A pochi giorni da NXT TakeOver 36 ci gustiamo insieme l’ultimo episodio di NXT in diretta. Lo show di questa settimana comincia con una open challenge di Malcom Bivens a cui risponde direttamente da NXT UK Ilja Dragunov. Questo match sostituisce quello che ci aspettavamo tra Strong e Kushida.
Roderick Strong vs Ilja Dragunov (4 / 5)
Gran bel match, lo stile dei due si sposa molto bene. Un mix di manovre e contro manovre che vede i due alternarsi spesso nel ruolo di wrestler che conduce il match, senza un vero e proprio dominatore. Dopo circa 10 minuti di match Dragunov si taglia in modo molto profondo al volto e lo si può vedere sanguinare visibilmente. Questo non gli impedisce di schiantarsi con il suo Torpedo Moscow un paio di volte su Roderick Strong e vincere il match poco dopo. Molto bene, a me è piaciuto molto il lottato, anche se spiace per la sconfitta di Strong.
Vincitore: Ilja Dragunov
Dopo il match Dragunov chiama a gran voce Walter, che pare non rispondere al suo richiamo. Intanto vediamo un video dall’esterno del Capitol Wrestling Center con Samoa Joe che cammina minaccioso. Lungo promo su Cole vs O’Reilly 3, quindi è il momento degli Hit Row.
Gli Hit Row fanno un altro dei loro promo collettivi contro i Legado del Fantasma. Santos Escobar risponde in collegamento dal maxi schermo, sembra essere all’esterno della struttura (ma ora è notte). Dice che quando la settimana scorsa hanno bruciato la maschera da luchador ha ricevuto il messaggio forte e chiaro, avrebbe dovuto mostrare più rispetto verso la loro cultura quando ha preso il teeth grill (una specie di dentiera con gioielli) di Scott. Dice di essere senza i suoi scagnozzi e invita Scott a venire fuori da solo e sistemare le cose da “caballeros”. Scott è un pirla e ci crede e dopo aver fatto due passi fuori dal CWC viene malmenato dai tre. Gli Hit Row intervengono per salvare la situazione, con la meravigliosa B Fab che picchia tutti con un tubo. Alla fine a prenderle è il povero Escobar, che viene sbattuto più volte su una saracinesca. Scott si riprende questa specie di dentiera di cui non ricordavo nemmeno l’esistenza.
BACKSTAGE: Vediamo LA Knight che si allena, con Cameron Grimes che gli tampona il sudore. LA Knight vede Josh Briggs che si allena e gli offre 10.000 dollari per combattere contro Cameron Grimes.
Vediamo anche L’Impierium. Dicono che non gli piacciono quelli come l’MSK e questa notte riscatteranno l’onore di questo grande sport sbarazzandosi di loro.
Josh Briggs vs. Cameron Grimes (2,5 / 5)
Sembre bellissimo Cameron che combatte con il frack. Match molto breve, circa due minuti, che non lascia molto spazio alle doti dei due wrestler. Avrei visto bene Grimes dover sudare sette camicie per sbarazzarsi del titanico Briggs, invece è una passeggiata di salute per lui. Blunt Force Trauma e tutti a casa. Divertenti anche Ted DiBiase e LA Knight che scommettono sul match mentre sono ospiti al tavolo di commento. Match che non ha niente di imperdibile, malgrado non ci siano pecche evidenti nel lottato.
Vincitore: Cameron Grimes
BACKSTAGE: Vediamo Candice LeRae e Johnny Gargano che continuano a disperarsi per la relazione tra Indi e Dexter. Indi indossa una t-shirt degli In-Dex e racconta delle attività che hanno fatto insieme in questi giorni con Gargano. Scalata, bici, ecc. A tutti Gargano fa un verso come a dire che non è niente di che, tranne quando Indi dice che sono andati in mongolfiera “questè è figo” risponde. Poi arriva Dexter Lumis che indossa la stessa maglietta e Johnny gli chiede com’era la torta della settimana scorsa. Risponde Indi per lui dicendo che gli è piaciuta e che gli è anche rimasto spazio per la torta, che sembra essere un doppio senso che inquieta un po’ i due “genitori”.
BACKSTAGE: Zoey Stark e Io Shirai perlano di come stanno cercando di avvicinarsi come tag team partner, con Zoey che dice che sta prendendo lezioni di giapponese. Shirai dice che non gli piace Zoey Stark ma gli piacciono i loro titoli.
Indi Hartwell and Dexter Lumis vs. Robert Stone and Jessi kamea (w/Franky Monet) (4 / 5)
Lo scontro tra Dexter Lumis e Robert Stone sembra un po’ impari, con quest’ultimo che infatti si sottrae alla contesa. Almeno ci prova, dato che Franky Monet lo riporta ai suoi doveri. Meravigliosi Indi e Dexter con gli stessi guanti. Il pubblico canta Index! Index! Index! Robert Stone fa un bel lavoro nel far sembrare fortissimo Lumis, venendo bene il suo strapotere fisico. Intanto Franky Monet si fa squalificare cercando di ostacolare Lumis. Il match è divertente e ben architettato. Per esempio c’è Robert Stone che prova a fare un salto dal ring verso Lumis che ne è fuori ma Lumis rimane immobile e Stone cade per terra. Meraviglioso. Alla fine il match si chiude per la Silencer della Hartwell su Jessi Kamea. Un match comedy molto spassoso che, seppur in modo diverso dal classico stile NXT, fa davvero divertire. Unico appunto, non c’era nessuna storia alle spalle di questo match, ma se devo consigliarvi se vederlo o meno, per me è da 4 stelle.
Vincitori: Indi Hartwell e Dexter Lumis
Dopo il match Indi va a prendere qualcosa da Beth Phoenix, sembra l’astuccio di un anello. Quindi raggiunge Dexter al centro del ring e si inginocchia come per una proposta di matrimonio. Il pubblico canta Yes! Yes! Yes! Ed anche Dexter fa cenno di sì con la testa, quindi indossa l’anello e i due si baciano. Sono ufficialmente fidanzati!
BACKSTAGE: Bivens dice che nessuno deve intervistare Strong o altri della Diamond Mine, è lui il portavoce. Dice che Dragunov è un peso massimo quindi non avrebbe dovuto lottare con Roderick che è un cruiser. Rimane confermata la title shot per la cintura di Kushida.
Intervista doppia tra Raquel Gonzalez e Dakota Kai. Buon confronto, non troppo lungo ma intenso e chiaro. Dakota Kai dice di essere il motivo per cui Raquel ha vinto così tanto di averla resa qualcuno. Raquel dice che quando Dakota vede che qualcuno diventa una stella più grande di lei la tradisce. Raquel la chiama Sidekick e si danno appuntamento a TakeOver. Ottimo segmento, brave.
Breakout Tournament Semifinals: Duke Hudson vs. Carmelo Hayes (3,5 / 5)
Buon match dei due, forse il miglior match del torneo fino ad oggi. Carmelo Hayes continua ad essere molto convincente ma anche il suo avversario fa bella figura. Hudson domina la prima parte del match, poi Carmelo Hayes prende il controllo e comincia a sferrare una mossa spettacolare dopo l’altra, vincendo il match con una top rope leg drop.
Vincitore: Carmelo Hayes
La finale sarà Carmelo Hayes contro Odyssey Jones, un match interessante. Samantah Irvin intervista Carmelo a bordo ring che dice che Odyssey Jones sarà un po’ il boss finale dei videogiochi. Jones esce dal backstage e dice che la settimana prossima molte persone sentiranno suonare l’allarme. Se devo essere sincero non è la mia finale dei sogni, perché Jones mi è sembrato piuttosto grezzo ancora, però sicuramente ha una gran presenza scenica.
Vediamo Jacy Jayne vestita in modo abbastanza avvenente parla di “noi” e si vedono delle rose, forse parla anche di Gigi Dolin? Dice che si libereranno. Un promo abbastanza vago però interessante perché fino ad ora della Jayne non si era visto molto. A proposito, ma che fine ha fatto Mandy Rose?
BACKSTAGE: TedDiBiase è in infermeria con Grimes, la leggenda gli dice che gli dispiace di averlo messo in questa posizione ma d’altronde Grimes ne è felice e dice di voler diventare il nuovo milion dollar champion.
NXT Championship match: MSK (c) vs Imperium (Marcel Barthel & Fabian Aichner) (3,5 / 5)
Il regno degli MSK è stato abbastanza sottotono di recente, non si sono visti molto e la divisione tag team sembra un po’ faticare ad NXT. Questi sono probabilmente gli unici due tag team veri del roster e sono davvero ottimi. Il match è figo, succede un po’ di tutto e gli MSK danno il loro contributo per rendere lo spettacolo un po’ più atletico. Arriva persino Walter che cerca di aiutare i suoi amici dell’Imperium distraendo l’arbitro. Sta quasi funzionando ma poi Dragunov interviene a salvare la situazione. Alla fine sono gli MSK a vincere, proprio negli sviluppi di questo intervento andato male da parte di Walter. Blockbuster Hart Attack e vittoria dei campioni con pin su Aichner. Fabian, se stai leggendo sappi che sei un grande lo stesso <3
Vincitori e ancora tag team champions: MSK
Nel post match c’è un po’ di caciare con Dragunov e Walter che se le danno di santa ragione. Alla fine è Dragunov che le prende, con l’Imperium che si erge sovrano al centro del ring, sebbene abbiano perso l’assalto ai titoli.
BACKSTAGE: Buon promo di Pete Dunne e Ridge Holland, stanno facendo un bel lavoro nel rendere over Holland come fosse molto tosto. Sembra ci sarà un suo match contro Thatcher settimana prossima.
Riepilogone della card di TakeOver 36 e siamo nel nostro main event, il confronto finale tra Samoa Joe e Karrion Kross. Samoa Joe dice che questo faccia a faccia fatto di chiacchiere è inutile perché non è qui per ferire i sentimenti di Karrion Kross ma per ferirlo e basta. Arriva Karrion Kross che dice che Joe non può batterlo dopo un anno che non sale sul ring e chiama la sicurezza per evitare che il loro dialogo degeneri. Ovviamente la sicurezza non serve a niente perché i due si picchiano dopo tipo 10 secondi dall’ingresso della security. I due vengono separati ma comunque Kross riesce a schiantare Joe sui gradoni d’acciaio e poi quasi sul tavolo dei commentatori. Quasi, perché Joe si ribella e lancia Kross contro le balaustre sfondandole. Finalmente i due vengono separati ma ancora una volta la rissa si riaccende e i due sfondano di nuovo le balaustre. Bel finale. Un po’ di violenza certe volte funziona meglio di mille parole. Segnalatelo agli amici di Raw che non hanno trovato niente di meglio da fare che ripetere per la centesima volta gli stessi promo tra Goldberg ed MVP/Lashley.