Ben ritrovati amici lettori di Zona Wrestling al nuovo report di NXT. A raccontarvi lo show del mercoledì c’è Jasper e la card della serata offre match e spunti molto interessanti. Si darà il via al torneo Cruiserweight che proclamerà un campione provvisorio, vista la momentanea assenza di Jordan Devlin, mentre l’Undisputed Era (stasera in versione rivisitata con Bobby Fish e Roderick Strong) tenterà l’assalto ai titoli di coppia contro Matt Riddle e un partner misterioso che sostituirà Pete Dunne, anche lui bloccato nel Regno Unito. Vedremo in azione anche Finn Balor, questa volta contro Fabian Eichner dell’Imperium. E poi Charlotte Flair, Adam Cole, Velveteen Dream…Insomma un sacco di roba.

1) Single match: Finn Balor vs Fabian Eichner (w/ Marcel Barthel) 3 out of 5 stars (3 / 5)
Dopo le prime fasi a terra Eichner prova a far valere la sua forza, ma Balor riesce a rispondere bene con agilità. L’irlandese è sempre più aggressivo dal suo turn e il nostro connazionale fa fatica a trovare spazio, se non con l’aiuto del suo compagno di stable: Tilt-A-Whirl Backbreaker e accanimento sistematico sulla schiena di Finn, il quale riesce per un attimo a recuperare terreno ma subisce una Powerbomb dopo un’altra distrazione di Barthel. Lo scontro si scontro si sposta poi fuori dal ring, dove Marcel prova ancora a mettere lo zampino ma fallisce. Eichner risale sul quadrato e tenta uno splendido Springboard Moonsault, ma Finn si scansa e mette a segno la sequenza Coup de Grace – 1916 che chiude l’incontro.
Winner: Finn Balor via pin fall

Finn se ne va trionfante, ma Eichner gli ha lasciato dei magnifici stampi delle sue mani sul petto dopo le rumorosissime Chop. Intanto, Velveteen Dream è a rilassarsi sul divano prima della sua chiacchierata con Adam Cole. Una clip mostra le vittorie conquistate da Dakota Kai contro Tegan Nox grazie all’aiuto dell’amica Raquel Gonzalez, per anticipare il match che vedremo stasera. Una clip mostra Charlotte Flair parlare della conquista del suo secondo titolo di NXT, che la ha permesso di consolidare il suo dominio nel passato, nel presente e nel futuro. Negli ultimi cinque anni è stata la migliore nella divisione femminile e ha raggiunto enormi successi, ha battuto una leggenda come Trish Stratus oltre a tutte le ragazze del main roster. Ora è qui per conquistare anche la prossima generazione e vuole partire da Mia Yim, visto che è stata la sua primissima avversaria a NXT. Archiviata quella pratica, William Regal potrà sguinzagliarle contro tutte le ragazze di NXT, ma dovranno tutte inchinarsi alla Regina.

2) Single match: Aliyah vs Xia Li 2 out of 5 stars (2 / 5)
La faccenda fra le due sta diventando alquanto personale dopo che la cinese ha rotto il naso ad Aliyah, che si è vendicata infortunando al ginocchio Xia per impedirle di partecipare al Ladder match di settimana scorsa. La ragazza griffata è inviperita come poche, ma quando Xia riesce a prendere velocità con i suoi calci diventa pericolosa e ci mette poco a trovare la vittoria con il suo Spinning Kick. Speriamo sia anche l’ultimo match della serie.
Winner: Xia Li via pin fall

Ci viene mostrato il tabellone del torneo Cruiseweight, nel quale appare ancora Drake Maverick, licenziato insieme a tante altre superstar nella giornata di oggi. Stasera però ci sarà il match inaugurale fra due atleti del Gruppo B. Nel backstage c’è Matt Riddle che discute al telefono con Pete Dunne, il quale non vuole rivelargli chi ha scelto come suo sostituto per il match d stasera.

3) Cruiserweight Tournament match (Group B): Isaiah “Swerve” Scott (0/0) vs Akira Tozawa (0/0) 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Partenza in quinta con Swerve che mette in mostra il suo atletismo, ma Tozawa risponde con colpi diretti molto precisi anche se ha la peggio quando ci si sposta fuori dal ring. Rientrati dalla pausa è però il giapponese a tenere banco con una Senton dall’apron ring e un Missile Dropkick, seguite da un tentativo di Octopus Stretch trasformata poi in Dragon Sleeper. Scott si libera a fatica con una Brain Buster e torna all’attacco con l’ House Call Kick, che incredibilmente non basta. Tozawa ne ha ancora, risponde all’attacco all’angolo con un Belly to Belly e connette con uno Spinning Kick, per poi andare dalla terza corda con la Senton vincente.
Winner: Akira Tozawa via pin fall

Dopo il match Tozawa viene intervistato e promette di diventare di nuovo campione Cruiserweight. Una clip ci mostra El Hijo Del Fantasma, che parla della sua esperienza nella Lucha Libre messicana. Io non vedo l’ora.

4) Single match: Tegan Nox vs Raquel Gonzalez (w/ Dakota Kai) 2 out of 5 stars (2 / 5)
Si tratta dell’esordio sul ring di NXT per Raquel Gonzalez, la quale mette subito in mostra la sua netta superiorità fisica con buoni sollevamenti, Backbreaker e attacchi mirati alla schiena dell’avversaria. La gallese non riesce a rispondere se non con la forza della disperazione e Dakota Kai interviene appena ne ha l’occasione. Arriva però Shotzi Blackheart, che viene braccata sull’apron dalla Gonzalez, ma Tegan ne approfitta con un Roll Up che sorprende la sua avversaria.
Winner: Tegan Nox via pin fall

Johnny Gargano ha scritto su Twitter che non vede l’ora di sentire cosa ha da dire Tommaso Ciampa dopo la sconfitta di settimana scorsa. Un video mostra poi Keith Lee che ci parla di come sua madre gli abbia fatto conoscere il wrestling all’età di cinque anni, ma quando ha deciso di prendere quella strada si è trovato la sua famiglia contro. Ha fatto molti sacrifici e si è visto molte porte sbattute in faccia, ma quando finalmente è arrivato in WWE ha dimostrato ciò di cui era capace nei suoi match contro Dominik Dijakovic e ha conquistato il premio come Breakout Star of the Year, fino a diventare campione nord americano. Poteva anche sedersi sugli allori, ma ha deciso di continuare a lavorare per dimostrare di essere senza limiti.

5) Single match: Dexter Lumis vs Tehuti Miles (s.v.)
Prosegue il triste destino di Tehuti Miles, costellato di dolore e infinite mazzate fra NXT e Raw. Dexter Lumis non si fa scalfire dai deboli colpi di Miles e riprende in mano il match con una Spinebuster seguita dalla Anaconda Vice che costringe il suo sacrificale avversario a cedere.
Winner: Dexter Lumis via submission

Adam Cole ci aveva presi tutti in giro visto che parla dalla sua villa, quando invece aveva promesso di presentarsi alla Full Sail University. Velveteen Dream pensava davvero che avrebbe perso tempo ad andare lì? Ora Cole è concentrato a proteggere la realtà e la realtà è che nessuno a NXT si merita una chance titolata. Ora ci sono cose più importanti a cui pensare, tipo a Roderick Strong e Bobby Fish che stasera riconquisteranno i titoli di coppia. Velveteen Dream si presenta invece sullo stage dicendo che è un comportamento tipico di Cole, che potrà anche essere il campione con il regno più lungo della storia, ma ora che è rimasto l’unico con una cintura all’interno dell’Undisputed Era anche il suo sogno finirà. Alle sue spalle arriva Finn Balor, che gli si avvicina e dice che se parla del più grande campione di NXT deve guardare solo verso di lui. Finn non conosce Dream e non gli ha mai nemmeno parlato ma ora lo farà, perché se continua a dire idiozie su chi sia il miglior campione NXT avrà un appuntamento con Prince. Velveteen non si fa pregare e gli chiede di fare il gentiluomo e passarlo a prendere mercoledì prossimo. Malcolm Bivens intanto è insieme a Rinku e Saurav e non vede l’ora di scoprire chi vincerà i titoli di coppia stasera, perché si tratterà solo di un passaggio di consegne. Chiunque esca con le cinture sulla spalla, le dovrà presto vedere attorno alla vita dei suoi assistiti.

Vengono annunciati ben quattro match per settimana prossima: per il torneo Cruiserweight, Jack Gallagher vs. El Hijo del Fantasma, Drake Maverick (o forse no) vs. Jake Atlas e Kushida vs Tony Nese. Inoltre Shotzi Blackheart e Tegan Nox faranno coppia contro Dakota Kai e Raquel Gonzalez. Arrivano gli sfidanti e arriva il campione di coppia Matt Riddle. Sullo schermo appare anche Pete Dunne, che dice che come sostituto ha scelto uno degli atleti più duri che abbia mai incontrato. TIMOTHY THATCHER!!!

5) Tag Team match for the NXT Tag Team Championship: The Undisputed Era (Bobby Fish & Roderick Strong) vs Matt Riddle & Timothy Thatcher 3.2 out of 5 stars (3,2 / 5)
Altro debutto assoluto alla Full Sail University, quello di Timothy Thatcher. Inizia però Riddle, che sul ring tiene testa a Bobby Fish con la sua tecnica da MMA e le tipiche proiezioni potenti. Dopo la pausa è il turno di Tatcher, anche lui dotato di una tecnica eccellente, che mette in grossa difficoltà Strong. La UE comincia a lavorare bene in coppia, Matt e Thimothy non sono da meno ma Strong e Fish giocano sporco e riprendono in mano il match astutamente, ma notano che nella penombra c’è Dexter Lumis a osservare il match. Questo non li distrae e vanno vicini alla vittoria con la Olympic Slam su Riddle e rientrati dalla pubblicità l’Original Bro continua subire fino al ribaltamento di fronte, che gli permette di dare il tag e far scatenare Tatcher. L’ex campione EVOLVE è una furia, ma gli sfidanti continuano con tecniche illegali e sfiorano il colpaccio con manovre combinate. Con un guizzo, però, Thatcher riesce a chiudere Strong nella Fujiwara Armbar che pone fine al match.
Winner and still: Matt Riddle & Timothy Thatcher via submission

Ci colleghiamo con Tommaso Ciampa, che dice di aver chiuso con Johnny Gargano, con Candice LaRae e con tutto questo. Il Signor e la Signora Wrestling hanno dimostrato al mondo di essere i migliori, ma durante il suo discorso Ciampa viene afferrato alle spalle e aggredito violentemente, come si può intuire dal trambusto in sottofondo. Non si vede nulla fino a che Tommaso non cade a terra e compare uno stivale con il tacco e la crapa pelata di Killer Cross che si avvicina alla sua vittima e gli sussurra “Tick Tock”.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità match
5.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
6.5
VIAzonawrestling.net
FONTEwwe; zonawrestling.net
Newsboarder e reporter di Raw, NXT e occasionalmente SmackDown. Il lungo tempo passato sul divano lo passo ascoltando musica, guardando wrestling,ogni tanto film e serie tv. Quando lavoro ho la fortuna di dedicarmi alla passione per il vino e la cucina. Cresciuto nel mito di Macho Man e successivamente Edge, aspiro ad una vita alla Ric Flair.
nxt-16-04-2020-tick-tock Mi dispiace dirlo ma credo che NXT sia lo show che sta risentendo di più di questa situazione. Gli manca quella scintilla che fino a qualche settimana fa lo rendeva lo show migliore. Questo non toglie che la puntata si stata molto buona a partire dall'opener. Finn si lancia sempre di più verso il titolo NXT UK, ma si intrufola anche magistralmente nella faida fra Dream e Cole. Anche la rivalità fra Dakota e Tegan è lontana dall'essere chiusa, giustamente secondo me, e l'inserimento di Shotzi potrebbe dare una marcia in più. Intanto Charlotte può fare davvero la differenza quando diventerà un componente attivo di NXT, sia con i promo che sul ring. La cosa che mi dispiace di più è che due grandi campioni come Lee e Cole stiano rendendo un po' anonimi i loro regni, specialmente Adam. Felicissimo per il debutto di Tatcher, che considero un mezzo fenomeno. Killer Kross e Dexter Lumis due personaggi decisamente da vedere al più presto.