Ciao Bro di Zona Wrestling, puntata di NXT di metà luglio caratterizzata da 32°, meno male che inizia a piovere da domenica. Via

A iniziare lo show saranno i The Rascalz riuniti e il Gallus forse all’addio dallo show giallo per un’imminente promozione nel MR, simpatico Wolfgang che dice a caso che odia tutti quelli provenienti dalla TNA, cosa gli hanno fatto di male?

The Rascalz vs Gallus (3,5 / 5)

Partono Miguel Trey e Mark Coffey, il primo mi ricorda Andrew Tate quando aveva ancora i capelli, l’ultimo che ricordava il Top G non era il massimo, comunque The Rascalz mostrano subito un maggior affiatamento con rapidi tag e mosse combinate, il Gallus reagisce con la classica strategia da heel di provare a isolare un membro avversario, infatti Wes Lee a turno per minuti subisce l’offensiva dei scozzesi….I believe in Joe Hendry, il poeta è qui e si dirige verso il tavolo di commento. Lee riesce finalmente a dare l’hot tag a Zack Wentz, German suplex su Joe Coffey, Uppercut sul fratello Mark e tag a Trey, Dropkick su Wolfgang e triplo Dropkick su Mark Coffey, il quale subisce pure una DDT fuori dal ring. I 3 ci fanno capire quanto a lungo hanno lottato insieme. Il trio face trova la vittoria martoriando ulteriormente Mark Coffey con una mossa combinata 1..2…3

Vincitori: The Rascalz

Locker Room: Thea come al solito è esagitata perché presto affronterà Roxanne Perez per il titolo, mentre Mr.Chase e Riley decantano le lodi di Duke Hudson, l’uomo che nel Main Event di puntata dovrà vedersela con l’imbattuto Oba Femi e riuscirà nell’impossibile battendolo e portando il titolo Nordamericano alla Chase U. In seguito Thea cerca di prendersela con Roxy ma Ridge la ferma.

Ufficio di Ava Raine: Il campione NXT Ethan Page si sta lamentando della scarsa sicurezza sull’ambiente di lavoro che deve sopportare, ogni settimana c’è un pazzo che lo perseguita ed arriva proprio Oro Mensah che lo sfida a mettere il titolo in palio contro di lui, Page rifiuta: non ricompenserà un tizio che attacca alle spalle con un match titolato(ma è il modo in cui lui ha ottenuto la sua prima title shot). Alla fine Ava costringe Page almeno a difendere il titolo, Ethan sceglie un avversario a caso, Dante Chen.

Promo: Roxanne è stufa della mancanza di rispetto che riceve, ha solo 22 anni e i suoi risultati in futuro oscureranno quelli di lottatrici del calibro di Charlotte, Bailey, Asuke e Rhea, ma ciò che la disturba è la gente convinta che Giulia e Stephanie Vaquer possano darle problemi una volta che saranno giunte a NXT, non cambierà nulla perché quando sei sul ring con lei il risultato è sempre lo stesso. Inoltre non capisce come una come Thea Hail abbia una shot al suo titolo. E’ proprio Thea Hail a presentarsi sul ring, ci rivela che ammirava Roxanne, lei dovrebbe sapere cosa significhi essere sottovalutati, ha già ribaltato le aspettative in passato e lo rifarà a The Great American Bash, Roxanne le ricorda la storia dell’asciugamano(nel suo ultimo match titolato contro Tiffany Mr.Chase buttò l’asciugamano sul ring facendo terminare la contesa quando la vide intrappolata in una sottomissione). La Perez dà della ragazzina a Thea quando il titolo è per donne grandi e qua scatta la rissa con entrambe che tentano le proprie sottomissioni sull’altra, la Hail riesce ad avvinghiarla nella Kimura Lock con Ridge che le separa. Forse andranno di nuovo per un Submission Match?

Locker Room: Kelani intervistata da Kelly Kinkaid è pronta a difendere il suo titolo ancora una volta dopo la difesa contro Sol Ruca di Heatwave, viene interrotta da una selvatica Wendy Choo talmente abbronzata che sembra quasi abbia una Black Face. Notare che prima di andarsene Wendy aveva in mano la bambola senza testa di Tatum.

Backstage: Lola Vice conferma il suo turn face, non è amareggiata per la sua sconfitta contro Roxanne. Si palesano Fallon Hanley, Jazmyn Nyx e Jacy Jaine che le suggeriscono di tornarsene alle MMA, c’ha provato nel wrestling almeno, Lola ha deciso che la sua prossima avversaria sarà proprio Jacy.

Primo match a NXT di Brooks Jensen dopo mesi, Briggs lo accompagna nonostante Brooks affermi di non aver bisogno del’amico, Josh lo ritiene una sua responsabilità dato che è stato lui a convincere HBK e Ava a non licenziarlo. Ora Jensen se la vedrà con l’uomo che ha aggredito settimana scorsa

Brooks Jensen vs Je’Von Evans (3,5 / 5)

Je’Von ancora dolorante alle costole non ha voglia di scherzare, parte subito in quarta con un Dropckick, Superkick fuori dal ring e Moonsault dalle corde. Riporta il cowboy sul ring per rifilargli un Springboard Kick 1..2..Brooks si ribella al suo destino. Il 20enne poi commette un errore dovuto alla troppa foga e va con uno splash a vuoto sul Turnbuckle accentuando il dolore alle costole, Brooks ne approfitta per focalizzarsi sulla parte infortunata di Evans schiantandolo sul tavolo dei commentatori. E’ un Brooks Jensen diverso anche sul ring da come lo ricordavamo. Brooks continua a lavorare sulle costole incrinate di Evans, che risponde con un Hurricanrana dalla terza corda e un Crossbody 1..2..Jensen non molla. Sullo stage si presenta Shawn Spears, Briggs sembra intenzionato a fargliela pagare per ciò che gli ha fatto un mese fa ma Brooks lo ferma, ciò gli costa caro dato che Je’Von ne approfitta per chiudere la contesa con la sua Diving Cutter 1..2..3

Vincitore: Brooks Jensen

Brooks non soddsifatto del risultato assale alle spalle nuovamente Je’Von e a fermarlo è di nuovo Josh Briggs, mentre Spears osserva la scena in un angolo. E’ chiaro che Brooks settimana scorsa stava parlando con Shawn in quella stanza. Temevo che ci avrebbero inserito Spears in un modo o nell’altro ma per il personaggio che gli hanno dato ha senso almeno, basta che non diventi preponderante, il focus deve essere Jensen dopo tutti questi mesi di teasing.

Backstage: Charlie Dempsey chiede al Don di NXT un consiglio, mentre settimana scorsa si sbarazzava di Damon Kemp(sigh) un testimone lo avrebbe beccato, Tony gli dice di sbarazzarsi pure di lui, Dempsey sottolinea che è una lei, allora il buon D’Angelo gli risponde di occuparsene da solo. Okay questa storia del figlio del Regal che si improvvisa un capo mafioso alle prime armi è divertente, curioso di vedere come proverà a zittire Wren Sinclair ora.

Backstage: Sarah Shneider(cugina dell’inventore di Victorius) intervista Dante Chen riguardo il suo match titolato contro Ethan Page, Dante sa che è stato scelto perché ritenuto un avversario facile ma lui è sempre pronto, si allena duramente ogni giorno per opportunità come queste.

Area Relax: Trick al cellulare sta spiegando ad Ilja Dragunov la situazione nella quale si trova, Page non gli vuole concedere un rematch e senza il titolo non si sente più se stesso. Ilja non è che dia consigli molto utili, stessa cosa si può dire per Pete Dunne che osserva il tutto e quando Trick lo approccia se ne va col suo solito modo di fare. Insomma quindi Pete comparirà sia a Raw che a NXT?

NXT Championship match: Ethan Page vs Dante Chen (3 / 5)

Ethan come c’era da aspettarselo sottostima l’avversario e quasi rimane fregato dagli innumerevoli Roll Up di Dante, l’incontro dura poco, giusto il tempo per il campione di stendere l’avversario con un Big Boot e connettere la Ego’s Edge 1..2..3

Vincitore e ancora campione: Ethan Page

Oro Mensah parte ancora una volta all’attacco ma stavolta All Ego risponde prontamente con una DDT, Oro poco dopo si riprende e stende Ethan Page con Clothesline e calci rotanti, mimando anche il gesto del conteggio dell’arbitro con Ethan a terra. Pare chiaro che prima o poi Mensah otterrà il suo match titolato, considerando che TGAB è a sole 2 settimane ed è solo una puntata speciale credo si vada in questa direzione

Backstage: Un Joe Coffey identico a Mark Hamill si lamenta che non è riuscito a concentrarsi durante il match a causa di Joe Hednry, nominalo e lui compare, Joe gli dice che non piace a nessuno a NXT, loro sono veri scozzesi, la gente guarda loro e Drew McIntyre non Joe Hendry, Hendry si autoproclama la risposta a tutte le domande. Joe vs Joe imminente, forse lo faranno a Impact, sarebbe giusto.

Izzi Dame vs Tatum Paxley (2,5 / 5)

Match un po’ noioso nel quale Izzi cerca di liberarsi dalla sua stalker. Da segnalare che Wendy Choo assiste a gran parte della contesa. Tatum dopo minuti non proprio entusiasmanti ad eseguire la Psycho Trap 1..2…3

Vincitrice: Tatum Paxley

Tatum con in mano la testa della bambola che aveva distrutto settimana scorsa si avvicina a Wendy Choo che ha ancora in mano il corpo, le 2 ricostituiscono la bambola. Alleanza tra deviate, mi piace.

Backstage: Ridge spiega a Thea che l’ha fermata perché in caso avesse rotto il braccio alla campionessa non ci sarebbe più stato il match titolato, Duke invece è pronto ad affrontare Oba Femi, infondo è solo un uomo e può essere battuto, no Duke Oba non è un uomo, è un mostro, morirai per la fine dell’episodio.

Area Relax: I 2 nuovi acquisti di NXT Cedric e Ashante sono pronti per quest’opportunità, almeno Cedric lo è, Adonis è già distratto da qualsiasi donna presente a NXT, ci prova pure con le ragazze dei Meta Four salvo essere fermato da Oro Mensah che protegge la sua famiglia sempre, Cedric interviene prima che la situazione degeneri. Shawn Michaels ha dato un personaggio a Ashante Adonis in 2 minuti mentre nel MR non ci sono riusciti in 2 anni

Jacy Jaine vs Lola Vice S.V.

Incontro corto che serve solo a far partire una rivalità più ampia, vince Lola Vice grazie al Judas Effect, finisher che non mi ha mai fatto impazzire, anche se va detto che Lola la esegue meglio di Jericho

Vincitrice: Lola Vice

Nel post match la latina deve vedersela contro Fallon e Jazmyn, soccombe fino a quando non arrivano Karmen e Sol in suo soccorso con le 3 beniamine del pubblico che riescono a scacciare le 3 heel. Il tema di questo feud sarà veterane di NXT che non si sentono valorizzate contro le rookie che rubano spazio, sensato.

Backstage: Kelani fa l’errore di scambiare 2 parole con Tatum, la Paxley le chiede di giocare ma la Jordan rifiuta gentilmente. Appena la campionessa non c’è Tatum butta la bambola con le sembianze di Izzi Dame e ne tira fuori un’altra simile a Kelani Jordan. Fantastico tutto ciò.

Backstage: Ethan viene intervistato e con la sua solita maleducazione risponde di non distrubarlo, Oro Mensah non lo ha pinnato poi, non conta.

OTM vs Club (2,5 / 5)

Un Mixed tag team match che dovrebbe concludere questa saga non richiesta tra i bidoni e i ragazzi del ghetto, impressionante la carica prima di una potente Clothesline di Price e per una volta quello che subisce l’offensiva è Gallows e non Anderson, ha senso considerando la mole degli avversari. Le ragazze fanno il loro con Michin che assesta una Seoul Food a Nima che in seguito si becca una Magic Killer 1..2…3. Becky ha jobbato pulito a Lyra, il New Day al Gallus, Dolph Ziggler a Bron, ma quelli del Club non possono nemmeno mandare over gli OTM? questa situazione è ridicola, nessuno ci guadagna qualcosa dalla loro presenza nel roster di sviluppo, vadano in TNA, si vede che manco loro vogliono stare ad NXT.

Vincitori: Club

Palestra abbandonata dei NQCC: Segmento divertente con Wren Sinclair che per mantenere la bocca cucita pretende di entrare nel gruppo, sottolinea anche cosa penserebbe William Regal se sapesse che il figlio si improvvisa un delinquente. Davvero con Dempsey sono riusciti a fare un lavoro di caratterizzazione ottimo, non era facile considerando che i piani originali sono saltati a causa del rilascio di Gulak

Discoteca: Eddy Thorpe sta facendo il DJ in un locale con Lexis che interrompe la sua non musica e i 2 iniziano una rissa sedata dalla sicurezza. Viva il Rock.

NXT North American Championship: Oba Femi vs Duke Hudson(W/Chase U) (4 / 5)

Scontro tra titani con Duke che ha la peggio contro la dominanza fisica del campione, il pubblico inizia a intonare il coro Oba is gonna kill U. Hudson si toglie la fascia e la casacca e improvisamente diventa più veloce e forte, come se indossasse per tutto il tempo dei vestiti appesantiti stile Dragon Ball. Rifila una DDT al gigante nigeriano, una Clothesline che lo manda fuori dal ring. Dopo una prova di forza vinta ovviamente da Oba lo sfidante è nuovamente in difficoltà. Femi esegue 2 Backbreaker di fila sull’MVP 1..2..Hudson vuole vendere cara la pelle. Duke con un po’ di furbizia riesce a mettere a segno qualche colpo, specialmente un German Suplex a sorpresa 1..2…nulla da fare. Oba esegue la sua impressionante Choke Slam 1..2..Duke non vuole cedere. Il pubblico inizia a essere diviso tra i 2 contendenti. Hudson fa All In(a Wembley) con un Hurricanrana dalla terza corda prima e poi con una Powerbomb sempre dalla terza corda 1..2..Femi è inarrestabile. Al campione è necessario schiantare sul tavolo il rappresentante della Chase U e poi finirlo con la propria Powerbomb 1..2…3. Validissima difesa e grande prestazione dello sfidante. Oba è tra i pochi Big man che se la cava alla grande con altri Big Man.

Vincitore e ancora campione: Oba Femi

Parcheggio del PC: Briggs cerca di far rinsavire Brooks Jensen, ma il 22enne non vuole saperne, gli da la colpa per la sconfitta di oggi e lo sfida settimana prossima. Josh non vuole affrontarlo di nuovo come mesi fa e batterlo, Brooks vuole un No DQ e lascia solo il suo amico preoccupato

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6.5
Evoluzione delle Storyline
7.5