Ciao Bro di Zona Wrestling, dopo aver salutato settimana scorsa Bron Breakker(a telecamere spente) oggi forse toccherà a Carmelo Hayes, così NXT avrà perso ufficialmente 3 dei suoi 4 pilastri della vera New Era col solo Tony D rimasto a difendere il forte, il quale farà ritorno in questa puntata. Addentriamoci nella gabbia.
Dijak vs Noam Dar(W/Meta Four)
Il match inizia con qualcosa di simpatico, Dijak che lancia la propria maglietta sugli spalti ma il lancio gli esce corto e finisce solo fuori dal ring, proprio ai piedi della prima fila coi fan che non possono raggiungerla e sono visibilmente tristi per ciò, Noam punta sulla furbizia attaccando l’avversario sulle giunture e con diverse sottomissioni, notevole la Big Clothesline di Dijak usando la terza corda come un trampolino, quest’uomo sfida le leggi della fisica, ma solo conto di 2, Dar prova una guilottine dalla quale un furibondo Dijak si libera per scaraventarlo fuori dal ring. Notare che mentre sono fuori ring Jackara Jackson fa presente a Dijak il fatto della maglietta e lui la raccoglie e la passa al pubblico, per poi tornare a martoriare il piccolo Dar, che riesce a ribaltare prima facendo colpire la testa del colosso all’angolo del ring e una volta riportato sul ring lo intrappola nella Knee Bar, peccato solo che quando Dijak si libera riempia il petto peloso di Noam di schiaffi e un suplex lungo, Noam le riprova tutte, altro tentativo di Guilottine e stavolta Dijak la trasforma in una devastante Chokeslam, 1..2…e lo scozzese israeliano si rialza. Il pubblico inizia a cantare “NXT”, Dar tenta anche qualcosa non consono verso un avversario enorme in confronto a lui, una Fisherman Buster ma al primo tentativo non riesce a sollevarlo, fallisce anche il secondo e al terzo ci riesce 1…2..Dijak alza il braccio, che Dar subito avvinghia in un Armbar che riesce a tenere a bada il gigante per poco. Sembra fatta per il leader dei Meta Four quando connette un dropkick caricato su un Dijak piazzato sui gradoni, Back Elbow, Noam ce la sta facendo 1..2….no Dijak si rialza. L’ex membro della Retribution stende Dar con un big boot e all’unisono col pubblico grida il nome della sua finisher Feast Your Eyes, ma viene distratto all’ultimo da Oro Mensah che si becca un calcione in faccia, permettendo però a Noam di eseguire la propria finisher 1…2….3. Noam vince. Notare una cosa, è vero che Dar bara da sempre però non è mai stato un heel codardo.
Vincitore: Noam Dar
Ufficio di Ava Raine: La GM più giovane della storia accoglie il campione NXT Ilja Dragunov e gli fa presente che non trova giusto che Trick oggi debba sostenere uno steel cage match mentre lui abbia la nottata libera, considerando che i 2 collideranno nella prima parte di Spring Breakkin settimana prossima, perciò Dragunov potrà scegliere un avversario col quale combattere oggi, Dragunov chiede alla Raine di allertare tutto il locker room, chiunque si presenterà faccia a faccia con lui sul ring sarà il suo avversario.
Video Package: Tatum Paxley ci racconta la sua storia di come da piccola venisse esclusa dalle bambine cool, ma finalmente ha realizzato come esserlo a sua volta, detenendo il titolo NXT, la sua ossessione per Lyra derivava dal fatto che lei fosse la campionessa e aiutandola a difendere la cintura la sentiva sua, lei amava la Valkyria ma ora non significa più nulla, adesso penserà solo al titolo di Roxanne e l’irlandese è un ostacolo per i suoi piani. Potrebbe sembrare forzata questa svolta ma entrando nella psicologia di una sociopatica come Tatum ha senso, almeno nella sua testa segue una logica tutto ciò. Un po’ come per Orton nel 2020 cercare di rimettere fine alla carriera di Edge equivaleva a dimostrargli il suo affetto.
Sol Ruca vs Lola Vice
Match corto che però lascia trasparire i limiti della Vice, Sol contro i calci di Lola risponde con una X Factor, una Big Powerslam e un Standing Moonsault che valgono solo un conto di 2, la Ruca sta per terminare il match salendo sulla terza corda, ma a farla cadere arriva Blair Davenport che permette a Lola Vice di colpirla con uno dei suoi calci e portarsi a casa il risultato
Vincitrice: Lola Vice
Natalya dal Titatron vuole vendicarsi di Lola Vice per esserle costata il titolo che non ha mai vinto battendola con le sue stesse regole, perciò tra 2 settimane a spring Breakkin le 2 combatteranno in un NXT Underground Match. Peccato speravo che diventasse il gimmick match di Eddie Thorpe, va bene chiudo un occhio dato che è la prima volta che una persona bianca ruba qualcosa a un Nativo d’America.
Video di NXT Anonymous: Viene inquadrata una conversazione avvenuta ieri tra Ridge Holland e Ava Raine in cui Ridge cerca ancora di scusarsi per le sue azioni, arriva il grillo salterino Joaquin Wilde che gli dice di smetterla con questa storia e tornare se stesso, Holland perde la pazienza e lo appende per il bavero al muro urlandogli che lui non lo conosce, salvo fermarsi subito dopo e andarsene.
Parco: Arianna Grace raggiunge una rediviva Gigi Dolin che torna sugli schermi dopo un mese di assenza e finalmente può cominciare a trasformarla in una signorina di classe, passo n.1: comprare dei vestiti decenti. Georgina non impazzisce per quest’idea.
Ridge Holland vs Joaquin Wilde
Ridge prova a scusarsi con Wilde affermando che non voleva infortunare Del Toro alla mano settimana scorsa, che è stato un incidente ma Joaquin è intenzionato a fargliela pagare ugualmente con un Crossbody rotante dalla seconda corda, solo conto di 2. Ironia della sorte mentre sta prendendo a pugni Wilde fuori dal ring quest’ultimo si scansa e Holland colpisce l’angolo del ring infortunandosi la mano. Holland prova a terminare la contesa con una Powerbomb ma il grillo salterino la neutralizza con una DDT. Nel frattempo Shawn Spears è sullo stage ad osservare il tutto. Il grillo prova una Suicide Dive ma viene afferrato al volo dall’avversario che lo schianta sul pavimento con una powerslam, lo riporta sul ring e Northern Light Bomb 1…2….3
Vincitore: Ridge Holland
Ridge abbandona velocemente il ring dando una spallata a un sorridente Spears
Infermeria: Josh Briggs si sta facendo visitare per le 2 costole fratturate che ha rimediato durante il Triple Threat di Stand&Deliver, a disturbarlo arriva Ivar che inizialmente gli consiglia di aspettare la completa guarigione e di lasciare che si occupi lui di Oba, poi quando vincerà il titolo nordamericano concederà la prima title shot al cowboy, Briggs gli dice di tornarsene a Raw a farsi prendere a calci nel deretano da Sheamus(bravo diglielo a questi del Main Roster che vengono a casa vostra a rubare spazio ai giovani di tornare al loro roster, prima gli ital…ehm i giovani), Ivar allora lo sfida a un match e Josh dice che lo attende quando il vichingo si sarà pitturato la faccia. Molto contento che l’infortunio alle costole di Briggs sia solo in keyfabe.
Tik Tok: Sul profilo Tik Tok di Brinley Reece vediamo lei che si allena con Enofè e Blade in vista del loro match con gli Authors of Pain, il duo non sembra affatto intimorito.
Backstage: C’è la riconciliazione definitiva tra Thea Hail e Mr. Chase, la prima si scusa per averlo trattato così male per la storia dell’asciugamano, lui da grande insegnante accetta le scuse dell’allieva e il segmento si chiude con un abbraccio.
Promo: Tony D accompagnato dalla Family col microfono in mano sentenzia che sapeva che non sarebbe stato facile scalare la vetta, poi si guarda indietro a dove era un anno fa, in prigione ma adesso al suo fianco ha Stacks e Crusifino, pronti a spaccare crani e a difenderlo in tribunale, inoltre c’è Adriana ora, il futuro della divisione femminil…ad interrompere il Don si palesano i No Quarter Catch Crew, almeno Dempsey, Kemp e Borne col primo che si dice contrariato che settimana scorsa i subalterni dell’italoamericano abbiano reso il loro patto pubblico, Tony D risponde che loro sono venuti da lui per chiedere alla sua famiglia di occuparsi di un loro stesso membro(Drew Gulak) perché non avevano i Cojones di farlo da soli e ora la Family deve riscuotere il debito, Dempsey è sorpreso perché credeva che Tony D non lo facesse per soldi ma solo per migliorare il business sbarazzandosi della spazzatura(stanno sempre parlando di Gulak), Tony allora vedendola come una infrazione del codice mette gli occhi sull’Heritage Cup, Dempsey osa affermare che quella coppa vale troppo per un gangster farabutto come Tony D e dalle parole presto si passa alle mazzate. La Family non ha problemi a liberare il ring di ciò che rimane della stable di Drew Gulak. Che dire quest’ultimo cammina su una graticola, tra una lunga assenza dagli show e il licenziamento, tutto per un laccio.
Alla Open challenge di Dragunov ovviamente a rispondere sono una decina di wrestler che si scannano prima di giungere sul ring, ricordandomi i bei tempi di quando Wes Lee era ancora campione Nordamericano, riprenditi campione. Ma dalle spalle di Ilja con un salto per il faccia a faccia c’è il neo debuttante Je’Von Evans.
Ilja Dragunov vs Je’Von Evans
Il 19enne fin da subito viene acclamato dal pubblico che a pieni polmoni canta il suo nome, sarebbe tutto fantastico se non fosse che Ilja gli rifila diversi German Suplex e lo mette all’angolo con la sua maggiore esperienza. Al primo superkick di Je’Von il pubblico addirittura fa una standing ovation, ok che i fan di NXT sono molto calorosi ma questo trattamento per un ragazzo arrivato l’altro ieri è qualcosa di sorprendente. Evans assorbe la loro energia e all’ennesimo German Suplex di Dragunov atterra in piedi rimbalza sulle corde e un altro calcio in faccia. Il pubblico conta assieme all’arbitro 1..2…e il campione si rialza, Je’Von è incitato ancora più forte ma commette un errore e Dragunov prima lo schianta con una Powerbomb per poi successivamente rimbalzando sulle corde assestare un potente lariat, 1…2..e Je’Von si rialza fra gli applausi dei fan. In seguito il giovane Evans viene intercettato a mezz’aria da una chop del russo che prova a finire la contesa con una ginocchiata in pieno volto ma ancora solo conto di 2, il pubblico sta facendo tremare la piccola arena. Je’Von esegue una DDT e un volo oltre la terza corda ma alla fine viene fregato dalla Torpedo Muscow di Dragunov. Stretta di mano tra i 2 contendenti e standing ovation per il 19enne. E’ chiaro che c’è qualcosa in lui, toccherà a HBK tirarglielo fuori nei prossimi anni.
Vincitore: Ilja Dragunov
Backstage: Kelly Kincaid sta intervistando Karmen Petrovic al riguardo dell’NXT Underground Match imminente, Karmen non vede l’ora di stare all’angolo della sua connazionale contro Lola Vice, è proprio quest’ultima ad entrare in scena con un annuncio, settimana prossima durante la firma del contratto ci sarà qualcuno anche al suo angolo(un suo amico delle MMA?)
Ufficio di Ava Raine: Sol Ruca chiede alla figlia di The Rock un match contro Blair Davenport, la donna che le è costata 9 mesi della sua carriera, che ha infortunato Wendy Choo e Nikkita Lyons e desidera che sia un No Disqualification, Ava acconsente
Thea Hail(W/Chase U) vs Tatum Paxley
Match singolare come sempre quelli di Tatum che combatte pure mantenendo il personaggio, da segnalare una crossbody sulla schiena di Thea dopo averla lanciata all’angolo e una sottomissione nuova che neanche i commentatori conoscono, perciò tocca a me l’arduo compito di battezzarla: La Paxley Smile, la piccola Hail per liberarsene ricorre a una testata. Altro match il cui risultato viene deciso da un’interferenza, Jazmin Nyx distrae l’arbitro mentre Jacy Jayne fa la sua mossa, cosicché Tatum con una culla riesca a raggiungere il conto di 3.
vincitrice: Tatum Paxley
A bordo ring si scatena una rissa con la Hail che si lancia con un suicide dive su Jacy per venire separata da Andrè Chase e Riley Osborne, nel frattempo sul ring Tatum viene attaccata da una furiosa Lyra e gli arbitri devono separare anche loro.
Backstage: Roxanne intervistata è contenta che le 2 fidanzatine stiano litigando ora e se una delle 2 ne uscirà integra forse le darà una title shot, un lavoro facile quello del GM non capisce perchè Ava si lamenti così tanto, guarda caso la GM è nelle vicinanze e per Spring Breakkin annuncia che la campionessa dovrà vedersela sia con Lyra che con Tatum in un triple Threat
AOP(W/Final Testament) vs Edris Enofè&Malik Blade n.v.
E’ uno squash match che finisce con la Super Collider dei AOP
Vincitori: Authors of Pain
Nel post match si spingono fino alla rampa i campioni di coppia di NXT memori del pestaggio di settimana scorsa, ma vengono fermati dagli arbitri.
Negozio di abiti: Arianna sceglie un abito verde un po’ troppo principesco per Gigi, che però inaspettatamente accetta di indossarlo, nel camerino però lo tagliuzza modificandolo più nel suo stile. A pagare il conto è ovviamente la Grace che sembrerebbe avere grossi debiti a giudicare dal numero di carte di credito. E’ bello vedere che la Dolin dopo la sua pausa sembra finalmente impegnarsi almeno in questi segmenti, un mese fa dava proprio l’impressione di volersene andare, qua sorrideva pure. Speriamo abbia la testa sulle spalle ora.
Ivar vs Josh Briggs
Scontro fra un cowboy e un vichingo, solo nel wrestling ciò è possibile, Ivar da perfetto heel si concentra sulle costole incrinate di Briggs che combatte a causa di ciò col freno a mano tirato, subendo una violenta SitDown Powebomb, nonostante Josh si rialzi prima del conto di 2 a fatica riesce ad eseguire le proprie signature move su Ivar per il troppo dolore alle costole e la situazione peggiora quando sbatte contro i gradoni d’acciaio. Ivar conclude le danze col suo Moonsault
Vincitore: Ivar
Locker Room: Oba Femi che ha osservato tutto risponde alla domanda di Kelly su cosa pensa della vittoria di Ivar con un semplice “interessante”, mentre se ne va travolge Oro Mensah, parecchio frustrato da tale comportamento ripetitivo del campione Nordamericano.
Match annunciati per Spring Breakkin parte 1 di settimana prossima:
-Triple Threat per il titolo femminile di NXT: Roxanne Perez vs Lyra Valkirya vs Tatum Paxley
-Sol Ruca vs Blair Davenport in un Beach Brawl match
-6 man tag team match: No Quarter Catch Crew vs la Family
-Firma del contratto per l’Underground match tra Natalya e Lola Vice
-Match per il titolo di NXT: Ilja Dragunov vs Trick Williams, se Trick perde dovrà lasciare NXT
Vediamo gli arbitri montare la gabbia per lo steel cage match che farà da Main Event
Video Package: Video riassuntivo della faida tra Trick Williams sempre più over e il per niente altruista Carmelo Hayes
Carmelo prima di dirigersi sul ring alla Kincaid asserisce che Trick non arriverà integro al suo match titolato settimana prossima
Steel cage match: Trick Williams vs Carmelo Hayes
Un finale di faida che fa capire quanto questo feud sia stato chiuso prematuramente, infatti il match sembra messo su all’ultimo minuto, Trick si fa valere con diverse Slam sull’ex amico, Carmelo però furbescamente si fa consegnare attraverso i buchi della gabbia un manganello, legale nello steel cage match e inizia a manganellare il suo fu Hype Man senza pietà(nella stessa maniera nella quale dovremmo fare con quelli di Ultima Generazione che bloccano le autostrade, ok la smetto), Williams ormai è succube dell’offensiva avversaria e si prende pure una Codebreaker ma solo conto di 2. Notevole Rock Bottom di Trick su Carmelo dalla terza corda, ora è Hayes a subirle, venendo sballottolato da una parete della gabbia all’altra e neckbreaker, solo 2. Il pubblico dedica ai due “This is awesome”, penso abbiano capito anche loro che questo probabilmente è l’ultimo match di Carmelo nello show. Trick dopo un magnifico superkick deve occuparsi di 2 guardie di scorta di Carmelo che provano a scalare la gabbia, riesce a scacciare sia loro che una terza dall’altra parte della gabbia, evitare la sediata della quarta e a ripulire il ring, la sedia finisce nelle mani di Carmelo che prova a cogliere di sorpresa l’avversario ma Trick è più furbo e con la Whoop That Trick conclude il tutto
Vincitore: Trick Williams
Trick tra i cori in suo nome scala la gabbia e si trova faccia a faccia con Ilja situato sul balconcino di NXT e con queste immagini alla Prossima Bro di ZW.
PANORAMICA RECENSIONE | |
Qualità dei match 6,5 | |
Qualità dei promo 6 | |
Evoluzione delle stoyline 7,5 | |
SOMMARIO Puntata la cui fretta è figlia del Draft che coinvolgerà i 3 brand, il feud tra Trick e Carmelo è stato chiuso in fretta e furia e probabilmente cancellato il triple Threat conclusivo della saga Williams-Hayes-Dragunov, dato che gli ultimi 2 sono in procinto di promozione. Andare così di corsa con Trick svilirà un po' la sua vittoria del titolo, ma di certo settimana prossima non può permettersi di perdere. E' come se tra NXT e MR ci sia stata poca comunicazione o le idee siano state cambiate all'ultimo su chi e quando promuovere. Dopo Spring Breakkin sarà tutto più chiaro. | 6.3 PUNTEGGIO TOTALE |