Buongiorno amici di ZW e benvenuti a questo nuovo episodio di NXT! Questa settimana ci inoltreremo sempre più nelle questioni del terzo brand della WWE, avvicinandoci sempre più al prossimo Premium Live Event: In Your House. Come procederà la situazione tra Gacy e Breakker? Cosa succederà tra Tony D’Angelo e Santos Escobar? Lo vedremo oggi!

Carmelo Hayes & Trick Williams vs. Solo Sikoa & Cameron Grimes 3 out of 5 stars (3 / 5)
Questa puntata di NXT si apre con un tag team match, con Hayes e Williams che iniziano a intimidire gli avversari utilizzando i microfoni durante la loro entrata. Sikoa e Grimes però non sembrano essere stati scalfiti dalle parole degli avversari e iniziano subito imponendosi ai danni di Trick Williams. Il match procede in questa direzione fino all’ingresso di Hayes, con l’ex North American Champion che cerca di ridare lustro al suo team. L’incontro si rivela godibile e imprevedibile, non abbiamo un team nettamente superiore all’altro, anche se i favoriti sembrerebbero Sikoa e Grimes. Trai due scatta anche della tensione per via di un tag non richiesto da Grimes per Sikoa: tra i wrestler ci sono sguardi di sfida, ma alla fine i due riescono a mettere da parte i loro sentimenti e portano a casa l’incontro. Al termine della contesa i due rimangono al centro del ring e si lanciano uno sguardo di sfida in vista del loro match (che include Carmelo Hayes) per il titolo di Grimes.

Vincitori: Solo Sikoa & Cameron Grimes


BACKSTAGE: I Pretty Deadly affronteranno i Creed Brothers per i titoli di coppia di NXT ma non sembrano molto impensieriti, avendoli già sconfitti per i titoli. L’intervistatrice fa notare loro che hanno vinto solamente dopo un gauntlet match, ma anche dopo questa precisazione, continuano a sostenere che saranno loro a uscire vincitori dall’incontro.

NXT Women’s Breakout Tournament – Lash Legend vs. Tatum Paxley 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Tatum Paxley cerca immediatamente di mettere in difficoltà l’avversaria grazie alla sua forza e riesce infatti a spaventare Lash Legend: la wrestler sembra stordita durante le prime fasi dell’incontro, ma approfitta di una titubanza dell’avversaria per riportare l’equilibrio nella contesa. Nonostante questo, Tatum Paxley cerca di rimanere nel match, ma alla fine dovrà arrendersi alla potenza di Lash.

Vincitore: Lash Legend


PROMO: Tony D’Angelo e i suoi scagnozzi cercano di organizzare l’attacco ai danni di Santos Escobar e il Legado del Fantasma. D’Angelo afferma che riuscirà a battere Escobar e che non potrà che maledire sé stesso per quanto gli accadrà.

BACKSTAGE: Duke Hudson dice che a lui non interessa ciò che il pubblico pensa di lui e che nessuno può essere alla sua altezza. Il wrestler però viene interrotto dal campione di NXT, Bron Breakker.

PROMO: Bron Breakker torna a NXT per rispondere al suo inquietante avversario, Joe Gacy. Il campione è su tutte le furie e non sembra intimidito da quanto capitatogli nelle scorse settimane e vuole un nuovo faccia a faccia. Gacy quindi interrompe il promo del campione e si presenta sulla balconata: Breakker non si fida dell’avversario ed è pronto per tutti i suoi giochi psicologici. Gacy afferma che Bron è molto prevedibile e violento, affermando che se non avesse rifiutato la sua offerta, avrebbe potuto unirsi al suo gruppo. Gacy dunque propone un nuovo match e Bron accetta velocemente: Joe Gacy però vuole aumentare la posta in gioco. Se Breakker dovesse farsi squalificare, perderebbe il titolo di NXT. Breakker accetta la condizione postagli da Gacy senza paura.

PROMO: Indi Hartwell è stanca di piangersi addosso e vuole dare una svolta alla sua carriera. La giovane atleta dunque sfida Mandy Rose, memore di quanto accaduto nelle scorse settimane, cercando vendetta per il suo orgoglio ferito.

PROMO: Il match di Wes Lee è stato spostato, poiché a Xyon Quinn non è stata data l’autorizzazione per lottare. Lee non è molto felice di questo e quando sta per abbandonare l’intervista, Nathan Frazer gli propone un match. Lee non vorrebbe accettare, ma Frazer lo mette all’angolo e lo “costringe” a farlo.

The Viking Raiders vs. The Creed Brothers 3 out of 5 stars (3 / 5)
I Creed vogliono dimostrare il loro valore battendo i Raiders senza l’aiuto di nessuno. I Creed cominciano subito molto forte, mostrando i muscoli ai due ex campioni di coppia. I Raiders però riprendono in mano il pallino del match e rallentano il passo degli avversari, che iniziano poi ad avere qualche difficoltà. L’incontro tutto sommato è equilibrato e divertente, con le coppie che riescono ad equivalersi alla grande. Sul finale, dopo uno splendido roll up, solo Erik riuscirà a salvare Ivar da sconfitta certa. C’è grande rispetto tra i due team, che dopo uno scambio di sguardi riprendono a darsele di santa ragione: a questo punto Roderick Strong (insieme a Damon Kemp) cerca di interferire nel match, ma Julius Creed gli dice che i fratelli non hanno bisogno di lui. Questa distrazione costerà cara ai due fratelli visto che alla fine saranno Erik e Ivar a portare a casa la vittoria.

Vincitori: The Viking Raiders

PROMO: Santos Escobar dice che Tony D’Angelo vuole solamente essere come lui. Afferma tra l’altro che il loro match sarà un 1vs.1, escludendo il resto del Legado da bordo ring. I due non la prendono benissimo, ma Escobar sembra sereno e cerca di calmare anche i compagni.

BACKSTAGE: Tiffany Stratton e Grayson Waller discutono della situazione che comprende anche Andre Chase. Quest’ultimo e Waller stanno per affrontarsi sul ring.

PROMO: Breakker viene intervistato nel backstage e dice di non aver affatto paura di Joe Gacy. Hudson interrompe Breakker. Quest’ultimo non la prende benissimo e i due si sfidano per la prossima settimana.

Grayson Waller vs. Andre Chase 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Sarray sventola la bandiera della Chase U tra il pubblico e nel frattempo il match comincia sul ring. Waller domina le prime fasi dell’incontro e sfrutta ogni piccolo errore dell’avversario. Per l’australiano sembra quasi un allenamento, poiché riesce a fare ciò che vuole con la “carcassa” dell’avversario. A metà match però abbiamo una svolta, poiché Chase (anche grazie alla carica del pubblico), riesce a riprendere il controllo per qualche minuto. Chase viene però distratto dal colpo ricevuto a bordo ring da Bodhi Hayward, così Waller riesce a sfruttare la situazione e vincere l’incontro.

Vincitore: Grayson Waller

BACKSTAGE: Gigi Dolin e Jacy Jayne ascoltano le parole di sfida lanciate da Katana Chance e Kayden Carter. Le due vengono raggiunte da Mandy Rose. Le tre non capiscono perché tutte sono ossessionate da loro, ma sono d’accordo sul voler far rispettare il nome della Toxic Attraction.

BACKSTAGE: Le tensioni all’interno della Diamond Mine continuano a crescere. Strong cerca di farsi rispettare dai Creed Brothers, cercando di imporre la sua esperienza ai due fratelli. I Pretty Deadly quindi arrivano a prendersi gioco di Strong, ma quest’ultimo lancia la sfida ai due campioni, scegliendo Damon Kemp come suo compagno.

NXT Women’s Breakout Tournament – Roxanne Perez vs. Kiana James 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)
Roxanne Perez inizia col piede sull’acceleratore e mette in netta difficoltà Kiana James, lasciando pensare che l’incontro possa risolversi in pochi minuti. La James però non intende arrendersi velocemente, dunque reagisce e cerca di sottomettere a più riprese l’avversaria, mettendo a dura prova la sua schiena. La Perez però reagisce e nonostante l’alternanza al comando dell’incontro, vince l’incontro e avanza nel torneo.

Vincitrice: Roxanne Perez

BACKSTAGE: Nel frattempo nel backstage Edris Enofe e Malik Blade si prendono gioco di quanto sta accadendo tra Santos Escobar e Tony D’Angelo. Stacks e Two Dimes però non sembrano molto felici della parodia e lanciano la sfida ai due atleti.

PROMO: Roxanne Perez viene interrotta da Cora Jade, che si complimenta con la sua amica. Elektra Lopez interrompe l’intervista, affermando che la settimana prossima sconfiggerà Alba Fyre, prendendosi anche gioco di Jade e Perez.

Wes Lee vs. Nathan Frazer 3 out of 5 stars (3 / 5)
L’incontro parte a ritmi stratosferici e i due wrestler sembrano viaggiare alla velocità della luce. Il pubblico reagisce molto bene e i due wrestler iniziano a dare spettacolo: velocità, voli acrobatici e anche colpi duri dominano l’incontro e tra Frazer e Lee c’è molto equilibrio. Entrambi i wrestler cercano di vincere l’incontro e sono aggressivi l’uno contro l’altro, ma l’incontro terminerà in squalifica quando Von Wagner interferirà e distruggerà i due, lanciando Wes Lee sul tavolo di commento.

BACKSTAGE: Sanga si complimenta con Lee e Frazer per il loro incontro, ma afferma che poco avrebbero potuto fare contro Von Wagner per via della differenza di stazza. Lee prende le parole di Sanga come un’offesa e dunque sfida il gigante a un match.

Tony D’Angelo vs. Santos Escobar 3 out of 5 stars (3 / 5)

Siamo arrivati finalmente al main event della serata, al momento clou di questa faida. I due si stuzzicano e si osservano al suono della campanella, ma l’azione ci mette poco a decollare. Le prime fasi sono appunto di studio, con i due che giocano molto con prese ‘di base’. D’Angelo ovviamente cerca di mettere in gioco la sua stazza e durante le prime fasi del match la sua tattica sembra funzionare. Escobar prova una reazione, ma il Don di NXT mantiene il controllo senza troppi problemi. Escobar è irriconoscibile e subisce senza riuscire a reagire: riuscirà a ribaltare la situazione solo sfruttando un errore ‘di orgoglio’ da parte di Tony D. Da qui in poi il Don subisce l’offensiva del leader del Legado del Fantasma, ma in un momento di distrazione dell’arbitro, cerca il suo fedele piede di porco. Sullo stage si presentano Wilde e Del Toro, mostrando il piede di porco di D’Angelo: i due vengono poi attaccati alle spalle da Stacks e Two Dimes. Ciò permette a Escobar di colpire D’Angelo alle spalle e vincere l’incontro.

Vincitore: Santos Escobar

PROMO: Joe Gacy lancia un ulteriore messaggio terrificante a Bron Breakker. Gacy afferma che il campione non riuscirà a controllare la sua rabbia e la sua mancanza di controllo garantirà al santone il pieno controllo sul brand di NXT e sul mondo.

Con queste parole si chiude una puntata di NXT ricca di azione. Vi diamo appuntamento qui su ZW per il prossimo episodio!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
6.5
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.