Come ogni settimana, arriva l’appuntamento con NXT e oggi ci aspetta un main event con i fiocchi, ovvero lo steel cage match che metterà la parola fine alla rivalità tra Tye Dillinger e Eric Young.
Subito dopo la sigla, entriamo sulle note di GLORIOUS in quella della Full Sail University e in com sempre impeccabile Bobby Roode entra nell’arena con la solia reazione di canti ma anche fischi. Il campione NXT dice che per la seconda volta ha reso GLORIOUS la settimana di Wrestlemania, in quanto c’era il tutto esaurito a Takeover e ha spento la luca vecchia di Nakamura, rendendo chiaro che il brand è di sua proprietà. Settimana scorsa si è goduto da casa il saluto di tutto il roster e del pubblico a Shinsuke, perchè non aveva voglia di sentire le bugie del giapponese, che non ha lasciato il brand di sua volontà, ma se è dovuto andare con la coda tra le gambe dopo ver perso per la seconda volta contro di lui e tutti questi saluti lo hanno particolarmente urtato. Da ora in poi nessuno del pubblico o del roster si merita di stare nel suo NXT, continua Roode, quindi da ora in poi tutti han 2 scelte, o salire a bordo del suo show o andarsene…parte improvvisamente la theme di Hideo Itami, che arriva con fare minaccioso sul ring e si mette subito a muso duro davanti al campione e gli rifila una pizza che avrebbe fatto girare anche Bombolo. Roode subisce il colpo e poi si prepara a regolare le cose subito sul ring ma appena si avvicina Itami lo prende e gli rifila lesto la GTS. Itami resta quindi in piedi sul ring con sguardo decisamente incarognito, e mi sa che abbiamo trovato il nuovo primo contendente alla cintura principale.
Andiamo nel backstage e troviamo il campione UK Tyler Bate e Jack Gallagher che si sfideranno settimana prossimo per il titolo della regina. I due si scambiano complimenti e salamelecchi e Bate si dice sicuro di poter difendere la cintura, e la cosa fa rimanere il Gentleman con l’ombrello un pò male.
Vediamo che Bobby Roode è ancora steso sul ring dopo la GTS di Itami e deve esser aiutato dai sanitari a riprendersi dopo la finisher del giapponese.
Andiamo al Performance Center dove vediamo quegli adorabili ciccioni degli Heavy Machinery che ci dan dentro con i pesi, mentre in un altra zona della palestra Andrade Almas va a rompere le scatole a Drew McIntryre mentre si allena.
Match 1: Andrade Cien Almas vs Danny Burch (2 / 5)
Come sempre, il veteranissimo inglese Burch è avversario tosto e che conosce bene il mestiere, ma per l’arrogante messicano non è un problema controbattere con le stesse armi dell’avversario e in pochi minuti liquida il match con la combo doppia ginocchiata al paletto + Hammerlock DDT.
Vincitore: Andrade Cien Almas
Video celebrativo per Asuka e il suo regno infinito, con anche interviste alle altre lottatrici del roster tra cui la mia favorita Daria Berenato e tutte credono di essere pronte a sfruttare l’arroganza della giapponese per poterla scalzare dal trono.
Video recap della faida tra Dillnger e Young in vista del main event nella gabbia di stasera.
Match 2: Liv Morgan & Aliyah vs Peyton Royce & Billie Kay (1,5 / 5)
Buon lavoro iniziale delle face che isolano Billie nel loro angolo con degli attacchi anche originali, ma l’australiana fa valere la sua stazza e riporta il match in equilibrio dando il cambio a Peyton che con i suoi calci va vicinissima alla vittoria con un conto di 2 molto lungo. Le due amichette cercano in ogni modo di aiutarsi, ma Liv fa cadere Billie dall’apron e questo permette ad Aliyah di effettuare il roll up vincente.
Vincitrici: Liv Morgan & Aliyah
Settimana prossima: Aleister Black in azione, McIntyre vs Almas e Bate vs Gallagher per il titolo UK.
Si prepara con meticolosità la calata della gabbia per il nostro main event di serata.
Match 3: Steel Cage Match: “The Perfect Ten” Tye Dillnger vs Eric Young (3,3 / 5)
Il primo ad entrare è Dillinger, accolto come sempre con entusiasmo dalla folla della NXT Arena. Ci viene ricordato che il match si può vincere per schienamento, sottomissione o fuga dalla gabbia sia dalla porta che dall’alto. Per una volta Young deve mandare i suoi sodali della Sanity nel backstage ma viene attaccato da Tye non appena mette piede nella gabbia d’acciaio che lo mena di santa ragione, cercando anche subito la Tye Breaker ma Young si libera in qualche modo e lo manda di muso contro la gabbia. Il leader della Sanity continua i suoi attacchi sfruttando la struttura per danneggiare al massimo l’avversario ma le sue offensive non gli valgono più di un conteggio di 2 da parte dell’arbitro. Tye prova la fuga rovesciando una mossa e i due cominciano a colpirsi appesi alle corde, ma Eric si divincola e tornando al tappeto riesce a connettere con una powerbomb in corsa da cui Dillinger esce proprio un attimo prima del 3. Il leader della Sanity prova a sua volta la fuga dall struttura ma viene rimandato a terra da una bodyslam accompagnata di Dillinger che interrompe ogni velleità offensiva di Eric e permette al Perfect Ten di ripartire in quarta, facendo assaggiare al rivale il freddo metallo con tanto di superkick che fa aprire a Young un bel taglio sulla fronte. Dillinger è li li per scappare dall’alto ma viene bloccato da Eric appena in tempo e i due si affrontano ad alta quota ed è Young che sembra avere la meglio dato che fa cadere Tye sul quadrato ma, invece di scappare, decide di infierire con la gomitata volante dalla cima della gabbia che centra in pieno l’avversario ma incredibilmente non riesce ad ottenere il conto di 3 vincente. Eric cerca un modo per finire l’avversario ma Tye con un guizzo si rialza e connette con la Tye Breaker; Dillinger si trova ora la strada spianata verso la porta della gabbia ma arrivano i Sanity che gli chiudono letteralmente la porta in faccia da fuori ma in aiuto arrivano Strong, Ohno e Riot che fanno partire un immane rissone fuori dalla gabbia da cui Dain sembra aver la meglio e tenta la scalata alla gabbia per poter aiutare il suo leader ma Dillinger si getta di fisico sulla struttura per farlo cadere e poi usa Young per far lo stesso con Wolfe. Tye tenta l’uscita ma viene bloccato ancora da Wolfe da fuori, mentre Dain entra nel ring per portare fuori a braccio Young ma Dillinger li vede, si libera e si tuffa su tutti e due abbattendoli e questo spettacolare gesto atletico dà la forza a Tye per sfruttare la porta aperta e vincere la sfida e venire festeggiato dai suoi sodali. Fra l’altro Tye esulta pacatamente alla Pippo Inzaghi con tutto il pubblico.
Vincitore: Tye Dillinger