Ciao a tutti amanti del brand giallo, sono il vostro Marco Eugeni ed anche oggi siamo qui per vivere insieme un’altra entusiasmante puntata di NXT che si prospetta molto bollente.

La puntata inizia con un recap sui match già svolti del Dusty Rhodes Classic e con un promo sul Fight Pit fra Tommaso Ciampa e Timothy Thatcher.

Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarterfinals: Austin Theory & Johnny Gargano vs. KUSHIDA & Leon Ruff 3 out of 5 stars (3 / 5)

Il match inizia con Ruff e Theory nel ring, con Gargano che sin dalle prime battute cerca di interferire. Dopo una prima fase di sostanziale equilibrio la “The Way” riesce ad isolare Kushida, ma che riesce a dare il cambio a Ruff che fa piazza pulita di Austin Theory, salvo essere ancora disturbato da Johnny Gargano. Questa distrazione stava per costare il match ai face. Ora è Leon che rimane isolato nel ring per diversi minuti, e quando riesce a liberarsi per dare il cambio a Kushida arriva Gargano che da dietro butta giù il giapponese dall’apron ring. Dopo un moto di orgoglio dell’ex campione nordamericano riesce comunque ad entrare nel ring Kushida, che fa piazza pulita. Da questo momento in poi saltano gli schemi e dopo alcune fasi molto caotiche fatte di near fall e voli fuori dal ring ad uscirne vincitori sono Ruff e Kushida, dopo che quest’ultimo schiena Gargano dopo aver eseguito un Bridgind Hammerlock Suplex.

Vincitori: Kushida & Leon Ruff

Promo nel quale Pete Dunne dice che lui e Finn Balor sono fatti della stessa pasta, ma che hanno deciso di intraprendere strade diverse.

Backstage: viene intervistato Malcolm Biven fuori l’ufficio di Regal. Corona Tyler Rust come prossima stella di NXT, il ragazzo proprio in quel momento arriva uscendo dall’ufficio e dice di aver ottenuto il suo match contro Bronson Reed.

Ashante Adonis vs. Karrion Kross s.v

1 minuto e 15 di squash.

Vincitore: Karrion Kross

A fine match l’ex campione infierisce sul povero Ashante.

Piccolo video di presentazione sugli MSK, con il quale in realtà non ci viene detto molto.

Backstage: promo di Mercedes Martinez e Toni Storm le quali dicono di non aver bisogno di essere amiche come Kayden e Kacy. Sono solo 2 cattive ragazze che hanno lo stesso obiettivo: vincere.

Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarterfinals: Imperium vs. The Lucha House Party 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Con un inizio sprint i Lucha House Party sorprendono gli europei, con Fabian Aichner che riesce però a prendere in mano l’incontro. Gran bella sequenza dell’Imperium che riesce prima a mettere KO Lince Dorado fuori dal ring e poi colpisce Gran Metalik all’angolino con una mossa combinata. Dopo la pubblicità vediamo ancora l’Imperium a condurre il match, che ora sta cercando di addormentare la contesa. Dopo una buona DDT Lince Dorado riesce a dare il tag, stessa cosa fa Bartel. Nel ring Metalik fa piazza pulita di Aichner e va vicino alla vittoria. In seguito è però l’Imperium che va vicina alla vittoria, ma i Lucha House Party che si salvano grazie all’intervento di Lince Dorado. Il match diventa molto più caotico, i 4 contendenti si alternano nel ring e dopo aver fatto colpire fra di loro i membri dell’Imperium in seguito ad un Hurracarrana su Bartel e aver messo fuori gioco Aichner con un volo fuori dal ring, Lince Dorado schiena Bartel con la combo Superkick/Shooting Star Press.

Vincitori: Lucha House Party

Appare sullo stage Alexander Wolfe, visibilmente arrabbiato con Aichner e Bartel.

Backstage: viene fatta la pesatura di Ciampa e Thatcher, che sfiorano la rissa.

Viene presentato il trofeo del Dusty Rhodes Tournament femminile da William Regal e Beth Phoenix, mentre compaiono insieme a loro sullo stage tutte le partecipanti.

Women’s Dusty Rhodes Tag Team Classic Quarterfinals: Kacy Catanzaro & Kayden Carter vs. Mercedes Martinez & Toni Storm 3 out of 5 stars (3 / 5)

Prima fase di studio dalla quale emergono però le heel, che riescono a tenere al loro angolino la Carter. Dopo dato il tag a Kacy però le 2 face mettono a segno una buona sequenza di manovre su Mercedes Martinez tra le quali un doppio Superkick sulla corde. In seguito però la Martinez riesce a prendere il sopravvento su Kacy, con Toni e Mercedes che si danno molto spesso il tag. Nel tentare una manovra dalla seconda corda però la Martinez subisce un hurracarrana. Si prendono entrambe il tag e nel ring arrivano Toni e Kayden, con la seconda che mette entrambe le sue avversarie fuori gioco. La Storm riesce a farsi valere e chiude Kayden in una sottomissione mentre da dietro Io Shirai colpisce Mercede senza che l’arbitro se ne accorga e la scaraventa sul tavolo di commento. Un grande assist per le face che schienano la sola Toni dopo che un corkscrew splash botchato malamente da Kacy.

Vincitrici: Kacy Catanzaro & Kayden Carter

Backstage: Finn Balor va da Regal chiedendo un match contro Pete Dunne, ma ancor prima Lorcan e Burch. Regal dice al campione di trovarsi un compagno, ma Finn dice di non avere amici.

Backstage: McKenzie Mitchell annuncia che Ashante Adonis non potrà partecipare al torneo, ma viene interrotta dai festeggiamenti di Kacy Catanzaro e Kayden Carter.

Bronson Reed vs. Tyler Rust [usr 2.5]

Match controllato da Reed mentre Rust esce più volte dal ring a chiedere consiglio a Biven. Viene mostrata una rissa tra Toni e Io nel backstage. Il match fra i 2 il match si fa più equilibrato anche se è sempre Bronson a condurre la contesa, conclusa da Reed dopo la sua Senton.

Vincitore: Bronson Reed

Backstage: McKenzie chiede a Finn chi sarà il suo compagno, lui risponde di dover riscuotere alcuni favori e questo è il momento giusto. Finn entra nello spogliatoio dell’UE e chiede a Kyle di essere il suo compagno, che accetta con un pò di riserva.

Promo di Santos Escobar nel quale accusa chi si comporta come un campione ma in realtà non lo è. Dice poi che Mendoza e Wilde vinceranno il Dusty Rhodes Tournament. Arrivano i Lucha House Party ad attaccarli che però vengono messi a terra data l’inferiorità numerica, venendo però salvati dall’arrivo di Kurt Stallion.

Backstage: Drake Maverick e Killian Dayn vengono intervistati riguardo il loro match di settimana prossima contro gli MSK. Maverick si sente sicuro riguardo la loro vittoria e dice che Killian ora è il suo migliore amico. L’ex Sanity apprezza.

E’ tempo di main event!

Fight Pit: Timothy Thatcher vs. Tommaso Ciampa 4 out of 5 stars (4 / 5)

Viene annunciato che si vincerà solo per KO o sottomissione. I 2 iniziano a lottare nella cima della struttura che presenta una sorta di balaustra e dopo alcuni minuti di wrestling molto violento i 2 scendono nella gabbia, che non presenta corde. Il match cala di ritmo con gli avversari che cercano di tenere l’altro a terra con delle prese, e cercano per quanto possibile di scaraventarsi sulla gabbia a vicenda. Ciampa prende in mano l’incontro dopo un low blow su Thatcher che rischia di perdere per KO, e da questo momento in poi la contesa sale di livello, che si conclude dopo una presa di sottomissione di Timothy su Tommaso aiutandosi con l’angolo della gabbia.

Vincitore: Timothy Thatcher

Lo show si conclude con uno sguardo tra i due, dal quale trapela rispetto reciproco.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
6,5
Evoluzione Storyline
7
23enne cresciuto nella città serafica, Assisi, vive la sua giovinezza insieme alle passioni di sempre, la Roma, l'NBA e il wrestling, al quale si avvicina verso i 6-7 anni grazie a Shawn Michaels, suo lottatore preferito insieme a Cm Punk. Reporter di NXT.
nxt-20-01-2021-fight-pitUn'altra puntata alla quale non possiamo recriminare praticamente nulla, soprattutto dal punto di vista del lottato. Tutto va come deve andare e le prime storie in vista del prossimo pay-per view vengono delineate. NXT è sempre sinonimo di qualità