuti lm match è un dominio totale del Hijo del Fantasma e l’unica volta che Breakker sembra riprendersi arrivano tutti gli scagnozzi di Santos Escobar a distrarre Breakker e l’arbitro. Proprio questa distrazione rischia di essere fatale perché dal pubblico arriva Dolph Ziggler che colpisce con un superkick Breakker mentre l’arbitro parla con Elektra Lopez che cercava di entrare sul ring. Subito arriva lo schienamento ma Breakker è più forte di tutto e tutti e scalcia via Escobare al 2. Ziggler è furente, sale sul ring ma a fermarlo ci pensa Tommaso Ciampa che lo prende a pugni mandandolo via. Con un Breakker tramortito il titolo è comunque a rischio, Escobar prova un paio di mosse tra cui una frog splash ma niente da fare. Breakker si riprende ed dal nulla assesta prima una spear e poi la sua gorilla press powerslam.

Vincitore e ancora campione: Bron Breakker

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8
Evoluzione delle storyline
6,5
Qualità dei promo
6